Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2016, 17:38   #55261
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
C'è chi si ostina a non usarlo nonostante stia perdendo un sacco di clienti... ....
se ti riferisci a quella nota azienda che usa Bolt come testimonial le informazioni in tuo possesso non corrispondono a quelle che sono liberamente accessibili a tutti , non le riporto in quanto non siamo nel thread giusto
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2016, 17:49   #55262
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
se ti riferisci a quella nota azienda che usa Bolt come testimonial le informazioni in tuo possesso non corrispondono a quelle che sono liberamente accessibili a tutti , non le riporto in quanto non siamo nel thread giusto
Beh, non credo che la comparazione tra la VDSL TIM e la VDSL Fastweb sia poi così fuori argomento, visto che parliamo semplicemente di confronti. Sarei curioso si leggere la tua opinione a riguardo, visto che io da cliente non riesco a spiegarmi una pratica del genere. Magari mi sfugge qualcosa
Old 17-01-2016, 17:55   #55263
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Sul modesto TIMparo c'è un articoletto molto carino sul G.INP, speriamo possa VIMparare qualcosa

Sarebbe ora di linkarlo..
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2016, 18:08   #55264
MD.TPTM
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
Su alcune linee non serve la vlanid o ilmpppoe dedicato...
E su alcune ci si può loggate senza essere sulla propria linea
Questo non lo sapevo, e mi sembra mooolto grave! Ovviamente non ho idea di come vengano generate le credenziali, ma il rischio di sicurezza e' potenzialmente altissimo! E sicuramente tenere segrete le credenziali non e' un'efficace misura di sicurezza!
Giusto per curiosita', e' intuibile qualche criterio per il quale alcune linee possono loggarsi liberamente e altre no?

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Sul modesto TIMparo c'è un articoletto molto carino sul G.INP, speriamo possa VIMparare qualcosa
#escilo !!!
Old 17-01-2016, 18:11   #55265
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Originariamente inviato da MD.TPTM Guarda i messaggi
Questo non lo sapevo, e mi sembra mooolto grave! Ovviamente non ho idea di come vengano generate le credenziali, ma il rischio di sicurezza e' potenzialmente altissimo! E sicuramente tenere segrete le credenziali non e' un'efficace misura di sicurezza!
Giusto per curiosita', e' intuibile qualche criterio per il quale alcune linee possono loggarsi liberamente e altre no?

mi sembra che dalle linee business si vedano le linee di altri

e dalle linee business con la pubblica (quindi routing diretto)
si accede anche senza sessione pppoe.
Old 17-01-2016, 18:19   #55266
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Io ribadisco, come già feci tempi addietro, che non ho avuto mai nessuna evidenza di quanto affermato da DYNAMIC+.
ma secondo me è la mia linea che è speciale
Old 17-01-2016, 18:21   #55267
MD.TPTM
Member

Quote:
Io ribadisco, come già feci tempi addietro, che non ho avuto mai nessuna evidenza di quanto affermato da DYNAMIC+.

Comunque non ho avuto ancora modo di svolgere ulteriori prove incrociate.
Ah, e' vero, gia' si discusse di questa cosa! Avevo completamente rimosso, la vecchiaia incombe!

Comunque se dovesse essere confermato essere cosi', in maniera sistematica su determinate tipologie di linee, a me pare bello grave!
Old 17-01-2016, 18:27   #55268
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Beh, non credo che la comparazione tra la VDSL TIM e la VDSL Fastweb sia poi così fuori argomento, visto che parliamo semplicemente di confronti. Sarei curioso si leggere la tua opinione a riguardo, visto che io da cliente non riesco a spiegarmi una pratica del genere. Magari mi sfugge qualcosa
cercare di capire le mosse del marketing Fastweb dal punto di vista del cliente non e' possibile visto che non conosciamo i loro reali obiettivi (e considera poi che sicuramente il numero di clienti che possano valutare con cognizione di causa l'importanza di una eventuale implementazione del G.INP non e' statisticamente tale da condizionare la condotta aziendale), la mia replica a Gippe era sul fatto che lui associava la mancanza del G.INP ad una supposta perdita di clienti, cosa semplicemente non vera, anzi e' tutto il contrario, qui http://www.agcom.it/documents/10179/...fb?version=1.0 puoi leggere i dati piu' recenti forniti dalll'Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2016, 18:27   #55269
MD.TPTM
Member

Quote:
La crittazione delle credenziali non è una misura di sicurezza definitiva in nessun campo informatico, soprattutto se attorno gira un ambiente operativo che può lasciare il fianco a falle, ma il suo decrittaggio è ben oltre gli interessi e le capacità dell'utente comune...
Secondo me non c'e' alcun problema se un utente comune "decritta" o in qualche modo riesce a recuperare le proprie credenziali avendo accesso fisico alle credenziali "crittate".

Quello che considero molto grave, e' lo scenario di un "utente maligno" (ed interessato) che in qualche modo riesce a risolvere il metodo di generazione delle credenziali! In quel caso senza la limitazione a livello infrastrutturale della coppia <credenziali,utenza>, solo la fantasia mette limite ai potenziali danni!
Old 17-01-2016, 18:32   #55270
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Secondo me non c'e' alcun problema se un utente comune "decritta" o in qualche modo riesce a recuperare le proprie credenziali avendo accesso fisico alle credenziali "crittate".

Quello che considero molto grave, e' lo scenario di un "utente maligno" (ed interessato) che in qualche modo riesce a risolvere il metodo di generazione delle credenziali! In quel caso senza la limitazione a livello infrastrutturale della coppia <credenziali,utenza>, solo la fantasia mette limite ai potenziali danni!
io non vedo la falla. è una password (e altri dati...).
se io so la password della TUA posta ci accedo e mica il gestore della posta ha una falla!
Old 17-01-2016, 18:39   #55271
MD.TPTM
Member

Quote:
io non vedo la falla. è una password (e altri dati...).
se io so la password della TUA posta ci accedo e mica il gestore della posta ha una falla!
Si, ma la password della posta la scelgo io e mi assumo le responsabilita' della sua complessita'. Se tu scopri la mia password, puoi accedere solo alla mia posta (o magari ad altri miei servizi dove uso la stessa password).
Telecom invece per il voip la sceglie per me, utilizzando un suo algoritmo che sicuramente usa come feed un qualche dato che potrebbe essere noto. Se qualcuno riesce a scoprire l'algoritmo utilizzato, avra' accesso a tutte (o una parte) le linee voip telecom. Li vedo molto differenti gli scenari!
Old 17-01-2016, 18:48   #55272
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
cercare di capire le mosse del marketing Fastweb dal punto di vista del cliente non e' possibile visto che non conosciamo i loro reali obiettivi (e considera poi che sicuramente il numero di clienti che possano valutare con cognizione di causa l'importanza di una eventuale implementazione del G.INP non e' statisticamente tale da condizionare la condotta aziendale), la mia replica a Gippe era sul fatto che lui associava la mancanza del G.INP ad una supposta perdita di clienti, cosa semplicemente non vera, anzi e' tutto il contrario, qui http://www.agcom.it/documents/10179/...fb?version=1.0 puoi leggere i dati piu' recenti forniti dalll'Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom
Clienti ne sta perdendo di sicuro perchè qui dalle mie parti siamo almeno in 5 ad aver lasciato Fastweb per Tim. 2 le conosco di persona e 2 non le conosco personalmente ma bazzicano questo forum.
Che poi per ogni cliente "esigente" come noi che perde ne guadagna altri 10 perchè la loro fibra "vola" o è veloce come Bolt è tutta un'altra storia. Siamo in Italia d'altro canto dove si crede alle belle favole che ci raccontano.
Io da cliente "esigente" pretendo che la tecnologia che mi viene messa a disposizione venga sfruttata a dovere visti i bei eurini che si prendono ogni mese.

A prescindere da questo discorso sarei curioso di conoscere le motivazioni che hanno spinto gli ingegneri di Fastweb a fare determinate scelte che all'apparenza di noi comuni mortali risultano poco sensate.

Ultima modifica di Gippe : 17-01-2016 alle 18:57.
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2016, 18:53   #55273
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Si, ma la password della posta la scelgo io e mi assumo le responsabilita' della sua complessita'. Se tu scopri la mia password, puoi accedere solo alla mia posta (o magari ad altri miei servizi dove uso la stessa password).
Telecom invece per il voip la sceglie per me, utilizzando un suo algoritmo che sicuramente usa come feed un qualche dato che potrebbe essere noto. Se qualcuno riesce a scoprire l'algoritmo utilizzato, avra' accesso a tutte (o una parte) le linee voip telecom. Li vedo molto differenti gli scenari!
premesso che non ho fatto studi sulla password (ne ho avute in mano una 10 ina, di cui 2 miei), è molto complessa (64 char hex) e dalle prove basiche non è un hash comune (es msisdn).

potrebbe essere del tutto random eh
Old 17-01-2016, 19:01   #55274
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
ritorno qui dopo credo un anno (passato ad osservare con invidia Armadi cablati fibra anche in zone periferiche).

Trieste, armadio 7011 in particolare e 7010 e 7012... Via Romagna.

Si sa qualcosa? Il 7010 non si può dire che sia in periferia....il 7011 forse anche si ma il 7010 no e 100 metri più in basso con numerazione 50xx c'è un armadio da un anno cablato, è murato e hanno messo la colonnina esterna. Il 7010 e 7011 Sono armadi alti, i classici e non sono murati. Il 7012 non ho idea di dove sia.

Si sa qualcosa? Via Romagna è tagliata fuori e con questa anche tante altre vie non esattamente spopolate....

Vale lo stesso per zona Campanelle...
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2016, 19:10   #55275
MD.TPTM
Member

Quote:
potrebbe essere del tutto random eh
In genere e' difficile che la generazione di stringhe su cosi' larga scala utilizzi metodi non riproducibili, potrebbe complicare di molto la gestione del sistema! Comunque non ho dubbi che sia quantomeno robusta, ma una riflessione sul tema secondo me non fa male!

Quote:
In ogni caso, rimangono i vincoli famosi (aldilà della vexata quaestio con DYNAMIC+ ).
Infatti sollevavo il problema proprio nell'ambito di tale quaestio, altrimenti e' fuffa :P

Ultima modifica di MD.TPTM : 17-01-2016 alle 19:14.
MD.TPTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2016, 19:16   #55276
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Infatti sollevavo il problema proprio nell'ambito di tale quaestio, altrimenti e' fuffa :P

comunque è semplice provare...

chi ha gia' ottenuto i dati qua sul forum puo' provare:

- accedere al sip server SENZA la PPPoE
- accedere alla PPPoE con credenziali generiche (aaa-bbb@il.resto.lo.sapete)

ci sono poi stati utenti che hanno 2-3 linee (per conto di amici credo)
che potrebbero usare credenziali invertite per prova.

avendo un campione alto si puo' dedurre come funziona.
Old 17-01-2016, 19:20   #55277
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
In genere e' difficile che la generazione di stringhe su cosi' larga scala utilizzi metodi non riproducibili, potrebbe complicare di molto la gestione del sistema! Comunque non ho dubbi che sia quantomeno robusta, ma una riflessione sul tema secondo me non fa male!
a me non preoccupa tanto perche' l'origine del login (quindi ip->linea->intestatario) è scontato ricavarlo per ti dato che funziona solo su linee ti.

insomma, se qualcuno volesse commettere qualcosa di poco pulito,
non potrebbe in alcun modo sfuggire all'identificazione.
Old 17-01-2016, 19:22   #55278
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Non ho provato però con linee affari, ed a questo mi riferivo quando scrivevo che mi mancano ulteriori prove, ma non vedo davvero come possa fare differenza.

ti faccio un esempio reale... campo TIM, ma mobile

sulla business NON raggiungo l'host "auth.impresasemplice.it",
mentre sulle altre consumer va tutto
Old 17-01-2016, 19:30   #55279
MD.TPTM
Member

Quote:
a me non preoccupa tanto perche' l'origine del login (quindi ip->linea->intestatario) è scontato ricavarlo per ti dato che funziona solo su linee ti.

insomma, se qualcuno volesse commettere qualcosa di poco pulito,
non potrebbe in alcun modo sfuggire all'identificazione.
Non sono tanto d'accordo, quando in ballo ci sono i soldi, si riesce a fare tutto. In tutte le grandi truffe, dove doveva esserci un nome, si arriva ad un prestanome!
Old 17-01-2016, 19:32   #55280
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
tecnicamente se lo fai sul TUO apparato (non quello noleggiato)
puoi farlo.

poi, ecco, NON dovresti usarle.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Due grandi novità in arrivo per i...
ASUS porta in Italia il nuovo NUC 15 Per...
Per la prima volta, le energie rinnovabi...
Le app entrano in ChatGPT. Da Spotify a ...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian