Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2016, 23:14   #1
ShadowZone
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Dubbio su hdd e sistema operativo

Buonasera ragazzi, a breve monterò il mio nuovo pc nel quale utilizzerei un hdd riciclato, cioè quello che avevo sul vecchio pc. Ora la mia domanda è su quell'hdd è installato windows 7 andandolo a montare sul nuovo pc avrei già il sistema operativo funzionante e bisognerebbe solo ripristinare per "pulirlo" oppure è meglio formattarlo ? Quindi alla fine il mio dubbio è il sistema operativo è già presente all'avvio oppure devo reinstallarlo ?
Grazie ancora e scusate per la domanda banale
ShadowZone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 08:04   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
potresti avere problemi con il riconoscimento delle periferiche e della componentistica del PC, dato che sarà verosimilmente diversa da quello vecchio, ma una prova puoi sempre farla, al massimo formatti e reinstalli.

Ultima modifica di bio.hazard : 18-02-2016 alle 17:56.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 08:22   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se il nuovo pc è basato su chip e componenti totalmente diversi windows potrebbe neanche partire

per esempio se ora sei in sata-ide mode e il nuovo lo vorresti configurare in sata-ahci mode windows sicuramente non ti partirebbe

salva i tuoi dati da qualche parte e reinstalla tutto da zero che fai meglio

anzi, ancor meglio se il nuovo pc è un pc nuovo (o se usato, un pc recente degli ultimi 3-4 anni) valuta l'acquisto di un ssd come disco principale dove installare windows

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 20:24   #4
ShadowZone
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
potresti avere problemi con il riconoscimento delle periferiche e della componentistica del PC, dato che sarà verosimilmente diversa da quello vecchio, ma una prova puoi sempre farla, al massimo formatti e reinstalli.
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se il nuovo pc è basato su chip e componenti totalmente diversi windows potrebbe neanche partire

per esempio se ora sei in sata-ide mode e il nuovo lo vorresti configurare in sata-ahci mode windows sicuramente non ti partirebbe

salva i tuoi dati da qualche parte e reinstalla tutto da zero che fai meglio

anzi, ancor meglio se il nuovo pc è un pc nuovo (o se usato, un pc recente degli ultimi 3-4 anni) valuta l'acquisto di un ssd come disco principale dove installare windows

ciao ciao
Grazie per le risposte ragazzi, mi dite qual'è la differenza tra le due modalità ? E dove si presentano ? Il pc è nuovissimo, grazie mille
Old 18-02-2016, 21:04   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

il parametro si trova nel bios/uefi della scheda madre, consulta il manuale per vedere la schermata relativa

differenze? ti linko la prima hit di google che ho trovato http://www.diffen.com/difference/AHCI_vs_IDE

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 18-02-2016, 21:54   #6
ShadowZone
Junior Member

Quote:
il parametro si trova nel bios/uefi della scheda madre, consulta il manuale per vedere la schermata relativa

differenze? ti linko la prima hit di google che ho trovato http://www.diffen.com/difference/AHCI_vs_IDE

ciao ciao
Bene grazie mille, quindi alla fine mi conviene formattare ...
Old 19-02-2016, 09:37   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

direi di sì

attenzione ad installare windows 7 da chiavetta usb (non so se farai così), alcune mobo di ultima generazione richiedono una preparazione per renderle compatibili uefi, nel caso trovi le istruzioni sul manuale e probabilmente anche sul sito

se invece farai da unità ottica nessun problema

se invece installerai windows 10 nessun problema in nessun caso, e ti suggerisco l'installazione da usb, mooolto più veloce

ti consiglio anche di installare windows, qualunque sia, tenendo collegato il solo ssd. A macchina spenta prima di inziare stacca quindi tutti gli altri hard disk, in questo modo eviterai di fare danni o di far finire per sbaglio la partizione di avvio su un meccanico
una volta finita l'installazione puoi ricollegare i dischi meccanici, sempre meglio a macchina spenta però

ciao ciao
Old 21-02-2016, 01:49   #8
ShadowZone
Junior Member

Quote:
direi di sì

attenzione ad installare windows 7 da chiavetta usb (non so se farai così), alcune mobo di ultima generazione richiedono una preparazione per renderle compatibili uefi, nel caso trovi le istruzioni sul manuale e probabilmente anche sul sito

se invece farai da unità ottica nessun problema

se invece installerai windows 10 nessun problema in nessun caso, e ti suggerisco l'installazione da usb, mooolto più veloce

ti consiglio anche di installare windows, qualunque sia, tenendo collegato il solo ssd. A macchina spenta prima di inziare stacca quindi tutti gli altri hard disk, in questo modo eviterai di fare danni o di far finire per sbaglio la partizione di avvio su un meccanico
una volta finita l'installazione puoi ricollegare i dischi meccanici, sempre meglio a macchina spenta però

ciao ciao
Ti chiedo un'ultima cosa, allora visto che la licenza che ho su questo hdd è originale visto che è stata comprata, formattandola andrei a perderla ... e visto che ho già aggiornato a windows 10 cosa posso fare per non perderla ?
Grazie in anticipo per l'aiuto ragazzi ;D
Old 21-02-2016, 08:52   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

semplice, vai in pannello di controllo - sistema - sistema e ti copi il seriale originale che trovi in questa videata

già durante l'installazione ti verrà chiesto ma puoi inserirlo anche ad installazione terminata

per il mio fisso ho dovuto fare così, licenza retail e quindi l'ho copiato e reinserito

per il portatile di mia moglie invece se l'è preso da solo (non chiedermi come) autoattivandosi

ciao ciao
Old 22-02-2016, 23:35   #10
ShadowZone
Junior Member

Quote:
semplice, vai in pannello di controllo - sistema - sistema e ti copi il seriale originale che trovi in questa videata

già durante l'installazione ti verrà chiesto ma puoi inserirlo anche ad installazione terminata

per il mio fisso ho dovuto fare così, licenza retail e quindi l'ho copiato e reinserito

per il portatile di mia moglie invece se l'è preso da solo (non chiedermi come) autoattivandosi

ciao ciao
Grazie, ma cosa intendi per questa videata ? lo posso copiare su un hdd esterno appena formattato ? Grazie ancora
Old 23-02-2016, 09:36   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

intendo che prendi carta e penna e ti copi il seriale di windows 10 che trovi su quella specifica schermata del tuo attuale windows 10 sul foglietto di carta

seriale che poi inserirai quando richiesto da windows durante l'installazione sul nuovo disco

ciao ciao
Old 23-02-2016, 21:58   #12
ShadowZone
Junior Member

Quote:
intendo che prendi carta e penna e ti copi il seriale di windows 10 che trovi su quella specifica schermata del tuo attuale windows 10 sul foglietto di carta

seriale che poi inserirai quando richiesto da windows durante l'installazione sul nuovo disco

ciao ciao
Bene grazie, ho copiato il numero di serie di windows, ora quando lo vado a formattare e ad installare inserisco ed il gioco è fatto giusto ?
Grazie ancora
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian