Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2016, 10:40   #56621
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da stefano7 Guarda i messaggi
Salve, ho la fibra Tim 100 Mb, è normale che da quando ha attivato la fibra anche il mio vicino di casa io "vado" a circa 20 Mbps in meno in download (prima circa 84 Mbps poi circa 62 Mbps)? Posso fare qualcosa per "riprendere" i più di 20 Mbps persi?
Si, è normale.
No, non puoi fare nulla.
Old 30-01-2016, 10:43   #56622
ghigghi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ma tu hai già il profilo di rate 100/20, sennò non andresti a 70 in DS. Quindi hai già il massimo che il profilo 8b può fare per te. Se sei in rete rigida (come è molto probabile visto l'8b) non è possibile applicare il profilo 17a che (forse) potrebbe darti qualcosina di più...
Perfetto. Grazie mille. Il mio dubbio era appunto se era possibile passare da 8b a 17a. Va beh mi tengo la mia 70/10
ghigghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:46   #56623
stefano7
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Si, è normale.
No, non puoi fare nulla.
Ah, ottimo! Sai spiegarmi perchè succede?
stefano7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:48   #56624
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Aetheris Guarda i messaggi
In pratica potrei usare una qualsiasi presa dell'impianto pero' a mio rischio e pericolo, nel senso che il segnale si potrebbe degradare o subire dei disturbi, giusto? Grazie per la disponibilità

Altra domanda:
Qualcuno che ha attivato la fibra autoinstallante mi sa dire quali sono i tempi? (tempi di consegna del kit, attivazione etc)
Posso risponderti solo alla prima domanda: si potresti avere problemi di degrado. Se riesci tenta di mettere tutto sulla prima presa e di sezionare l'impianto e al max passare un cavo ETH fino alla tua postazione.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:50   #56625
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Se leggi qualche pagina indietro l'ha già spiegato egregiamente.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:53   #56626
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Si, saprei spiegartelo...

La risposta "breve" è che la diminuizione è dovuta alla diafonia (crosstalk) tra la tua linea e quella del tuo vicino, che è un fenomeno normale nei collegamenti su rame.

Dato che se ne è parlato decine di volte su questo forum, in modo approfondito, se vuoi maggiori dettagli forse conviene che tu faccia una ricerca con parola chiave "diafonia"..
Old 30-01-2016, 11:01   #56627
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da ghigghi Guarda i messaggi
Perfetto. Grazie mille. Il mio dubbio era appunto se era possibile passare da 8b a 17a. Va beh mi tengo la mia 70/10
Si è già parlato spesso del profilo 8b, ha una maschera di potenza diversa dal 17a per non danneggiare le utenze ADSL.

Tecnicamente è possibile farlo, ma nessuno te lo farà perchè danneggeresti le altre VDSL in rigida e anche le ADSL.

L'unica cosa che puoi fare è controllare il tuo impianto casalingo ed essere sicuro che non sia presenti filtri/rami morti e cose del genere.

Tieni conto che con l'8b prendere 70Mb in DS è già tanto, piuttosto è un po' basso l'up a 10Mb rispetto al down, ma non farti problemi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 11:07   #56628
stefano7
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se leggi qualche pagina indietro l'ha già spiegato egregiamente.
Grazie, ma se non fosse cosi incasinato questo topic e sarei riuscito a trovare qualcosa non avrei fatto questa domanda.

Quote:
Si, saprei spiegartelo...

La risposta "breve" è che la diminuizione è dovuta alla diafonia (crosstalk) tra la tua linea e quella del tuo vicino, che è un fenomeno normale nei collegamenti su rame.

Dato che se ne è parlato decine di volte su questo forum, in modo approfondito, se vuoi maggiori dettagli forse conviene che tu faccia una ricerca con parola chiave "diafonia"..
Ok, grazie!
stefano7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 11:12   #56629
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Si è già parlato spesso del profilo 8b, ha una maschera di potenza diversa dal 17a per non danneggiare le utenze ADSL.

Tecnicamente è possibile farlo, ma nessuno te lo farà perchè danneggeresti le altre VDSL in rigida e anche le ADSL.
Aehm... veramente sarebbe il contrario. Se applicassi il profilo 17a da centrale saresti danneggiato dagli altri VDSL 8b e dall'ADSL, perché il 17a ha una potenza massima inferiore all'8b e all'ADSL. In realtà, dunque, mettere l'8b da centrale va a tuo vantaggio e protezione.

Sarebbe invece dannoso agli altri mettere un profilo 8b ad un VDSL da cabinet, questo sì...

Comunque ottimo il consiglio di verificare bene il proprio impianto casalingo...
Old 30-01-2016, 11:15   #56630
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Salve a tutti,il 25 sera ho fatto richiesta di passaggio a tim tramite il loro sito (quindi tutto online) ed a procedura ultimata mi è arrivata la mail di conferma contenente il codice dell'ordine.
Ad oggi 30 gennaio,se provo a controllare lo stato del mio ordine online mi compare un popup con scritto "impossibile ottenere il tracking" o una roba simile. Ho provato anche a chiamare al 187 ed il tizio mi ha detto che non compaio da nessuna parte nei loro sistemi...
È capitato anche a qualcuno di voi? Che posso fare ora?
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 11:23   #56631
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Aehm... veramente sarebbe il contrario. Se applicassi il profilo 17a da centrale saresti danneggiato dagli altri VDSL 8b e dall'ADSL, perché il 17a ha una potenza massima inferiore all'8b e all'ADSL. In realtà, dunque, mettere l'8b da centrale va a tuo vantaggio e protezione.

Sarebbe invece dannoso agli altri mettere un profilo 8b ad un VDSL da cabinet, questo sì...

Comunque ottimo il consiglio di verificare bene il proprio impianto casalingo...
Già, hai perfettamente ragione! Perdonami ma fra una matrice su matlab e l'altra di sabato mattina ho il cervello un po' andato
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 11:39   #56632
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Già, hai perfettamente ragione! Perdonami ma fra una matrice su matlab e l'altra di sabato mattina ho il cervello un po' andato
Figurati! Pure il mio cervello è andato, ma per questioni anagrafiche temo!
E a te domani passa... a me non credo proprio...
Old 30-01-2016, 11:43   #56633
NorgeHU
Member

Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Salve a tutti,il 25 sera ho fatto richiesta di passaggio a tim tramite il loro sito (quindi tutto online) ed a procedura ultimata mi è arrivata la mail di conferma contenente il codice dell'ordine.
Ad oggi 30 gennaio,se provo a controllare lo stato del mio ordine online mi compare un popup con scritto "impossibile ottenere il tracking" o una roba simile. Ho provato anche a chiamare al 187 ed il tizio mi ha detto che non compaio da nessuna parte nei loro sistemi...
È capitato anche a qualcuno di voi? Che posso fare ora?
Io la richiesta l'ho fatta il 12 e fino al 26 non apparivo nei loro sistemi. Poi ho inviato la disdetta (ripensamento) per cui non mi sono più interessato molto. Cmq ieri ho richiamato il 187 per sapere se almeno la disdetta fosse stata registrata (tanto per avere mani libere se dovessi fare una nuova richiesta sulla linea) ma per loro sono ancora "inesistente"
NorgeHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 11:56   #56634
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da NorgeHU Guarda i messaggi
Io la richiesta l'ho fatta il 12 e fino al 26 non apparivo nei loro sistemi. Poi ho inviato la disdetta (ripensamento) per cui non mi sono più interessato molto. Cmq ieri ho richiamato il 187 per sapere se almeno la disdetta fosse stata registrata (tanto per avere mani libere se dovessi fare una nuova richiesta sulla linea) ma per loro sono ancora "inesistente"
Ho come la sensazione che le richieste effettuate online non se le fili nessuno
Lunedi proverò a ad andare in un centro tim e vedere che posso fare.
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 12:08   #56635
NorgeHU
Member

Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Ho come la sensazione che le richieste effettuate online non se le fili nessuno
Lunedi proverò a ad andare in un centro tim e vedere che posso fare.
Invece, io ho l'impressione che le cose vadano allegramente a caso. Anche chi ha fatto richiesta telefonica ha dovuto attendere mentre ci sono diverse persone che, con richiesta sul sito, in una settimana hanno completato il tutto.
Dicasi fortuna
NorgeHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 12:11   #56636
DiegoGnogno
Junior Member

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 36765
Velocità massima di ricezione (Kbps): 100918
SNR Upstream (dB): 13.2
SNR Downstream (dB): 6.2
Attenuazione Upstream (dB): 1.8
Attenuazione Downstream (dB): 6.8
Potenza in trasmissione (dB): -18.0
Potenza in ricezione (dB): 12.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 99021
Up time: 4158
Total FEC Errors: 310
Total CRC Errors: 0

finalmente

Ultima modifica di DiegoGnogno : 30-01-2016 alle 12:45.
DiegoGnogno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 12:42   #56637
biondodance
Member

Ma la questione Vectoring se é ferma per una questione burocratica perché si continua a sperimentarla su alcune città italiane e perché Tim aveva firmato un accordo con Fastweb per la sperimentazione su vdsl2? Sarebbe bello che entrassero nel giro tutte le compagnie, facendo una sola posa dei cavi sfruttando poi il vectoring (come si fa in europa), così comprando il servizio dal miglior offerente o in base alle esigenze di banda.
Burocrazia o no secondo me, la scarsa attivazione di utenze in fibra sta portando rallentamenti facendo slittare un po tutto. Poi, fino a quando non scendiamo ai 30 mega previsti dal contratto, possono tranquillamente fare sogni sereni.
Alla fine la gente ormai si accontenta di una connessione su smartphone.
biondodance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 12:48   #56638
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da biondodance Guarda i messaggi
Ma la questione Vectoring se é ferma per una questione burocratica perché si continua a sperimentarla su alcune città italiane e perché Tim aveva firmato un accordo con Fastweb per la sperimentazione su vdsl2? Sarebbe bello che entrassero nel giro tutte le compagnie, facendo una sola posa dei cavi sfruttando poi il vectoring (come si fa in europa), così comprando il servizio dal miglior offerente o in base alle esigenze di banda.
Burocrazia o no secondo me, la scarsa attivazione di utenze in fibra sta portando rallentamenti facendo slittare un po tutto. Poi, fino a quando non scendiamo ai 30 mega previsti dal contratto, possono tranquillamente fare sogni sereni.
Purtroppo per la massa è cosi
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 13:00   #56639
corra98
Senior Member

L'Avatar di corra98

Città: Piacenza
[VDSL] TIM FTTC

Quote:
Originariamente inviato da biondodance Guarda i messaggi

Vero, per l'uso "da smartphone" la fibra forse non è necessaria. Ma sta aumentando sempre di più l'uso di Netflix, Infinity ecc.
Personalmente non compro un DVD da anni, solo servizi streaming.

La fibra non sarà diffusa dappertutto ma ci sono zone dove lo è davvero. Per esempio io abito in un quartiere lontanissimo dalla centrale (4km) e con l'ADSL è un disastro. Qui, per dire, il 65-70% ha la fibra.

(Motivo per cui la diafonia mi sta distruggendo &#128545
Old 30-01-2016, 13:10   #56640
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
quanto tempo si aspetta per il passaggio da adsl tim a fibra tim ??
quanti giorni di disservizio occorrono, nessuno?roba di ore?
a voi com'è andata?
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian