Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2016, 16:21   #10661
Robertof_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1147
Okay, ieri io e @gius01 abbiamo un po' smanettato con il server SIP del router, per far funzionare la fonia su un client esterno con un router in cascata.
Ci tengo a sottolineare che questo non c'entra niente con il metodo di DYNAMIC+, le credenziali usate qui sono del server SIP interno del modem TIM, non quelle "ufficiali".
Sostanzialmente, visto che il router in cascata esce verso il modem TIM con un singolo IP (quello dell'interfaccia WAN), il protocollo SIP va in palla e la comunicazione funziona solo unidirezionalmente. Pertanto, l'app Telefono di TIM non potrà mai funzionare, mentre ci sono diversi client che prevedono delle opzioni fatte proprio per questi casi.
Ecco i requisiti:
  • un router in cascata
  • un client SIP sufficientemente configurabile (consiglio Zoiper su Android, MicroSIP su Windows)
Ed ecco cosa bisogna fare:
  • Innanzitutto, bisogna assicurarsi che il modem TIM sia raggiungibile dalla rete del router in cascata su una subnet diversa (ad esempio, modem in cascata su 10.0.0.1 e modem TIM su 10.0.1.1). Molti firmware prevedono un'opzione per farlo, nel caso dei router ASUS è sufficiente far recuperare al router automaticamente l'IP dalla porta WAN.
  • Visto che l'app Telefono non funziona adeguatamente, non è necessario rendere disponibile l'hostname "modemtelecom.homenet.telecomitalia.it", basta utilizzare gli IP interni.
  • Recuperare le credenziali creando un nuovo telefono IP dalla pagina http://IP_MODEM_TIM/newIp.lp (thanks DYNAMIC+!). I dati che a noi interessano sono il nome utente e la password dell'account SIP. Salvarli per dopo.
  • Adesso si può configurare l'app da noi scelta.
  • Per MicroSIP:
    Inserire i dati così:

    (chiaramente sostituendo l'IP 10.0.1.1 con quello del modem TIM)
    Estremamente importante è la spunta su "Allow IP rewrite" che risolve i problemi di comunicazione unidirezionale.
  • Per Zoiper:

    Estremamente importante è andare in Network Settings e mettere la spunta sulle ultime due opzioni (use RPORT for signalling, use RPORT for media).
Fatto questo, dovrebbe funzionare tutto senza intoppi. Testare le chiamate interne ed esterne è fondamentale.
E quest'è tutto, speriamo di essere stati utili

Ultima modifica di Robertof_ : 03-01-2016 alle 16:29. Motivo: sostituita procedura con cURL con una più semplice
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 16:26   #10662
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
...
...
__________________
Hardcore C/C++, PHP, Python, Perl programmer? Loving linux world?
Looking for new exciting challenges in a super skilled team?
Are you from Rome or Milan? Apply for an interesting Job Now! Send me a PM!

Ultima modifica di DYNAMIC+ : 02-05-2016 alle 14:24.
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 16:27   #10663
Robertof_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
invece di usare curl puoi andare qua...
http://IP_MODEM_TIM/newIp.lp

e ti scegli anche la pass...
E valle a sapere te queste cose aggiorno il post
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:04   #10664
contenitore21
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 955
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
È lo stesso, se attivi "Non disturbare" dall'app viene composto *70#, se lo disattivi #70#, se vuoi sapere lo stato *#70#

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
come si attiva dall'app il non disturbare?

grazie
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:04   #10665
MBdip
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 342
davvero utilissimo... propongo di aggiungere in prima pagina!

comunque a me non funge... restituisce un'alert "invalid number" (su microSIP)

anche zoiper non riesce a connettersi

Ultima modifica di MBdip : 03-01-2016 alle 17:11.
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:05   #10666
Robertof_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
davvero utilissimo... propongo di aggiungere in prima pagina!

comunque a me non funge... restituisce un'alert "invalid number"
Chi è che ti restituisce "invalid number"?
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:12   #10667
MBdip
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Chi è che ti restituisce "invalid number"?
microSIP...
anche zoiper nn riesce a connettersi
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:13   #10668
Robertof_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
microSIP...
anche zoiper nn riesce a connettersi
Hai creato il telefono IP dalla pagina del modem TIM? Gli IP sono giusti? Se provi ad andare sull'IP del modem TIM che hai messo in MicroSIP, funziona?
Assicurati anche che il telefono IP sia stato effettivamente creato.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:17   #10669
alfmyk
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
sui 2.4GHz più di 130 Mbit/s non sono riuscito a farlo prendere.
Ok, grazie per l'info.

Purtroppo io piu' di 65 Mb (banda 2.4 Ghz) non riesco !

Ho provato anche a mettermi a qualche cm dal modem ma
nulla... Vero che ho circa 6 o 7 segnali WiFi abb. vicini e magari
disturbano anche se provo ad andare nel canale piu' libero.

Su Wikipedia riguardo al 802.11n, al link:
https://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11n-2009

Significa che non prendo mai una larghezza banda di 40 Mhz.
............................................................................................

Baron tu hai la possibilita' di usare il 5 Ghz ?
In tal caso che velocita' di connessione raggiungi ?

Io ho ordinato su Amazon nuova scheda WiFi per Notebook
che sia dual-band, quindi poi potro' andare sui 5 Ghz.
alfmyk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:18   #10670
FuNax
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 321
questo post è più diretto ad eventuali insider.

Recentemente ho scoperto che su questo router la base DECT rimane sempre attiva, anche se la spia è spenta e anche se viene disattivata nelle opzioni avanzate della telefonia; le emissioni ci sono sempre.

Spero che il problema sia legato al firmware anche se potrebbe essere proprio a livello hardware (come era per i primi router wi-fi)

Dato che le emissioni del dect non sono proprio "leggere" come quelle del wi-fi sarebbe il caso di evitare di dare un prodotto con la base sempre attiva e soprattutto non disattivabile. Bisogna anche considerare il fattore sovrapposizioni.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:19   #10671
MBdip
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Hai creato il telefono IP dalla pagina del modem TIM? Gli IP sono giusti? Se provi ad andare sull'IP del modem TIM che hai messo in MicroSIP, funziona?
Assicurati anche che il telefono IP sia stato effettivamente creato.
non capisco xk ma non associa il numero...

se provo ad andare di nuovo su MIOROUTERIP/newIp.Ip mi torna su index
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:20   #10672
Robertof_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
non capisco xk ma non associa il numero...

se provo ad andare di nuovo su MIOROUTERIP/newIp.Ip mi torna su index
Capito. Puoi provare a seguire la vecchia procedura che ho scritto (nel quote di DYNAMIC+).
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:27   #10673
MBdip
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Capito. Puoi provare a seguire la vecchia procedura che ho scritto (nel quote di DYNAMIC+).
dove devo usare il comando curl?
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:29   #10674
Robertof_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
dove devo usare il comando curl?
Scarichi la versione a 32/64bit a seconda del tuo sistema dalla pagina delle build precompilate, estrai l'archivio, e dove ci sono i file "curl.exe" e "ca-bundle.crt" fai shift + tasto destro su uno spazio vuoto della cartella e selezioni "Apri finestra di comando qui". Puoi quindi eseguire il comando.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 17:54   #10675
MBdip
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Scarichi la versione a 32/64bit a seconda del tuo sistema dalla pagina delle build precompilate, estrai l'archivio, e dove ci sono i file "curl.exe" e "ca-bundle.crt" fai shift + tasto destro su uno spazio vuoto della cartella e selezioni "Apri finestra di comando qui". Puoi quindi eseguire il comando.
nn ho capito cosa devo scaricare ti scrivo in pm

Quote:
Originariamente inviato da FuNax Guarda i messaggi
questo post è più diretto ad eventuali insider.

Recentemente ho scoperto che su questo router la base DECT rimane sempre attiva, anche se la spia è spenta e anche se viene disattivata nelle opzioni avanzate della telefonia; le emissioni ci sono sempre.

Spero che il problema sia legato al firmware anche se potrebbe essere proprio a livello hardware (come era per i primi router wi-fi)

Dato che le emissioni del dect non sono proprio "leggere" come quelle del wi-fi sarebbe il caso di evitare di dare un prodotto con la base sempre attiva e soprattutto non disattivabile. Bisogna anche considerare il fattore sovrapposizioni.
come faccio a verificare le emissioni DECT?
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 18:00   #10676
FuNax
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 321
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
come faccio a verificare le emissioni DECT?
Puoi farlo soltanto tramite uno strumento apposito dotato di sonda triassiale per la misurazione di campi elettromagnetici. Ho scoperto questa anomalia per puro caso facendo una misurazione presso l'abitazione di un cliente.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 18:02   #10677
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Capito. Puoi provare a seguire la vecchia procedura che ho scritto (nel quote di DYNAMIC+).
avevo gia' corretto (tolto) il quote che spaginava...
comunque ho riprovato con la url e registra correttamente un telefono sip...
__________________
Hardcore C/C++, PHP, Python, Perl programmer? Loving linux world?
Looking for new exciting challenges in a super skilled team?
Are you from Rome or Milan? Apply for an interesting Job Now! Send me a PM!
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 18:18   #10678
zyxel
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Messaggi: 671
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Allora controlla la linea. C'è qualcosa che non va... ci sono powerline collegati al fritz?
No nessun powerline.
Ma il router tim va però.
__________________
TIM "FTTH" 2500/1000 Fritzbox 5590 senza ONT esterno.
Mesh cablata con fritz 3000ax + 1200ax
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 18:27   #10679
radero
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. Caserta
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
E valle a sapere te queste cose aggiorno il post
provato anche io, configurato su pc sulla stessa LAN del router funziona tutto.

In ufficio attraverso openvpn accedo su un decoder linux a casa mia e quindi vedo il 192.168.1.1.
Configurato anche in ufficio un sip client e funziona anche li.
radero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 18:47   #10680
baron
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1109
Quote:
Originariamente inviato da alfmyk Guarda i messaggi
Baron tu hai la possibilita' di usare il 5 Ghz ?
In tal caso che velocita' di connessione raggiungi ?
in 5GHz al massimo 270Mb/s
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v