Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2016, 17:19   #59781
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Rimandali indietro che fanno pena anche quelli.
Io alla fine mi sono armato di pazienza ed ho tirato un bel cavo STP nella tratta modem/router <-> 1° switch passandolo nel tubo corrugato dei fili elettrici. È talmente schermato bene che trasferisce quasi sempre tra i 98 ed i 99 MB/s (alla faccia dei campi magnetici generati dai fili elettrici)!
Purtroppo da me non è possibile, casa molto vecchia e non c'è spazio per niente nei tubi dei fili elettrici. Inoltre il computer è distantissimo dal modem seguendo i muri.
Proverò queste sperando di arrivare ad una banda reale che si avvicina ai 100. Se dai 200 (banda reale 66) ai 600 (banda reale 80-85) spero che con questi si avvicini di più :P

E al massimo sono comprati da amazon quindi il reso ci metto un attimo a farlo come ho fatto con quelle da 600
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 17:23   #59782
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda, con fttc della tim è obbligatorio usare il modem fornito, oppure se ne può usare uno a scelta?
Qualcuno ha provato la linea con il netgear d7000?
Puoi usare il modem che ti pare, ovvio, solo che "perdi" la parte telefonica, a meno che tu non riesca a recuperare i dati VOIP relativi alla tua utenza che tim tiene segreti ( e ci colleghi un modem router che integri la parte telefonica come il Fritz 7490 ad esempio o il 3490 per gli smartphones )

Se no usi il technicolor come modem puro e ci colleghi un router a cascata, così la telefonia non la perdi.

In ogni modo il technicolor se uno ha esigenze di configurazione appena un minimo più dell'utenza standard è davvero PESSIMO come modem router, con un firmware proprietario castrato all'inverosimile e mancante di elementari funzioni come, per dire, l'upnp....

E la linea wifi è vergognosa in quanto a potenza di trasmissione.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 17:59   #59783
TheApocalypse
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Tecnico per attivazione

Vi racconto la mia situazione: giorno 15 è stato accettato il contratto fibra e preso un appuntamento per giorno 23 per l'attivazione. Non si presenta nessuno e non è arrivato alcun messaggio ed allora faccio segnalazione, tramite sito TIM nella pratica. Il giorno dopo mi chiama uno 02... dicendomi che, in realtà, non risultava alcun appuntamento col tecnico e quando le ho fatto presente che sul sito TIM, nella pratica, c'era proprio scritto "appuntamento fissato" col giorno e l'ora, mi dice che non ha accesso al sito TIM ma che lei gestisce gli appuntamenti dei tecnici ed allora ne prendo uno per stamattina (giorno 26) alle 8.30; in serata, del 24, mi chiama un numero privato per fissare l'appuntamento per il 26 ore 13-14, ma quando le dico che, in realtà, lo avevo già fissato con un altro operatore, mi saluta e chiude... Vado sul sito e l'appuntamento è fissato per oggi, giorno 26, alle 13-14... Aspetto tutto oggi, ma nulla, neppure una comunicazione. Cosa mi consigliate? Chiamo domani il 187? E se dovessero chiamarmi, da questi call center, che dovrei dirgli?? Visto che poi fanno di testa loro e non si sa realmente cosa fare...
In tutto questo io sto provando l'attivazione, ma non sono nemmeno sicuro si possa fare, visto che fino a qualche settimana fa l'armadio era saturo e, senza cambio ONU (è un 48 porte), è tornato ATTIVO. Non so cosa abbiano potuto fare e avrei avuto il piacere che qualcuno di questi tecnici mi avesse chiamato, per rimandare, anche solo per chiedergli questo... (se qualche insider curioso volesse dargli un occhio: 09102B_3-7 Palermo già, in passato, mi ha seguito qualcuno, ma forse ora solo Gaplus potrebbe saperne qualcosa). Spero di riuscire ad attivare sta benedetta fibra prima o poi...

Ultima modifica di TheApocalypse : 26-02-2016 alle 18:04.
TheApocalypse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 18:01   #59784
enzopx
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Smart fibra

Ciao Raga,

ho appena attivato la tim smart fibra con l'opzione smart superfibra 100/20, dalla pagina del modem ho rilevato i seguenti dati, per favore riuscite a dirmi se si tratta di una buona linea con i seguenti parametri:

Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29977
Velocità massima di ricezione (Kbps): 121406
SNR Upstream (dB): 10.0
SNR Downstream (dB): 11.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 5.9
Potenza in trasmissione (dB): -20.4
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 5
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 107999
Up time: 83121
Total FEC Errors: 40658
Total CRC Errors: 20

Speed Test 94/21 con 9/10 di ping

Grazie!!!
enzopx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 18:04   #59785
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da enzopx Guarda i messaggi
Ciao Raga,

ho appena attivato la tim smart fibra con l'opzione smart superfibra 100/20, dalla pagina del modem ho rilevato i seguenti dati, per favore riuscite a dirmi se si tratta di una buona linea con i seguenti parametri:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29977
Velocità massima di ricezione (Kbps): 121406
SNR Upstream (dB): 10.0
SNR Downstream (dB): 11.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 5.9
Total ES (Errored Secs): 5
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 107999

Speed Test 94/21 con 9/10 di ping

Grazie!!!
Fa schifo
Old 26-02-2016, 18:08   #59786
enzopx
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Fa schifo
Per favore sii più preciso, non ne capisco nulla.

Grazie
Old 26-02-2016, 18:11   #59787
misterfibra
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:

Grazie
era palesemente ironico il commento di iron
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 18:11   #59788
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jacker Guarda i messaggi
Ragazzi [tralasciando il router telecom (broadcom) causa firmware], qualcuno per caso ha acquistato/provato/testato le diverse piattaforme chipset VDSL e ha fatto un confronto sul ping tra le 3 sulle ONU CAB Telecom?

Cito i più famosi ma vanno bene anche altri:

(per avere un test serio è necessario un confronto quantomeno usando la stessa linea VDSL/ONU)
Allora sulla mia linea:

Modem Technicolor fornito da TIM:

7490 con firmware 6.30:

7490 con beta 6.36:

Devo dire che dopo alcuni giorni il 7490 fa un check dei CRC sulla linea e torna ai valori del technicolor, infatti all'inizio registra qualche CRC poi una volta stabilizzatosi sulla stessa velocità i CRC scompaiono del tutto.

Questo è un 7490 con la 6.30 su un'altra VDSL:

Ho anche un DSL-55U e un D6300 Netgear, appena ho un pò di tempo e appena mi riallacciano la linea che oggi non va (sembra sia fuori tutto l'alto Lazio ) faccio qualche test.
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 18:12   #59789
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:

Grazie
Ah, ok... Notata la faccina perfida?
Era un indizio dell'ironia.
La tua linea è ottima, ma davvero ottima...

Se leggi un po' di pagine indietro (bastano 3 o 4) le statistiche postate da altri, te ne puoi rendere conto da te per raffronto...
Old 26-02-2016, 18:13   #59790
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Finalmente hanno cominciato a passare la fibra anche nel mio paese di 15 mila abitanti.
Non vedendo scavi nella mia via, ho chiesto ad un tecnico TIM che passava, e gentilmente mi ha detto che nella zona è stato passato tutto via aerea, e di guardare dietro l'angolo a circa 100 metri che c'era un palo con una matassa nera appunto la fibra.
Ho seguito la matassa fino al primo armadio che ho trovato ed è alla bellezza di 1200 metri perché fa il giro di tutto il lungomare!
Se avessero collegato seguendo invece la strada sarebbero stati 450 metri.

Considerando che è oltre un chilometro e che a detta dello stesso tecnico la cabina deve essere entro 300 metri, vuol dire che non avrò mai la fibra (vdsl)?

Leggendo qui: http://www.increasebroadbandspeed.co...ainst-distance evinco che avrò massimo una 20 mega, è mai possibile?
Old 26-02-2016, 18:17   #59791
enzopx
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da misterfibra Guarda i messaggi
era palesemente ironico il commento di iron
Non essendo del campo era difficile intuirlo. Quindi valori accettabili?

Grazie
Old 26-02-2016, 18:18   #59792
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheApocalypse Guarda i messaggi
. Spero di riuscire ad attivare sta benedetta fibra prima o poi...
Sto pensando alla signora davanti a me presso il negozio Tim che segnalava di aver ricevuto più di un mese fa il router per la fibra. Nel frattempo nessun tecnico l'ha contattata per l'installazione e lei si lamentava che con l'offerta del suo cellulare Tim stava pagando uno sproposito perchè ancora con coperta dal nuove servizio fibra con mobile. C'è poco da fare: la Tim sta rivoluzionando il mercato per anticipare Enel e gli altri gestori che o non coprono o non arrivano alla stessa banda ma poi manca l'organizzazione per effettuare tutto l'upgrade tecnico lungo tutti gli step che il processo comporta. Da qualche parte arriva il collo di bottiglia: l'intasamento dei tecnici che tanto hanno da lavorare comunque in questo momento di frenesia è solo un esempio, almeno nelle aree servite dalla fibra.
A me il negozio Tim ha risposto che non può effettuare alcuna segnalazione di bonifica del database per il mio problema e che bisogna solo aspettare... e che non avrebbe contattato il 187 e nemmeno alcun tipo di assistenza o fatto segnalazione per portare il caso davanti al 'delivery'. E stiamo parlamdo del negozio della città che in teoria ha tutto l'interesse a rendere vendibile il servizio presso una certa via. Capisci dunque con quale logica siamo serviti. Non ci rimane che adottare la massima vigilanza, diligenza e pazienza per portare avanti i ticket, ecc.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-02-2016 alle 18:23.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 18:20   #59793
misterfibra
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Non essendo del campo era difficile intuirlo. Quindi valori accettabili?

Grazie
ti ha gia risposto iron ed io torno a confermare il tutto......hai una linea eccellente che pochi hanno sicuramente siete in pochissimi collegati

e per rispondere a darkniko......probabile tu sia anche l'unico ad essere attivo in fibra nel tuo armadio quindi straquoto

Ultima modifica di misterfibra : 26-02-2016 alle 18:22.
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 18:20   #59794
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Sarà magari solitario nell'armadio.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 18:25   #59795
enzopx
Junior Member

Centrale nuova attiva dal 13/02/2016 ed infatti il tecnico mi ha detto di essere il primo cittadino ad attivare la fibra nella mia città
Old 26-02-2016, 18:27   #59796
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Centrale nuova attiva dal 13/02/2016 ed infatti il tecnico mi ha detto di essere il primo cittadino ad attivare la fibra nella mia città
Ahhh ora è tutto chiaro spera che a nessuno interessa la Vdsl fai cattiva pubblicità

Inviato dal mio MediaPad X1 7.0 utilizzando Tapatalk
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 19:17   #59797
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Rimandali indietro che fanno pena anche quelli.
Io alla fine mi sono armato di pazienza ed ho tirato un bel cavo STP nella tratta modem/router <-> 1° switch passandolo nel tubo corrugato dei fili elettrici. È talmente schermato bene che trasferisce quasi sempre tra i 98 ed i 99 MB/s (alla faccia dei campi magnetici generati dai fili elettrici)!

magari avessi lo spazio nei tubi dell'impianto elettrico...in vita mia ho cablato sempre tutto, questa volta mi devo rassegnare

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Allora probabilmente sono quelli, prova a fare un test di banda effettiva usando per esempio iperf e vedi quanto ti danno di banda reale.
Quelle che sto usando adesso (AV200) hanno una banda reale di circa 66Mb/s e ne avevo provato un paio da 600Mb teorici e mi arrivavano a circa 80-85 reali, ora ne ho aquistato un paio da 1200Mb teorici e vediamo se arrivano ai 100 reali
Come funziona iperf?
Facci sapere.

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Puoi usare il modem che ti pare, ovvio, solo che "perdi" la parte telefonica, a meno che tu non riesca a recuperare i dati VOIP relativi alla tua utenza che tim tiene segreti ( e ci colleghi un modem router che integri la parte telefonica come il Fritz 7490 ad esempio o il 3490 per gli smartphones )

Se no usi il technicolor come modem puro e ci colleghi un router a cascata, così la telefonia non la perdi.

In ogni modo il technicolor se uno ha esigenze di configurazione appena un minimo più dell'utenza standard è davvero PESSIMO come modem router, con un firmware proprietario castrato all'inverosimile e mancante di elementari funzioni come, per dire, l'upnp....

E la linea wifi è vergognosa in quanto a potenza di trasmissione.
Quindi solo router in cascata? Nessuna modifica possibile? Ma da qualche parte avevo letto che il fritzbox si poteva configurare anche per il voip.
Mi sogno di scaricare con tutti i pc spenti come con l'amato Asus N55U?

Ultima modifica di Luka : 26-02-2016 alle 19:22.
Luka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 19:50   #59798
overflow
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Buonasera,
vi mostro una foto in cui e' parzialmente visibile l'armadio su cui sono attestato con la connessione Fibra a 30 mega. Tra ieri ed oggi sono improvvisamente spuntati due paletti. Su uno dei due e' montato un contatore elettrico.
La cosa che mi domando e' la seguente. Prima che montassero il contatore, l'apparato ONU era ovviamente alimentato attraverso le coppie del cavo telefonico sotterraneo e proveniente dalla centrale.
Il contatore in figura lo avranno montato per alimentare direttamente l'ONU (a terra si vede l'asfalto nuovo che va dal contatore all'armadio) oppure servira' ad altro ?

[/url]

Grazie
overflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 19:53   #59799
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda, con fttc della tim è obbligatorio usare il modem fornito, oppure se ne può usare uno a scelta?
Qualcuno ha provato la linea con il netgear d7000?
Si io lo uso e va bene, non perde nulla in termini di portante rispetto al Tech.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 20:10   #59800
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Quindi solo router in cascata? Nessuna modifica possibile? Ma da qualche parte avevo letto che il fritzbox si poteva configurare anche per il voip.
Mi sogno di scaricare con tutti i pc spenti come con l'amato Asus N55U?
No speta, se hai i dati VoIP il fritz funziona benissimo. Il problema è ottenere sti dati. Di sicuro tim non te li dà. Ora tutti gli operatori son stati ben edotti sulla cosa.

L'unica è estrapolarli da soli dal modem. Cosa però non immediata ne semplice, ma possibile, perché c'è chi c'è riuscito. Ma non se ne sa il sistema. L'unica se si è smanettoni è andare per tentativi. Io ne ho poco tempo e per ora non ci sono riuscito.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Instagram introduce tre novità pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP