Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2016, 16:55   #58461
mouse
Senior Member

L'Avatar di mouse

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mi preoccupa un po' l'upload non pieno (con quel download) e il ping.

Puoi fare uno speedtest sul server Telecom di Roma?
Old 16-02-2016, 16:56   #58462
NorgeHU
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da L0v3craft Guarda i messaggi
cut..
un 20 min fa mi chiama un ragazzo al telefono e mi dice che chiama per conto di tim e che tiscali non vuole staccare l'adsl. Per sbrogliare la situazione dice che gli devo dare il codice di migrazione e in più il numero della carta di identità, dicendo che deve essere sicuro che sta parlando con chi ha richiesto la fibra e che così può anche prendere appuntamento col tecnico. Mi dice che vuole risolvere il problema e io gli dico che in realtà tiscali ha fino a 30 giorni di tempo per staccare l'adsl mentre lui dice che non è vero e ha massimo 5 giorni di tempo per farlo.

cut signora Tim

Ora mi chiedo , il ragazzo che ha chiamato prima e ha detto di chiamare dal 187, mi voleva fregare ? Perchè voleva il codice di migrazione e il numero della carta di identità per prendere poi appuntamento col tecnico ? Inoltre mi sono fatto dare una sua mail e mi ha dato questa: ufficiorientritelecomitalia@gmail.com

vi sembrano legittime le sue richieste ? Ed è vero che tiscali deve per forza staccare l'adsl entro 5 giorni (e non entro 30 come so io) ? A che gli serve il codice di migrazione se ho fatto la disdetta già con tiscali ? Non ho capito se chiamasse davvero dal 187 oppure se era di qualche call center esterno e volesse attivare quello che vuole lui per farci sopra i soldi... aiutooo
Praticamente ti sei risposto da solo:
quella mail è una fesseria (tim che si fa la mail google?), già l'indirizzo sarebbe ai limiti della truffa;
quella richiesta del codice migrazione idem (non c'è nulla da migrare);
è apparso un numero strano quando ti ha chiamato?

Sui tempi di disattivazione, la sapevo come te: 30 gg.
Attendi che Tiscali stacchi la linea e abbonati con Tim senza lazzi e mazzi, lassa sta richieste assurde da gente che cerca solo la provvigione.

Ultima modifica di NorgeHU : 16-02-2016 alle 16:59.
NorgeHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 16:56   #58463
VAMOSCLARK
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Perché la spia del service lampeggia per 4-5 secondi ogni 10 minuti ?
VAMOSCLARK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 17:01   #58464
andre_corsi
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Viareggio
[VDSL] TIM FTTC

Qualcuno invece sa dirmi se in ottica di bonifica della linea è possibile rimuovere questa parte (credo si chiami sezionatore) e collegare direttamente il doppino che entra dall'esterno (coi fili a diametro maggiore) nella porta principale del modem (eventualmente bypassando anche la prima presa) con semplice RJ11?

P.s. Quello nella foto non è quello di casa mia (l'ho ripescato per comodità su internet, visto che il mio è dentro una scatola dietro ad un armadio abbastanza pesante)
Old 16-02-2016, 17:27   #58465
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
Collega una presa qualsiasi ai fili grossi e vedi se collegandoci direttamente il router noti delle migliorie. In genere quello funziona come un giunto.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 17:28   #58466
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da andre_corsi Guarda i messaggi
Qualcuno invece sa dirmi se in ottica di bonifica della linea è possibile rimuovere questa parte (credo si chiami sezionatore) e collegare direttamente il doppino che entra dall'esterno (coi fili a diametro maggiore) nella porta principale del modem (eventualmente bypassando anche la prima presa) con semplice RJ11?

P.s. Quello nella foto non è quello di casa mia (l'ho ripescato per comodità su internet, visto che il mio è dentro una scatola dietro ad un armadio abbastanza pesante)
certamente, ma non riuscirai a crimpare direttamente il plug rj11 in un cavo di quella sezione, per cui dovrai crimparlo su un cavo idoneo che collegherai a sua volta al doppino in ingresso (saldandoli o semplicemente arrotolandoli tra loro)
Old 16-02-2016, 17:33   #58467
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Raga, ma il profilo 35b della vdsl ed il vectoring sono strettamente collegati? Nel senso che non c'è vectoring senza profilo 35b o, al contrario, non si può impostare il profilo 35b se non c'è il vectoring? Oppure non centra niente?
Old 16-02-2016, 17:41   #58468
andre_corsi
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
certamente, ma non riuscirai a crimpare direttamente il plug rj11 in un cavo di quella sezione, per cui dovrai crimparlo su un cavo idoneo che collegherai a sua volta al doppino in ingresso (saldandoli o semplicemente arrotolandoli tra loro)

Interessate, grazie a entrambi. Così facendo riuscirei comunque a passare da 2 interruzioni ad 1. E qualcosa dovrei guadagnare...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 16-02-2016, 17:53   #58469
L0v3craft
Member

L'Avatar di L0v3craft

Quote:
Originariamente inviato da NorgeHU Guarda i messaggi
Praticamente ti sei risposto da solo:
quella mail è una fesseria (tim che si fa la mail google?), già l'indirizzo sarebbe ai limiti della truffa;
quella richiesta del codice migrazione idem (non c'è nulla da migrare);
è apparso un numero strano quando ti ha chiamato?

Sui tempi di disattivazione, la sapevo come te: 30 gg.
Attendi che Tiscali stacchi la linea e abbonati con Tim senza lazzi e mazzi, lassa sta richieste assurde da gente che cerca solo la provvigione.
Grazie per aver risposto volevo solo qualche conferma da parte vostra, siccome sto con tiscali da anni non conosco bene tutte queste procedure... è la prima volta che faccio una disdetta per passare ad altro
L0v3craft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 18:00   #58470
Dzvix
Member

Salve ragazzi, il mio armadio non risulta ancora attivo nei wholesale di telecom, sapreste dirmi cosa manca ancora vicino all'armadio? In caso fosse già pronto dovranno rispettare i termini del file pianificato che da "marzo 2016" o potrebbero attivarlo anche prima? Vorrei attivare il tutto entro il 6 marzo visto che dopo superfibra costa 5€ in più mensili...

Dzvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 18:13   #58471
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
di sicuro manca uno sportello
Old 16-02-2016, 18:19   #58472
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
Raga, ma il profilo 35b della vdsl ed il vectoring sono strettamente collegati? Nel senso che non c'è vectoring senza profilo 35b o, al contrario, non si può impostare il profilo 35b se non c'è il vectoring? Oppure non centra niente?
Sono due cose scorrelate. È possibile attivare il vectoring con un qualsiasi profilo, e il 35b non è obbligatoriamente vettorizzato. Cosa poi deciderà di fare TIM non saprei. Potrebbe decidere di usare il 35b solo col vectoring, ad esempio, dato che questo profilo può dare benefici ad un numero limitato di coppie. Oppure deciderà di utilizzarlo per poter vendere dei 150/20. Chissà...
Old 16-02-2016, 18:24   #58473
Aetheris
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Se si è fortunati è possibile agganciare la portante massima con vicino che ha VDSL e con il quale si condivide la stessa borchia SIP? Non vorrei illudermi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 16-02-2016, 18:37   #58474
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da andre_corsi Guarda i messaggi

Quel sezionatore non ti fa perdere praticamente nulla a mio avviso.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 18:38   #58475
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da L0v3craft Guarda i messaggi
Grazie per aver risposto volevo solo qualche conferma da parte vostra, siccome sto con tiscali da anni non conosco bene tutte queste procedure... è la prima volta che faccio una disdetta per passare ad altro
Si Tiscali ha 30gg.
Però:
  • I 30gg li fanno partire da quando decidono loro e non da quando tu mandi disdetta.
    Quindi potresti perdere un 2-4gg.
  • Non so con le migrazioni (in cui è il nuovo provider a mandare disdetta), ma con le disdette e basta (alias con quelle fatte da te dicendo solo che vuoi recedere) si prendono tutti i 30gg e staccheranno solo all'ultimo.
  • A volte sforano e se succede tu non puoi farci nulla e devi solo attendere.
    Per una mia disdetta ho atteso 42gg circa prima di essere liberato commercialmente (fisicamente sono ancora connesso) ed ho letto di un caso dove a circa 60gg non avevano ancora staccato.

Ultima modifica di Yrbaf : 16-02-2016 alle 18:45.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 18:39   #58476
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Salve a tutti dopo qualche anno in Fastweb ho deciso di rientrare in Telecom con l offerta Smart fibra a 29 euro al mese s sempre.
Dato che sulla fibra Telecom ne so poco,a differenza dell adsl, vi chiedo:
È vero che viene commercializzata solo il profilo 100/20 e non più il 30/3 e 50/10?
È interleaved o fast? Come prestazioni di banda agganciata risente meno delle interferenze rispetto alla vdsl di Fastweb e quindi permette di agganciare una portante più alta o avrei la stessa portante?
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 18:47   #58477
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Quel sezionatore non ti fa perdere praticamente nulla a mio avviso.
Confermo. Sperimentato d persona. Non incideva sui valori della mia adsl. Comunque l'ho tolto sostituendolo con i mammut anche per una questione di pulizia. Il consiglio importante è quello di verificare che le estremità di contatto dei cavo siano pulite e non ossidate.
Old 16-02-2016, 18:47   #58478
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Sono due cose scorrelate. È possibile attivare il vectoring con un qualsiasi profilo, e il 35b non è obbligatoriamente vettorizzato. Cosa poi deciderà di fare TIM non saprei. Potrebbe decidere di usare il 35b solo col vectoring, ad esempio, dato che questo profilo può dare benefici ad un numero limitato di coppie. Oppure deciderà di utilizzarlo per poter vendere dei 150/20. Chissà...
Capito. Secondo il tuo parere entro un anno Telecom potrebbe attivare il vectoring per cercare di migliorare la qualità del segnare sugli arl? O si parla di una tecnologia ancora lunga da attuare?
Old 16-02-2016, 18:51   #58479
robg
Member

L'Avatar di robg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
errore

Ultima modifica di robg : 16-02-2016 alle 18:59. Motivo: errore
robg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 18:51   #58480
Aetheris
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
Salve a tutti dopo qualche anno in Fastweb ho deciso di rientrare in Telecom con l offerta Smart fibra a 29 euro al mese s sempre.
Dato che sulla fibra Telecom ne so poco,a differenza dell adsl, vi chiedo:
È vero che viene commercializzata solo il profilo 100/20 e non più il 30/3 e 50/10?
È interleaved o fast? Come prestazioni di banda agganciata risente meno delle interferenze rispetto alla vdsl di Fastweb e quindi permette di agganciare una portante più alta o avrei la stessa portante?
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La 30/10 non esiste più e la fibra fttc di base è 50/10 pero' attualmente stanno attivando gratuitamente l'opzione superfibra che è 100/20
Per quanto riguarda interleaved/fast rimando qui https://timparo.wiki/home/g-inp

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian