Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2016, 16:49   #59041
alessandrom
Member

L'Avatar di alessandrom

Iscritto dal: Aug 2005
Città: MB
Mi è stato fatto stamattina il passaggio da vecchia fibra 50/10 alla nuova offerta 100/20 e in download non ci ho guadagnato praticamente nulla

Non riesco a capire la discrepanza tra gli 80 mega della portante (e del profilo attivatomi) e i 66 dello speedtest.

Codice:
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	38475
Velocità massima di ricezione (Kbps):	84766
SNR Upstream (dB):	14.4
SNR Downstream (dB):	6.4
Attenuazione Upstream (dB):	4.1
Attenuazione Downstream (dB):	10.6
Potenza in trasmissione (dB):	-8.1
Potenza in ricezione (dB):	13.7
Total ES (Errored Secs):	0
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	6100
Velocità in trasmissione (Kbps):	21600
Velocità in ricezione (Kbps):	83470
Up time:	10745
Total FEC Errors:	0
Total CRC Errors:	0
alessandrom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 16:49   #59042
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dzvix Guarda i messaggi
Ora sono riuscito a mettermi in contatto proprio con un tecnico della mia zona.. e mi ha detto "strano..mando qualcuno a vedere". Mah, dopo passerò a darci un'occhiata, ma dubito abbiano fatto qualcosa. Comunque sono pugliese, più precisamente provincia di Foggia
Eh strano si......quel piccolo rettangolo bianco in alto a destra è il sensore magnetico che rileva la chiusura del portello. Dopo 15 minuti il sistema della supervisione (ABAM) dovrebbe generare come detto prima una attivita di controllo verso il reparto tecnico. Tra l'altro vengono dispacciate h24 queste attività (al tecnico reperibile) pertanto mi domando come sia possibile che sia rimasto per così tanto tempo aperto.....
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 16:53   #59043
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da alessandrom Guarda i messaggi
Mi è stato fatto stamattina il passaggio da vecchia fibra 50/10 alla nuova offerta 100/20 e in download non ci ho guadagnato praticamente nulla

Non riesco a capire la discrepanza tra gli 80 mega della portante (e del profilo attivatomi) e i 66 dello speedtest.

Codice:
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	38475
Velocità massima di ricezione (Kbps):	84766
SNR Upstream (dB):	14.4
SNR Downstream (dB):	6.4
Attenuazione Upstream (dB):	4.1
Attenuazione Downstream (dB):	10.6
Potenza in trasmissione (dB):	-8.1
Potenza in ricezione (dB):	13.7
Total ES (Errored Secs):	0
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	6100
Velocità in trasmissione (Kbps):	21600
Velocità in ricezione (Kbps):	83470
Up time:	10745
Total FEC Errors:	0
Total CRC Errors:	0
Agganci correttamente la portante massima e pure il profilo SMC è corretto (si evince dallo speedtest).

Stai semplicemente soffrendo di saturazione momentanea, leggi qui: https://timparo.wiki/faq#in_alcune_f...osa_posso_fare

In sostanza: rifai il test verso mezzanotte e vedrai che farai il max che agganci

P.S: esatto, come indica anche Crismao nel post sotto hai fatto il test in wifi o ethernet?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 20-02-2016 alle 16:56.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 16:55   #59044
Crismao
Senior Member

L'Avatar di Crismao

Iscritto dal: May 2008
Quote:

...
Hai fatto lo speedtest via ethernet? Prova a cambiare server
Crismao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 17:01   #59045
Dzvix
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Eh strano si......quel piccolo rettangolo bianco in alto a destra è il sensore magnetico che rileva la chiusura del portello. Dopo 15 minuti il sistema della supervisione (ABAM) dovrebbe generare come detto prima una attivita di controllo verso il reparto tecnico. Tra l'altro vengono dispacciate h24 queste attività (al tecnico reperibile) pertanto mi domando come sia possibile che sia rimasto per così tanto tempo aperto.....
Probabilmente il sensore non è in funzione perché l'armadio non è ancora attivo ed è sotto pianificazione marzo 2016.. fatto sta che è un mese che è aperto, cioè, da quando lo hanno installato. Di chi dovrebbe essere la responsabilità?
Dzvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 17:03   #59046
alessandrom
Member

L'Avatar di alessandrom

Quote:
Originariamente inviato da Crismao Guarda i messaggi
Hai fatto lo speedtest via ethernet? Prova a cambiare server
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Agganci correttamente la portante massima e pure il profilo SMC è corretto (si evince dallo speedtest).

Stai semplicemente soffrendo di saturazione momentanea, leggi qui: https://timparo.wiki/faq#in_alcune_f...osa_posso_fare

In sostanza: rifai il test verso mezzanotte e vedrai che farai il max che agganci

P.S: esatto, come indica anche Crismao nel post sotto hai fatto il test in wifi o ethernet?

Il test è stato fatto via ethernet, se uso l'utility per farlo da terminale, le cose migliorano un po':

Codice:
Testing from Telecom Italia (79.X.X.X)...
Selecting best server based on latency...
Hosted by Telecom Italia S.p.A. (Milan) [10.50 km]: 9.044 ms
Testing download speed........................................
Download: 75.46 Mbit/s
Testing upload speed..................................................
Upload: 19.93 Mbit/s
Old 20-02-2016, 17:09   #59047
diaretto
Senior Member

Quote:
Il test è stato fatto via ethernet, se uso l'utility per farlo da terminale, le cose migliorano un po':

Codice:
Testing from Telecom Italia (79.X.X.X)...
Selecting best server based on latency...
Hosted by Telecom Italia S.p.A. (Milan) [10.50 km]: 9.044 ms
Testing download speed........................................
Download: 75.46 Mbit/s
Testing upload speed..................................................
Upload: 19.93 Mbit/s
Ecco adesso lo speedtest è quasi corretto, rientra nell'overhead normale del 7-8%. Come detto prima piccole fluttuazioni possono avvenire nel corso della giornata in base allo stato di saturazione della rete di trasporto nazionale.

In sostanza la linea è ok, nessun problema non preoccuparti
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 20-02-2016, 17:17   #59048
alessandrom
Member

L'Avatar di alessandrom

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ecco adesso lo speedtest è quasi corretto, rientra nell'overhead normale del 7-8%. Come detto prima piccole fluttuazioni possono avvenire nel corso della giornata in base allo stato di saturazione della rete di trasporto nazionale.

In sostanza la linea è ok, nessun problema non preoccuparti
Grazie per la rassicurazione, gentilissimo

Buon weekend!
Old 20-02-2016, 17:18   #59049
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
@Ameno:
Facendo i vari test con ip pubblico che inizia con 79 io ho migliori prestazioni qua in sardegna.
Con 82-87-95 cala di un pochetto ma quasi nulla ..
Aggancio sempre portante che oscilla tra i 100/103mb in down e 33mb in up.
Come massima 117mb e 35mb in up.
Il ping con tutti su ngi/eolo lo speedtest sto sui 26 con 82-87-95 mentre con 79 sto a 20

Ultima modifica di Ali3n77 : 20-02-2016 alle 17:23.
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 17:29   #59050
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Salve a tutti!

Qulcuno sa dove è possibile reperire maggiori informazioni tecniche sugli ONU e sulla rete di trasporto utilizzata?
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 17:33   #59051
aradim
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Salve,

Vengo da un altro thread, sono stato reindirizzato qui da un altro utente sperando che qualcuno si interessi faccia una diagnostica "hlog" sulla mia linea o mi aiuti a diagnosticare il problema.

Ho la internetfibra 30/3, provato a staccare tutto e usare solo il modem sulla presa principale ma risulta che ho ancora l'SNR in down molto basso e l'attenuazione in down leggermente alta, ecco i dati:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 21362
Velocità massima di ricezione (Kbps): 50521
SNR Upstream (dB): 18.9
SNR Downstream (dB): 12.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.2
Attenuazione Downstream (dB): 11.5
Potenza in trasmissione (dB): -3.2
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 10232
Total FEC Errors: 79
Total CRC Errors: 0
aradim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 17:37   #59052
Dzvix
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
E' caduto da solo....

ma porca miseria....è assurdo....così sul serio si rischia che qualcuno lo rubi o comunque lo danneggi
Ecco cos hanno fatto dopo la chiamata..

A me sinceramente viene da ridere... costa così troppo un normale sportello? ....
Dzvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 17:40   #59053
So good
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Nel caso tiri vento forte, almeno non cade il modulo in testa a nessun passante.
So good è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 17:42   #59054
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da aradim Guarda i messaggi
Salve,

Vengo da un altro thread, sono stato reindirizzato qui da un altro utente sperando che qualcuno si interessi faccia una diagnostica "hlog" sulla mia linea o mi aiuti a diagnosticare il problema.

Ho la internetfibra 30/3, provato a staccare tutto e usare solo il modem sulla presa principale ma risulta che ho ancora l'SNR in down molto basso e l'attenuazione in down leggermente alta, ecco i dati:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 21362
Velocità massima di ricezione (Kbps): 50521
SNR Upstream (dB): 18.9
SNR Downstream (dB): 12.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.2
Attenuazione Downstream (dB): 11.5
Potenza in trasmissione (dB): -3.2
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 10232
Total FEC Errors: 79
Total CRC Errors: 0
Non ho la possibilità di farti un HLOG, ma non mi sembra che la tua linea sia "strana"... Mi sembra, più semplicemente, che tu sia solo un po' distante dall'armadio. Sai a quanti metri sei?

Pensavi di passare al profilo 100/20, visto che ti stai preoccupando?
Old 20-02-2016, 17:43   #59055
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
LOL è un art-atack!
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 17:46   #59056
aradim
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non ho la possibilità di farti un HLOG, ma non mi sembra che la tua linea sia "strana"... Mi sembra, più semplicemente, che tu sia solo un po' distante dall'armadio. Sai a quanti metri sei?

Io non sapevo di avere problemi, avevo creato il thread per valutare le varie offerte e dopo aver postato le statistiche mi è stato detto che ho valori pessimi, comunque si pensavo anche di passare a 100/20 come possibilità dato che mi è stato confermato da un operatore tim.

Non ho trovato l'armadio fisicamente, probabilmente andrò a cercarlo domani dato che qui è già buio e non vorrei mancarlo, in ogni caso dal test Vodafone di Gea risulta che sono a 377 come distanza aerea e 469 pedonale, non so se abbia importanza.

Ultima modifica di aradim : 20-02-2016 alle 17:56.
aradim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 18:00   #59057
Cardy89
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Ma scusate, il modulo in alto è l'ONU giusto?

E le 48/192 porte sono sempre li o nel cabinet sotto?
Cardy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 18:05   #59058
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da aradim Guarda i messaggi
Io non sapevo di avere problemi, avevo creato il thread per valutare le varie offerte e dopo aver postato le statistiche mi è stato detto che ho valori pessimi, comunque si pensavo anche di passare a 100/20 come possibilità dato che mi è stato confermato da un operatore tim.

Non ho trovato l'armadio fisicamente, probabilmente andrò a cercarlo domani dato che qui è già buio e non vorrei mancarlo, in ogni caso dal test Vodafone di Gea risulta che sono a 377 come distanza aerea e 469 pedonale, non so se abbia importanza.
Le attenuazioni US e DS che si vedono nelle statistiche sono compatibili con quella distanza. E anche le prestazioni lo sono. Probabilmente hai una o due altre VDSL sul tuo stesso cavo.

Se tu decidessi per passare al profilo 100/20, nelle condixioni attuali, prenderesti tutti i 20Mbit/s US e circa 50Mbit/s DS. Puoi decidere basandoti su questi dati.

Sul perché ti abbiano detto che i tuoi valori sono pessimi non saprei dire, tuttavia non concordo. Sei nelle condizioni che dicevo: non vicinissimo al cabinet e con un paio di altri sistemi attivi che condividono il tuo cavo.

Se hai già controllato che il tuo impianto di casa non ti dia problemi, sei a posto così.
Old 20-02-2016, 18:06   #59059
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

Scusa iron abbiamo seguito io misterfibra e mavelot questo utente nell'altro thread.

Sinceramente se fosse confermata la distanza di 300m mi suonano molto strani 50Mb, oltretutto con soli 20 in up.

Parlando per me, fin da quando avevo il profilo 30/3 i miei attenaible dl/ul sono sempre stati uguali, fino ad oggi col profilo 100/20.
Non mi ritrovo infatti col discorso delle frequenze "spente" con altri profili, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Old 20-02-2016, 18:17   #59060
H.D.W.
Bannato

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto perché con internet sono rimasto indietro... Utilizzo Internet da telefonia fissa e ho Alice 7 Mega che in upload non arriva nemmeno a 0,50 Mbps. Dalle mie parti (in prov. di Sondrio) è arrivata la fibra e TIM sta cercando di proporre i nuovi piani tariffari. Ora, io ho un Netgear DGN 2200 acquistato qualche anno fa e non ho intenzione di cambiare modem/router con il loro che da quanto sembra di capire, con "TIM fibra", il cambio del modem è d'obbligo (almeno che non si abbia un modem VDSL) e si pagano circa 39 € al mese per questo piano. Ho visto sul sito TIM che c'è "TIM Smart Casa" che propone 20 Mega (ma non si sa quanti in upload), chiamate illimitate da telefonia fissa e però c'è sempre il noleggio del modem. Ora io posso rifiutare il loro modem/router? Con quest'offerta si pagano effettivamente solo 29 € al mese, oppure poi aggiungono qualche altra tariffa extra come "da furbetteria" di questa compagnia? Chiedo il vostro aiuto perché qui sono totalmente inesperto. Grazie.
H.D.W. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'IA di ByteDance genera deekfake realis...
Speciale Robot aspirapolvere in offerta:...
Apple potrebbe affidarsi a memorie 'cine...
Il nuovo OPPO Watch S arriva in Italia: ...
DLSS meglio della resa nativa? Il curios...
Questo Vaporetto Polti SV450 Double cost...
iPad Pro, nessuna novità per il 2...
I 3 articoli low cost più venduti...
Nothing Phone (4a) e (4a) Pro: svelati i...
Già era regalato a 139€, oggi Lef...
Nuova rimodulaizone per i clienti TIM di...
Dyson PencilWash: il lavapavimenti ultra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian