Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2016, 23:07   #1
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Domanda generica PSU

Ciao ragazzi, avrei bisogno di farvi una domanda. E' piuttosto generica, ma la contestualizzo:

mia zia ha il seguente pc:

ASRock SoAM3 880GXH
AMD Athlon II X4 640
Corsair CX430

Negli ultimi tempi a volte si è spento da solo e a volte persino acceso, e adesso dopo pochi secondi di accensione si spegne subito, senza neanche arrivare al logo della mobo. Accende le ventole per qualche istante e si spegne.
Poiché l'alimentatore ha 3 mesi di vita ho prima provato cpu e ram altrove, ma entrambe sono risultate funzionanti, quindi ho deciso di provare la psu su un altro pc sicuramente funzionante, e anche quella sembrerebbe ok.

La configurazione di quest'ultimo pc è:

AMD Athlon 64 X2 7750
Asus M4A78-VM
Corsair VX450W (ovviamente questa è la psu che ha di solito, non quella di mia zia usata in prova)

Prima di dare la colpa alla mobo volevo chiedervi una cosa, per quanto stupida possa essere (perché immagino la risposta, ma non si sa mai): è possibile che un alimentatore che su un pc funziona benissimo, su un altro - sul quale tra l'altro ha funzionato per 3 mesi, e che ha caratteristiche hardware abbastanza simili (pur essendo un po' più recente) - si spenga subito?

Il dubbio mi è venuto pensando che magari la psu sia effettivamente compromessa, ma riesca comunque ad alimentare il pc meno prestante senza problemi.

E' una ca**ata, vero?
Non c'è una così grossa differenza di hardware da poter giustificare un comportamento del genere, giusto?

Grazie in anticipo.
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65

Ultima modifica di AEgYpT : 03-01-2016 alle 23:09.
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 01:55   #2
troppotardi
Senior Member

L'Avatar di troppotardi

Iscritto dal: Oct 2005
mia personalissima opinion: psu! non è la mobo.
l'ali perde 'colpi'. cioè 'stabilità' nell'erogazione di corrente.

Old 04-01-2016, 13:32   #3
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Vero, ma non è strano che sul suo non si accenda che per pochi secondi, e sull'altro funzioni (apparentemente) normalmente?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
Old 04-01-2016, 13:46   #4
TheLogan88
Member

Iscritto dal: Apr 2013
prova la mobo con un altro psu

comunque per esperienza ti dico che è più probabile la mobo a 'sto punto
TheLogan88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 14:44   #5
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Originariamente inviato da TheLogan88 Guarda i messaggi
prova la mobo con un altro psu

comunque per esperienza ti dico che è più probabile la mobo a 'sto punto
Purtroppo non ho un'altra psu da provarci. Quella del mio pc ha i cavi tutti sistemati e non ho intenzione di smontare tutto per una prova

Il CX430 glielo acquistai 3 mesi fa proprio perché il precedente alimentatore sembrava non funzionare, e infatti appena sostituito il pc ha tirato avanti per 3 mesi, quindi tecnicamente il responsabile era proprio lui, ma adesso mi viene il dubbio.

L'alimentatore "ipoteticamente morto" funzionava su un vecchio pc acer preassemblato con con socket 775, però ho pensato quello che ho accennato nel primo post, ovvero che riuscisse a sostenere il carico del pc vecchio, ma non più a reggere il suo (anche se poi così nuovo non è neanche quello).

Non so se è chiara la faccenda
Old 04-01-2016, 20:01   #6
TheLogan88
Member

Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Purtroppo non ho un'altra psu da provarci. Quella del mio pc ha i cavi tutti sistemati e non ho intenzione di smontare tutto per una prova

Il CX430 glielo acquistai 3 mesi fa proprio perché il precedente alimentatore sembrava non funzionare, e infatti appena sostituito il pc ha tirato avanti per 3 mesi, quindi tecnicamente il responsabile era proprio lui, ma adesso mi viene il dubbio.

L'alimentatore "ipoteticamente morto" funzionava su un vecchio pc acer preassemblato con con socket 775, però ho pensato quello che ho accennato nel primo post, ovvero che riuscisse a sostenere il carico del pc vecchio, ma non più a reggere il suo (anche se poi così nuovo non è neanche quello).

Non so se è chiara la faccenda
si è chiarissimo
ma non mi convince il fatto che il psu funzioni sull'altro pc, vecchio che sia

hai modo di alleggerire il carico su quello dove sta da 3 mesi? ad esempio togliendo la sola scheda video
Old 04-01-2016, 20:08   #7
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

La scheda video è integrata, però ho avuto modo di provare scollegando tutto, anche gli hdd. Solo mobo, ram e cpu.

Old 04-01-2016, 21:12   #8
TheLogan88
Member

Quote:
La scheda video è integrata, però ho avuto modo di provare scollegando tutto, anche gli hdd. Solo mobo, ram e cpu.

e si spegneva ugualmente??
Old 04-01-2016, 21:36   #9
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Si, pochi secondi e si spegneva.

Old 05-01-2016, 12:34   #10
TheLogan88
Member

Quote:
Si, pochi secondi e si spegneva.

all-in sulla scheda madre
Old 06-01-2016, 19:39   #11
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Il cx430 è una schifezza, ma quei pochi watt che richiedono i due pc li regge qualsiasi psu, anche un 200w di dieci anni fa pagato 20 euro.

Non so dove sia il problema, ma quasi certamente non è la psu.

Domande di rito: il pc non è pieno di polvere, vero? La pasta termica non è li da 5 anni, vero? I tuoi cugini non hanno versato una coca sul pc, vero?

Purtroppo i test da fare sono sempre gli stessi: isola e testa singolarmente ogni componente per trovare quello difettoso.

Ci sono due controlli meno di rito che potresti anche fare: il primo è provare a cambiare ciabatta e presa di corrente, mentre il secondo è quello di staccare i cavetti sulla scheda madre che sono collegati ai pulsanti di accensione, reset, luci, ecc del cabinet e provare ad avviare il pc facendo contatto tra i due pin di accensione con la punta di un cacciavite piatto.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 23:38   #12
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Il cx430 è una schifezza, ma quei pochi watt che richiedono i due pc li regge qualsiasi psu, anche un 200w di dieci anni fa pagato 20 euro.

Non so dove sia il problema, ma quasi certamente non è la psu.

Domande di rito: il pc non è pieno di polvere, vero? La pasta termica non è li da 5 anni, vero? I tuoi cugini non hanno versato una coca sul pc, vero?

Purtroppo i test da fare sono sempre gli stessi: isola e testa singolarmente ogni componente per trovare quello difettoso.

Ci sono due controlli meno di rito che potresti anche fare: il primo è provare a cambiare ciabatta e presa di corrente, mentre il secondo è quello di staccare i cavetti sulla scheda madre che sono collegati ai pulsanti di accensione, reset, luci, ecc del cabinet e provare ad avviare il pc facendo contatto tra i due pin di accensione con la punta di un cacciavite piatto.
Allora, alle domande sulla polvere, pasta termica e coca-cola rispondo "no", tutto in regola. E' un pc che tengo sott'occhio io, quindi periodicamente lo pulisco e cambio la pasta, quindi è a posto. I cugini ormai vivono da soli con figli .

Comunque oggi ho provato a farlo partire con un altro alimentatore NUOVO, che avevo preso per un altro utilizzo, e la situazione non è variata di una virgola.

Quindi ne deduco che il problema sia effettivamente la mobo.
L'ultima cosa che potrei fare è provare le cose che hai appena scritto tu (ciabatta e cacciavite), però salvo sorprese credo proprio che sia la mobo.

Grazie a tutti per i suggerimenti
Old 09-01-2016, 05:16   #13
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Probabilmente è la mobo, ma giusto per sicurezza fai quei due controlli che ti avevo suggerito e magari anche un memtest alle ram.

Per quanto incredibile, le ciabatte possono essere distruttive; anni fa sprecai oltre 250 euro cambiando i componenti di illuminazione e riscaldamento di un acquario. Dopo aver sostituito starter (alimentatore), parte della plafoniera, cavi e connettori dei neon e dopo aver bruciato 3 neon uvb dal costo medio di 30-35 euro l'uno, capii finalmente che tutti i miei problemi dipendevano da una merdosissima ciabattina della vimar. Come lo capii? Mi si ruppe il microonde anch'esso attaccato alla stessa ciabatta.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 10:33   #14
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Probabilmente è la mobo, ma giusto per sicurezza fai quei due controlli che ti avevo suggerito e magari anche un memtest alle ram.

Per quanto incredibile, le ciabatte possono essere distruttive; anni fa sprecai oltre 250 euro cambiando i componenti di illuminazione e riscaldamento di un acquario. Dopo aver sostituito starter (alimentatore), parte della plafoniera, cavi e connettori dei neon e dopo aver bruciato 3 neon uvb dal costo medio di 30-35 euro l'uno, capii finalmente che tutti i miei problemi dipendevano da una merdosissima ciabattina della vimar. Come lo capii? Mi si ruppe il microonde anch'esso attaccato alla stessa ciabatta.

Cavolo, una strage...
Comunque si, a questo punto provo anche a fare quelle cose, almeno non si rischia di buttar via soldi
Old 12-01-2016, 19:22   #15
sava64
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Cavolo, una strage...
Comunque si, a questo punto provo anche a fare quelle cose, almeno non si rischia di buttar via soldi
giusto controllare la ciabatta ma ancor meglio prova su un'altra presa, a meno che la tua cpu surriscaldi infretta ,quindi magari il problema è la cpu.
sava64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 20:01   #16
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Ciabatta provata, tutto ok. Anche la cpu è stata provata su un altro pc
Ho provato pure un'altra psu nuova di pacca, appena tirata fuori dalla confezione, quindi direi che è la mobo

Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian