Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2016, 16:19   #1
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Help: audio Mac Mini collegato TV basso !

Avrei bisogno di una mano.
Il mio vecchio Mini (un late 2009) da un mese è collegato via HDMI (con adattatore Apple MiniDV - HDMI) ad una TV FullHD.
La TV è stata comprata al posto del vecchio monitor da 22" per collegarci anche l' Xbox One presa a Natale, sempre via HDMI.
Per l' Xbox tutto ok, audio e video.
Per il Mini sembrava tutto ok. Video perfetto, audio che sembra funzionare ma .... il volume è troppo basso
Usando VLC per un qualsiasi mp4 anche mettendo il volume del Mini al massimo si sente l'audio bene ma davvero ad un volume modesto. Udibile in una stanza silenziosa, certo, ma basta una tv accesa nella camera accanto per avere un esperienza assai poco godibile.
La cosa assurda è che la regolazione del volume tramite telecomando TV è pressoché ininfluente: a 20 o a 100 cambia nulla.
Il solo volume che funziona è quello del Mac/lettore VLC, ma anche al massimo non è paragonabile al reale volume della TV (che solitamente ascoltiamo a 20-30).

Il problema sembra inerente a come l'audio è veicolato tramite HDMI ... ma non ho esperienza in materia
Consigli ?
Un paio di casse amplificate collegate all'uscita audio del Mini ? Prima di spendere soldi vorrei capire:
a) la soluzione funziona ?
b) esiste un altra soluzione ?

Grazie di cuore a chi mi darà una mano
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 17:17   #2
-razziatore-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Forse potresti cavartela con una spesa un po' più contenuta, provato Boom? Il volume massimo del Mac è proprio bassino di suo, con questa è possibile andare oltre (senza esagerare, ovviamente).
Old 12-02-2016, 17:33   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da -razziatore- Guarda i messaggi
Forse potresti cavartela con una spesa un po' più contenuta, provato Boom? Il volume massimo del Mac è proprio bassino di suo, con questa è possibile andare oltre (senza esagerare, ovviamente).
cos'è boom ? Un software ?
costa 20€, un paio di piccole casse economiche non credo costino molto di più...

Ma usare un altro collegamento per l'audio ?
Old 12-02-2016, 17:34   #4
-razziatore-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
cos'è boom ? Un software ?
Yes.

http://www.globaldelight.com/boom/lang/ita/index.html

Fa anche un po' di altre cosette oltre al volume (infatti io personalmente lo uso per l'equalizzatore )
Old 12-02-2016, 18:05   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

ho provato a collegare le cuffie direttamente all'uscita cuffie sul retro del Mini: il volume è solo leggermente più alto della TV (ma meglio).
A questo punto un paio di casse da PC da 20-30 euro migliorerebbero le cose, o sbaglio ?

Non ho esigenze HiFi, solo una qualità ed un volume decenti per vedere due film.
L'impianto audio serio è in salotto...
Old 12-02-2016, 22:21   #6
-razziatore-
Senior Member

Quote:
ho provato a collegare le cuffie direttamente all'uscita cuffie sul retro del Mini: il volume è solo leggermente più alto della TV (ma meglio).
A questo punto un paio di casse da PC da 20-30 euro migliorerebbero le cose, o sbaglio ?

Non ho esigenze HiFi, solo una qualità ed un volume decenti per vedere due film.
L'impianto audio serio è in salotto...
Penso di sì, prediligerei magari un paio che ha un selettore fisico per il volume. Riguardo modelli specifici però non saprei consigliare purtroppo, la mia fruizione principale dei contenuti sonori da Mac è tramite auricolari.
Old 12-02-2016, 23:26   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da -razziatore- Guarda i messaggi
Penso di sì, prediligerei magari un paio che ha un selettore fisico per il volume. Riguardo modelli specifici però non saprei consigliare purtroppo, la mia fruizione principale dei contenuti sonori da Mac è tramite auricolari.
ho visto modelli Logitech con reostato per il volume sui 20-25€ ... con 35€ ci sono anche soluzione 2+1 da 25W che credo vadano più che bene.
Old 15-02-2016, 08:14   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

giusto per chiudere il loop, ho preso un Logitech 2+1 da 20W per meno di 30€ e risolto il problema.
Old 15-02-2016, 08:21   #9
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
A parte tutto però la mia domanda nasce spontanea: perché senti il volume così basso??
Non capisco, io non ho i tuoi stessi collegamenti (macmini>hdmi>tv>ottico>soundbar) ma non capisco perché l'audio del macmini lo senti basso...
Old 15-02-2016, 09:09   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
A parte tutto però la mia domanda nasce spontanea: perché senti il volume così basso??
Non capisco, io non ho i tuoi stessi collegamenti (macmini>hdmi>tv>ottico>soundbar) ma non capisco perché l'audio del macmini lo senti basso...
il mio Mini era collegato solo Mini>hdmi>tv
Old 15-02-2016, 09:13   #11
axelv
Senior Member

Quote:
il mio Mini era collegato solo Mini>hdmi>tv
Si si, l'avevo letto, ma non capisco perché lo sentivi basso
Old 15-02-2016, 09:49   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Si si, l'avevo letto, ma non capisco perché lo sentivi basso
tu collega un Mini alla TV via HDMI e dimmi come lo senti. Nel mio caso era estremamente basso anche al 100%.

Lo stesso mini, in precedenza era collegato tramite DVI e l'audio era più alto.
Old 15-02-2016, 09:55   #13
axelv
Senior Member

Quote:
tu collega un Mini alla TV via HDMI e dimmi come lo senti. Nel mio caso era estremamente basso anche al 100%.

Lo stesso mini, in precedenza era collegato tramite DVI e l'audio era più alto.
No no, non volevo dire quello. Ci credo.
Quello che mi chiedo è da cosa possa dipendere l'audio più basso.
Old 15-02-2016, 09:58   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
No no, non volevo dire quello. Ci credo.
Quello che mi chiedo è da cosa possa dipendere l'audio più basso.
Considerando che l'uscita dal Mac è la stessa, credo dipenda dalla trasmissione segnale HDMI
 Rispondi

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian