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Old 30-01-2016, 13:04   #1
cippa lippa
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Macbook Air Nuovo, Comportamento Curioso Ventola

Buongiorno a tutti.

COme ogni anno vendo il mio macbook air (dal 2011 faccio così) dell'anno in corso e compro quello nuovo.
Anche quest'anno ho venduto il mio 2014 e preso il 2015. Nuovo incellophanato (metto di solito dai 50 ai 90 euro di differenza).
Bene, funziona magnificamente, ssd una scheggia ecc però ha un comportamento particolare la ventola. In pratica ogni tot tempo (può essere ogni 3,5 o x giorni) quando sono a batteria entra in funzione la ventola a qualcosa come 3000 rpm cioè media velocità. Ovviamente da monitoraggio attività la cpu è in idle al 100 percento e il mac freddo. Questo lo fa per circa 30-45 secondi poi stop a posto, torna tutto come prima.
Non ha nessun malfunzionamento , continua a essere velocissimo ecc. Però è strano come comprotamento, il mio precedente non ricordo lo avesse mai fatto. Se faccio partire giochi o altro la ventola fa il suo dovere alla perfezione.
Da test hardware risulta tutto ok, portato due volte in assistenza, di cui una per 10 giorni, loro dicono va benissimo mai azionato alcuna ventola, silenzioso e perfetto.
In effetti è molto particolare come cosa e soprattutto bisogna stare attentissimi perchè basta che si perdano quei 30 secondi e non si vede il problema.

Secondo voi è normale, sono io che non sono normale oppure.. che altro?

Grazie a tutti
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Old 05-02-2016, 14:27   #2
Max(IT)
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Beh no, normale non è.
Un reset di smc l'hai fatto ?
https://support.apple.com/it-it/HT201295
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Old 05-02-2016, 15:02   #3
cippa lippa
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Ovviamente, l'Hotel portato due volte da Apple e dice che va perfetto.
In effetti mi capita di rado, molto, solo a batteria e per 30 secondi lo fa come fosse un check poi Bon, muto per giorni....
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Old 05-02-2016, 16:20   #4
Max(IT)
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Ovviamente, l'Hotel portato due volte da Apple e dice che va perfetto.
In effetti mi capita di rado, molto, solo a batteria e per 30 secondi lo fa come fosse un check poi Bon, muto per giorni....
Non è che hai qualche processo in background che impegna la CPU di tanto in tanto ?
Sei mai riuscito a vedere la temperatura quando accade ?
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Old 05-02-2016, 19:16   #5
cippa lippa
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Certo, da ISTAT o monitoraggio attività ovviamente sempre in idle al 99%
È Si comporta benissimo anche con le ventole quando devono a andare su magari se gioco... Poi tornano giù perfette. Veramente impeccabile solo questa cosa strana.
La temperatura quando lo fa é sempre bassissima freddo il macbook...
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Old 05-02-2016, 19:20   #6
Max(IT)
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Certo, da ISTAT o monitoraggio attività ovviamente sempre in idle al 99%
È Si comporta benissimo anche con le ventole quando devono a andare su magari se gioco... Poi tornano giù perfette. Veramente impeccabile solo questa cosa strana.
La temperatura quando lo fa é sempre bassissima freddo il macbook...
davvero non me lo spiego e non l'ho mai visto capitare, neppure sul mio MacBook Air 11" ...

Però io non capisco e pretenderei una spiegazione da Apple ed eventualmente una sostituzione.
Ogni quanto accade ?
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Old 05-02-2016, 19:24   #7
cippa lippa
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Eh, due volte l'ho portato, una tipo dopo 8 giorni dall'acquisto in America, e l'hanno tenuto tipo 10 giorni dicendo che è tutto ok. Provandolo solo con alimentatore...
Poi l'ho riportato dopo 3 giorni e l'hanno tenuto altri 10 dicendo che va a meraviglia che se dovesse farlo ancor di portarlo a un altro apple (non era apple store ma premium, qui a Milano devi andare in cu...nia)

Siccome mi serve mi sono rotto e vabbè ... lo tengo...
Non è nulla di particolarmente fastidioso eh, però mi chiedevo se lo facesse a qualcuno. Il mio 2013 non ricordo lo avesse mai fatto...
Accade ogni tot, non so quanto a volte due giorni a volte 5, solo esclusivamente a batteria. 30 secondi di ventola a 2500 circa (istat mi segna tipo 900 rpm quandofa così...ma mi segna tipo anche 6000 rpm e sono mute oppure anche meno 4500...)
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Old 05-02-2016, 22:25   #8
Max(IT)
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Eh, due volte l'ho portato, una tipo dopo 8 giorni dall'acquisto in America, e l'hanno tenuto tipo 10 giorni dicendo che è tutto ok. Provandolo solo con alimentatore...
Poi l'ho riportato dopo 3 giorni e l'hanno tenuto altri 10 dicendo che va a meraviglia che se dovesse farlo ancor di portarlo a un altro apple (non era apple store ma premium, qui a Milano devi andare in cu...nia)

Siccome mi serve mi sono rotto e vabbè ... lo tengo...
Non è nulla di particolarmente fastidioso eh, però mi chiedevo se lo facesse a qualcuno. Il mio 2013 non ricordo lo avesse mai fatto...
Accade ogni tot, non so quanto a volte due giorni a volte 5, solo esclusivamente a batteria. 30 secondi di ventola a 2500 circa (istat mi segna tipo 900 rpm quandofa così...ma mi segna tipo anche 6000 rpm e sono mute oppure anche meno 4500...)
non voglio preoccuparti, magari non è nulla, ma non ho mai sentito nulla del genere su nessun modello, se non per i primi MacBook Air (però era diverso il comportamento, con le ventole che partivano a 6000 rpm anche sotto carico leggero).
Siccome non leggo in giro di comportamenti simili, quindi da considerarsi "nella norma", non vorrei che a lungo andare portasse a malfunzionamenti peggiori.
So bene dove sono gli Apple Store a Milano (sono di Milano, anche se non ci vivo), ed il mio consiglio è di fissare un appuntamento e farlo vedere li, insistendo sul fatto che non sia normale. Per me te lo cambiano...
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Old 05-02-2016, 23:30   #9
cippa lippa
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Uhm si hai ragione anche tu, ho insistito in realtà però non ero convinto sinceramente fosse una problematica...
Diciamo che cambiandolo ogni anno non ci faccio caso sono sempre in garanzia. Non mi piace cambiare scheda logica, chissà da dove arrivano.. sono tutte rigenerate...
Dici che può essere che sia il fatto che non lo spengo mai? Ora sono 15 giorni di up time..
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Old 06-02-2016, 07:34   #10
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Uhm si hai ragione anche tu, ho insistito in realtà però non ero convinto sinceramente fosse una problematica...
Diciamo che cambiandolo ogni anno non ci faccio caso sono sempre in garanzia. Non mi piace cambiare scheda logica, chissà da dove arrivano.. sono tutte rigenerate...
Dici che può essere che sia il fatto che non lo spengo mai? Ora sono 15 giorni di up time..
Non credo le cose siano correlate. Prova a spegnerlo e guarda se ricapita e tra quanti giorni.
Potrebbe essere un difetto hardware del SMC o di uno dei suoi sensori temperatura che sporadicamente fanno credere al mac di avere un picco.
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Old 06-02-2016, 11:39   #11
cippa lippa
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Si si provato oviamente a spegnerlo e comunque ricapita. Ora sono giorni che va bene e non capita mai...boh..
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Old 19-02-2016, 19:10   #12
NuT
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Io ho in firma un 11" 2015 base e non ho mai e dico mai notato un comportamento del genere. Anzi credo di non aver mai sentito la ventola (e sono uno abbastanza fissato con il rumore della ventola).
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
Smartphone: Moto Edge 60 Fusion ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
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Old 23-02-2016, 11:43   #13
cippa lippa
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boh non so anche ora, temp 31 gradi, tra 90 e 94 percento, ventola udibile...
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Old 23-02-2016, 12:28   #14
cippa lippa
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no bon mi sono deciso lo riporto e gli rompo le scatole tantissimo.
Perchè non è normale, dopo 10 minuti ancora uguale, mac freddo e ventole a 3000. Attacco l'alimentatore e bon smettono tutto di un colpo...
Ho fatto anche un video.
La terza volta, ora mi dicono richiedono ad apple un cambio eventuale di logica ecc io gli ho detto che così non lo tengo, romperò le scatole fin quando non fanno qualcosa perchè non è ammissibile.
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Old 23-02-2016, 16:38   #15
NuT
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no bon mi sono deciso lo riporto e gli rompo le scatole tantissimo.
Perchè non è normale, dopo 10 minuti ancora uguale, mac freddo e ventole a 3000. Attacco l'alimentatore e bon smettono tutto di un colpo...
Ho fatto anche un video.
La terza volta, ora mi dicono richiedono ad apple un cambio eventuale di logica ecc io gli ho detto che così non lo tengo, romperò le scatole fin quando non fanno qualcosa perchè non è ammissibile.
Fai bene. Tienici aggiornati
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Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
Smartphone: Moto Edge 60 Fusion ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
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Old 23-02-2016, 17:54   #16
cippa lippa
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Allora portato in porta venezia mi dicono che loro non sanno cosa dirmi ecc che per loro il probleam non c'è l'hanno provato ecc.
Io un pò arrabbiato dico "ma vi pare che lo porto a cazzo qui per tre volte solo per rompere le scatole???"
Dopo un pò, avergli fatto vedere il video che ho fatto come le ventole entrano in funzione, in che condizione, per quanto e quando smettono appena attacco l'alimentatore mi dice "si effettivamente...però noi lo dobbiamo tenere, ordinare scheda logica, provare ecc, io ti consiglio di portarlo in apple store direttamente così loro fanno tutte e magari lo cambiano direttamente".

Morale, preso appuntamento per l'app store domenica, l problema è che non andavo da loro perchè io sto a Milano centro e loro sono in c a lupi...ma non c'è altr od afare a quanto ho capito.

Comunque, spiegato tutto, porto anche documenti che fanno vedere come io l'ho portato giò due volte...che stress incredibile.
Che devo fare o dire? Cioè il mac non funziona come dovrebbe punto è ovvio questo, mai nessun mac ha fatto così a me. Ora, portarlo giò tre volte mi sembra un'esagerazione ma che altro posso fare?
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Old 23-02-2016, 19:50   #17
Max(IT)
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Allora portato in porta venezia mi dicono che loro non sanno cosa dirmi ecc che per loro il probleam non c'è l'hanno provato ecc.
Io un pò arrabbiato dico "ma vi pare che lo porto a cazzo qui per tre volte solo per rompere le scatole???"
Dopo un pò, avergli fatto vedere il video che ho fatto come le ventole entrano in funzione, in che condizione, per quanto e quando smettono appena attacco l'alimentatore mi dice "si effettivamente...però noi lo dobbiamo tenere, ordinare scheda logica, provare ecc, io ti consiglio di portarlo in apple store direttamente così loro fanno tutte e magari lo cambiano direttamente".

Morale, preso appuntamento per l'app store domenica, l problema è che non andavo da loro perchè io sto a Milano centro e loro sono in c a lupi...ma non c'è altr od afare a quanto ho capito.

Comunque, spiegato tutto, porto anche documenti che fanno vedere come io l'ho portato giò due volte...che stress incredibile.
Che devo fare o dire? Cioè il mac non funziona come dovrebbe punto è ovvio questo, mai nessun mac ha fatto così a me. Ora, portarlo giò tre volte mi sembra un'esagerazione ma che altro posso fare?
francamente il comportamento del reseller è opinabile: avrebbero dovuto risolvere loro...

Questo è il motivo per cui preferisco sempre comprare all' Apple Store (o farselo spedire). Apple sull'assistenza è decisamente su un altro livello.
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Old 23-02-2016, 19:57   #18
cippa lippa
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ma io l'ho preso all'apple store...americano ma apple store...

Eì vero che è opinabile, concordo ma più che urlargli contro cosa potevo fare?
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Old 29-02-2016, 12:25   #19
cippa lippa
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Eccomi allora, andato ieri sera dopo mille sbatti a carugate. Questo genius con la solita simpatia apple (simpatico eh, ma sembra che gli facciano il lavaggio del cervello..) mi dice "io farei gli stessi test hardware dell'altro apple reseller, se li ha fatti già tutti e li passa per me il problema non c'è,quello che ti consiglio è di andare a un livello più alto chiamare apple care e passare il tutto agli ingegneri".

Vi risulta sta cosa? Io un pò infastidito vado via e ora sono al telefono con apple care e dopo le solite cose di rito (domande tipo " hai fatto reset smc ecc?! " dico ma sei scemo? L'ho portato due volte in assistenza per 15 giorni caxxo) ora mi dice "possiamo provare a riformattarlo e vedere il comportamento e nel caso poi passiamo ai tecnici ingegneri". Al mio "sta scherzando? Non posso passare la vita a formattare il mac perchè piace a voi" mi dice "ok allora passiamo agli ingegneri".
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Old 29-02-2016, 13:01   #20
Max(IT)
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Eccomi allora, andato ieri sera dopo mille sbatti a carugate. Questo genius con la solita simpatia apple (simpatico eh, ma sembra che gli facciano il lavaggio del cervello..) mi dice "io farei gli stessi test hardware dell'altro apple reseller, se li ha fatti già tutti e li passa per me il problema non c'è,quello che ti consiglio è di andare a un livello più alto chiamare apple care e passare il tutto agli ingegneri".

Vi risulta sta cosa? Io un pò infastidito vado via e ora sono al telefono con apple care e dopo le solite cose di rito (domande tipo " hai fatto reset smc ecc?! " dico ma sei scemo? L'ho portato due volte in assistenza per 15 giorni caxxo) ora mi dice "possiamo provare a riformattarlo e vedere il comportamento e nel caso poi passiamo ai tecnici ingegneri". Al mio "sta scherzando? Non posso passare la vita a formattare il mac perchè piace a voi" mi dice "ok allora passiamo agli ingegneri".
capisco la rottura di palle, ma l'approccio è quello giusto: il Genius è un tecnico "di basso livello", che segue procedure di testing previste e poi prende decisioni sulla base di tabelle precise. Può capitare di trovare quello più preparato, ma fondamentalmente si tratta di "commerciali" con una base tecnica, non di ingegneri.
A questo punto l' Apple Store ti ha fatto correttamente salire di livello... Se fossimo in USA probabilmente Apple ti avrebbe già fornito una nuova macchina. La speranza è che avvenga lo stesso qui.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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