Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2015, 17:03   #1
Snowblack
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Indecisione se upgradare pc vecchio

ciao a tutti!! stavo pensando se possa valere la pena di fare qualche upgrade al mio vecchio pc, le componenti che monta sono:

VGA: ati radeon 6950
MOBO: Asus p5q PRO
PROCESSORE: Q9550
RAM: 4gb ddr2 (non ricordo la marca al momento devo controllare a casa)

secondo voi può valer la pena spendere dei soldi e fare qualche upgrade o mi conviene tenerlo così e magari comprarne uno nuovo mettendo da parte altri soldi? io l'upgrade che pensavo di fare sarebbe: mobo e ram (e magari dopo cpu e vga) che ne pensate?
grazie in anticipo!
Snowblack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 17:49   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
diepnde innanzitutto dall'uso che ne fai e dal budget attualmente a disposizione
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 19:39   #3
Snowblack
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
diepnde innanzitutto dall'uso che ne fai e dal budget attualmente a disposizione
ciao e grazie per la risposta!! in effetti non ti ho dato questi dettagli, l'utilizzo che ne faccio è solitamente per gaming e montaggio video (monto video girati con la gopro ma non regolarmente, amatorialmente). come budget pensavo sui 400 euro potrebbero bastare? ne varrebbe la pena spenderci 400 euro? non vorrei fare un puzzle di componenti per cui il gioco non valga la candela ! graziee!
© 2015 Microsoft Condizioni Privacy e cookie Sviluppatori Italiano
Old 23-11-2015, 20:24   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

vuoi migliorare piu nel gaming o nell'editing video?
bisogna vedere anche che hdd, alimentatore e case utilizzi

lato gaming a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?
Old 24-11-2015, 08:27   #5
Snowblack
Member

sicuramente la priorità la do al gaming, come case ne ho uno buono, un aero cool Xpredator, l'ali è un corsair tx 750W ed in effetti dovrei fare un upgrade pure di HD, ora ne monto uno normalissimo da 750 gb.
Old 24-11-2015, 08:46   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si potrebbe mettere una vga più recente, un ssd e magari overcloccare un pò il tuo processore, eventualmente se trovi della ram usata uguale alla tua aggiungerne un pò
Dipende cmq anche da che tipo di giochi ti piacerebbe usare ed a quale risoluzione?
Old 24-11-2015, 09:07   #7
Snowblack
Member

Quote:
Si potrebbe mettere una vga più recente, un ssd e magari overcloccare un pò il tuo processore, eventualmente se trovi della ram usata uguale alla tua aggiungerne un pò
Dipende cmq anche da che tipo di giochi ti piacerebbe usare ed a quale risoluzione?
dato che non mi aggiorno da un bel pò gli slot delle vga sono sempre gli stessi? dubito di riuscire a trovare della ram usata per il mio ed ho visto che comprarla nuova costa tantissimo!! per quanto riguarda i giochi solitamente gioco a World of Warcraft che non richiede chissà quali caratteristiche però poi ogni tanto gioco anche ad altro (cod, far cry, crysis ecc.) la cpu è già overcloccata sta a 3.2 se non ricordo male (dopo da casa controllo). per quanto riguarda la vga stavo pensando di acquistare un dissi nuovo (perchè quello stock mi sta veramente assordando oltre a non raffreddare per nulla) però dato che magari farò appunto un upgrade ne comprerei uno che possa montare in modelli più recenti, avevo pensato all'artic accelero xtreme III che ne pensate?

P.s. Non mi troverei limitato con una vga nuova e quel processore?
Old 24-11-2015, 13:23   #8
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Secondo me la cosa più sensata è fare un cambio unico in una volta sola. Il tuo sistema per quanto vecchietto è ancora un buon sistema che può dire ancora la sua. Se proprio vuoi cambiare ti consiglio di sostituire prima CPU mobo e RAM (i5 4460+h97+8gb ddr3) dovresti stare sui 300€. E poi sostituire la gpu quando avrai di nuovo un buon budget, la tua è ancora discreta e dovresti reggere ancora 6 mesetti, tempo che escano le nuove nVidia e AMD.

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Old 24-11-2015, 13:35   #9
AntiMarck
Senior Member

L'Avatar di AntiMarck

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Secondo me la cosa più sensata è fare un cambio unico in una volta sola. Il tuo sistema per quanto vecchietto è ancora un buon sistema che può dire ancora la sua. Se proprio vuoi cambiare ti consiglio di sostituire prima CPU mobo e RAM (i5 4460+h97+8gb ddr3) dovresti stare sui 300€. E poi sostituire la gpu quando avrai di nuovo un buon budget, la tua è ancora discreta e dovresti reggere ancora 6 mesetti, tempo che escano le nuove nVidia e AMD.

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Condivido pienamente. Senza contare che se rivendi la tua piattaforma recuperi la metà del costo di quella nuova.
AntiMarck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 14:50   #10
Snowblack
Member

Quote:
Originariamente inviato da AntiMarck Guarda i messaggi
Condivido pienamente. Senza contare che se rivendi la tua piattaforma recuperi la metà del costo di quella nuova.
Addirittura la metà? Comunque pure io pensavo fosse una cattiva idea, e come dite voi pensavo magari di comprare prima qualche componente che potrò mantenere qualche mese per poi acquistare i pezzi restanti! Ma avrebbe senso comprare un pc nuovo ora se come dite voi escono le gpu nuove tra qualche mese? Scusate le mille domande

P.s. Dunque se volessi acquistare dei componenti da tenere per quando completerò il pc cosa mi converrebbe comprare ? Mobo? Cpu? Graaazie

Ultima modifica di Snowblack : 24-11-2015 alle 14:57.
Old 24-11-2015, 15:14   #11
AntiMarck
Senior Member

L'Avatar di AntiMarck

Quote:
Originariamente inviato da Snowblack Guarda i messaggi
Addirittura la metà? Comunque pure io pensavo fosse una cattiva idea, e come dite voi pensavo magari di comprare prima qualche componente che potrò mantenere qualche mese per poi acquistare i pezzi restanti! Ma avrebbe senso comprare un pc nuovo ora se come dite voi escono le gpu nuove tra qualche mese? Scusate le mille domande

P.s. Dunque se volessi acquistare dei componenti da tenere per quando completerò il pc cosa mi converrebbe comprare ? Mobo? Cpu? Graaazie
Puoi aspettare (mettere da parte i soldini) e cambiare tutto in blocco quando escono le pascal di nVidia. Oppure cambiare mobo,cpu e ram ora e più avanti la vga. Tanto se giochi in fhd, con i titoli più esosi togli AA ombre ecc... e riesci a giocarci benissimo in attesa della nuova serie.
Per la tua mobo,cpu direi che un 100/120 riesci a farli se li rivendi.
Old 24-11-2015, 15:25   #12
Snowblack
Member

Quote:
Puoi aspettare (mettere da parte i soldini) e cambiare tutto in blocco quando escono le pascal di nVidia. Oppure cambiare mobo,cpu e ram ora e più avanti la vga. Tanto se giochi in fhd, con i titoli più esosi togli AA ombre ecc... e riesci a giocarci benissimo in attesa della nuova serie.
Per la tua mobo,cpu direi che un 100/120 riesci a farli se li rivendi.
Ok ma cambiando ora mobo cpu e ram sarebbero ancora "performanti" fra qualche mese? Parlo proprio da ignorante in materia...ma si sa quanto costeranno queste Pascal?

P.s. Attualmente sulla cpu monto un dissi corsair h70, Potrò riutilizzarlo?
P.p.s. Domandavo prima se può aver senso acquistare un dissi per gpu (xtreme accelero III) in quanto quello originale fa un baccano incredibile
Old 24-11-2015, 16:16   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

cambiare ora moco-cpu.ram nn la vedo una cosa utile, tanto in game nn giocheresti bene finche nn ci metti una shceda video di fascia 200-400 euro
x cui o tieni da parte un buon budget e fra 6 mesi o un anno o quando loa vrai aggiorni tutto
oppure oggi punterei alla vga + ram ed ssd
Old 24-11-2015, 16:22   #14
Snowblack
Member

Quote:
cambiare ora moco-cpu.ram nn la vedo una cosa utile, tanto in game nn giocheresti bene finche nn ci metti una shceda video di fascia 200-400 euro
x cui o tieni da parte un buon budget e fra 6 mesi o un anno o quando loa vrai aggiorni tutto
oppure oggi punterei alla vga + ram ed ssd
Beh presumo che queste nuove gpu saranno nella fascia di prezzo 600/800 euro dunque non penso che aspettare convenga, inoltre a quanto pare non mi conviene neppure fare upgrade un po' alla volta...dunque se volessi farmi una configurazione buona spendendo circa 800/900 euro cosa mi converrebbe acquistare? Il mio dissi H70 monta sui socket nuovi che voi sappiate?
Old 24-11-2015, 16:23   #15
AntiMarck
Senior Member

L'Avatar di AntiMarck

Quote:
Ok ma cambiando ora mobo cpu e ram sarebbero ancora "performanti" fra qualche mese? Parlo proprio da ignorante in materia...ma si sa quanto costeranno queste Pascal?

P.s. Attualmente sulla cpu monto un dissi corsair h70, Potrò riutilizzarlo?
P.p.s. Domandavo prima se può aver senso acquistare un dissi per gpu (xtreme accelero III) in quanto quello originale fa un baccano incredibile
Certamente una configurazione i5 (Haswell-e o Skylake), ti é stata consigliata perché duratura, e si parla di anni non di mesi. Per le pascal, presumo come ogni altra serie, escono sovraprezzate ed entro qualche mese si abbassano e stabilizzante. Certamente potrai riutilizzare l'h70 anzi a questo punto potresti considerare la versione K per fare oc all'occorrenza o se ti aggrada(i5 4690k haswell-e 1150, il 6600k costa ancora troppo).
In ultimo, i dissi custom (chi più chi meno) non sono poi così rumorosi, senza contare che puoi regolare il regime delle ventole, inoltre se nei 400 euro devi farci rientrare anche vga e accelero, la vedo dura.

Sull'ultimo tuo post celsius non mi trovo molto d'accordo. É sempre meglio avere l'hardware allineato come prestazioni. Ma sinceramente secondo me, ora come ora senza troppe pretese, una 6950 rimane comunque un'ottima scheda che può reggere in vista delle pascal. Persino in fhd.

Ultima modifica di AntiMarck : 24-11-2015 alle 16:30.
Old 24-11-2015, 16:36   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Beh presumo che queste nuove gpu saranno nella fascia di prezzo 600/800 euro dunque non penso che aspettare convenga, inoltre a quanto pare non mi conviene neppure fare upgrade un po' alla volta...dunque se volessi farmi una configurazione buona spendendo circa 800/900 euro cosa mi converrebbe acquistare? Il mio dissi H70 monta sui socket nuovi che voi sappiate?
usciranno tutta una nuova serie di vga, quinid dai 100 ai 1000 euro sia AMD che Nvidia
quindi vorreti fare un pc compelto di vga con 800 euro massimi ora?

Quote:
Certamente una configurazione i5 (Haswell-e o Skylake), ti é stata consigliata perché duratura, e si parla di anni non di mesi. Per le pascal, presumo come ogni altra serie, escono sovraprezzate ed entro qualche mese si abbassano e stabilizzante. Certamente potrai riutilizzare l'h70 anzi a questo punto potresti considerare la versione K per fare oc all'occorrenza o se ti aggrada(i5 4690k haswell-e 1150, il 6600k costa ancora troppo).
In ultimo, i dissi custom (chi più chi meno) non sono poi così rumorosi, senza contare che puoi regolare il regime delle ventole, inoltre se nei 400 euro devi farci rientrare anche vga e accelero, la vedo dura.

Sull'ultimo tuo post celsius non mi trovo molto d'accordo. É sempre meglio avere l'hardware allineato come prestazioni. Ma sinceramente secondo me, ora come ora senza troppe pretese, una 6950 rimane comunque un'ottima scheda che può reggere in vista delle pascal. Persino in fhd.
nel suo pc quello ceh ora limita le rpestazioni e la shceda video, ma ci mancherebbe se consdieriamo che pur essendo una buona scheda video è pru sempre di fascia medio-alta, di 5 anni fa, a quei tempi era gia tanto se c'era il full-hd
Old 24-11-2015, 16:46   #17
Snowblack
Member

Quote:
usciranno tutta una nuova serie di vga, quinid dai 100 ai 1000 euro sia AMD che Nvidia

nel suo pc quello ceh ora limita le rpestazioni e la shceda video, ma ci mancherebbe se consdieriamo che pur essendo una buona scheda video è pru sempre di fascia medio-alta, di 5 anni fa, a quei tempi era gia tanto se c'era il full-hd
Grazie mille per le risposte, poter utilizzare l'H70 mi rincuora molto!!! E mi rincuora anche il fatto che sono componenti che dureranno qualche anno...come
Mai consigliate i5 e no i7? Per via del prezzo? (In futuro cmq lo farei un po di overclock)
Comunque si come budget 800/900 (mi toccherà fare una rapina). Ah un'altra cosa, dopo vi dirò pure il modello del monitor che ho attualmente, è un Samsung da 22 pollici che supporta 1080p (dopo vi dico il modello preciso che non ricordo ora) potrebbe questo monitor fare da "collo di bottiglia" alla vga?
Old 24-11-2015, 16:56   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

gli agganci ai socket sono uguali fra 1156/1155/1150/1151

se nn fai overclock si poterbbe fare così:
Cpu Intel Core i5 6400 PC1151 6MB Cache 2,7GHz [BX80662I56400]

Cpu Intel Core i5 6400 PC1151 6MB Cache 2,7GHz [BX80662I56400]
Consegna tra lun 30 nov e mer 2 dic
Peso: 0.29 Kg
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 191,42

€ 191,42

Scheda Madre ASRock H170 Pro4 1151 [90-MXGZH0-A0UAYZ]

Scheda Madre ASRock H170 Pro4 1151 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Peso: 1.44 Kg
Vedi scheda completa

€ 107,79

€ 107,79

SSD 120GB Samsung (6.3cm) SATAIII 850 EVO Ser. Basic retai [MZ-75E120B/EU]

SSD 120GB Samsung (6.3cm) SATAIII 850 EVO Ser. Basic retai [MZ-75E120B/EU]
Peso: 0.12 Kg
Vedi scheda completa

€ 67,80

€ 67,80

Scheda Video Ati Xfx R9 390 8GB (PCI-E,2xDVI,HDMI,DP) [R9-390P-8DF6]

Scheda Video Ati Xfx R9 390 8GB (PCI-E,2xDVI,HDMI,DP) [R9-390P-8DF6]
Consegna tra ven 27 nov e lun 30 nov
Peso: 1.53 Kg
Vedi scheda completa

€ 324,74

€ 324,74

Ram DIMM DDR4 8GB Geil (4GBx2) PC4-17000 2133MHz Potenza Heatsink System 15-15-15-36' [GPR48GB2133C15DC]

Ram DIMM DDR4 8GB Geil (4GBx2) PC4-17000 2133MHz Potenza Heatsink System 15-15-15-36' [GPR48GB2133C15DC]
Consegna tra lun 30 nov e mar 1 dic
Peso: 0.12 Kg
Vedi scheda completa

€ 55,06

€ 55,06

Totale € 746,80

se fai poco overclock nn vale la pena di repndere componeti x farne, visto ceh costano molto di più, in quanto i modelli standard sono stati bloccati e nn sono x nulla overcloccabili, bisogna andare su modelli appositi che ovviamente si fanno pagare sopra la media
Old 24-11-2015, 17:07   #19
Snowblack
Member

e la "versione" con possibilità di overclock quanto mi costerebbe? comunque il mio alimentatore può andare bene per questa config? (ripeto ho un corsair TX 750W)
Old 24-11-2015, 17:08   #20
AntiMarck
Senior Member

L'Avatar di AntiMarck

Quote:

Infatti la cosa migliore sarebbe cambiare tutto quando usciranno le nuove schede, dato che il budget a quanto pare c'è. (Prima si parlava di 400€, ora il problema di tenere o meno la 6950 non sussiste più).
Detto questo io ho tutt'ora una 6790 e 6870 e con quest'ultima per fare un esempio accoppiata ad un misero phenom II x4 840 riesce a tenere in fhd settaggi medi (dai 30fps in su) fallout4, lo stesso Battlefront. Non sono giochi eccessivamente esosi ma sono i giochi più giocati ora come ora, senza contare magari che la sua su può sbloccare a 6970 o comunque oc un pò.
Tutto questo per dire che per 6 mesi senza avere il budget secondo me si poteva giocare così senza strapparsi i capelli.

Quote:
Grazie mille per le risposte, poter utilizzare l'H70 mi rincuora molto!!! E mi rincuora anche il fatto che sono componenti che dureranno qualche anno...come
Mai consigliate i5 e no i7? Per via del prezzo? (In futuro cmq lo farei un po di overclock)
Comunque si come budget 800/900 (mi toccherà fare una rapina). Ah un'altra cosa, dopo vi dirò pure il modello del monitor che ho attualmente, è un Samsung da 22 pollici che supporta 1080p (dopo vi dico il modello preciso che non ricordo ora) potrebbe questo monitor fare da "collo di bottiglia" alla vga?
Il monitor non fa da collo di bottiglia, al massimo se prendi una vga sovradimensionata avrai fps molto alti che non potrai apprezzare visivamente (con il budget da te citato non avrai questo problema).
I5 perché con quel budget é meglio rimanere su questa fascia e mettere più budget nella vga, e comunque in game i pochi fps in più (in alcuni casi neanche quelli) non valgono la differenza di prezzo.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian