Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2016, 15:05   #10721
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Agidone Guarda i messaggi
Io purtroppo sono un inguaribile pessimista e credo che sia ancora presto per avere tutti quei servizi funzionanti in Italia con le linee che abbiamo, se la politica rubasse meno forse avremmo più possibilità
Io ho una media di 80 telefonate al mese con il fisso.
Sto ancora valutando la situazione
Ma se su 80 telefonate, due si dovessero interrompere dopo 5 minuti, la ritieni una situazione grave?

Avresti rinunciato al cellulare in anticipo, se ti avessero detto che la probabilità che una telefonata si interrompesse anticipatamente fosse stata del 20%?
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 15:30   #10722
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Agidone Guarda i messaggi
Io ho una media di 80 telefonate al mese con il fisso.

E questo è un mese.. 18 mesi con FTTC e in totale 3 guasti seri di linea, di cui:
1. Risolto durante la notte tra un sabato e una domenica
2. Risolto sì dopo 5 giorni (totali) fisicamente al DSLAM, ma con indennizzo di 15 euro
3. Sostituzione modem 36 ore dopo

E, fidati, 24 ore senza linea fissa, in casa mia, rischio il linciaggio

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Old 04-01-2016, 15:42   #10723
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
una domanda che non so se è inerente al thread, ma siccome mi succede solo da quando ho questo modem ci provo...

ho un portatile con win 8.1 che ogni tanto si "dimentica" della connessione alla rete domestica.. nel senso che magari sto guardando video su youtube o musica da spotify e mancando la connessione si interrompe.. se non vado io a dirgli di riconnettersi, a volte rimane diversi minuti senza connessione, pur avendo tra le reti disponibili la mia domestica con segnale pieno..

quello che mi turba è che sia l'unico dispositivo wireless a comportarsi così, abbiamo in casa 3 smartphone, 2 tablet e due portatili e solo il mio da questi problemi..

non ricordo di avere avuto mai problemi con il router precedente, anche perché accadono di frequente, a volte due o tre volte nella stessa serata
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 16:21   #10724
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da IL_mante Guarda i messaggi
una domanda che non so se è inerente al thread, ma siccome mi succede solo da quando ho questo modem ci provo...

ho un portatile con win 8.1 che ogni tanto si "dimentica" della connessione alla rete domestica.. nel senso che magari sto guardando video su youtube o musica da spotify e mancando la connessione si interrompe.. se non vado io a dirgli di riconnettersi, a volte rimane diversi minuti senza connessione, pur avendo tra le reti disponibili la mia domestica con segnale pieno..

quello che mi turba è che sia l'unico dispositivo wireless a comportarsi così, abbiamo in casa 3 smartphone, 2 tablet e due portatili e solo il mio da questi problemi..

non ricordo di avere avuto mai problemi con il router precedente, anche perché accadono di frequente, a volte due o tre volte nella stessa serata
Mi è appena capitato con Win 10 giusto due giorni fa.

Non si era nemmeno collegato allo start up, poi ha perduto la connessione wireless per 3 volte in mattinata senza riprenderla in automatico, quando nei due mesi precedenti di attività non era mai successo.

Ho lasciato il laptop spento per cinque minuti, ho riacceso e il problema non si è più ripresentato.

Cosa fosse, non lo so. Mistero.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 16:39   #10725
SherlokHolmes
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da FuNax Guarda i messaggi
Sì ti confermo che le emissioni arrivano dalla sezione DECT/cordless del router localizzata nella board sulla parte anteriore destra.
Rimane costantamente attiva anche se la disattivi.
Le emissioni sono quelle di un apparato cordless che al giorno d'oggi sono le più alte perchè se togliamo il cambio di frequenza operativo per il resto sono rimaste le stesse rispetto gli anni passati. Per farti capire al giorno d'oggi hai più esposizione con un cordless che non con un cellulare (di fabbricazione recente).
Poi come dicevo va considerato anche il fattore sovrapposizione per chi vive in condominio con altri 3, 4 appartamenti adiacenti.
Personalmente non consiglio ti tenerlo a distanza ravvicinata o comunque nelle camere da letto e questo vale per qualisiasi base cordless.
Io i cordless "Facile mini duo" li ho collegati normalmente alla linea1 del modem e quindi non utilizzo il DECT anche perchè così posso visualizzare le ultime chiamate in arrivo senza risposta. Per questa funzione è indispensabile la base del cordless. Tramite interfaccia DECT del Technicolor le ultime chiamate senza risposta non vengono segnalate e visualizzate sul display del cordless purtroppo.
I cordless "Facile mini duo" hanno un efficiente sistema per ridurre il segnale radio e quindi le onde elettromagnetiche in modalità eco e eco+ nel rispetto dell'ambiente.Ecco perchè sono certo che in tempi relativamente brevi l'inutile irradiazione e consumo di energia sarà eliminato con un'aggiornamento del firmware del Technicolor. Ad esempio quando mi serve il wi-fi premo il comodissimo pulsante frontale sul modem poi
lo ripremo per spegnere fisicamente l'interfaccia. Anche per l'interfaccia DECT c'è un comodissimo pulsante frontale ma al momento non permette la disattivazione, come detto in precedenza solo tramite l'interfaccia di gestione del Technicolor, nella sezione telefonia, ma come ben sappiamo lo spegnimento avviene solo visivamente con l'indicazione "interfaccia disattivata" e icona DECT spenta, come avviene anche fisicamente tramite indicazione led spento, simbolo cordless, sul frontale del modem ma nonostante tutto l'interfaccia DECT continua ad irradiare.
Ti ringrazio ancora e ci aggiorniamo.
SherlokHolmes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 17:34   #10726
antononino
Member

Iscritto dal: Feb 2009
aggiornamento:

per quanto riguarda la questione di quante connessioni pppoe si possono effettuare volevo dire che ho fatto un sacco di prove e piu' di una connessione non sono riuscito a fare

se qualcuno di voi riesce a fare piu' connessioni pppoe a valle del router telecom fatemi sapere!!!!!! che non so piu' dove sbattere la testa

grazie!
antononino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 18:00   #10727
FuNax
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da antononino Guarda i messaggi
aggiornamento:

per quanto riguarda la questione di quante connessioni pppoe si possono effettuare volevo dire che ho fatto un sacco di prove e piu' di una connessione non sono riuscito a fare

se qualcuno di voi riesce a fare piu' connessioni pppoe a valle del router telecom fatemi sapere!!!!!! che non so piu' dove sbattere la testa

grazie!
Ti confermo che le connessioni PPPoE che TIM consente sono 5 in totale (4 + 1 utilizzata dal router per l'accesso). Ovviamente per i contratti privati. Per quanto riguarda l'utenza business non lo so.

Ultima modifica di FuNax : 04-01-2016 alle 18:03.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 19:27   #10728
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Sul pppoe-relay

Dunque, come ho detto in precedenza sono riuscito a risolvere il problema del pppoe-relay sui router in cascata attraverso una patch sul demone pppoe-relay stesso.
Prima però, mi concedo un breve excursus su come funziona il PPPoE, il problema che c'è con i router in cascata e le limitazioni della patch.
PPPoE
Il PPPoE funziona, come intuibile, attraverso Ethernet.
Nel momento in cui un client (esempio banale: un PC Windows) vuole stabilire una sessione attraverso PPPoE, si entra nella prima fase del protocollo: quella detta "discovery" (PPPoEd). In questa fase, il client non conosce l'indirizzo MAC del server; è pertanto necessario "scoprirlo".
Il client si occupa quindi di inviare un pacchetto non ad un indirizzo specifico, ma all'indirizzo di broadcast (FF:FF:FF:FF:FF:FF). Si tratta di un pacchetto destinato a chiunque lo riceva, ma nel nostro caso, chiaramente destinato al server PPPoE.
Una volta che uno o più server PPPoE lo ricevono, inviano la loro offerta al client. Il client dovrà poi scegliere il server PPPoE che gli interessa, e da lì stabilire la sessione PPP (fase 2 del protocollo, cioè PPPoEs).
Questa è come avviene normalmente una sessione PPPoE, ovvero quando il server PPPoE ed il client si trovano sulla stessa rete. Nel nostro caso, entra in gioco un'altra variabile...
pppoe-relay
Ecco come si presenta la nostra situazione:
Codice:
Technicolor <---> Router in cascata <---> Client(s)
In questo caso non ci troviamo sulla stessa rete del Technicolor, quindi il tentativo di stabilire una sessione PPPoE fallirebbe miserabilmente: non c'è nessun server PPPoE in ascolto (o meglio, è sul Technicolor, ma non ci può sentire).
Ed è qui che entra in gioco pppoe-relay: si tratta di un software che fa da "tramite" tra due nodi: i server PPPoE ed i client. Si trova quindi sul router in cascata.
Per svolgere il suo lavoro, pppoe-relay ha bisogno di tenere traccia dei client durante la prima fase (PPPoEd). Questo perché, almeno fino alla fase PPPoEs, i client hanno soltanto un identificativo: il MAC address. Tuttavia, se aggiungiamo pppoe-relay di mezzo, non bastano più i MAC address di sorgente e destinazione. Bisogna quindi tenere il MAC address del client che fa la richiesta e del server che risponde da qualche parte.
Per farlo, pppoe-relay "marca" i pacchetti che processa attraverso l'aggiunta di un tag contenente il MAC address del destinatario del pacchetto. Il protocollo PPPoEd infatti, prevede un singolo tag per questo scopo, di cui pppoe-relay fa utilizzo.
Quando a pppoe-relay arriverà un pacchetto marcato, saprà a chi mandarlo.
Normalmente questo sistema funziona perfettamente, tuttavia...
Il problema
Il modem Technicolor in realtà non è un server PPPoE. Il vero server PPPoE è il BrAS (altresì detto NAS), l'apparato di rete di TIM che si occupa di questo e molto altro.
Quindi, se il server PPPoE non è il modem TIM, come fa a funzionare il PPPoE quando siamo direttamente connessi al modem Technicolor?
La risposta è molto semplice: il Technicolor ha all'interno un nostro amico, pppoe-relay. E' proprio pppoe-relay che fa il lavoro "sporco" e ci permette di stabilire sessioni PPPoE a nostro piacimento.
Tuttavia, questo altera sensibilmente la questione! Infatti, la nostra situazione è ora questa:
Codice:
Server PPP <---> Technicolor (pppoe-relay) <---> Router in cascata (pppoe-relay) <---> Client(s)
Come si può vedere, ci sono due pppoe-relay in esecuzione su due nodi diversi. E qui la limitazione del PPPoE si fa sentire: è presente un solo tag che è ufficialmente riconosciuto dallo standard per marcare i pacchetti, pertanto due pppoe-relay insieme non vanno d'accordo. Il pppoe-relay del Technicolor infatti scarterà i pacchetti provenienti dal pppoe-relay del router in cascata, ed ecco spiegato perché è impossibile stabilire sessioni PPPoE dai router in cascata.
La soluzione
E qui entra in gioco la magia.
Scherzi a parte, l'unico modo per sistemare il problema è modificare il pppoe-relay presente sul router in cascata. Le possibilità di modifica sono poche, però:
- come detto prima, lo standard PPPoE prevede un solo tag destinato ai relayer, quindi non se ne possono usare altri
- non si può agire sul pppoe-relay del modem TIM per tentare di fargliene usare un altro.
La soluzione che mi è venuta in mente, seppur limitata e senz'altro approssimativa, è sostituire la gestione dei tag del pppoe-relay del router in cascata con delle semplici variabili all'interno nel codice.
In sostanza, invece di mettere il contenuto del tag all'interno del pacchetto, lo si tiene in una variabile, e quando arriva un altro pacchetto ne si fa riferimento. Lo svantaggio è che con questa soluzione è impossibile svolgere due PPPoEd insieme, ma una volta stabilita una sessione PPPoE, se ne possono stabilire altre - l'importante è che non venga utilizzato il PPPoEd da due client contemporaneamente.

Sfortunatamente, la patch richiede una ricompilazione di pppoe-relay, cosa non di certo alla portata di tutti, e non esiste un binario funzionante per tutti i router (ogni router/firmware ha architetture e toolchain diverse). Va quindi cross-compilata una versione per ogni router.
Se qualche avventuroso destriero ha intenzione di provarci, questa è la patch. Per agevolare il lavoro, questo è il file "relay.c" già patchato (versione 3.11 di rp-pppoe, questa è la versione che ho usato io, direttamente dal tree di Merlin). Una volta compilato, il binario va eseguito dal router con i parametri -S [interfaccia_WAN] -C [interfaccia_client].

Inoltre, metto a disposizione la mia versione già compilata che dovrebbe funzionare con l'ASUS RT-AC56U e RT-AC68U (firmware Merlin). Ecco come installarlo:
Dal pannello, WAN -> NAT Passthrough -> Enable PPPoE relay settato su "Disable".
Administration -> System -> Enable JFFS custom scripts and configs settato su "Yes".
Da SSH/Telnet:
Codice:
wget --no-check-certificate -O /jffs/pppoe-relay "https://robertof.ovh/mirror/patched-pppoe-relay/precompiled/pppoe-relay@ac56u-ac68u"
echo -e '#!/bin/sh\npidof pppoe-relay || /jffs/pppoe-relay -C br0 -S eth0' > /jffs/scripts/wan-start
chmod +x /jffs/scripts/wan-start
Questo è tutto. Se qualcuno ha un firmware con una toolchain decente (qualsiasi firmware Merlin, OpenWRT anche probabilmente) posso anche provare a compilarvi la patch io, ma non dò nessuna garanzia
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 19:51   #10729
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Iscritto dal: Jul 2003
Città: tra Napoli e Roma
Problema con VoIP

Mi sta capitando una cosa un po' strana ultimamente.
Ho un solo cordless gigaset panasonic di circa 5 anni fa collegato al modem. E' andato sempre bene, ma nelle ultime settimane accade che quando mi chiamano da un fisso, la prima volta che rispondo io sento chi mi chiama, ma chi mi chiama non sente me ed è costretto a telefonare di nuovo o sono costretto a chiamare io.
Chiamando il mio numero di casa dal mio cellulare invece, questo non accade.

A qualcuno è mai capitato ?
Old 04-01-2016, 20:19   #10730
dottortanzy
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Snake1980 Guarda i messaggi
Mi sta capitando una cosa un po' strana ultimamente.
Ho un solo cordless gigaset panasonic di circa 5 anni fa collegato al modem. E' andato sempre bene, ma nelle ultime settimane accade che quando mi chiamano da un fisso, la prima volta che rispondo io sento chi mi chiama, ma chi mi chiama non sente me ed è costretto a telefonare di nuovo o sono costretto a chiamare io.
Chiamando il mio numero di casa dal mio cellulare invece, questo non accade.

A qualcuno è mai capitato ?
Mi è capitata una cosa simile,se mi chiamava un fastweb fisso o cellulare,o un tre non mi sentivano.Hanno risolto resettandomi il modem da remoto.
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 20:55   #10731
sn1987a
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
A quanto ti rimane l'snr in upstream tra Fritz e Draytek, uguale?
..................Technicolor....Fritz!Box 7490......Draytek 2860Vac

Velocità max UP:........25128.............25377................27808
Velocità max DOWN:......64208.............61607................57659
SNR UP:...................7,6...............7,0..................7,0
SNR DOWN:.................7,8...............7,0..................6,0
Attenuazione UP:..........6,0..............37,0....................0
Attenuazione DOWN:.......15,5..............16,0.................20,0
Velocità UP:............21600.............21600................21596
Velocità DOWN:..........60135.............59051................53796
sn1987a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 21:18   #10732
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Quote:
Originariamente inviato da dottortanzy Guarda i messaggi
Mi è capitata una cosa simile,se mi chiamava un fastweb fisso o cellulare,o un tre non mi sentivano.Hanno risolto resettandomi il modem da remoto.
ecco...in effetti è una cosa che ho riscontrato quando ricevo chiamate da utenti Fastweb con VoIP. Grazie...dopo provo a chiamare
Old 04-01-2016, 21:20   #10733
Agidone
Member

L'Avatar di Agidone

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Ravenna
Altro problemino, ho seguito la guida del manuale online ma non ho raggiunto lo scopo:
ho collegato una chiavetta usb con dentro un film al modem, ho configurato come da libretto e Windows lo vede, si apre il lettore multimediale ma il file risulta zero byte e perciò non parte, succede lo stesso anche sulla tv, lo vede ma non parte.
Il film funziona se collego la chiavetta direttamente al pc.
Oltre a seguire le istruzioni c'è qualche trucchetto nascosto?
Agidone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 22:19   #10734
D_Viper
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
faccio esattamente la stessa cosa e funziona.
Ciao. mi riaggancio a questa mia richiesta.
Leggendo un po' in giro mi pare di capire che ciò che si perde il router in questione è la tabella ARP, e non c'è modo di segnare staticamente tramite ARP appunto il mac all'ip.
Come hai risolto questa parte?
D_Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 22:20   #10735
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da D_Viper Guarda i messaggi
Ciao. mi riaggancio a questa mia richiesta.
Leggendo un po' in giro mi pare di capire che ciò che si perde il router in questione è la tabella ARP, e non c'è modo di segnare staticamente tramite ARP appunto il mac all'ip.
Come hai risolto questa parte?

I che parliamo?
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 22:22   #10736
antononino
Member

Quote:
Ti confermo che le connessioni PPPoE che TIM consente sono 5 in totale (4 + 1 utilizzata dal router per l'accesso). Ovviamente per i contratti privati. Per quanto riguarda l'utenza business non lo so.
io mi riferisco all'utenza business
ip statico al router telecom + 1 connessione pppoe e basta

(o forse ci vuole qualche nome utente / password particolare ??? boooh)
per la prima connessione pppoe accetta qualsiasi nome utente / password
ho letto da qualche parte che bisognerebbe usare aliceadsl aliceadsl
pero' come detto alla prima connessione accetta tutto, alla seconda invece non funziona niente di tutte le combinazioni che ho provato

Ultima modifica di antononino : 04-01-2016 alle 22:43.
Old 04-01-2016, 22:26   #10737
antononino
Member

x Roberto
sei fortissimo
hai fatto una spiegazione da manuale

comunque la mia situazione e' questa:
io non devo fare connessioni pppoe dai pc, ma ho bisogno di vari router che facciamo le connessioni
mi spiego meglio:
router telecom con ip statico
dietro al router telecom vorrei mettere 4 router cisco, ognuno che fa una propria connessione pppoe e quindi ricevere 4 ip dinamici, uno per ogni router

in questo caso non ci dovrebbero essere due pppoe relay perche' il router a valle non dovrebbe fare da relay ma dovrebbe connettersi direttamente
o sbaglio?
Old 04-01-2016, 22:32   #10738
antononino
Member

p.s.: ne approfitto visto che parliamo di pppoe per fare un'altra domanda:

a parte l'abbonamento aziendale telecom con la fibra ottica, ho un abbonamento come privato con telecom adsl (una volta 20 mega, poi ridotta a 7 mega... una volta mi pare si chiamava alice ora tim boooh)
cmq io mi collego a internet con questa adsl con un router cisco di proprieta' e ottengo un ip dinamico ogni volta che mi collega
non ho mai avuto il router telecom e volevo chiedere questo: ma con il router telecom, come funziona? che il router ottiene l'ip dinamico, e poi consente di fare anche connessioni pppoe a valle? cioe' a parte l'ip dinamico del router, consente di avere altri ip dinamici??
o e' una cosa che riguarda solo la fibra ottica?
scusate ma non mi ero mai interessato alla questione prima..
grazie
Old 04-01-2016, 22:45   #10739
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Quote:
Originariamente inviato da Snake1980 Guarda i messaggi
ecco...in effetti è una cosa che ho riscontrato quando ricevo chiamate da utenti Fastweb con VoIP. Grazie...dopo provo a chiamare
Chiamato il 1949. L'operatore mi ha detto che era necessario un aggiornamento firmware. Mi parlava della 5.3.1. Me l'ha inviato e mi ha detto che se nemmeno così si risolve è necessario fare un factory reset.
Dopo due minuti il modem si è riavviato da solo, ma io vedo ancora la versione 5.3.0.
Qualcuno sa nulla di questa 5.3.1 ?
Old 04-01-2016, 22:46   #10740
grigione
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Connessioni PPOE e porforwarding + router cascata

Altra domanda (non so se è stata data una risposta in alri thread..ma leggerli tutti sarebbe una impresa!!),se disabilito il firewall sul technicolor allora quest'ultimo risulta "trasparente" per il portforwarding?Nel senso disabilitando il firewall del technicolor potrei fare tranquillamente il port mapping esclusivamente nel router in cascata?
Inoltre,al router messo in cascata quanti dispositivi possono connettersi contemporaneamente per la connessione Internet?
Grazie
grigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian