|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
|
Una delucidazione sui Macbook Pro 13"
Salve!
Sono in procinto di pensionare il mio ormai vecchio e pesantissimo Dell XPS 15" e di acquistare un Macbook Pro 13" edizione 2015 e, come da titolo, vorrei chiedervi una delucidazione su SSD e RAM: sono saldati o c'è possibilità di futuri upgrade? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà! Buone Feste! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Buon natale.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie mille!
Secondo voi una configurazione da 256 GB di SSD e 8 GB di RAM è più che sufficiente? O devo alzare un po' il tiro? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Dipende cosa hai intenzione di farci! In ogni caso io preferisco mettere il massimo della ram dato che è saldata...certo se lo uso solo per internet 8 bastano ed avanzano...se ci fai del foro editing o del video editing allora meglio averne molta
Come ssd 256 possono già bastare (anche qui dipende un po da come lo useresti, io sul fisso ho bisogno di 1tb ma su un portatile mi accontenterei dei 256) PS: buon Natale!!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Quote:
8 gb di ram, ad oggi, vanno bene praticamente per tutto. Domani forse no, ma si tratta di un orizzonte temporale di almeno 3 anni. Il Maggiore spazio di archiviazione invece lo sfrutti subito e a pieno. Morale, ihmo: 512 di ssd che sfrutti subito; quando 16gb di ram saranno lo standard sarà ora di cambiare portatile
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TB; Samsung 990 pro 2 TB; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 5080 PNY da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor Asus oled xg32ucwg. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Come ho scritto sopra, dipende sempre da cosa si fa! Io ho 10 GB e sono veramente pochi! Ci faccio editing foto/video, programmazione e cazzeggio. Un amico con il pro 15 retina ha 8gb che però gli sono un po stretti e avrebbe voluto i 16: ci fa programmazione con una macchina virtuale contemporaneamente.
Certo se si usa solo Safari e un leggero foto editing allora 8gb sono più che sufficienti Ovvio che se pensa di usare più di 256 di ssd deve prendere il 512. Io sul Mac Pro avrei voluto un ssd da 2 tb, però facendo due conti quello da 1 poteva bastarmi...così ho risparmiato parecchio e mi accontento di 1tb |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie a tutti per le risposte! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sei proprio sicuro di voler optare per un SSD da 512 Gb ? Io francamente ho fatto una scelta diversa: 128 Gb di SSD ed un HDD esterno da 2 Tb dove tenere i dati. Sugli 8 Gb di RAM concordo: solo chi fa lo sviluppatore e necessita di diverse macchine virtuali aperte contemporaneamente ha bisogno di più ram. La corsa all'aumento di RAM si è fermata da qualche anno, e non vedo grossi cambiamenti in previsione nei prossimi 3-5 anni (la vita presumibile di un notebook). |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
|
Una delucidazione sui Macbook Pro 13"
Quote:
Veramente un ottima cosa che leggo, ssd non saldata ma di proprietà di apple. Aspetto con ansia che escono quelle da terze parti. Si sa qualcosa se le faranno?
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Alcuni negozi vendono, a caro prezzo, le originali usate (anche se garantite). I grossi siti come OWC quest'estate hanno promesso SSD compatibili ma ad oggi non si hanno notizie, e nessuno capisce se si tratta di problemi tecnici oppure di tipo legale (licenza Apple). Cambiarlo è piuttosto semplice tra l'altro ... https://www.ifixit.com/Guide/MacBook...lacement/38535 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
|
grazie
dato che sono un pò ignorante in materia, avendo un macbook pro retina 13" cosa dovrei cercare per capire quale ssd andrebbe bene? anche se costicchiano vorrei capire giusto per..
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Sono SSD PCIe, ma con un connettore proprietario, quindi dovresti cercare la dicitura "esplicitamente compatibile con retina MacBook Pro early 2015".
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
![]() pegasus verrààààààà con i quattro amici erooooiiiiii per salvar, isabeeeelll, la dea atenaaa senza etààà folgore di luceeee, stringono nell'animaaa tutta la forza del cosmo che ardere li fààààààà ho visto il nome e non ho resistito
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Mangiato pesante?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
il problema erano le foto ma da quando ho spostato la libreria Photo su disco esterno ho un sacco di spazio e non ho più l'ansia di dover cancellare roba ogni volta che c'è un aggiornamento da fare... alla fine ci sono tante cose che non è indispensabile avere sempre con se e una volta che ti organizzi con il disco esterno vedi che non è tanto male per quanto riguarda la RAM 8GB vanno benissimo secondo me, di recente ho portato a 16 il quantitativo sul iMac dell'ufficio ma uso raramente le macchine virtuali e non mi cambia più di tanto la vita |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.