|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
|
In modalità AUTO chi vince?
Ultimamente mi stò chiedendo chi sforni le foto migliori in modalità AUTO ...
Lo so che per i puristi scattare in automatico è quasi una bestemmia ma sarei curioso di avere qualche feed su questo punto
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Diciamo che se fosse per me cancellerei l'automatico su una reflex, è come se comprassi una Ferrari e percorrerei solo stradine di montagna brecciate...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si ma appurato questo chiedevo chi sforna i jpg migliori secondo voi.
Inviato dal mio SM-T320 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Detto questo i JPG migliori dipendono proprio perchè frutto di elaborazioni sofisticate proprio da modello a modello di macchina anche all'interno della stessa marca difficile e anche inutile alquanto fare classifiche, tutti sono buoni a sufficienza, forse parlando in generale Fuji e Olympus sono un pelino meglio di altri, così come Panasonic, ma sono sfumature....
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Infatti avevo sentito parlare bene di fuji, Sony come se la cava?
Inviato dal mio SM-T320 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Maccarese (RM)
|
o quando ho iniziato a fotografare con la reflex ho trovato utilissima la funzione auto e i vari settaggi ritratto notturno ecc... perchè potevo guardare i dati sugli exif e poi provare a fare la foto in manuale variando apertura o tempi e confrontare i risultati e ti assicuro che ho imparato più così che leggendo libri e manuali
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Vince la pigrizia!!!!
troppo generica come domanda, ci sono situazioni in la modalità automatica assomiglia a quella voluta dal fotografo (penso ad un panorama classico) e situazioni in cui il software la "pensa" in maniera completamente opposta. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Secondo me andarsi a leggere gli Exif degli scatti in " Auto " per poi replicarli pedissequamente in altre modalità di scatto, senza sapere il perché o il per come, ha poco senso...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ogni situazione è una situazione a se ma, sopratutto, ogni fotografo la "vede" e la costruisce in maniera diversa; certe cose un software non lo può fare.
Che poi, se vogliamo essere pignoli, il jpg non dipende "solo" dalla bontà dell'esposizione ma anche dal software interno della macchina, dalle impostazioni (nitidezza +10.000), poi si dovrebbero valutare anche altri fattori. Poi la frase "jpg migliori" per me ha poco senso, migliori per chi o cosa? con che finalità? stampa / web? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.