Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2016, 12:11   #59741
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Non ti seguo bene... se gli chiedo utilizzare il doppino esistente... la linea attuale continuerei a pagarla ma non potrei utilizzarla... lui sarebbe disposto a fare una cosa del genere rischiando che poi io mi lamenti con l'187? Devo preparargli un esonero di responsabilità scritto?

Ecco che la soluzione di tirare due doppini e provare il migliore mi sembrava giusta per entrambi: io ho le due linee (per cui sto pagando, mica me le regalano)... e a questo punto una volta tirati entrambi i doppini, non penso ci metta molto a testare su quale dei due arriva il segnale VDSL migliore (immagino ci vogliano 5 minuti in più)...
Old 26-02-2016, 12:18   #59742
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da b.u.r.o.87 Guarda i messaggi
anche io sono nella stessa situazione e ciò mi rattrista
è possibile che TIM non abbia un programma "fedelta"?
Oh, ma il programma fedeltà c'è. Ti offrono un'assicurazione gratis per la casa:

https://www.tim.it/offerte/fisso/fidelity

L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 12:23   #59743
Jack9110
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Città: Bologna
Ieri hanno aggiornato il mio cabinet con un nuovo dslam a 192 porte e collegato alla centralina Enel. La cosa strana è che non era saturo e mancavano ancora parecchie porte da riempie mah.. nel cambiare il tutto mi hanno peggiorato il valore di attenuazione in down di 1dB e ora prendo pure meno upload ottenibile di circa 4 Mbps anche se per fortuna prendo ancora portante piena in up. Chissà cosa hanno combinato per avere questo piccolo danneggiamento. Unica cosa positiva è che ora il dslam è pronto per il 35b

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Jack9110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 12:24   #59744
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Non ti seguo bene... se gli chiedo utilizzare il doppino esistente... la linea attuale continuerei a pagarla ma non potrei utilizzarla... lui sarebbe disposto a fare una cosa del genere rischiando che poi io mi lamenti con l'187? Devo preparargli un esonero di responsabilità scritto?

Ecco che la soluzione di tirare due doppini e provare il migliore mi sembrava giusta per entrambi: io ho le due linee (per cui sto pagando, mica me le regalano)... e a questo punto una volta tirati entrambi i doppini, non penso ci metta molto a testare su quale dei due arriva il segnale VDSL migliore (immagino ci vogliano 5 minuti in più)...
Tu puoi benissimo autorizzarlo ad usare la linea esistente, poi mandi raccomandata di disdetta del precedente abbonamento su quella linea e finisce lì. La soluzione di tirare un nuovo doppino va bene, ma se gli fai tirare un nuovo doppino, lui ti attiverà il servizio su quello e non sull'altro e verrà usato sempre e comunque il doppino nuovo (al massimo verrà cambiata la coppia sull'armadio ma il doppino rimane quello nuovo).

Non ci vogliono 5 minuti come dici tu, perché quando si effettua un cambio coppia, avviene un "riposizionamento" e di solito è un'operazione che si fa in due. Il tecnico può anche farla da solo ma richiede tempo. Tutto si fa, per carità, ma non sono 5 minuti te l'assicuro.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 12:31   #59745
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Jack9110 Guarda i messaggi
Ieri hanno aggiornato il mio cabinet con un nuovo dslam a 192 porte e collegato alla centralina Enel. La cosa strana è che non era saturo e mancavano ancora parecchie porte da riempie mah.. nel cambiare il tutto mi hanno peggiorato il valore di attenuazione in down di 1dB e ora prendo pure meno upload ottenibile di circa 4 Mbps anche se per fortuna prendo ancora portante piena in up. Chissà cosa hanno combinato per avere questo piccolo danneggiamento. Unica cosa positiva è che ora il dslam è pronto per il 35b

Probabilmente hanno riposizionato il tuo doppino vicino ad altri più "disturbanti" e conseguentemente agganci meno come ottenibile teorico oltre a valori di attenuazione di poco diversi.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 26-02-2016, 12:33   #59746
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Non è tenuto minimamente a tirare un nuovo doppino se una linea su cui attivare il servizio è presente, che poi sia disposto a farlo è un altro paio di maniche.
Non è proprio così. Anzi per niente.
Se fai nuova linea e l'altra è attiva ti tira un nuovo doppino ovviamente se la chiostrina lo permette. Non può mica rifiutarsi a prescindere

Ultima modifica di totocrista : 26-02-2016 alle 12:44.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 12:39   #59747
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Non è tenuto minimamente a tirare un nuovo doppino se una linea su cui attivare il servizio è presente, che poi sia disposto a farlo è un altro paio di maniche.
La parte commerciale non compete al tecnico, quindi se viene a fare una nuova attivazione "per seconda linea", quello deve fare.

Cosa ci fa poi il cliente con la prima sono affari suoi.
Old 26-02-2016, 13:07   #59748
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se fai nuova linea e l'altra è attiva ti tira un nuovo doppino ovviamente se la chiostrina lo permette. Non può mica rifiutarsi a prescindere
Grazie per la precisazione... infatti mi sembrava strano che potesse lasciarmi la vecchia linea non funzionante...

Quindi se è obbligato a tirarmi un altro doppino, proverò a convincerlo a testarli entrambi per vedere qual'è il migliore per la VDSL.

Abito a 30 metri dal Cabinet e sono sicuramente il primo ad essere attivato, se mi rifilasse un nuovo doppino con problematiche (derivazioni) eserciterei il diritto di recesso entro i 14 giorni... quindi forse conviene anche a lui/loro trovare un punto di incontro col sottoscritto...
Old 26-02-2016, 13:22   #59749
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Mi sono espresso male. Intendo dire che se dentro casa c'è un doppino su cui "è possibile attivare un servizio", di norma (ripeto di norma), si usa quello. Se invece quella linea non è libera o non è utilizzabile, si tira tranquillamente un nuovo doppino.
Old 26-02-2016, 13:38   #59750
Jimmy85
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Orbassano e' in attivazione in questi giorni, al 90% pertanto trattasi di scavi per portare la fibra agli ARL. Lo so perche' e' zona di mia competenza

Grazie molte attendo la copertura dell'armadio 57
Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 13:48   #59751
Jack9110
Member

Quote:
Probabilmente hanno riposizionato il tuo doppino vicino ad altri più "disturbanti" e conseguentemente agganci meno come ottenibile teorico oltre a valori di attenuazione di poco diversi.
L'ho pensato pure io però avrebbero potuto segnarsi l'ordine iniziale.. va beh finché prendo il max in up non mi faccio troppe pare

Old 26-02-2016, 13:53   #59752
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
L'ho pensato pure io però avrebbero potuto segnarsi l'ordine iniziale.. va beh finché prendo il max in up non mi faccio troppe pare

Pensi che gliene importi qualcosa a loro di preservare l'ordine dei doppini ?
Old 26-02-2016, 14:00   #59753
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

ma di solito le diafonie si originano nei cavi multicoppia fra l'armadio e i box di distribuzione, e qui di sicuro le posizioni dei vari utenti adsl non cambiano.
potrebbe cambiare la posizione delle permute nell'armadio o la loro attestazione sul blocchetto in uscita dal dslam, ma la lunghezza è minima per poter aumentare la diafonia fra utenti.
oltre a ciò, la diafonia non fa variare l'attenuazione e anche qui se la permuta fosse più lunga di 50 cm di quella precedente, non credo che introdurrebbe 1 dB di attenuazione.
forse è più probabile che le differenze siano dovute al diverso tipo di dslam
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 14:04   #59754
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Ma è normale che dopo tot minuti di inattività totale si spenga una lucetta sul modem e ci metta un pò a riprendere la linea?
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 14:12   #59755
Jack9110
Member

Quote:
Pensi che gliene importi qualcosa a loro di preservare l'ordine dei doppini ?
A quanto pare no
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
ma di solito le diafonie si originano nei cavi multicoppia fra l'armadio e i box di distribuzione, e qui di sicuro le posizioni dei vari utenti adsl non cambiano.
potrebbe cambiare la posizione delle permute nell'armadio o la loro attestazione sul blocchetto in uscita dal dslam, ma la lunghezza è minima per poter aumentare la diafonia fra utenti.
oltre a ciò, la diafonia non fa variare l'attenuazione e anche qui se la permuta fosse più lunga di 50 cm di quella precedente, non credo che introdurrebbe 1 dB di attenuazione.
forse è più probabile che le differenze siano dovute al diverso tipo di dslam
Si forse sarà così come dici tu perché ho confrontato le statistiche e l'attenuazione dell'up è calata di 0.6 dB mentre quella down è aumentata di 1dB. La cosa strana però è che l'ottenibile in up è calato rispetto prima pur con un miglioramento di attenuazione e quello in down invece è rimasto pressoché identico pur avendo maggior attenuazione
Cosa positiva è che ieri mentre cambiavano dslam per un certo periodo di tempo (credo mentre gli altri vdsl erano spenti e non ancora collegati sul dslam) ho potuto verificare la linea in assenza di diafonie e prendevo 112 in down e 32 in up come ottenibili quindi pur avendo la linea secondaria con derivazioni è in ottime condizioni siccome sto a 300 metri dal cabinet
Old 26-02-2016, 14:45   #59756
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Ma è normale che dopo tot minuti di inattività totale si spenga una lucetta sul modem e ci metta un pò a riprendere la linea?
Sì, va in timeout la connessione ppp.
Old 26-02-2016, 14:58   #59757
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Sì, va in timeout la connessione ppp.
oddio ancora hanno questa cosa O_O
mamma mia telecom....
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 15:00   #59758
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
mamma mia telecom....
Mi sembra invece una cosa ottima. Se il PC è spento o nessun dispositivo è connesso al modem, che necessità avresti di tenere la sessione IP attiva ?

Lo fanno soprattutto per sopperire alla carenza di indirizzi IPv4. Non mi sembra malvagia la scelta di TIM.
Old 26-02-2016, 15:00   #59759
Guyon
Senior Member

L'Avatar di Guyon

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
mamma mia telecom....
Router in cascata settato con keep alive dovrebbe risolvere no?
Coolermaster Cabinet Elite 431 Plus Usb3.0 · Antec High Current Gamer HCG-620M · i5-3570K 3,4Ghz · MSI Z77A-G45 "Military Class III" · MSI GTX 960 GAMING 4G · G.SKILL F3-12800CL9D-8GBXM · HD Caviar Blue 500GB + Samsung 860 EVO 500 GB, · ASUS VE247H x 2 [] ASUS 1201n [] iPhone 8 Plus + iPad 4th Gen + iPad Mini Retina
Guyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 15:05   #59760
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Guyon Guarda i messaggi
Router in cascata settato con keep alive dovrebbe risolvere no?
basta che "navighi" o fai attività' di rete qualsiasi...
pero' se effettivamente la connessione non ti serve...?
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian