Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2016, 11:44   #1
dkbest
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1466
Consiglio problemi saturazione TIM in ATM

Buongiorno a tutti,
Sono anni che ormai ogni tanto nella mia zona abbiamo problemi di saturazione, risolte penso da ignorante in maniera veicolando in qualche altra parte la linea.
Ma ormai da ottobre la situazione ha preso sembianza catastrofiche, ieri sera non avevo nemmeno un mega di banda, da circa un mesetto ho una pratica aperta e nessuno mai mi da novità, chiamando il 187 aprono un sollecito ma nessuno sa dirmi niente in quanto nemmeno sui loro terminali risulta scritto niente sul da farsi vedono solo che la satuazione è ad altissimi livelli.
La mia centrale momentaneamente gestisce solo ATM, una volta fui contattato dalla telecom e mi dissero che mi avrebbero spostato in un apparato di nuova generazione GBE, ma io francamente ho i miei seri dubbi.
Cavoli disto solo 200 metri dalla centrale!!
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?Vi lascio i dati della configurazione della centrale

Verifica copertura xDSL

Inserisci il numero di telefono.

Prefisso Numero

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps
Info sul numero
Territorio PV
Distretto Aosta
IDDIS 0165
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 0165541082 - 0165541086

Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI AOSTITAH
IDBRE AdC 11550
GAT 165002
GAT SGU 165001

Descrizione SAINT CHRISTOPHE
Comune S. CHRISTOPHE
Indirizzo LOCALITA' CHABLOZ 27
Impianto - Locale SL - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede SAINT CHRISTOPHE
CLLI AOSTITAH
IDBRE Sede 004293
IDBRE AdC 011550
GAT 165002
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

ETH
Centrale non coperta in ETH
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Centrale non coperta in ATM

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede SAINT CHRISTOPHE
CLLI AOSTITAH
IDBRE Sede 004293
IDBRE AdC 011550
GAT 165002
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH
dkbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 11:46   #2
brendoo011
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Messaggi: 3943
Sei purtroppo in ATM appunto ed in GBE non ne sei coperto..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 11:56   #3
dkbest
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1466
Ma potrebbe essere che amplino o aggiornino la centrale?
dkbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 11:57   #4
johnny_bravo
Senior Member
 
L'Avatar di johnny_bravo
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da dkbest Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
Sono anni che ormai ogni tanto nella mia zona abbiamo problemi di saturazione, risolte penso da ignorante in maniera veicolando in qualche altra parte la linea.
Ma ormai da ottobre la situazione ha preso sembianza catastrofiche, ieri sera non avevo nemmeno un mega di banda, da circa un mesetto ho una pratica aperta e nessuno mai mi da novità, chiamando il 187 aprono un sollecito ma nessuno sa dirmi niente in quanto nemmeno sui loro terminali risulta scritto niente sul da farsi vedono solo che la satuazione è ad altissimi livelli.
La mia centrale momentaneamente gestisce solo ATM, una volta fui contattato dalla telecom e mi dissero che mi avrebbero spostato in un apparato di nuova generazione GBE, ma io francamente ho i miei seri dubbi.
Cavoli disto solo 200 metri dalla centrale!!
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?Vi lascio i dati della configurazione della centrale

Sembra strano, in quanto non è presente il semaforo giallo, il quale dovrebbe accendersi in caso di saturazione (o per banda o per porte).
I test li fai in Wi-Fi o col cavo ethernet?
Potresti postare i valori di linea?
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 12:00   #5
dkbest
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1466
Non uso wifi in casa, quello del semaforo l'ho notato pure io, ma dalla assistenza rilevano una saturazione altissima, impossibile da risolvere senza un adeguamento, ma quale mai potrà essere questo adeguamento??
Nessuno sa darmi informazioni al 187 e parlare con qualche responsabile è impossibile.
dkbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 12:06   #6
johnny_bravo
Senior Member
 
L'Avatar di johnny_bravo
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 411
Ovviamente l'adeguamento sarebbe coprire la centrale in ETH.
Oggi l'atm è ovunque in EOS (end of sale) ovvero dove si può viene dismesso (in tutte le centrali coperte da ETH per esempio).

Purtroppo le tempistiche sono incerte, può essere un mese come può essere un anno.

Il consiglio che ti do è di verificare periodicamente i file xls presenti sul sito wholesale Telecom per quando riguarda la previsione di ampliamento all'eth, e in caso di rivolgerti a qualche provider locale che opera in hyperlan, wi-max, 4g (comunque via etere).
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 12:22   #7
johnny_bravo
Senior Member
 
L'Avatar di johnny_bravo
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 411
https://www.wholesale.telecomitalia...._tab=Coperture

Qui trovi i file.
La brutta notizia è che il tuo comune non si trova in nessuna lista.
Puoi chiedere anche ad @Ameno che magari ha accesso a qualche db di pianificazione.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 12:25   #8
dkbest
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1466
Posso mandargli un PM?
dkbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 12:40   #9
johnny_bravo
Senior Member
 
L'Avatar di johnny_bravo
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 411
Si, prova, oppure aspetta che veda il td.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2016, 13:32   #10
the grinch
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
https://www.wholesale.telecomitalia...._tab=Coperture

Qui trovi i file.
La brutta notizia è che il tuo comune non si trova in nessuna lista.
Puoi chiedere anche ad @Ameno che magari ha accesso a qualche db di pianificazione.
Ciao,
approfittando di questa discussione vi chiedo come posso intepretare la riga del file exel riguardo al mio comune:

009364 007233 522085 NOVEITAF EMILIA ROMAGNA REGGIO NELL'EMILIA ROLO 08035035 ROLO 007558 MIRAITAJ MIRANDOLA MODENA 2° Q 2016 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD SI

E' da diverso tempo che periodicamente controllo e fino a pochi giorni fa dava coome scadenza lavori "DIC 15" per poi passare a 2° Q 2016 nei primi giorni dell'anno...

Purtroppo l'ATM è satura e, anche volendo, non posso attivare una nuova ADSL.

Spero propio che facciano l'upgrade...magari prima di agosto

Grazie a tutti
Ciao
the grinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 19:12   #11
dkbest
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1466
Ameno se ci sei batti un colpo ho bisogno di un tuo consiglio.
Grazie
dkbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 19:59   #12
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Quote:
Originariamente inviato da the grinch Guarda i messaggi
Ciao,
approfittando di questa discussione vi chiedo come posso intepretare la riga del file exel riguardo al mio comune:

009364 007233 522085 NOVEITAF EMILIA ROMAGNA REGGIO NELL'EMILIA ROLO 08035035 ROLO 007558 MIRAITAJ MIRANDOLA MODENA 2° Q 2016 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD SI

E' da diverso tempo che periodicamente controllo e fino a pochi giorni fa dava come scadenza lavori "DIC 15" per poi passare a 2° Q 2016 nei primi giorni dell'anno...

Purtroppo l'ATM è satura e, anche volendo, non posso attivare una nuova ADSL.

Spero propio che facciano l'upgrade...magari prima di agosto

Grazie a tutti
Ciao
Ah sei di Rolo? Io di Carpi, siamo vicini :P
Avevo notato anche io nei registri che la città di Rolo doveva ricevere la copertura ADSL ETH 20mb a Dicembre...evidentemente sono slittati di qualche mese. Tu controlla ogni giovedì il foglio excel presente su Telecom Italia Wholesale
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 18:46   #13
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
https://www.wholesale.telecomitalia...._tab=Coperture

Qui trovi i file.
La brutta notizia è che il tuo comune non si trova in nessuna lista.
Puoi chiedere anche ad @Ameno che magari ha accesso a qualche db di pianificazione.
Non è corretto. Il comune è presente nel file di copertura ATM. Basta cercare il CLLI della centrale AOSTITAH.
La brutta notizia è che non c'è alcuna pianificazione per la gbe
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 19:06   #14
the grinch
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Ah sei di Rolo? Io di Carpi, siamo vicini :P
Avevo notato anche io nei registri che la città di Rolo doveva ricevere la copertura ADSL ETH 20mb a Dicembre...evidentemente sono slittati di qualche mese. Tu controlla ogni giovedì il foglio excel presente su Telecom Italia Wholesale
Ciao EliGabriRock, io a Carpi ci lavoro
ho ascoltato il tuo consiglio e oggi...tadaaaaah!!!

Servizio attivabile da copertura lido e kpn...però, a quanto pare, non ancora disponibile commercialmente (tranne che dal sito TIM).
Secondo voi quanto può passare come tempo per averla disponibile realmente? Secondo il file excel è stata attivata ieri:

009364 007233 522085 NOVEITAF EMILIA ROMAGNA REGGIO NELL'EMILIA ROLO 08035035 ROLO 007558 MIRAITAJ MIRANDOLA MODENA ATTIVA HUAWEI 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD NO 02-feb-15

Grazie a tutti

Buona serata
the grinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v