Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2016, 20:44   #56081
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
Ragazzi scusate, io ieri ho ricevuto una mail dalla tim con l'appuntamento del tecnico per passare alla tim smart, appuntamento fissato per il 01/02. Mi ha chiamato però ora la tim chiedendomi di fissare un appuntamento, ma ho fatto notare che era già fissato, comunque la signorina mi ha detto che si poteva anticipare a domani. Che voi sappiate sta cosa è possibile? Perchè devo prendermi il giorno di festa al lavoro e già il capo mi sta guardando storto.
Mi auto quoto, ho chiamato per chiarimenti e per essere sicuro di non buttare l'assenza di domani. Al 187 l'operatore mi ha detto che vede 2 appuntamenti (1 febbraio e quello di domani mattina) e che non sa quindi effettivamente quando viene il tecnico.
Old 25-01-2016, 21:05   #56082
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
Mi auto quoto, ho chiamato per chiarimenti e per essere sicuro di non buttare l'assenza di domani. Al 187 l'operatore mi ha detto che vede 2 appuntamenti (1 febbraio e quello di domani mattina) e che non sa quindi effettivamente quando viene il tecnico.

Alla fine, come accadde a me, il tecnico non ha a calendario nessuno dei due... Ahahah!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 25-01-2016, 21:07   #56083
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Mi riporta le seguenti distanze:

542m da centrale
181m da cabinet

Dovrebbero essere distanze che non inficiano la qualità del collegamento... O sbaglio?
Allora perché in down aggancia la portante a 57mega, ma in up aggancia la portante sotto i 7 mega?
Eppure al principio andava tutto alla perfezione, down e up vicinissimi al massimo. Ora in upload da speedtest supero a malapena i 6 Mb/s.
Cosa posso fare per migliorare l'upload? Dite che se chiamo l'assistenza ottengo qualcosa?

Mi auto quoto... Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Old 25-01-2016, 21:31   #56084
Tommy.thebest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Alla fine, come accadde a me, il tecnico non ha a calendario nessuno dei due... Ahahah!!!

Old 25-01-2016, 23:13   #56085
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
ragazzi potete provare con la fibra telecom a fare speedtest sul server di ovh di roubaix

io ho questi risultati :

Ovh ha problemi di routing .. li ha sempre avuto ma non solo con telecom

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 23:18   #56086
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Sono parecchio infastidito... vi spiego... nella mia città tutte le frazioni marine sono coperte da FTTC ( vendibilità chiusa , ma bollino verde )...
Il centro ? Manco a parlarne....anzi vi stanno 4 tombini fastweb che parte dal duomo alla caserma dei cc e sono 2km di tratto. Il resto nada....
Trovo la cosa assurda :/

brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 23:18   #56087
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Ok la linea dopo il "guaio" di sto pomeriggio è rimasta ballerina e soffre di disconnessioni (e di pazzie ogni tanto):
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18665
Velocità massima di ricezione (Kbps): 68369
SNR Upstream (dB): 5.8
SNR Downstream (dB): -4.7
Velocità in trasmissione (Kbps): 18605
Velocità in ricezione (Kbps): 98864

SNR Downstream (dB): -4.7 credo sia un nuovo record

Domani tornato dall'esame all'università chiamo il 1949 >.<
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 23:30   #56088
giannibonfa
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti,

venerdì 22 mi hanno attivato tim smart fibra, richiesta il 7 gennaio. Nuova attivazione da centro tim.
Il tecnico, quando gli ho detto che avevo richiesto (gratuitamente) la 100/20, ha fatto la faccia scettica e mi ha detto subito che vede difficile agganciare 100.
Attiviamo e aggancio 70/20. Secondo lui è un buon risultato e manco ci credeva allo speedtest...
Dal mio portone al cabinet ci sono 60 metri di rettilineo.
Ho un'unica presa in casa, a cui è collegato il modem. Il doppino è stato tirato da telecom l'anno scorso (prima di una attivazione di linea fastweb solo dati, su cui agganciavo il profilo da 16mb).

In questi giorni ho fatto diverse prove, che sono risultate sempre stabili come velocità e latenza. Vari speedtest rilevano sempre 65/20, via lan su porta gigabit.

Queste le mie statistiche:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31144
Velocità massima di ricezione (Kbps): 71582
SNR Upstream (dB): 10.3
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.8
Attenuazione Downstream (dB): 5.2
Potenza in trasmissione (dB): -20.5
Potenza in ricezione (dB): 14.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 70286
Up time: 291175
Total FEC Errors: 8310
Total CRC Errors: 0

La domanda che gentilmente vi pongo è questa:
le statistiche sono in linea con la mia situazione oppure secondo voi c'è qualcosa di migliorabile nell'impianto in modo da magari arrivare sui 100 in DS?

Grazie per il vostro impegno che seguo costantemente
giannibonfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 23:38   #56089
Drego
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Ho bisogno di aiuto, come posso far cambiare il numero civico che ho nella mia linea telecom? anni addietro hanno cambiato i civici e ho ancora quello vecchio che non risulta coperto da fttc mentre il mio indirizzo attuale lo è. Quindi quando provo ad attivare la fttc chiedendomi il numero mi dice che non è possibile attivare perchè fa la ricerca in base al civico vecchio e non con quello nuovo che è coperto dal servizio. Sia Lido che sito Tim che kqi mi dicono che il numero civico esatto è coperto. Aiutatemi. Grazie
Drego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 23:43   #56090
Tommy.thebest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Sono parecchio infastidito... vi spiego... nella mia città tutte le frazioni marine sono coperte da FTTC ( vendibilità chiusa , ma bollino verde )...
Il centro ? Manco a parlarne....anzi vi stanno 4 tombini fastweb che parte dal duomo alla caserma dei cc e sono 2km di tratto. Il resto nada....

Che sfiga, però intanto chi si trova nelle splendide zone marine si gode il panorama e la fibra hahahah beati loro
Old 25-01-2016, 23:47   #56091
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi

Ma per caso non è che hanno coperto le zone marittime con il bando banda-larga?
Mentre per la città aspettano il bando ultra-larga? Da me in prov di Trapani stanno facendo così. Bando banda larga ADSL+vdsl (msan) al posto dei vecchi ucr o zona non coperte da ADSL. Il centro solo ADSL da centrale
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 00:59   #56092
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Ciao ragazzi, circa l'anno scorso verso novembre hanno messo la fibra telecom qui da me, io ho fastweb (20mb che va a 7...) ed ho chiamato per avere informazioni, sopratutto perche lavorando da casa non posso stare senza connessione e volevo informazioni su questo.
Alla mia richiesta di informazioni la tizia mi ha risposto che la fibra "non mi conviene" senza darmi ulteriori spiegazioni...

Uhm... che dite? Sono troppo lontano dalla centrale o cosa?
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 01:05   #56093
misterfibra
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, circa l'anno scorso verso novembre hanno messo la fibra telecom qui da me, io ho fastweb (20mb che va a 7...) ed ho chiamato per avere informazioni, sopratutto perche lavorando da casa non posso stare senza connessione e volevo informazioni su questo.
Alla mia richiesta di informazioni la tizia mi ha risposto che la fibra "non mi conviene" senza darmi ulteriori spiegazioni...

Uhm... che dite? Sono troppo lontano dalla centrale o cosa?
ehm poco esaustiva come risposta non conviene perchè? generalmente salvo casi limite ossia rete rigida o distanza eccessiva dal cabinet non c'è proprio paragone tra vdsl ed adsl
https://timparo.wiki/link nel link trovi tutto ciò che un normale utente ha a disposizione per verificare la propria situazione
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 01:51   #56094
Kri3g
Senior Member

Questi sono i risultati di quei siti, quello vodafone dice che sto a più di 700mt, non sono troppi?

Old 26-01-2016, 01:54   #56095
misterfibra
Member

Quote:
Questi sono i risultati di quei siti, quello vodafone dice che sto a più di 700mt, non sono troppi?

700 mt dalla centrale e non dal cabinet........ non se se verificando con un numero pilota ti dia anche la distanza dal cabinet......ma considera che come stima non è veritiera......
Old 26-01-2016, 02:12   #56096
Kri3g
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da misterfibra Guarda i messaggi
700 mt dalla centrale e non dal cabinet........ non se se verificando con un numero pilota ti dia anche la distanza dal cabinet......ma considera che come stima non è veritiera......
Ma la centrale di cui parliamo è la stessa a cui sono allacciato ora con fastweb non fibra?
Purtroppo non ho un numero di telefono per controllare, solamente la via :\

Quindi cosa pensate? Che davvero non mi conviene e rischierei di andare peggio di ora?
Old 26-01-2016, 02:17   #56097
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Ma la centrale di cui parliamo è la stessa a cui sono allacciato ora con fastweb non fibra?

Quindi cosa pensate? Che davvero non mi conviene e rischierei di andare peggio di ora?
devi vedere dove si trova l'armadio in quanto la fibra telecom viene erogata dall'armadio di zona (nel tuo caso il numero 43)

domani quando riprende a funziona l'adsl ti indico dove si trova su google maps
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 02:22   #56098
misterfibra
Member

Quote:

sai a quale ripartilinea sei collegato? se sei hai questi dati puoi verificare fisicamente la distanza approssimativa considera che salvo casi limite di solito questi ultimi sono ad una distanza di 500mt ed in molti casi inferiore ad essa.............per quanto riguarda la centrale di attestazione lo puoi verificare da ovus immettendo il numero di telefono di un vicino.......in alternativa potresti andare su lido ed effettuare la verifica tramite indirizzo per capire se la vendibilità è aperta tecnicamente

ho letto ora e come suggerito da fabio il tuo armadio risulterebbe essere il 43 anche se per avere la conferma definitiva dovresti vedere la chiostrina della tua abitazione se riporta lo stesso numero

Ultima modifica di misterfibra : 26-01-2016 alle 02:23. Motivo: info aggiuntive
Old 26-01-2016, 02:40   #56099
Kri3g
Senior Member

C'è una cabina col tetto rosso proprio davanti casa, probabilmente è quella che mi quando ci stavano trafficando gli addetti telecom mi fermai a rompergli le palle
Domattina in caso controllo ma penso sia quella.

Per quanto riguarda il passaggio fastweb-telecom fibra che sapete dirmi? Si rischia di stare senza connessione o il disallaccio viene fatto a fibra attivata?

Stando a quanto dice il sito pagherei 60€ bimestrali (se riporta tutti i costi), adesso ne pago 54€ per una 7mb
Old 26-01-2016, 02:41   #56100
misterfibra
Member

Quote:
C'è una cabina col tetto rosso proprio davanti casa, probabilmente è quella che mi quando ci stavano trafficando gli addetti telecom mi fermai a rompergli le palle
Domattina in caso controllo ma penso sia quella.

Per quanto riguarda il passaggio fastweb-telecom fibra che sapete dirmi? Si rischia di stare senza connessione o il disallaccio viene fatto a fibra attivata?

Stando a quanto dice il sito pagherei 60€ bimestrali (se riporta tutti i costi), adesso ne pago 54€ per una 7mb
60 bimestrali? con chi? se parli di telecom si credo sia ancora a 29 euro al mese per i primi 12mesi e successivamente 39
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP