|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10461 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio
vi spiego in breve la mia situazione. Sono in possesso del router Telecom fibra e di un netgear R7000. Ho comprato il netgear e scambiare i dati col NAS e vedere film sfruttando la connessione AC. Dopo aver impostato il router Telecom come modem e netgear come router, ho notato che l'applicazione "telefono" di Tim sullo smartphone non funziona (purtroppo avere questa applicazione è un requisito necessario). Impostando il netgear come AP l'applicazione funziona, però perderei le funzionalità del router stesso... A questo punto non so se mi conviene tenere il netgear in AP per sfruttare la connessione AC, restituirlo ed usare solo il modem/router Telecom, oppure se magari conoscete qualche soluzione al mio problema. L'applicazione "telefono" ricerca il MODEM Telecom, ma in realtà penso che cerchi il ROUTER Telecom. Per concludere mi potreste spiegare perché è necessario disattivare la connessione automatica da modem per utilizzare un router esterno? |
|
|
|
|
|
#10462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Si sa nulla del tool upnp?
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard |
|
|
|
|
|
#10463 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
|
|
|
|
|
|
|
#10464 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
- configuri ugualmente l'RT-N66U come router full-fledged, quindi con PPPoE. In questo caso avrai due IP pubblici (esterni) diversi in casa, uno per il Technicolor ed uno per l'ASUS, e puoi lasciarli entrambi attivi senza alcun problema. Il vantaggio di questa configurazione è che puoi sfruttare a pieno il router ASUS (quindi port forwarding, UPnP, QoS e tutto il resto), ma hai comunque due IP pubblici diversi, che in certi casi potrebbe risultare problematico. - configuri l'RT-N66U come access point (lo fai nel menu operation mode). In questo caso l'RT-N66U prende l'IP dal Technicolor, e diventa semplicemente uno "switch con il wifi" (= access point). Non potrai utilizzare le funzioni di networking dell'ASUS, e dovrai delegare la gestione di tutta la LAN al Technicolor (compreso il port fowarding). La cosa positiva è che comunque potrai instaurare singole sessioni PPPoE dai vari computer/console se c'è la necessità. La terza alternativa, se ti serve necessariamente avere un router "serio" che gestisca tutta la casa (quindi con UPnP, QoS eccetera), è mettere l'RT-N66U subito in cascata al Technicolor (settato come vero router, non access point), e poi un semplice access point all'altro piano. Quote:
Questo avviene configurando il router in cascata come dettagliato nel primo post, ovvero facendo stabilire al router una sessione PPPoE, come qualcuno ti ha già detto qualche pagina fa. I dati li hai, sono semplicemente aliceadsl/aliceadsl, ma come ho detto prima, è tutto dettagliato in prima pagina. Se invece di configurare il router come spiegato in prima pagina lo si attacca semplicemente e si fa "l'auto-configurazione" tanto promossa dai produttori, il risultato è tremendo: il router prenderà l'IP dal Technicolor, la connessione sì funzionerà, ma si viene a creare una doppia NAT. In sostanza sia il router che il Technicolor assegneranno IP della loro subnet, e fare port fowarding (o in generale sfruttare come si deve il router in cascata) è impossibile. Creando una sessione PPPoE dal router in cascata, invece, quest'ultimo otterrà un IP pubblico, non nattato dal Technicolor, permettendogli di avere il pieno controllo su tutta la rete (avendo a che fare direttamente con l'esterno). Così il port forwading, UPnP e altre funzioni di networking funzioneranno come si deve. Il sunto del discorso è: configurate bene i vostri router in cascata!!! EDIT: aggiungo anche che, secondo me, le necessità del 99% degli utenti possono essere soddisfatte dal semplice router in cascata invece della sostituzione in toto del Technicolor. Questo perché, obbiettivamente, il Technicolor è un buon modem, tarato perfettamente per garantire le massime performance di linea, e sarebbe anche un buon router se non fosse castrato da TIM. Mantenendo il Technicolor si evita anche di doversi sbattere per l'eventuale configurazione del VoIP su un altro router, e si risparmia (visto che i router costano molto di meno di modem-router VDSL). L'unica cosa sui cui posso darvi ragione è che due router ingombrano/consumano di più rispetto ad uno solo. Ultima modifica di Robertof_ : 27-12-2015 alle 16:48. |
||
|
|
|
|
|
#10465 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
|
Quindi non potrei collegarci i telefoni, come ben sapevo. Ecco la differenza di prezzo tra il 3490 e il 7490.
|
|
|
|
#10466 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
|
|
|
|
|
|
#10467 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Se si passa a vdsl la linea voce da tradizionale rtg diventa VoIP. Ecco il perché del modem proprietario tim, per attaccarci i telefoni. ( poi che possano usarsi anche altri modem router smanettandoci è un altro paio di maniche. ).
Quindi per mantenere i telefoni fissi ci vuole il modem Telecom o riuscire a configurare il VoIP di altro modem router vdsl. Nel caso del 7490 se si riesce a configurare ci si attacca anche i fissi o dect. Per il 3490 si può solo usare con smartphone Android o iOS attraverso app fon sempre correttamente configurata.
|
|
|
#10468 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ciao
Per prova attaccata una chiavetta usb al modem con dentro dei film. Accendo la Xbox one, vado su lettore multimediale, vede il modem telecom, vede la chiavetta, vede la cartella dove ci sono i film, entrò nella cartella e mi dice che non si sono elementi multimediali. Come è possibile se i film dentro ci sono? Grazie. Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X |
|
|
|
|
|
#10469 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Per cortesia indicazioni sui dati di linea ...
Quote:
Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#10470 |
|
Senior Member
|
Hai una buona linea, tutto sommato. I FEC sono semplicemente errori lievi (che possono essere corretti). L'unica cosa un po' strana è il numero di ES/SES, ma se la linea è stabile non c'è da preoccuparsi.
|
|
|
|
|
|
#10471 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Al momento e' pochi giorni che ho il Modem/Router. Unico problema e' il WiFi... Mostruosamente lente. Ma mi sa che dovro' risolvere per forza cambiando la WiFi Card del mio laptop (che e' solo 2.4 Ghz) con una dual band Card (5 Ghz) magari compliant con standard nuovo 802.11 ac. |
|
|
|
|
|
|
#10472 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
io non ho capito una cosa
se il router telecom si collega a 50 mega, il router da mettere dietro, che dovrebbe fare una pppoe, deve essere per forza un router nuovo e potente, o andrebbe bene pure un router che usavo con adsl da 20 mega? cioe' usando un router un po' datato che succede? dovrebbe viaggiare comunque a 50 mega o andrebbe piu lento? |
|
|
|
|
|
#10473 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10474 |
|
Member
|
ok
ho trovato un router che fa la connessione a internet tramite pppoe e effettivamente scarica a una cinquantina di megabit qualche giorno fa avevo provato a configurare un cisco 877 per fare una connessione tramite porta ethernet e per qualche minuto che stava funzionando pare che scaricava al max a 2-3 megabyte a secondo non di piu'... poi ha cominciato a dare problemi di ip fragmentation e mi sono fermato ora ho rimesso un funzione un vecchio router onnetworks n300r e pare che sta andando pero' non mi piace che la configurare si deve fare per forza tramite browser mi serve dare i comandi al router tramite telenet!! praticamente devo dargli i comandi per disconnettersi e riconnettersi a mio piacimento! datemi una mano Ultima modifica di antononino : 27-12-2015 alle 23:13. |
|
|
|
|
|
#10475 |
|
Member
|
un'altra domanda sempre riferita al pppoe:
ma quante connessioni pppoe si possono fare? cioe' se ci sono per es. 10 pc e ognuno vuole fare una propria connessione si puo' fare o invece si puo' fare una sola connessione pppoe e basta? |
|
|
|
|
|
#10476 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
5
Hardcore C/C++, PHP, Python, Perl programmer? Loving linux world? Looking for new exciting challenges in a super skilled team? Are you from Rome or Milan? Apply for an interesting Job Now! Send me a PM! |
|
|
|
|
|
|
#10477 |
|
Member
|
no
non va cioe' se faccio una connessione pppoe con un router e poi provo a fare una connessione pppoe con win7 o linux non riesco a collegarmi se invece disconnetto il router e provo a collegarmi con win7 allora va bene possibile che a me faccia fare una sola connessione alla volta??? |
|
|
|
|
|
#10478 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
Hardcore C/C++, PHP, Python, Perl programmer? Loving linux world? Looking for new exciting challenges in a super skilled team? Are you from Rome or Milan? Apply for an interesting Job Now! Send me a PM! |
|
|
|
|
|
|
#10479 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
Quote:
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#10480 | |
|
Member
|
Quote:
ti spiego come e' fatto l'impianto di rete praticamente ci sono 2 switch a 24 porte dove ci sono collegati tutti i computer su uno dei due switch ci sono collegati anche i router in pratica c'e' un cavo che va al router telecom poi ci sono due cavi che vanno a questo router (n300r) che sto provando a adesso e che mi fa fare una connessione pppoe (un cavo per la porta lan e un altro cavo per la porta wan) e poi ci sono altri router per l'adsl che vengono usati come linee di backup nel caso non dovesse funzionare il router telecom... quindi i pc non stanno collegati dietro al router n300r il cavo wan del router n300r sta collegato nello switch (a 24 porte).. per caso deve essere collegato direttamente dietro al router telecom? boh p.s.: ho provato a staccare il cavo lan dal n300r e rimanere solo il cavo wan e contemporaneamente fare una connessione pppoe da un pc e non va Ultima modifica di antononino : 28-12-2015 alle 02:33. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.

MacBook 12 Early 2015 Casse: BOSE Companion 3 Tastiera: Corsair K70 RGB Rapidfire Mouse:Roccat Kone Aimo Cell:Huawei Mate 10 Pro RIG2018: