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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1460
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Nuovo PC assemblato, windows BsOD error WHEA
Ciao a tutti,
di seguito il mio problema, sono alquanto disperato. Sabato scorso 16 Gennaio ho cambiato pc, ho comprato i singoli pezzi ed assemblato il tutto. Di seguito i dettagli del pc: CPU: GenuineIntel Intel(R) Core(TM) i7-6700 CPU @ 3.40GHz Scheda Madre: ASUSTeK COMPUTER INC., Z170M-PLUS (sistema micro atx) RAM: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15 XMP 2.0 GPU: Msi GTX 970 GAMING 4G, Scheda Video, 4 GB GDDR5 Alimentatore: Corsair RM650 CP-9020054-EU Alimentatore ATX/EPS Serie RM da 650 Watt Dissipatore boxato originale SO: Windows version: Windows 10 , 10.0, build: 10586 HD: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B Fino a un ora fa il sistema andava alla grande. Installato tutti i driver aggiornati, compreso l'ultimo bios disponibile per la MB e zero problemi. Il PC è stato messo sotto stress nel senso è stato acceso molte ore e provato con film hd, giochi, applicazioni, editing video, insomma è stato spremuto tenendo sempre d'occhio le temperature che son sempre risultate ottimali. Poi il dramma appunto un ora fa circa... mentre stavo giocando, il sistema si blocca , lo schermo rimane immobile sull'ultima immagine che stava scorrendo e audio impallato. Poi dopo 20 secondi schermata blu con il seguente messaggio di errore: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR . Ho quindi scaricato il programma per il report dei crash e incollo di seguito il contenuto: crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\012016-13500-01.dmp This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalBugCheckSystem+0xCF) Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFE001B7EE1028, 0xBE000000, 0x800400) Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll product: Microsoft® Windows® Operating System company: Microsoft Corporation description: Hardware Abstraction Layer DLL Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA). This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might be caused by a thermal issue. The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time. Dopo primo messaggio di errore riavvio la macchina sperando che fosse un crash momentaneo e sporadico. Al riavvio la macchina arriva alla finestra di login di windows 10 per poi crashare immediatamente dopo (blocco schermo piu schermata blu dopo qualche secondo). Continuo a leggere vari thread sull'argomento e si ipotizzano problemi di voltaggio della CPU: la CPU non è stata ovviamente overclockata, e le impostazioni del bios sono sempre state quelle di default. Comunque, leggendo vari thread sull'argomento, leggo di un tizio che suggerisce di disabilitare le seguenti opzioni dal bios: - Intel SpeedStep - CPU C States Disabilito entrambe e riavvio il sistema. Dopo questi cambiamenti il sistema sembra riprendersi, riesco ad usarlo per alcuni minuti ma dopo circa 10 minuti crasha. Riavvio, altri 10-15 minuti circa e ricrasha con schermata blu. Il messaggio è questa volta diverso, ovvero il seguente: crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\012016-37671-01.dmp This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalpTimerClockInterrupt+0x56) Bugcheck code: 0x101 (0x18, 0x0, 0xFFFFD000BFBDA180, 0x6) Error: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll product: Microsoft® Windows® Operating System company: Microsoft Corporation description: Hardware Abstraction Layer DLL Bug check description: This indicates that an expected clock interrupt on a secondary processor, in a multi-processor system, was not received within the allocated interval. This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might be caused by a thermal issue. The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time. Riavvio ancora, ripristino i settaggi di default dal BIOS e il sistema di nuovo crasha al login di windows con il messaggio di prima (WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR ). Continuo a leggere altri thread ed alcuni ipotizzano problemi di HD...Allora per paura che sia l'SSD, lo smonto e ci monto un SATA, tento il riavvio da USB con Windows 10 per provare ad installarlo sul SATA appena montato ma il sistema crasha senza neanche far partire l'installazione da chiavetta (WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR ). A questo punto sono disperato... Vi mostro di seguito altre schermate che potrebbero essere di aiuto: http://imgur.com/a/2pYyR Aggiungo un ultima cosa, riavviando in modalità provvisoria il sistema non crasha. Vi prego, aiutatemi... Ciao e grazie
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.Grazie di tutto Lady. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6529
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se fosse la ram? prova con un modulo per volta, uno dei due potrebbe essere difettoso
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1460
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Ho provato, un modulo alla volta, alternandoli, ma l errore si presenta uguale. Ho anche provato a resettare il cmos e non è cambiato nulla.
Inviato dal mio telefono
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.Grazie di tutto Lady. |
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
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ho fatto una ricerca molto superficiale sul Bugcheck code: 0x124 (il 1° che hai registrato...) e *sembra* puntare ad un problema di hardware...
Molti passi però sembrerebbe tu li abbia già percorsi (BIOS, RAM): che sia un problema di alimentazione?? Sei sicuro di aver montato bene il dissipatore della CPU?? |
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#5 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
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altra cosa:
disinstalla in tempo reale!! i software proprietari (ASUS) che, nelle foto, si vedono chiaramente! (magari non c'entra nulla ma fallo! visto che a reinstallarli sei sempre a tempo) |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1460
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Ho tolto i moduli RAM e testati uno ad uno
Ho formattato e provato a mettere windows 7 e poi windows 10 Ho scollegato il piu' possibile i componenti hardware, son rimasto con VGA e un SSD Il problema si presenta come si avvia windows, che sia 10 o 7. Siccome il sistema non crasha in modalita provvisoria non penso sia un problema di alimentazione.. Non riesco a venirne a capo...
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.Grazie di tutto Lady. |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6529
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mi pare che in entrambi gli errori c'è l'ipotesi calore
This problem might be caused by a thermal issue. problemi con il processore? cioè anche se le temperature sono ok magari è fallato il processore stesso se il problema si presenta con qualsiasi sistema operativo e perfino all'atto di una nuova installazione mi sa che il problema più che di driver è di hardware hai provato con una distribuzione linux? qui mi pare c'è una distribuzione live con un tool per testare cpu intel http://tcsscreening.com/files/users/...USB/index.html
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Il Ragazzo con la giardinetta CIAO 2021 Una canzone d'amore (cover Tommy Johansson) Ultima modifica di Unax : 20-01-2016 alle 16:47. |
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#8 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
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Secondo me è di sicuro un problema hardware (anche se francamente l'unica cosa che trovo strana è il fatto che in modalità provvisoria non ti dia problemi)...
Ma senza rete?? (intendo la modalità provvisoria, perchè in tal caso potrebbe essere l'ethernet, il wifi,...) Per cui, se sei sicuro di aver controllato che sia montato bene il dissipatore della CPU, potresti 'giocare' da BIOS 'spengendo' ciò che in qualche maniera è secondario (il WiFi, l'Ethernet,..) e, sempre da modalità provvisoria (senza rete!) fai un giro con qualcosa che stressi a lungo la CPU (per verificarne il calore ecc dato che secondo me è la principale imputata). Ci fai sapere?? Hai comprato i pezzi on-line o in un negozio fisico?? (nel qual caso, )...Peccato davvero perchè sarebbe una bestia di PC! |
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#9 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
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#10 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
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anche se sono dispiaciuto, spero davvero sia andata cosi' (quindi, c'è l'impossibilità materiale di replicare se il PC fosse stato l'unico device con cui comunicare col mondo...) perchè davvero non esiste (non fosse altro per una questione di rispetto verso chi si spende gratuitamente per tentare di aiutare) 'lanciare il sasso' (nello stagno..) per poi sparire dalla faccia della terra...
Prima di dire che l'atteggiamento è vergognoso, aspetto di avere notizie (anche perchè sono curioso di sapere come è andata a finire).... Certo è che queste situazioni 'privano di entusiasmo' a contribuire (presumo non solo nel mio caso)... Ma, come già detto più volte nel corso della mia partecipazione a questo forum, sono sempre più pronto ad adottare la contromisura dell'ignorare... Vediamo come finisce, eh |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
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@Averell
Nessuna impossibilità materiale di replicare, visto che l'ultima azione dell'utente risale a Oggi 17:27
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[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
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#12 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.











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