|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
MMORPG futuristici a piena liberta' d'azione
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un MMORPG futuristico o anche ambientato nel nostro periodo (insomma, basta con queste cose medievali Spiego meglio. WoW e' un gioco vasto, longevo. Ma non da' molta liberta' d'azione, se ci si pensa. Entri, livelli il pg per fare l'end game, ovvero raid e arene. Fine. Anche nei server RPG la cosa non si distacca di molto. E poi e' ambientazione fantasy medievale, che mi ha rotto le balle ![]() Vorrei qualcosa di veramente esteso e libero. Un gioco dove puoi fare quello che ti pare, anche da solo, senza che tu sia tampinato dalla gente o dalla meccanica di dover fare qualcosa di specifico. Porto l'esempio di Eve Online. Sei da solo, nello spazio. Oggi mi va di fare pve, domani mi metto a fare il minatore spaziale di asteroidi. Dopodomani produco un sacco di roba e il giorno dopo ancora potrei usarla per me o rivenderla, magari spostandomi in un altro sistema dove i prezzi sono migliori. Ah cavolo, guarda la taglia di questo player com'e' alta. Vedo dove si trova e se riesco lo uccido e prendo la taglia. Insomma si puo' fare quello che si vuole, quando si vuole. Non sei costretto a fare solo raid o farmare come un folle, altrimenti non c'e' nient altro da fare nel gioco. Cercavo qualcosa che dia questa liberta' ma che sia un RPG, dove ci si possa fare una seconda vita virtuale, cosi' per sfizio e per provare qualcosa di diverso. Ci fosse un Fallout Online (della Bethesda, pero' non come TESO che alla fine ha le stesse meccaniche base di WoW, ma che lasci libera la gente di fare cio' che vuole). Voi ne conoscete qualcuno? Sia free che a pagamento, se il gioco vale la candela non e' un problema. EDIT: mi elenco i giochi qui cosi' non me li perdo - Wurm Online - Xsyon - Albion Online
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 12-02-2016 alle 08:40. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
|
Quote:
Cmq al massimo puoi orientarti su ambientazioni diverse dal solito provando Star Wars the old republic o wildstar Il problema però rimane sempre il solito, a parte Wow e in parte Guild Wars 2, gli altri sono poco popolati
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
In altre parole cerchi un sandbox.
Il problema è che di MMO Sandbox ce ne sono (stima a spanne) 1 ogni 100. Considerando poi che la maggior parte degli MMO hanno ambientazione fantasy medievale, non ci vuole un genio a capire che cerchi un ago in un pagliaio; che poi di quelli che si definiscono Sandbox, in realtà molti sono degli ibridi che ne contengono solo in parte degli elementi, e danno vita ad un risultato pasticciato (tipo Archeage). Che io sappia, gli unici giochi Sci-Fi con un approccio del genere sono EVE Online, Elite Dangerous (che però lo vedremo completo tra 10 anni) e Star Citizens (che neanche esiste al momento). E nessuno dei 3 è un RPG, di fatto manovri astronavi, anche se poi su EVE il discorso è diverso. Poi c'è la manciata risicata di Themepark (tra cui Star Wars e Star Trek). Anni fa giocai a Tabula Rasa, simpatico di per se, ma niente di che e tra l'altro chiuse i battenti in breve tempo. A memoria ricordo un paio di sandbox RPG, ma di stampo fantasy; non ricordo i nomi perché non li ho neanche provati. Non ho mai giocato, ma tutti ne hanno sempre parlato bene, il primo MMO di Star Wars (Galaxy se non erro, della Sony) al quale però hanno fatto chiudere i battenti perché dovevano tirare fuori SWTOR. Che io sappia quello si avvicinava parecchio alla tua idea di gioco.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 11-02-2016 alle 07:26. |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
GW2 ho provato a giocarci ma uguale, WoW con gli eventi... Ultima non l'ho mai provato sai? Ero troppo giovine per questo tipo di giochi ai tempi Quote:
Inglese, coreano, giapponese e spagnolo ![]() Comunque ho visto i video, non mi sembra granche'... Poi vabbe' per me sarebbe ingiocabile in lingue diverse dall'inglese... Quote:
Non so se qualcuno di voi ha mai visto l'anime di Sword Art Online. Al di la' di tutto, l'idea di base e' carina: ognuno ha una vita da gestire col proprio personaggio, c'e' chi apriva negozi, chi locande, chi combatteva nell'esercito... Il tutto organizzato a citta' dove i personaggi "vivevano". Insomma sarebbe figo. Eve Online ci si avvicina molto, ma manca di RPG. E' piu' un gestionale (a dirla brutta). Contavo su Cyberpunk 2077 ma esce tra una vita e comunque non sara' un MMORPG (anche se lo attendo lo stesso con ansia Invece di fantasy cosa c'e', sempre con le caratteristiche che chiedo? Ripeto, van bene anche free, tanto la grafica importa poco in questi giochi (anche se l'occhio vuole sempre la sua parte
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non so se conosci Wurm online. Non l'ho mai provato, ma credo possa fare al caso tuo. Certo, è un fantasy. Ed è free.
Tra un mese esce Black desert; qualcuno lo ha accostato ad Archeage come tipo di gameplay. Non ho la più pallida idea di come funzionerà il gioco, ma se il paragone ha un senso potrebbe avere degli elementi di interesse come quelli da te richiesti. In questo caso Buy to Play (come GW2). Io probabilmente lo prenderò, anche solo per provarlo, quando ci sarà qualche tipo di offerta.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
In ordine di pertinenza:
Entropia Universe, Xsyon, Salem, Haven & Hearth. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-Case: Corsair Spec-03 Orange LED -Alimentatore: XFX TS 550w 80+ GOLD -Motherboard: Gigabyte Z370 UD3 -CPU: INTEL Core I5 8600K -Ram: Corsair Vengeance Black LP 2x8gb 3000mhz -Scheda Grafica: Sapphire RX 480 NITRO+ OC 4gb -Hard Disk: SEAGATE Barracuda 1TB -Device: Realme 6 |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' come gli altri. A sto punto vado di TESO... Forse e' solo piu' "appagante": https://www.youtube.com/watch?v=9WSHwHuvP-s Wurm Online invece sembra proprio la categoria che cerco. Lo metto in download stasera e vediamo E siamo a 1 Quote:
Xsyon non saprei, guardo i gameplay e vedo SOLO gente che pesca!!! ![]() Salem sembra noiosissimo e non vedo margine di combattimenti pve... Haven & Hearth e' ancora peggio... Dai, ridaro' occasione a Entropia, tanto ho gia' account e personaggio su Calipso...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
cioe' puoi giocare per tutto il tempo che vuoi ma hai la limitazione delle skill a 20/100: sono bloccate a 20. nonstante cio si possono fare moltissime cose
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Salem e Haven & Hearth sono sicuramente i più geniali del genere...stessi sviluppatori, Salem è un po' più moderno, più facile e più "user friendly"...e soprattutto senza abbonamento. Il PvE c'è eccome, ed è molto diffcile come tutto il gioco in generale....c'è il permadeath. Tuttavia richiede cervello e voglia di usarlo....quindi se vuoi solo cazzeggiare te lo sconsiglio...ed inoltre non si deve badare al comparto tecnico che ovviamente non è il punto forte del gioco, è un gioco fatto per passione senza molti fondi....tuttavia il gameplay è a dir poco geniale e le possibilità sono davvero incredibili....si ha quel senso di "non sicurezza" tutte le volte che lo si gioca......ci sono talmente tante cose che possono accadere o che puoi fare che credo ci sia davvero poca gente che le conosce tutte al di fuori degli sviluppatori.....dimmi un altro gioco dove se rubi qualcosa, lasci delle traccie, e qualcuno con l'abilità giusta può seguirti e punirti per quello che hai fatto....oppure dove la mappa di gioco è di circa 30 ore di cammino da lato a lato...ci si può nascondere, etc.....questi sono solo meri esempi, tutto il gameplay è impregnato di mistero ed è genile...alcuni giocatori con high skill possono persino lanciare maledizioni o cambiare la stagione per tutto il server in luna di sangue, e quando accade la sanità mentale cala e qualsiasi KO anche da un coniglio è permadeath.....ripeto è geniale, ma finchè non si capisce come funziona non lo si vede. Entropia Universe non so dirti molto perchè non l'ho mai giocato, ma a dirla tra di noi mi sembra una gran cagata. Wurm Online ha l'abbonamento, ingiocabile senza...Wurm Unlimited è b2p. Guarda qui per Salem: https://www.youtube.com/watch?v=HfMhn2TgFys Guarda qui per Xsyon: https://www.youtube.com/watch?v=h4lBUEZl7BE Secondo quello che richiedi: "....permetta una liberta' d'azione molto vasta", questi due sono i migliori che mi sento di consigliarti...oltre a Wurm, che però a mio modo di vedere oramai è troppo datato. Ultima modifica di BenArme : 11-02-2016 alle 22:16. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Avevo visto qualcosa riguardo ad Albion Online, mi sembrava un qualcosa che cercava di avvicinarsi ad Ultima (ma niente è come Ultima ovviamente), magari buttaci un occhio.
Altrimenti, come diceva Cronos, prova ad aspettare e vedere come è venuto fuori Black Desert. Endy·
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Salem no, non mi piace la grafica, unita alla prospettiva. Ok grafica vecchia, ok che non chiedo nulla di next-gen ma cosi' no ![]() Permadeath? Bello fino ad un certo punto. Anche se e' diverso, in Diablo 3 ho dei personaggi hard core. Sono morto in modi assurdi quanto impossibili durante il "fast leveling" con degli amici (che per fortuna porta via al massimo mezz'ora) e ho sclerato abbastanza. Usavo (e ho ancora) un Wizard che e' comunque una bella classe (rispetto alle precedenti e ad altri giochi, di solito lo odio) ma l'ho preso quasi SOLO per il fatto che con 3 pezzi del Set Fenice hai una resurrezione istantanea ogni 5 minuti e in piu' tengo una verga che da' il teleport infinito (invece che 1 o 2 con l'abilita' passiva)... Insomma, bello il permadeath perche' giochi in modo diverso, pero' quando muori ti viene voglia di andare a premere con nervosismo i pulsanti delle testate nucleari mondiali ![]() ![]() ![]() ![]() Piuttosto preferirei una morte con respawn dopo 1 giorno intero... Dopo un po' che muori e sei costretto a non giocare la sera, ti abitui a stare attento lo stesso... Entropia Universe sembra carino, ma lo start lo fai in pieno stile WoW, fai quest, ammazzi mostri, fai cose, vedi gente, gestisci situazioni... Insomma non da' l'idea delle potenzialita' del gioco (almeno per quanto riguarda Calipso, non so gli altri pianeti). Sai cosa sarebbe bello se lo allargassero (e mettessero qualche restrizione sul pvp o e' il degenero anarchico assoluto)? APB Reloaded. Sei libero di fare quello che ti pare, anche se non hai molto da poter fare. Ma da criminale puoi fare mini-quest, rapinare negozi, rapinare i passanti... Carino Mi hai convinto con Xsyon, lo provero'. E siamo a 2 Quote:
Black Desert ripeto: carino ma sembra il classico WoW/GW2/TESO.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non per fare il bastian contrario, tanto più che a naso non mi ispira per diverse cose (prima fra tutte l'impostazione coreana, che fa pensare molto ad un possibile grinding in quantità industriali), ma valutare un titolo come Black Desert che deve ancora uscire, guardando solo qualche filmato, lo trovo per lo meno azzardato.
Un MMO per sua natura ha un livello di possibilità (che non vuol dire affatto "profondità"... anzi, in genere siamo su livelli bassissimi) che non può essere definito in parte anche dopo 1-2 mesi di gioco intensivo, figuriamoci vedendo qualche filmato e seguendo le dichiarazioni di publisher e software house su un prodotto che esce tra 1 mese. Attenzione: non dico che questo gioco rientrerà nei tuoi gusti, semplicemente dico di vedere come sarà dopo l'uscita e valutarlo con elementi più concreti (che poi un MMO di norma nei primi mesi viene stravolto, quindi a maggior ragione aspetterei). Io credo che Black Desert NON soddisferà le tue richieste, ma siamo nel puro campo delle ipotesi. Di sicuro ha dalla sua il fatto di essere un Buy to Play, spendo 30/50 euro ed hai il titolo completo; che poi è il motivo per cui sono intenzionato a comprarlo. Fai conto che molto spesso vedo banalizzare un gioco come GW2 che, piaccia o non piaccia, differisce per parecchie cose rispetto ai classici themepark, senza stravolgere ma comunque innovando un poco; solo che molti si fermano alla superficie, o si limitano a valutarlo dopo una manciata di ore di gioco (con questo non voglio dire che GW2 faccia al caso tuo, anzi è l'esatto opposto; né che debba piacere. Sono il primo a criticarlo per tante cose).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
quello che si avvicina di più in assoluto alla tua richiesta , strano che ancora nessuno l'abbia citato, è
The Repopulation in early access su steam
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con "base" non intendo dire "nel gioco devi combattere premendo tasti", perche' sono tutti cosi'. Intendo dire proprio il fatto che vai in giro ed e' pieno di mostri uguali, magari la quest Liver Pie (non so in italiano, ma era una torta di interiora di cinghiale) o quella dove viaggi per km. TESO e' cosi' anche lui, nonostante mi piaccia il fatto che sia un gioco in stile Bethesda e che devi mirare tu al nemico e non "targhettarlo" (meccanica che ormai ha preso piede nei MMORPG a quanto ho visto), e' comunque un po' noioso. Noioso perche' hai solo quello da fare. Gli eventi sono piu' belli di GW (almeno nelle prime ore di gioco sono gia' piu' divertenti), ma siamo sempre li'... Per questo cercavo qualcosa che desse anche altro da fare, dove non devi solo entrare e farmare o sterminare mostri e basta (per quanto possano inventarsi di tutto, mira manuale, eventi, crafting migliorato, ecc). Voglio qualcosa che mi faccia dire "ok hai i materiali, ti costruisci il tuo negozio di armi e lo gestisci. Ah devo fare piu' exp per creare oggetti migliori e ho bisogno di materiali, vado a farmare. Un domani vado a fare una "quest raid". Un dopodomani mi rompo le palle e cambio tutto e faccio qualcos altro... Esempio e' Eve Online. Se giochi in una Corporazione e' gia' meno facile (hai giustamente degli impegni da rispettare se no se giochi sempre da solo ti buttano fuori), ma se sei da solo ti metti un giorno a recuperare materiali per costruire, un altro ti metti a cacciare le taglie, un altro ancora fai compravendita, dopo ti metti a dare la caccia ai "ratti" (NPC sulle fasce di asteroidi e delle missioni), poi ti rompi di tutto e fai il criminale ammazzando tutti quelli che puoi e rubi il carico delle navi o ti metti a fare il contrabbandiere... Voglio un gioco che "come mi alzo la mattina, faccio". Perche' di giochi dove devi cliccare e ammazzare cose ne ho a iosa... TESO, League of Legends, MechWarrior Online... Fallout 4, Skyrim, Saint Row 4, Borderlands... Carino, anche se lontano da quello che cerco. Pero' e' futuristico e sembra una versione rivista di Tabula Rasa (per quel poco che ci ho giocato). Vedro' quando ci sara' la beta...
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 12-02-2016 alle 10:29. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
salem
purtroppo hai fatto l'errore (come tutti o quasi) di giudicare salem dalla grafica.
E' un gran gioco. molto, ma molto sottovalutato. alcune cose non l'ho mai viste in nessun gioco...e forse mai più le rivedremo.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma a me, quella grafica li' unita all'inquadratura, fa schifo ![]() Aggiungi ai punti negativi il permadeath...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
invece Life is feudal? https://www.youtube.com/watch?v=APL4r7p3vUg pero' manca la componente massiva non ancora introdotta (e non si sà quando). puoi giocare nei server insieme a max 100 pg (non ricordo bene il numero)
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque sembra interessante. Ma anche qui, versione Alpha, ora che e' pronto passeranno 5 anni minimo...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.