|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
[JAVA] - inizializzazione sottoclasse
Ciao a tutti,
ho letto un sacco di guide tutorial.. ma ancora non ho capito bene una cosa. E' possibile inizializzare le variabili di una sottoclasse da una super classe? se si come? nella void main ho il seguente codice //Utente (superclasse) ; Amministratore (Sottoclasse) con 2 parametri in //più (username , password) //creo e popolo utente con il costruttore della classe Utente Utente utente = new Utente("Marco", "Rossi", "[email protected]", "2015-05-12", "Via cozze 14", "Roma", "1234567890123456", "Italia", "2015-12-02", "2015-12-03", 1, 1, 'M'); // Sbaglio sicuramente qualcosa ma ho provato una cosa di questo genere Amministratore amministratore = new Amministratore("Prova","cacca"); utente=amministratore; System.out.println("Dati Utente : " + amministratore.Nome) ; Il risultato è "Dati Utente : null". Posso capire perchè quando creo amministratore inizializza con tutti i campi vuoti tranne i 2 che passo. C'è un modo per settare direttamente tutti i parametri della superclasse alla sottoclasse senza settarli uno ad uno ? Ciao, Marco |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Inoltre non si capisce perché inizializzi utente e poi gli assegni amministratore perdendoti l'oggetto utente... Quello che avresti dovuto fare è:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Un esempio potrebbe essere quello di avere un costruttore per Amministratore che comprenda i valori da passare ad Utente, più i dati specifici per l'oggetto, dopodiché i valori generici per l'oggetto padre li passi con la super mentre username e password saranno valorizzati solamente per l'oggetto Amministratore. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.