|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
problema strano
Salve a tutti
ho recentemente smontato un "vecchio" pc a un mio amico con processore INTEL Q6600 e scheda madre ASUS P5QL-E...visto che mi si è rotto il vecchio athlon 6000+ ho voluto sostituirlo con questa sua configurazione...fino all'altro giorno ho acceso il pc ed era funzionante...temperature cpu sotto i 30 gradi e tutte il resto nella norma...interessato solo a questi 2 pezzi li ho smontati e messi nel mio case (ho semplicemente avvitato e svitato le viti)...monto tutto il resto del pc e vado ad accenderlo...a mia grande sorpresa però non posso accedere al bios e il pc va in bootloop...ho cercato di isolare il problema e ho fatto queste prove ma niente: -reset del bios (sia con batteria che ponticello) stesso risultato -montato solo ali+mobo+cpu e sempre bootloop -pensando fosse l'ali OCZ STEALTH X (improbabile) ho rimesso lo stesso alimentatore che stava prima ma niente...sempre bootloop - cambiato pasta termica sempre bootloop -provato staccando l'alimentazione della cpu rimane acceso con schermata nera all'infinito... soffermandomi sull'ultimo punto ho pensato fosse il processore e vi faccio queste domande: -avendo testato altre cpu rotte...non sarebbe andato in bootloop ma si sarebbe spento o rimasto acceso per poco giusto? -se fosse la scheda madre il pc non resterebbe acceso senza cpu...si sarebbe spento comunque giusto? non penso si possa essere rotto passandolo tra un case e l'altro...ho giusto svitato sei viti...poi sono anni che monto e smonto pc senza problemi... Ultima modifica di nikcamelot : 05-12-2015 alle 20:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Ciao
Con tutti i cavi collegati ma senza cpu va in bootloop ? Prova anche a mettere un solo banco ram e a cambiare slot Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 05-12-2015 alle 20:55. |
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
va in bootloop SOLO con il processore collegato |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
La MB si accorge della presenza della CPU, però non so cosa abbia -_-
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Eh neanche io per questo ho chiesto aiuto...può essersi danneggiata svitando le viti? 😒😑
Inviato dal mio SM-G900H con Tapatalk
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
di solito i controlli da fare sono :
- collegato tutti i cavi ? - cpu posizionata correttamente ? - pin del socket integri ? - le viti sul vassoio della mobo sono giuste? ci sono corti ? - dissipatore montato correttamente e scheda NON imbarcata ? - i componenti, singolarmente, sono funzionanti ? - ho rispettato le procedure anti-ESD ?
|
|
|
#7 |
|
|
A volte si possono trasmettere ai componenti delle scariche elettrostatiche se non usi il braccialetto
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Quote:
-integri -ho usato altre viti (quelle del mio case che quelle da dove le ho smontate non si agganciano) ma ho provato anke senza viti e il risultato non cambia -dissipatore montato correttamente e presumo non imbarcata (rotta giusto?) dal momento che l'ho provata fino al giorno prima -singolarmente funziona tutto...tutta roba testata e funzionante fino al giorno prima e cmq il problema è con il processore visto che se il resto non funzionava ci sarebbero stati dei bip -rispettato la procedura anti-ESD facendo anche la prova con il pulsante nel reset del bios Quote:
dopo provo a metterla su un'asse di legno per vedere se è il case che crea qualche interferenza e provo anche a montarlo sul vecchio case... Ultima modifica di nikcamelot : 07-12-2015 alle 12:25. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Niente...ho provato ancora cn quei tentativi ma niente...ho provato altre ram altro alimentatore...non so più che fare...il fatto è che adesso dopo il primo riavvio rimane acceso sempre senza emettere bip e senza caricare il bios che nn vuole saperne di partire ne levando la pila e ne col ponticello...
Inviato dal mio SM-G900H con Tapatalk
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.