Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2016, 12:15   #59841
corra98
Senior Member

L'Avatar di corra98

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Piacenza
[VDSL] TIM FTTC

Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
Ecco, il vectoring so come funziona ma non ho capito un'emerito nulla riguardo all'uso di questa tecnologia in Italia.. Perchè l'hanno mandata a "buone donne"? Perchè non viene usata? Non coverrebbe anche a loro?

http://www.agcom.it/documents/10179/...93?version=1.0

http://www.agcom.it/documents/10179/...26?version=1.0

PS. Notare dai grafici della documentazione del secondo link come una linea vettorizzata ha praticamente gli stessi valori di una linea singola senza interferenze

Ultima modifica di corra98 : 27-02-2016 alle 12:22.
corra98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 12:43   #59842
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=24058

Il vectoring multivendor è un'illusione, più che dirvelo i vendor stessi...

Poi Agcom può scrivere quel che vuole, se la tecnologia non è facilmente implementabile c'è poco da fare... D'altra parte in Italia più che di fatti mi pare che si tenda a vivere di chiacchiere e dichiarazioni a effetto.
Old 27-02-2016, 12:45   #59843
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Occorre però fare una premessa: dire semplicemente che Agcom ha bloccato il Vectoring non è esaustivo infatti bisogna comunque sottolineare che anche attivando il Vectoring in uno scenario con più operatori presenti con la propria rete in assenza di coordinamento tra i vari cabinet degli olo attivarlo è inutile.
Da lì il caso di specie di agcom. Chi dovrebbe coordinarlo? Se un olo non si coordina che succede? In quale cabinet va messa la CPU per coordinare il Vectoring?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 12:47   #59844
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Grazie a tutti per i chiarimenti e i link.
Old 27-02-2016, 12:54   #59845
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
E' un semplicissimo tool da riga di comando, colleghi un computer direttamente al modem con il cavo ethernet così da non avere colli di bottiglia e un altro con le powerline.
Poi su un computer attivi iperf in modalità server "iperf -s" e sul secondo fai il test sul primo con "iperf -c ip_server". Lui manda dei pacchetti e ti mostra la banda effettiva presente, che in questa configurazione è quella della powerline perchè non ci sono altri colli di bottiglia.

Probabilmente esistono anche tool grafici, ma io mi trovo sempre bene con quelli semplici da riga di comando :P
Lo uso spesso pure io (adesso c'è anche iperf3).
Però oltre che per le PL mi sono spinto a farlo pure per il tratto vdsl.

Ecco un test (non sono cliente Tim) appena fatto con iperf3 verso un server a Parigi

Codice:
[ ID] Interval           Transfer     Bandwidth       Retr
[SUM]   0.00-25.00  sec  58.9 MBytes  19.8 Mbits/sec  1336             sender
[SUM]   0.00-25.00  sec  58.7 MBytes  19.7 Mbits/sec                  receiver
[SUM]   0.00-24.99  sec   276 MBytes  92.5 Mbits/sec  1058             sender
[SUM]   0.00-24.99  sec   275 MBytes  92.3 Mbits/sec                  receiver
Ah il tutto passando su un tratto Powerline AV600.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 13:05   #59846
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

Ah il tutto passando su un tratto Powerline AV600.
Eh dipende moltissimo dalla qualità e quantità di cavo elettrico su cui lavorano, ogni caso è singolo e non si può sapere come vanno. Nel mio caso con le AV600 non sono riucito mai a passare gli 85Mb/s come velocità reale. Vediamo settimana prossima con queste nuove da 1200 come vanno
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 13:25   #59847
Yrbaf
Senior Member

No io per fortuna (nonostante non abbia il modello AV600 che performa di più, alias in genere quelle di TPLink) sono riuscito in passato a vedere 115-125Mbps in un senso e poco meno di 100Mbps nell'altro.

Però ultimamente era degradato e non so se sia ancora in grado di varcare i 100Mbps effettivi.
Comunque il modem è un secondo tratto (3 PL in uso) che è vicinissimo e performa notevolemente (secondo me può fare anche 200Mbps effettivi dovrei provare degli iperf) dato che mi dà portante oltre 400Mbps.
Mai vista così alta, per fare un esempio l'altro tratto (quello che comunque superava i 110Mbps) ora dà portante di 166Mbps.
Ok adesso non è in uso (non gira traffico su quel ramo) e questo riduce la portante ma comunque di solito era solo poco oltre i 200-220Mbps

Ultima modifica di Yrbaf : 27-02-2016 alle 13:29.
Old 27-02-2016, 13:53   #59848
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
Ahahahhah
Mi è appena arrivata una mail da Tim (ci hanno messo poco, la richiesta l'ho fatta "solo" il 30/01) che mi notifica l'annullamento dell'attivazione di Tim Smart Fibra perché la mia utenza "è in una zona in cui il servizio FIBRA non è ancora disponibile"
Eppure la verifica della copertura sul sito Tim mi da coperto e Lido mi da semaforo verde per la 100/20; tra l'altro, per quanto possano essere affidabili questi dati (ottenuti dai rispettivi siti), sarei raggiunto anche dalla fibra di Fastweb e di Vodafone (per quest'ultimo, addirittura dalla 300).
Ma se andassi ad attivarla in negozio (questa volta la richiesta l'ho fatta direttamente dal sito) hanno modo di vedere subito se per il mio numero è attivabile o no?
Old 27-02-2016, 14:15   #59849
Guyon
Senior Member

L'Avatar di Guyon

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da chicco83 Guarda i messaggi
Ahahahhah
Mi è appena arrivata una mail da Tim (ci hanno messo poco, la richiesta l'ho fatta "solo" il 30/01) che mi notifica l'annullamento dell'attivazione di Tim Smart Fibra perché la mia utenza "è in una zona in cui il servizio FIBRA non è ancora disponibile"
Eppure la verifica della copertura sul sito Tim mi da coperto e Lido mi da semaforo verde per la 100/20; tra l'altro, per quanto possano essere affidabili questi dati (ottenuti dai rispettivi siti), sarei raggiunto anche dalla fibra di Fastweb e di Vodafone (per quest'ultimo, addirittura dalla 300).
Ma se andassi ad attivarla in negozio (questa volta la richiesta l'ho fatta direttamente dal sito) hanno modo di vedere subito se per il mio numero è attivabile o no?
Anche a me la da vendibile, per sicurezza ho chiesto conferma su facebook e twitter all'account ufficiale di tim. Lunedì. Non mi han cacato per ora
Coolermaster Cabinet Elite 431 Plus Usb3.0 · Antec High Current Gamer HCG-620M · i5-3570K 3,4Ghz · MSI Z77A-G45 "Military Class III" · MSI GTX 960 GAMING 4G · G.SKILL F3-12800CL9D-8GBXM · HD Caviar Blue 500GB + Samsung 860 EVO 500 GB, · ASUS VE247H x 2 [] ASUS 1201n [] iPhone 8 Plus + iPad 4th Gen + iPad Mini Retina
Guyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 14:15   #59850
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Quote:
Ahahahhah
Scusami, ma perché allora non attivi la fibra 300 di vodafone?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Old 27-02-2016, 14:16   #59851
pabloweb
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Quote:
Ahahahhah
Quindi per capire meglio se io, che attualmente sono con fastweb in fttc voip 100/10, faccio un contratto con tim smart fibra (dove facendo le verifiche sia sul sito tim che su lido risulto coperto dalla100/20) potrei essere attivato comunque in semplice adsl oppure, come spero, la richiesta verrebbe respinta? sostanzialmente non vorrei trovarmi scaricato da fastweb per ritrovarmi con tim in adsl e non in vdsl 100/20. Della serie dalla padella alla brace...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
pabloweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 14:17   #59852
robg
Member

L'Avatar di robg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Già...
Io credo nel fatto che non si debba regalare pesce, ma piuttosto insegnare a pescare.
Una risposta secca è quello che certi interventi vorrebbero ottenere. Io ho sempre la speranza che a forza di insegnare a pescare, certe domande non siano più necessarie.

Comunque caro RobG ho come il sospetto di conoscerti...
po' esse po' esse, ho bazzicato per anni nella zona della torre, ho amici che vi lavorano, poi ho molti interessi dal volo al paracadutismo, lo sci ham radio e chiaramente l' informatica e elettronica.
pero' non sono mai stato ne mondo telefonia, se non da utonto
magari ci possiamo trovare al caffe' pasticceria, per fare quattro ciance, visto che tanto ci sono gli sbarbatelli che ci pagano la pensione!

Roberto

co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega
Old 27-02-2016, 14:40   #59853
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Scusami, ma perché allora non attivi la fibra 300 di vodafone?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
vodafone non mi piace (almeno per quello che riguarda la telefonia fissa)

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Beh sì i colleghi in negozio possono verificare anche su LIDO lato intranet, che è il sistema più affidabile...comunque a parte eventuali questioni specifiche, qui su Bologna mi pare improbabile una mancata copertura...di che zona parliamo?
È quello che pensavo anch'io, ma tant'è... Comunque, zona Autostazione.
Che poi, ripensandoci, qualche settimana fa nella buchetta della posta c'era una lettera di Metroweb che preannunciava lavori per l'FTTH, quindi può essere vero che non sono ancora coperto dalla fibra. Ma i 100/20 dovrei comunque riuscire a raggiungerli in FTTC la cui copertura è più capillare, giusto?
Old 27-02-2016, 14:50   #59854
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Non riesco a trovare la pagina sul modem fibra dove c'è scritto quando è acceso.

Grazie.

Ultima modifica di alanfibra : 27-02-2016 alle 15:01.
alanfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 14:51   #59855
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Quote:
Beh tra 100 e 300...io per averli non guarderei in faccia a nessuno (e ho una 20 attualmente)
Old 27-02-2016, 14:54   #59856
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Beh sì i colleghi in negozio possono verificare anche su LIDO lato intranet, che è il sistema più affidabile...comunque a parte eventuali questioni specifiche, qui su Bologna mi pare improbabile una mancata copertura...di che zona parliamo?
Insomma, forse dipende da chi lo usa

Fatto sta che il mio amico (quello che hai sistemato tu) è andato in negozio 1gg dopo il tuo intervento ed il negozio non gli dava nulla.
Indirizzo non attivabile perché non raggiunto.

Hanno provato un po' ma nulla, poi il proprietario (nonché pure ns amico) del negozio (che è anche punto Tim ma non solo punto Tim) gli ha anche detto "chi di Telecom ti ha detto che adesso è a posto ? E come fa ad avere lui certe informazioni che manco io riesco a vedere. Non ti fidare dei tecnici che magari hai fermato ..."

Ovviamente lui è uscito senza dare dettagli (gli avevo proibito di parlare di te se non al più in modo molto vago) ed il giorno dopo l'ha fatta online.
Qualche problema anche lì, perché lui dice che non gli permetteva di migrare il numero esistente ma solo di farne uno nuovo, ma alla fine l'ha fatta (nuova linea). Peccato solo per il risultato effettivo.

Ultima modifica di Yrbaf : 27-02-2016 alle 14:58.
Old 27-02-2016, 15:15   #59857
Jaab
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
"L’offerta TIM SMART FIBRA è inclusiva di Modem FIBRA che deve rimanere sempre acceso per fare e ricevere chiamate. La mancata erogazione di corrente elettrica provoca un’interruzione del servizio FIBRA.". Quindi, se ho capito bene, il modem dovrò tenerlo sempre accesso SOLO nel caso intendo usare il telefono? O va tenuto sempre accesso a prescindere se utilizzo o meno il telefono?
Jaab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 15:19   #59858
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Finalmente hanno cominciato a passare la fibra anche nel mio paese di 15 mila abitanti.
Non vedendo scavi nella mia via, ho chiesto ad un tecnico TIM che passava, e gentilmente mi ha detto che nella zona è stato passato tutto via aerea, e di guardare dietro l'angolo a circa 100 metri che c'era un palo con una matassa nera appunto la fibra.
Ho seguito la matassa fino al primo armadio che ho trovato ed è alla bellezza di 1200 metri perché fa il giro di tutto il lungomare!
Se avessero collegato seguendo invece la strada sarebbero stati 450 metri.

Considerando che è oltre un chilometro e che a detta dello stesso tecnico la cabina deve essere entro 300 metri, vuol dire che non avrò mai la fibra (vdsl)?

Leggendo qui: http://www.increasebroadbandspeed.co...ainst-distance evinco che avrò massimo una 20 mega, è mai possibile?
Ciao, potresti fare alcune foto riguardo la fibra aerea? Sono curioso di sapere se nel mio piccolo comune verrà portata per via aerea
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 15:24   #59859
Jack9110
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Purtroppo conosco una zona di casalecchio di Reno sotto la centrale Bologna Barca che ha un cabinet senza vdsl in quanto incassato in un muro e non c'è spazio per il dslam e interrarlo probabilmente costerebbe troppo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Jack9110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 15:43   #59860
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
In simpatia... sei pazzo se non ti attivi la 300!
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian