|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10721 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Avresti rinunciato al cellulare in anticipo, se ti avessero detto che la probabilità che una telefonata si interrompesse anticipatamente fosse stata del 20%? |
|
|
|
|
|
|
#10722 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
![]() E questo è un mese.. 18 mesi con FTTC e in totale 3 guasti seri di linea, di cui: 1. Risolto durante la notte tra un sabato e una domenica 2. Risolto sì dopo 5 giorni (totali) fisicamente al DSLAM, ma con indennizzo di 15 euro 3. Sostituzione modem 36 ore dopo E, fidati, 24 ore senza linea fissa, in casa mia, rischio il linciaggio Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#10723 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
una domanda che non so se è inerente al thread, ma siccome mi succede solo da quando ho questo modem ci provo...
ho un portatile con win 8.1 che ogni tanto si "dimentica" della connessione alla rete domestica.. nel senso che magari sto guardando video su youtube o musica da spotify e mancando la connessione si interrompe.. se non vado io a dirgli di riconnettersi, a volte rimane diversi minuti senza connessione, pur avendo tra le reti disponibili la mia domestica con segnale pieno.. quello che mi turba è che sia l'unico dispositivo wireless a comportarsi così, abbiamo in casa 3 smartphone, 2 tablet e due portatili e solo il mio da questi problemi.. non ricordo di avere avuto mai problemi con il router precedente, anche perché accadono di frequente, a volte due o tre volte nella stessa serata
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
|
|
|
|
#10724 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Non si era nemmeno collegato allo start up, poi ha perduto la connessione wireless per 3 volte in mattinata senza riprenderla in automatico, quando nei due mesi precedenti di attività non era mai successo. Ho lasciato il laptop spento per cinque minuti, ho riacceso e il problema non si è più ripresentato. Cosa fosse, non lo so. Mistero. |
|
|
|
|
|
|
#10725 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Quote:
I cordless "Facile mini duo" hanno un efficiente sistema per ridurre il segnale radio e quindi le onde elettromagnetiche in modalità eco e eco+ nel rispetto dell'ambiente.Ecco perchè sono certo che in tempi relativamente brevi l'inutile irradiazione e consumo di energia sarà eliminato con un'aggiornamento del firmware del Technicolor. Ad esempio quando mi serve il wi-fi premo il comodissimo pulsante frontale sul modem poi lo ripremo per spegnere fisicamente l'interfaccia. Anche per l'interfaccia DECT c'è un comodissimo pulsante frontale ma al momento non permette la disattivazione, come detto in precedenza solo tramite l'interfaccia di gestione del Technicolor, nella sezione telefonia, ma come ben sappiamo lo spegnimento avviene solo visivamente con l'indicazione "interfaccia disattivata" e icona DECT spenta, come avviene anche fisicamente tramite indicazione led spento, simbolo cordless, sul frontale del modem ma nonostante tutto l'interfaccia DECT continua ad irradiare. Ti ringrazio ancora e ci aggiorniamo. |
|
|
|
|
|
|
#10726 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
aggiornamento:
per quanto riguarda la questione di quante connessioni pppoe si possono effettuare volevo dire che ho fatto un sacco di prove e piu' di una connessione non sono riuscito a fare se qualcuno di voi riesce a fare piu' connessioni pppoe a valle del router telecom fatemi sapere!!!!!! che non so piu' dove sbattere la testa grazie! |
|
|
|
|
|
#10727 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quote:
Ultima modifica di FuNax : 04-01-2016 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
|
#10728 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Sul pppoe-relay
Dunque, come ho detto in precedenza sono riuscito a risolvere il problema del pppoe-relay sui router in cascata attraverso una patch sul demone pppoe-relay stesso.
Prima però, mi concedo un breve excursus su come funziona il PPPoE, il problema che c'è con i router in cascata e le limitazioni della patch. PPPoE Il PPPoE funziona, come intuibile, attraverso Ethernet. Nel momento in cui un client (esempio banale: un PC Windows) vuole stabilire una sessione attraverso PPPoE, si entra nella prima fase del protocollo: quella detta "discovery" (PPPoEd). In questa fase, il client non conosce l'indirizzo MAC del server; è pertanto necessario "scoprirlo". Il client si occupa quindi di inviare un pacchetto non ad un indirizzo specifico, ma all'indirizzo di broadcast (FF:FF:FF:FF:FF:FF). Si tratta di un pacchetto destinato a chiunque lo riceva, ma nel nostro caso, chiaramente destinato al server PPPoE. Una volta che uno o più server PPPoE lo ricevono, inviano la loro offerta al client. Il client dovrà poi scegliere il server PPPoE che gli interessa, e da lì stabilire la sessione PPP (fase 2 del protocollo, cioè PPPoEs). Questa è come avviene normalmente una sessione PPPoE, ovvero quando il server PPPoE ed il client si trovano sulla stessa rete. Nel nostro caso, entra in gioco un'altra variabile... pppoe-relay Ecco come si presenta la nostra situazione: Codice:
Technicolor <---> Router in cascata <---> Client(s) Ed è qui che entra in gioco pppoe-relay: si tratta di un software che fa da "tramite" tra due nodi: i server PPPoE ed i client. Si trova quindi sul router in cascata. Per svolgere il suo lavoro, pppoe-relay ha bisogno di tenere traccia dei client durante la prima fase (PPPoEd). Questo perché, almeno fino alla fase PPPoEs, i client hanno soltanto un identificativo: il MAC address. Tuttavia, se aggiungiamo pppoe-relay di mezzo, non bastano più i MAC address di sorgente e destinazione. Bisogna quindi tenere il MAC address del client che fa la richiesta e del server che risponde da qualche parte. Per farlo, pppoe-relay "marca" i pacchetti che processa attraverso l'aggiunta di un tag contenente il MAC address del destinatario del pacchetto. Il protocollo PPPoEd infatti, prevede un singolo tag per questo scopo, di cui pppoe-relay fa utilizzo. Quando a pppoe-relay arriverà un pacchetto marcato, saprà a chi mandarlo. Normalmente questo sistema funziona perfettamente, tuttavia... Il problema Il modem Technicolor in realtà non è un server PPPoE. Il vero server PPPoE è il BrAS (altresì detto NAS), l'apparato di rete di TIM che si occupa di questo e molto altro. Quindi, se il server PPPoE non è il modem TIM, come fa a funzionare il PPPoE quando siamo direttamente connessi al modem Technicolor? La risposta è molto semplice: il Technicolor ha all'interno un nostro amico, pppoe-relay. E' proprio pppoe-relay che fa il lavoro "sporco" e ci permette di stabilire sessioni PPPoE a nostro piacimento. Tuttavia, questo altera sensibilmente la questione! Infatti, la nostra situazione è ora questa: Codice:
Server PPP <---> Technicolor (pppoe-relay) <---> Router in cascata (pppoe-relay) <---> Client(s) La soluzione E qui entra in gioco la magia. Scherzi a parte, l'unico modo per sistemare il problema è modificare il pppoe-relay presente sul router in cascata. Le possibilità di modifica sono poche, però: - come detto prima, lo standard PPPoE prevede un solo tag destinato ai relayer, quindi non se ne possono usare altri - non si può agire sul pppoe-relay del modem TIM per tentare di fargliene usare un altro. La soluzione che mi è venuta in mente, seppur limitata e senz'altro approssimativa, è sostituire la gestione dei tag del pppoe-relay del router in cascata con delle semplici variabili all'interno nel codice. In sostanza, invece di mettere il contenuto del tag all'interno del pacchetto, lo si tiene in una variabile, e quando arriva un altro pacchetto ne si fa riferimento. Lo svantaggio è che con questa soluzione è impossibile svolgere due PPPoEd insieme, ma una volta stabilita una sessione PPPoE, se ne possono stabilire altre - l'importante è che non venga utilizzato il PPPoEd da due client contemporaneamente. Sfortunatamente, la patch richiede una ricompilazione di pppoe-relay, cosa non di certo alla portata di tutti, e non esiste un binario funzionante per tutti i router (ogni router/firmware ha architetture e toolchain diverse). Va quindi cross-compilata una versione per ogni router. Se qualche avventuroso destriero ha intenzione di provarci, questa è la patch. Per agevolare il lavoro, questo è il file "relay.c" già patchato (versione 3.11 di rp-pppoe, questa è la versione che ho usato io, direttamente dal tree di Merlin). Una volta compilato, il binario va eseguito dal router con i parametri -S [interfaccia_WAN] -C [interfaccia_client]. Inoltre, metto a disposizione la mia versione già compilata che dovrebbe funzionare con l'ASUS RT-AC56U e RT-AC68U (firmware Merlin). Ecco come installarlo: Dal pannello, WAN -> NAT Passthrough -> Enable PPPoE relay settato su "Disable". Administration -> System -> Enable JFFS custom scripts and configs settato su "Yes". Da SSH/Telnet: Codice:
wget --no-check-certificate -O /jffs/pppoe-relay "https://robertof.ovh/mirror/patched-pppoe-relay/precompiled/pppoe-relay@ac56u-ac68u" echo -e '#!/bin/sh\npidof pppoe-relay || /jffs/pppoe-relay -C br0 -S eth0' > /jffs/scripts/wan-start chmod +x /jffs/scripts/wan-start |
|
|
|
|
|
#10729 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: tra Napoli e Roma
|
Problema con VoIP
Mi sta capitando una cosa un po' strana ultimamente.
Ho un solo cordless gigaset panasonic di circa 5 anni fa collegato al modem. E' andato sempre bene, ma nelle ultime settimane accade che quando mi chiamano da un fisso, la prima volta che rispondo io sento chi mi chiama, ma chi mi chiama non sente me ed è costretto a telefonare di nuovo o sono costretto a chiamare io. Chiamando il mio numero di casa dal mio cellulare invece, questo non accade. A qualcuno è mai capitato ?
|
|
|
#10730 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10731 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Velocità max UP:........25128.............25377................27808 Velocità max DOWN:......64208.............61607................57659 SNR UP:...................7,6...............7,0..................7,0 SNR DOWN:.................7,8...............7,0..................6,0 Attenuazione UP:..........6,0..............37,0....................0 Attenuazione DOWN:.......15,5..............16,0.................20,0 Velocità UP:............21600.............21600................21596 Velocità DOWN:..........60135.............59051................53796 |
|
|
|
|
|
|
#10732 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10733 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Ravenna
|
Altro problemino, ho seguito la guida del manuale online ma non ho raggiunto lo scopo:
ho collegato una chiavetta usb con dentro un film al modem, ho configurato come da libretto e Windows lo vede, si apre il lettore multimediale ma il file risulta zero byte e perciò non parte, succede lo stesso anche sulla tv, lo vede ma non parte. Il film funziona se collego la chiavetta direttamente al pc. Oltre a seguire le istruzioni c'è qualche trucchetto nascosto? |
|
|
|
|
|
#10734 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Ciao. mi riaggancio a questa mia richiesta.
Leggendo un po' in giro mi pare di capire che ciò che si perde il router in questione è la tabella ARP, e non c'è modo di segnare staticamente tramite ARP appunto il mac all'ip. Come hai risolto questa parte? |
|
|
|
|
|
#10735 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
I che parliamo?
Hardcore C/C++, PHP, Python, Perl programmer? Loving linux world? Looking for new exciting challenges in a super skilled team? Are you from Rome or Milan? Apply for an interesting Job Now! Send me a PM! |
|
|
|
|
|
|
#10736 | |
|
Member
|
Quote:
ip statico al router telecom + 1 connessione pppoe e basta (o forse ci vuole qualche nome utente / password particolare ??? boooh) per la prima connessione pppoe accetta qualsiasi nome utente / password ho letto da qualche parte che bisognerebbe usare aliceadsl aliceadsl pero' come detto alla prima connessione accetta tutto, alla seconda invece non funziona niente di tutte le combinazioni che ho provato Ultima modifica di antononino : 04-01-2016 alle 22:43. |
|
|
|
|
|
|
#10737 |
|
Member
|
x Roberto
sei fortissimo hai fatto una spiegazione da manuale comunque la mia situazione e' questa: io non devo fare connessioni pppoe dai pc, ma ho bisogno di vari router che facciamo le connessioni mi spiego meglio: router telecom con ip statico dietro al router telecom vorrei mettere 4 router cisco, ognuno che fa una propria connessione pppoe e quindi ricevere 4 ip dinamici, uno per ogni router in questo caso non ci dovrebbero essere due pppoe relay perche' il router a valle non dovrebbe fare da relay ma dovrebbe connettersi direttamente o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#10738 |
|
Member
|
p.s.: ne approfitto visto che parliamo di pppoe per fare un'altra domanda:
a parte l'abbonamento aziendale telecom con la fibra ottica, ho un abbonamento come privato con telecom adsl (una volta 20 mega, poi ridotta a 7 mega... una volta mi pare si chiamava alice ora tim boooh) cmq io mi collego a internet con questa adsl con un router cisco di proprieta' e ottengo un ip dinamico ogni volta che mi collega non ho mai avuto il router telecom e volevo chiedere questo: ma con il router telecom, come funziona? che il router ottiene l'ip dinamico, e poi consente di fare anche connessioni pppoe a valle? cioe' a parte l'ip dinamico del router, consente di avere altri ip dinamici?? o e' una cosa che riguarda solo la fibra ottica? scusate ma non mi ero mai interessato alla questione prima.. grazie |
|
|
|
|
|
#10739 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo due minuti il modem si è riavviato da solo, ma io vedo ancora la versione 5.3.0. Qualcuno sa nulla di questa 5.3.1 ?
|
|
|
|
#10740 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Connessioni PPOE e porforwarding + router cascata
Altra domanda (non so se è stata data una risposta in alri thread..ma leggerli tutti sarebbe una impresa!!),se disabilito il firewall sul technicolor allora quest'ultimo risulta "trasparente" per il portforwarding?Nel senso disabilitando il firewall del technicolor potrei fare tranquillamente il port mapping esclusivamente nel router in cascata?
Inoltre,al router messo in cascata quanti dispositivi possono connettersi contemporaneamente per la connessione Internet? Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.