|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma/Taranto
|
formattazione win 8
... ho la necessità di formattare il pc per problemi vari e voglio mettere win 7 .. ho provato a lanciarlo ma non mi chiede di formattare... fa come se facesse aggiornamenti... ma come si azzera il pc con win 8 ????
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, quando sei nella schermata dove ti chiede dove deve installare W7, selezioni la lettera dove è installato W8, che sarà la C e la formatti .
Per formattare la C o qualsiasi altra partizione, nella finestra dove vengono mostrati i volumi, devi selezionare in basso a destra la voce > Opzioni untà (Avanzate) . E poi ti comparirà anche la voce Formatta .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 28-12-2015 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
mmmm ma scusa :
inserisco il cd riavvio il pc e con uno dei tasti esc/F5/F6 .. insomma uno di quelli accedo alla schermata dove mi chiede da dove far partire il programma gli dico cd....legge... ma poi non mi da la classica schermata dove, come dici te, mi avvisa che vengono cancellati tutti i dati e bla bla bla.... ma mi da una schermata come se dovessi "ripristinare un qualcosa" come se già avesse win 7 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Avvia W7 da pendrive o da cd .
Alla prima schermata > Installa . Alla seconda schermata di scelte seleziona la voce > Personalizzata . Adesso ti fa vedere i volumi, selezioni la voce Opzioni unità (avanzate) > ![]() e ti escono le opzioni >
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
... ma la voce personalizza non l'ho vista io !!!!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Come non l' hai vista...le due opzioni, Aggiornamento e Personalizzata escono dopo che hai selezionato la voce > Installa >
http://www.aranzulla.it/come-reinsta...s-7-17733.html
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie ma questo è per reinstallare, io voglio formattare tutto e passare alla versione precedente !!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Preparati un cd live bootable come MiniTool Partition Wizard, avvii il pc da quello quindi pialli tutto, poi se ti serve partizionare, partizioni. Poi riavvii dal supporto di W7 e installi.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al post n.1 hai detto che vuoi installare W7, ma che al momento hai installato W8 (o W8.1 ?) giusto ? Il pc ha un SO pre-installato d' origine ? W8 o W7 ? In che senso vuoi passare alla versione precedente ? Se devi installare W7, quella è la procedura .
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Probabile che hai installato W8 in modalità Uefi .
Per installare W7 (anche se si potrebbe ugualmente installare in modalità Uefi, ma la procedura è leggermente complessa.....) devi cambiare da modalità Uefi a modalità Bios . Devi settare andando nell' Uefi-Bios queste opzioni > 1 - alla voce Security, secure boot - disable 2 - alla voce Advanced - System Configuration l'impostazione Boot Mode cambiarla da UEFI Boot a CSM Boot o Csm legacy a seconda delle voci che hai . Più disattivare il fast boot e abilitare USB Legacy Support .
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ci proverò
Grazie |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
...ho inserito il cd direttamente con il pc acceso e ho proceduto all'installazione come mi indicava.... ma in sintesi non ho formattato nulla !!! adesso ho una cartella windows.old dove c'è tutto il precedente !!! ma non ci sono conflitti così? ora posso cancellarla? ma non era meglio una formattata vera e propria? sinceramente non so cosa è stato fatto... inoltre ora non mi legge la scheda video dedicata, ma quella della scheda madre ... e poi comunque rimane lento.....
installato windows 7 ultimate connessione: download 1,29 Mps upload 0,22 Mps Ultima modifica di blackhook : 31-12-2015 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente i programmi per funzionare devi reinstallarli . La cartella la puoi cancellare senza problemi . Non si crea nessun conflitto . Se non si cancella tutta, prova o con un live di linux o andando in provvisoria . Quote:
Quote:
O al limite dovresti fare, un' installazione pulita . Al limite puoi formattare il tutto con Gparted live o con tool tipo MiniTool Partition Wizard Home freeware, messo su pendrive chiaramente .
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
grazie della risposta...
- non sono molto smart in merito, ma a me NON mi ha chiesto assolutamente di formattare !!! - le cartelle non mi interessano avevo già becappato il tutto ! - ok per i drive ma non mi ricordo che scheda ho installata !nella gestione dispositivi mi da solo la scheda grafica della scheda madre !! - il discorso rete, io non ho installato nulla .... ho istallato solo i drive della pennetta wifi e connesso...null'altro - purtroppo non ho competenze tali da poter formattare con i programmi da te detti... la cosa assurda che ho sempre formattato piu volte, più computer...ma da quando ho windows 8 non si è capito piu nulla !!!!! Ultima modifica di blackhook : 31-12-2015 alle 19:17. |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se non gli dici tu di formattare durante la procedura, come spiegato sopra, lui non te lo chiede .
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
io prima facevo partire il cd tramite bios e tutto liscio.... purtroppo ora non è più cosi !!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
e come glielo dico?? glielo scrivo??? prima la procedura guidata te lo chiedeva e ti avvisava che avresti cancellato tutto...ma ora non esiste più questo sistema??
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Post n.4 .
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
non me lo fa fare!!!!!! se inserisco il cd si avvia tranquillamente w.8 !!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.