|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#52621 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
![]() Credo che in troppi sottovalutino le problematiche del portare la fibra in casa, in costruzioni di non nuova concezione. E anche di quali costi comporti. Avete idea di cosa significhi giuntare una fibra in campo? O di quale affidabilità e costo (oltre alla riduzione del power budget) abbia un connettore per fibra montabile in campo? Senza contare che la fibra non puoi inchiodarla ai muri e farle fare giri intorno alle porte. È vero che può passare nei tubi elettrici, ma allora bisogna aprire le scatole di derivazione e mettere le mani in impianti magari antidiluviani... In un businnes plan serio, che tempi di recupero di questi costi pensate che TIM sia disposta ad attendere e rischiare? Sinora chiunque avesse un telefono è passato all'ADSL senza difficoltà, e poi all'FTTCab con un intervento limitato (e già convincere Telecom che il tecnico in casa fosse davvero necessario non è stato facile, credetemi). Figuriamoci se si parla di ricablare l'appartamento con le regole di un buon impianto fibra. E quale probabilità di ottenere l'FTTH pensate ci sarebbero quando si dovesse essere gli unici del condominio, o dell'isolato a volerla? A quali costi? In Italia il 100Mbit/s è affare di pochi nerd come noi, quasi tutti qui su questo forum. ![]() E visto che ormai molti possono avere un 100Mbit/s (anche se poi non ci arrivano) allo stesso costo del 30, cosa potrà convincere TIM a fare i pesanti investimenti per darci un 100Mbit/s vero in FTTH, se non può offrire qualcosa che le permetta di alzare le tariffe? Non credo possa dire: "Sì, è vero, hai gia il 100Mbit/s ma è un 100Mbit/s farlocco, un po' della baiona... te ne offro uno vero a 20 euro in più al mese". Insomma, secondo me sino a che si tratta di fare lavori fuori dal condominio, magari agganciare delle fibre allo stesso cavo che porta i doppini all'edificio, e installare delle scatole in facciata, ancora mi sembra una cosa possibile. Andare oltre la vedo dura... Ma spesso sbaglio... tre anni fa non avrei dato come probabile avere l'FTTCab in modo così indolore per me, e evidentemente ho sbagliato. ![]()
![]() |
![]() |
#52622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sicilia
|
Quote:
![]() ti rimando a i più preparati e tecnici del forum che ringrazio in anticipo per la loro disponibilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52623 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52624 |
Senior Member
|
Il problema insormontabile (o quasi) io lo vedo non nel raggiungere il condominio (o al limite il pianerottolo là dove si possano usare i cavedi elettrici), ma ad entrare e cablare l'appartamento...
![]() |
#52625 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
![]()
Case Corsair 100R Silent - Be Quiet 350W Pure Power 10 80+ Bronze - AMD Ryzen 5 5600G (dissipatore BOX) - Asrock B450 Pro4 - 2x4GB Kingston HX432C16PB3K2/8 + 2x8GB Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B - SSD Crucial MX300 500Gb - Samsung HD321KJ 320Gb SATA2 - WD Caviar black 640Gb SATA 3 - Masterizzatore - Microsoft Cordless Comfort Desktop - Windows 10 PRO - monitor LG 24MK600M |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52626 |
Senior Member
|
non sono un esperto però un contatore enel che permette di gestire rete elettrica e rete dati credo risolva il problema, forse esiste già qualcosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52627 |
Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
buongiorno a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#52628 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Qui dice che Telecom ha siglato un accordo con l'associazione nazionale amministratori di condominio per portare l' FTTH:
Che significa? http://www.telecomitalia.com/tit/it/...ra-ottica.html Se ci saranno spese per i condomini la vedo male a mettere tutti d'accordo, magari la Telecom porterà l'FTTH solo su richiesta ad interi palazzi che vogliono investire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52629 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52630 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#52631 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi sa che Telecom non vuole pagare nessun affitto ad ENEL per la fibra da accendere per avere la FTTH fino al pianerottolo dei condomini questa news sembra venir incontro al mio vetusto armadio condominiale, forse prossimamente TIM provvederà alla sua sostituzione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52632 | |
Senior Member
|
Quote:
venite a fare il primo upgrade nel mio condominio ![]() vi offro torta al pistacchio di bronte come pausa caffè ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52633 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52634 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
|
ma è normale che ogni 5-10 minuti si accendono luci rosse telefonia e poi dopo 30-40 secondi ritornano verdi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52635 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Ne parlaimo da tempo nel thread FTTH Tim...passate da li!
![]() |
#52636 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ed è una rete wifi "n"? Non è che magari Telecom ti ha dato un modem più recente e compatibile col wifi "ac"? A che distanza tieni il computer dal modem?
Ultima modifica di ronny83 : 27-12-2015 alle 15:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52637 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52638 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Alla faccia del "recente"... Il wifi "ac" ormai è uno standard di 2 anni fa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52639 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
In realtà non è proprio così. Da: https://www.tim.it/assistenza/i-cons...fisso/contatti Quote:
https://oaimprese.telecomitalia.com/...EPOSITORY/4958 Quote:
Due anni fa ho inviato io stesso una richiesta in quanto a seguito di lavori di manutenzione nel condominio era stato rifatto anche l'impianto telefonico, e quindi si necessitava di effettuare la commutazione fra l'impianto vecchio ed il nuovo, ovvero il collegamento dei nuovi doppini alla chiostrina. Mi è stato fissato un appuntamento per un sopralluogo, a seguito del quale dopo un mese è stato redatto il capitolato. L'ingegnere (? non ricordo con esattezza la sua qualifica) che ha effettuato il sopralluogo ha ritenuto necessario dover sostituire completamente la morsettiera, in pratica fare una chiostrina nuova. Il costo complessivo superava i 1000€, comprese opere murarie considerato anche dove uscivano i nuovi corrugati con i doppini nuovi. Probabilmente da una 'semplice' richiesta di collegamento di doppini passare ad un rinnovo completo della chiostrina significa che ci hanno voluto ricamare un po' (troppo ?) sopra, comunque a conti fatti visto il numero dei condomini la spesa a famiglia sarebbe stata accettabile. Ma spendere soldi per avere una chiostrina nuova ed ordinata ? Ma che sei pazzo ma a che serve Internet ? ![]() ![]() ![]() ![]() Comunque il sopralluogo è completamente gratuito e non vi è nessun impegno alla presentazione del capitolato. Se si accetta si deve rispondere entro 90 giorni (se non sbaglio) tramite raccomandata AR, altrimenti in caso contrario considerano respinta la proposta. ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#52640 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Però prima è preceduta dal LED della VDSL (2° LED) lampeggiante e LED internet (3°) spento. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.