|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
aggiornare configurazione pc
Ciao,
scrivo perchè vorrei verificare se sia possibile o meno mettere mano al mio vecchio pc fisso che uso a casa principalmente per navigare, scaricare e per alcuni videogame tutt'altro che recenti. Ultimamente mi è impossibile utilizzare i videogame perchè le animazioni vanno terribilmente a scatti anche con le impostazioni grafiche al minimo, così come non posso vedere video a meno che non mi piacciano iper-pixelati. Queste sono le specifiche, se serve qualche dato più accurato, ditemi pure. Il budget non so indicarlo in quanto non so di fatto cosa mi serve e quanto possa costare: vorrei un pc performante in modo "normale", non mi serve niente di spaziale. Alimentatore: ADJ 480W Model: CG-ADJ-1 Scheda Madre: Gygabite EP31-DS3L CPU: Intel Core 2 Duo E7300 @ 1600 MHz RAM: DDR2 4GB 400 MHz 6.0 clocks VGA: ATI Radeon HD 3400 Series Hard Disk: Western Digital WD5000AADS-00L4B1 ATA Device (500 GB) Piattaforma utilizzata: Windows 7 Grazie Ultima modifica di levegn : 27-11-2015 alle 22:30. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
sul mercatino qui sul forum cerca un Q9xxx usato (da stare sui 70-80 euro) in modo da raddoppiare le prestazioni. Il tuo è 2,66GHz e non capisco perché lo fai andare a 1600, quando se attivi lo speed step da bios e profilo energetico bilanciato in windows con minima percentuale 5% e massima 100% sul processore, lo faresti variare automaticamente tra il suo minimo e massimo. Detto questo se prendi almeno un Q9400/Q9450 hai la stessa frequenza e due core in più. Se trovi il Q9500/Q9550 avresti 2,83GHz e quindi avresti anche un 9% di prestazione in più. Il Q9650 3,0 GHz. Invece per la gpu puoi prenderla nuova tipo una r7 360 da 120 euro e faresti un salto enorme come prestazioni. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Sono una discreta sòla in materia: mi sembra di capire che indichi il problema nel processore e nella scheda video. Premetto che non sono io che "lo faccio andare" perchè il pc è stato acquistato così. Non saprei metterci le mani sulle parti fisiche ma posso imparare ed ho un amico che mi può aiutare. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Traduco per lui:
Non avendo specificato il budget ti sta consigliando di cambiare processore per un quadcore usato così da aumentare le prestazioni senza cambiare tutto (ram+mobo per capirci) spendendo una cifra irrisoria. Sul fatto della frequenza del processore invece ti ha detto di controllare dal bios se hai lo speed step attivato perché in questo caso le prestazioni si riducono a "causa" di una cattiva gestione fatta dalla scheda madre. Alla fine ti consiglia di mettere una vga discreta per giocare a tutti i giochi senza problemi. Aggiungo: se riesci a fare una foto all'alimentatore (all'etichetta per essere precisi) sarebbe meglio, fai una foto del case così puoi prendere le misure ed evitare problemi con vga lunghe. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Per l'alimentatore servirebbero i dati sulla 12v, per il bios guarda sul manuale della mobo (è più semplice sul manuale che spiegarlo)
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
per la frequenza vai nel bios e in una delle varie sezioni, dovrebbe essere quella sulla cpu, trova l'indicazione Speedstep e metti su ENABLE, poi salvi ed esci. In windows, pannello di controllo, opzioni risparmio energetico metti profilo bilanciato e poi clicca "Modifica impostazioni combinazione". Ti apparirà una nuova finestra, in basso clicca su "Cambia impostazioni avanzate". Ti apparirà una nuova finestra più piccola con tante opzioni. Cerca "Risparmio energia del processore" e clicca sul "+" per espandere. Verifica di avere o solo la voce "Criteri di raffreddamento" su attiva o altre due voci in più che sono velocità minima o carico processore su 5% e il massimo su 100% (queste 2 voci in più dovrebbero essere presenti solo sui notebook ma non mi ricordo al 100% per cui controlla). Per l'ali ci servono i valori di Ampere sulle linee da +12volt, +3,3v e +5v. EDIT: per il bios la voce è "CPU EIST Function" e si trova nella seconda sezione con nome "Advanced BIOS features". Di defualt dovrebbe essere attiva per cui se la cpu ce l'hai bloccata a 1600 è perché in windows hai il profilo energetico "risparmio energia" attivo che tiene sempre al minimo la cpu. Ultima modifica di Mister D : 27-11-2015 alle 23:41. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
per l'alimentatore vi riporto i valori che sono sotto alle voci che mi avete indicato:
+3.3V = 14A +5V = 20A +12V = 16A 120W MAX Per il BIOS, tra qualche minuto vi dico |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per l'ali direi proprio che sarebbe meglio cambiarlo. Ci sono ottimi alimentatori da 430 watt plus bronze che fanno al caso tuo, per es il XFX TS430S P1-430S-XXB9 sta sui 40 euro nuovo ed è un'ottimo alimentatore che tiene schede video fino alla fascia medio alta (es cpu da 95 watt come un Q9400 + una scheda video da 200 watt). |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Quanto al profilo energetico, era già su bilanciato, ma nel menù a tendina risulta: Criteri di raffreddamento del sistema -> attiva Livello minimo prestazioni del processore -> 100% Livello massimo prestazioni del processore -> 100% |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
allora devi avere una versione diversa del bios e sarà sotto un'altra voce. Non trovi nemmeno speed test? La voce che ti avevo indicato l'ho trovata sul manuale della tua scheda madre però può cambiare con un aggiornamento bios purtroppo. Cmq se il profilo è bilanciato e il livello minimo e massimo sono 100% allora non dovrebbe andare a 1600 ma bensi a 2666 MHz. Prova con cpu-z e vedi cosa riporta e se la frequenza rimane effettivamente costante. Poi prova a mettere nel livello minimo 5% |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Riguardo cpu-z, la voce che devo guardare è "Core Speed"? Perchè quella gira intorno ai 2800-2900 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Controlla in cpu-z oltre core speed anche bus e multiplier. A defualt dovrebbe essere 2665 di core speed che risulta da 266,5 MHz di bus moltiplicato per il "multiplier" 10. E anche se fosse attiva l'opzione speed step (che nella tua scheda madre si chiama CPU ESIT function) con il profilo bilanciato ma livello minimo al 100% la cpu non ridurrà mai il moltiplicatore e quindi non abbasserà mai la frequenza. Se lo hai fatto con cognizione di causa, ok altrimenti io imposterei il livello minimo al 5% e verificherei da cpu-z se quando la cpu è idle (non fa nulla) la frequenza cala. Se non dovesse calare allora nel bios conviene verificare i seguenti valori nella sezione MB Intelligent Tweaker(M.I.T.): Robust Graphics Booster -> AUTO O.C FSB1600 CPU -> Disable (di default è su AUTO ma al post ti chiede se vuoi usare questa funzionalità per le cpu con FSB a 1600). CPU Host Clock Control -> Disable C.I.A.2 -> Disable Performance Enhance -> Turbo Spero di averti spiegato tutto. Le info le ho prese dal manuale rev2001 della tua scheda madre. Fatte queste verifiche e rimesso i valori come sopra (se trovati differenti) dovrebbe farti tornare il pc alla normalità e ti dovrebbe comparire la funzione dello speed step in "Advanced" |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
La cosa strana è che non cali la frequenza anche dopo il cambio del minimo. C'è qualcosa da bios che gli impedisce di abbassare la frequenza Anche perché come puoi vedere da qua: http://ark.intel.com/it/products/365...z-1066-MHz-FSB la tua cpu supporta lo speed step, cioè quella funzionalità che permette di abbassare la frequenza alla cpu nei momenti di inattività per farti risparmiare corrente e non far riscaldare inutilmente la cpu. Ultima modifica di Mister D : 28-11-2015 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
questa è la schermata del M.I.T., vedi qualcosa di strano?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
No non c'è nulla di strano.
Non capisco perché non ti rilevi lo speed step. Al massimo prova a mettere quel "Performance ehanced" su standard. Salvare, riavviare ed entrare nuovamente nel bios per vedere se nella schermata advanced ti compare quella funzione. Altro non mi viene in mente. A meno che tu non abbia qualche utility di gigabyte o di terzi all'avvio del windows che sovrascrive il comando del profilo bilanciato. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Come possiamo verificare la parte evidenziata? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq è veramente strano che nel manuale riportino una cosa e nonostante una cpu compatibile con tale funzione non venga fuori |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.