Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2015, 12:56   #10061
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da vincenzo79 Guarda i messaggi
Sono nella tua stessa situazione, solamente che io sono attualmente con la ADSL (dove ho agganciato il Fritzbox che mi dispiace dover rimandare indietro ma non è compatibile con il VDSL).
Io però ho utilizzato due Airport Extreme in cascata tra di loro dove la seconda mi fa da extender e ho spento il wifi del Fritzbox (non raggiunge comunque il posto che mi serve).
Mi dispiace tanto dove dare via il Fritzbox perché effettivamente è una bomba, adesso vedrò se sostituire il technicolor con il 7490 che da quello che ho capito (costo permettendo) dovrebbe essere quello più adatto.
Complimenti per il costo dell'airport neanche alla Apple Ricondinzionata la vendono la vendo a quel prezzo.
Perchè dici che il fritz! non è compatibile con l'Adsl??? Che problemi hai?
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 13:00   #10062
woody4165
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Perchè dici che il fritz! non è compatibile con l'Adsl??? Che problemi hai?
Parlava di incompatibilità con VDSL.
Io ho attualmente un 7360, non ha Wireless AC, ma supporta DECT e VDSL e mi trovo veramente bene, ora su ADSL, a breve, spero, su VDSL TIM.
woody4165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 13:06   #10063
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Il problema di per sè non esiste: o si sostituisce tutto (grazie a Dynamic c'è la possibilità di farlo, ma ancora la scelta del modem-router vdsl/voip è limitata a 3/4 modelli) o altrimenti si aprono una serie infinita di soluzioni che variano a seconda delle esigenze, che sono appunto "infinite": la connessione ti serve solo per navigare col pc e tablet/smartphone? Allora che stai lì a rimugginare su quale router sia meglio, in cascata, in bridge, c'ha upnp, non c'ha il dmz, c'ha la vpn, il dns dinamico... ti compri un hot spot per il wireless (per compensare la effettiva scarsa copertura del technicolor) e con 20 euro passa la paura...

Per il resto ci sono mille modelli di router e ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti: quello che ha una copertura wi-fi da paura, ma poche configurazioni; quello che ha mille opzioni configurabili, meno una: quella che serve a te; etc, etc...

Questo solo per fare un esempio. Leggo di gente che si danna l'anima e magari usa la fibra solo per scaricare la posta...
Si su questo hai ragione...ma usualmente quelli che si dannano l'anima solo per scaricare la posta rimangono col technicolor. Per quanto mi riguarda è anche una questione di prestazione...di passione a livello tecnologico. Hotspot wireless..access point..extender e via dicendo anche ce ne sono migliaia e sfido chiunque a prendere il migliore Se invece saliamo di livello e di prezzo, si sale anche di qualità e la cerchia si restringe a meno modelli presenti sul mercato avendo anche possibilità di futuri upgrade. Insomma hai sicuramente un prodotto valido e più completo considerando anche che la tecnologia ogni giorno fa passi da gigante...io preferisco sempre mettere da parte un 50 euro ed investire a lungo termine....Basta aspettare il momento giusto prima di comprare. Per esempio ieri sono stato colpito da questo prodotto introdotto qui sul forum: https://www.asus.com/it/Networking/RTAC87U/ Costa intorno ai 150 euro...e secondo me li vale tutti....Inutile prendere power line e fare un casotto per tutta la casa quando esistono prodotti di questo tipo. Anche il fritz ottimo prodotto...ma ripeto se il technicolor si fa il lavoro "sporco" di fonia e via dicendo..visto che lo fa anche discretamente perchè incasinarsi la vita??
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 13:07   #10064
gpdl67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da woody4165 Guarda i messaggi
Parlava di incompatibilità con VDSL.
Io ho attualmente un 7360, non ha Wireless AC, ma supporta DECT e VDSL e mi trovo veramente bene, ora su ADSL, a breve, spero, su VDSL TIM.
Anch'io col 7490 vado una favola e spero duri un bel po' (Tim permettendo...)
Old 15-12-2015, 13:14   #10065
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao
Statistiche modem vedo fec errors valore sui 15000.
Sabato quando mi hanno messo la 100/20 era più basso.
Da preoccuparsi?
Grazie.
Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 13:15   #10066
gpdl67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Si su questo hai ragione...ma usualmente quelli che si dannano l'anima solo per scaricare la posta rimangono col technicolor. Per quanto mi riguarda è anche una questione di prestazione...di passione a livello tecnologico. Hotspot wireless..access point..extender e via dicendo anche ce ne sono migliaia e sfido chiunque a prendere il migliore Se invece saliamo di livello e di prezzo, si sale anche di qualità e la cerchia si restringe a meno modelli presenti sul mercato avendo anche possibilità di futuri upgrade. Insomma hai sicuramente un prodotto valido e più completo considerando anche che la tecnologia ogni giorno fa passi da gigante...io preferisco sempre mettere da parte un 50 euro ed investire a lungo termine....Basta aspettare il momento giusto prima di comprare. Per esempio ieri sono stato colpito da questo prodotto introdotto qui sul forum: https://www.asus.com/it/Networking/RTAC87U/ Costa intorno ai 150 euro...e secondo me li vale tutti....Inutile prendere power line e fare un casotto per tutta la casa quando esistono prodotti di questo tipo. Anche il fritz ottimo prodotto...ma ripeto se il technicolor si fa il lavoro "sporco" di fonia e via dicendo..visto che lo fa anche discretamente perchè incasinarsi la vita??
Ovviamente, ma non credo ci sia bisogno di ribadirlo, tu eri escluso dal discorso.

Naturalmente gran parte di noi che si arrovellano il cervello non lo fanno per un motivo tecnico preciso, ma per la curiosità e la passione; anche se solo a livello hobbistico. Devo dire che quando ho letto che Dynamic era in grado di estrarre i dati, l'ho subito contattato, me li ha forniti e il giorno dopo stavo da Mediaworld a comprare il Fritz. Dieci minuti di smanettamento e il techcnicolor era già tronato nella sua scatola rossa. Diciamo che la vita me la sono incasinata molto poco; anche se ora ho 190 euro in meno...
Old 15-12-2015, 13:24   #10067
linus161
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Terrei sotto controllo i CRC... se non crescono la tua linea mi sembra identica alla mia, e assolutamente nella media. Non è tra le migliori di sicuro, ma temo che ciò dipenda dal fatto che sul tuo stesso cavo ci sono alcuni altri VDSL.

Dico ciò perché:
  • Le tue attenuazioni DS e US sono pressoché identiche alle mie
  • Anche i tuoi SNR sono molto simili ai miei
  • Con questi valori ottengo 68519 Mbit/s DS e 24546 Mbit/s US
  • Fino al 26 novembre alle ore 10:31 con le stesse attenuazioni ottenevo 80707 Mbit/s DS e 25767 Mbit/s US, che sono poi calati a seguito di un iniziale diminuzione di SNR. In capo a 30 minuti l'SNR è ritornato ai valori precedenti ma con bitrate ridotto. Evidentemente si è aggiunto un utente sul cavo.
  • I tuoi FEC sono alcuni al minuto, come nel mio caso, valore che direi assolutamente normale.

A parte i CRC dunque non vedo nulla di allarmante sulla tua linea.
Non ti far impressionare da quelli che su questo sito hanno valori DS di 100 Mbit/s ed oltre. Sono loro ad essere fortunati (ma per quanto ancora?) e non la tua linea ad essere guasta

Avere alcuni CRC può dipendere da un momentaneo disturbo elettrico eccezionale. Se i CRC invece crescono con regolarità, allora è probabile che ci sia qualche problema sulla tua linea, e in questo caso (e solo in questo caso) lo segnalerei...
Grazie per la risposta:
gli errori CRC sono sempre stati 0, ad essere aumentati sono questi:

Total ES (Errored Secs): 11
Total SES (Severely Errored Secs): 11

Ma ti parlo di 48 ore di connessione.

Questi errori ES e SES sono gravi?

Comunque come suggeritomi ho aperto una segnalazione al 19xx (il numero dedicato) gli ho detto che avevo il profilo 100/20 e non aggancio oltre i 70/20, mi ha chiesto cosa fossero questi numeri (giuro!) dopo di che ha scritto sotto mia dettatura e ha passato la pratica ad un altro settore che dovrebbe richiamarmi. Non ho molte speranze, mi aspetto che mi dicano che dipende dalla distanza dell'armadio ONU. Che sta dall'altro lato della strada dal mio palazzo (50m).

La banda minima garantita è 40/10 quindi a meno di "linea con disconnessioni" non penso interverranno.
linus161 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 13:25   #10068
gpdl67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flyflot Guarda i messaggi
Ciao
Da preoccuparsi?
Grazie.
Andrea
Dipende da quanto tempo sei connesso: con la 100 gli errori aumentano molto (io con la 50 prima avevo zero spaccato) perchè la linea è "tirata" al massimo. Se sei connesso da molte ore non mi preoccuperei dei Fec (sono normalissime correzioni), più preoccupanti sono i crc (ma nenanche quelli sono una tragedia in un medio arco di tempo). Certo che se ne accumuli 15000 di Fec dopo un quarto d'ora, allora qualcosa non va alla perfezione...

Occhio, però soprattutto ai device collegati nella rete domestica: io ho segnalato in un post la mia esperienza che è stata abbastanza bizzarra. Col passaggio dalla 50 alla 100 gli errori sono saliti mostruosamente con conintue disconnessioni. Panico... dopo due giorni di tormento, mentre stavo per chiamare il 187, ho staccato i due powerline TP-Link da 1,2 giga comprati 10 giorni prima (e che con la 50 mega non davano alcun problema) e tutto è volato via liscio. Sono tornato al negozio e me li sono fatti cambiare con 2 powerline D-link (sempre da 1,2 giga ma che costavano 45 euro di meno...). Spesso, quindi, vengono fuori magagne che neanche ti aspetteresti...

Ultima modifica di gpdl67 : 15-12-2015 alle 13:31.
Old 15-12-2015, 13:34   #10069
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Ciao
Da preoccuparsi?
Grazie.
Andrea
Quanto descrivi dice ben poco... il contatore dei FEC è in accumulo, e il numero riportato aumenta sempre, sino a quando non spegni il modem, o lo resetti.

Ciò che conta è quanti FEC ci sono in un unità di tempo.
Annotati l'uptime e il numero dei FEC dalla pagina delle statistiche del modem. Aspetta qualche tempo, 3600 secondi ad esempio, o meglio 86400 (24 ore).
Riprendi i valori dalla pagina statistiche e guarda di quanto sono aumentati i FEC nel periodo di tempo che hai atteso. Avere alcuni FEC ogni minuto è più che normale...
Old 15-12-2015, 13:38   #10070
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Jurynet Guarda i messaggi
Scusate, qualcuno è riuscito ad implementare una delle due seguenti funzionalità, sul modem/router?

1. Abilitare Accesso Remoto.
2. Accedere al router tramite telnet, per rimappare la tabella ARP (ed assegnare ad un indirizzo IP LAN statico un indirizzo MAC di broadcasting, per Wake-on-WAN).

Grazie
UP!
Old 15-12-2015, 13:44   #10071
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Quanto descrivi dice ben poco... il contatore dei FEC è in accumulo, e il numero riportato aumenta sempre, sino a quando non spegni il modem, o lo resetti.

Ciò che conta è quanti FEC ci sono in un unità di tempo.
Annotati l'uptime e il numero dei FEC dalla pagina delle statistiche del modem. Aspetta qualche tempo, 3600 secondi ad esempio, o meglio 86400 (24 ore).
Riprendi i valori dalla pagina statistiche e guarda di quanto sono aumentati i FEC nel periodo di tempo che hai atteso. Avere alcuni FEC ogni minuto è più che normale...
Ok perfetto.
Grazie.
Gentilissimo della spiegazione.
Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 13:48   #10072
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da linus161 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta:
gli errori CRC sono sempre stati 0, ad essere aumentati sono questi:

Total ES (Errored Secs): 11
Total SES (Severely Errored Secs): 11

Ma ti parlo di 48 ore di connessione.

Questi errori ES e SES sono gravi?

Comunque come suggeritomi ho aperto una segnalazione al 19xx (il numero dedicato) gli ho detto che avevo il profilo 100/20 e non aggancio oltre i 70/20, mi ha chiesto cosa fossero questi numeri (giuro!) dopo di che ha scritto sotto mia dettatura e ha passato la pratica ad un altro settore che dovrebbe richiamarmi. Non ho molte speranze, mi aspetto che mi dicano che dipende dalla distanza dell'armadio ONU. Che sta dall'altro lato della strada dal mio palazzo (50m).

La banda minima garantita è 40/10 quindi a meno di "linea con disconnessioni" non penso interverranno.
Davo per scontato, dato che non lo hai scritto, che gli ES ci fossero a causa della presenza di CRC (come dovrebbe essere). Strano avere 0 CRC e degli ES (o dei SES). A meno che gli uni si resettino spegnendo il modem e gli altri no. Non so come funzioni questo modem da questo punto di vista, perché non ho mai fatto prove in merito. Comunque... a maggior ragione se i valori ES e SES non cambiano non c'è nulla di cui preoccuparsi. Tra l'altro il fatto che ES e SES siano entrambi ad 11 significa che hai avuto alcuni eventi con CRC distanziati tra loro da almeno un secondo. Poi il fenomeno sembra essersi chetato..
Old 15-12-2015, 13:59   #10073
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ovviamente, ma non credo ci sia bisogno di ribadirlo, tu eri escluso dal discorso.

Naturalmente gran parte di noi che si arrovellano il cervello non lo fanno per un motivo tecnico preciso, ma per la curiosità e la passione; anche se solo a livello hobbistico. Devo dire che quando ho letto che Dynamic era in grado di estrarre i dati, l'ho subito contattato, me li ha forniti e il giorno dopo stavo da Mediaworld a comprare il Fritz. Dieci minuti di smanettamento e il techcnicolor era già tronato nella sua scatola rossa. Diciamo che la vita me la sono incasinata molto poco; anche se ora ho 190 euro in meno...
190 euro in meno per i regali di Natale

Dynamic uno di noi!!! Credo lo aggiungerò agli amici xD
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 14:01   #10074
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ciao
Per tutti coloro che hanno FEC alti: se la connessione non cade o non sembra di navigare nella melassa, non ci sono problemi ad averli.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 14:16   #10075
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Iscritto dal: Jul 2003
Città: tra Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Per tutti coloro che hanno FEC alti: se la connessione non cade o non sembra di navigare nella melassa, non ci sono problemi ad averli.
Confermo
Old 15-12-2015, 14:18   #10076
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Snake1980 Guarda i messaggi
Confermo
Secondo me tu riuscirai a far crashare il modem arrivando al massimo dei FEC possibili.
Old 15-12-2015, 14:30   #10077
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Quote:
Secondo me tu riuscirai a far crashare il modem arrivando al massimo dei FEC possibili.

Guarda...ti dirò...ho messo la fibra 50 a fine ottobre e da un paio di settimane sono passato alla 100. Fino ad ora non ho mai avuto necessità di riavviare il modem...nemmeno una volta. Forse hanno fatto un reboot da remoto quando hanno aumentato la banda (visto che hanno fatto anche un cambio profilo da TUTTOFIBRA a TIM SMART e mi veniva richiesta di nuovo l'impostazione della password di admin), ma non ho controllato. Incrocio le dita, ma fino ad ora non ho mai avuto degradi o disservizi...100 Mbit pieni praticamente sempre.
Old 15-12-2015, 14:33   #10078
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:

Guarda...ti dirò...ho messo la fibra 50 a fine ottobre e da un paio di settimane sono passato alla 100. Fino ad ora non ho mai avuto necessità di riavviare il modem...nemmeno una volta. Forse hanno fatto un reboot da remoto quando hanno aumentato la banda (visto che hanno fatto anche un cambio profilo da TUTTOFIBRA a TIM SMART e mi veniva richiesta di nuovo l'impostazione della password di admin), ma non ho controllato. Incrocio le dita, ma fino ad ora non ho mai avuto degradi o disservizi...100 Mbit pieni praticamente sempre.
La linea può essere anche un po' problematica, ma fin tanto che i sistemi di correzione d'errore funzionano, non c'è da preoccuparsi.
Old 15-12-2015, 14:35   #10079
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
Quote:

Passato ieri alla 100 mbit. In realtà facendo lo speed test sono passato da quasi 50 in download a 62 e da 10 in upload a 20. Forse sarà per il discorso doppino di rame dall'armadio a casa mia, ma mi aspettavo qualcosa in più. Lo speed test l'ho fatto in wifi sul server telecom di pescara.
Old 15-12-2015, 14:35   #10080
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Quote:
La linea può essere anche un po' problematica, ma fin tanto che i sistemi di correzione d'errore funzionano, non c'è da preoccuparsi.

Comunque volevo provare ad abbassarli provando a costruire quel cavo RJ11 con gli anelli in ferrite. Ieri leggevo che MISTER X in questo modo ha praticamente abbattuto i FEC errors.

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian