Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2015, 14:54   #9401
Dark_Immortal_Scream
Member

L'Avatar di Dark_Immortal_Scream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Se l'extender non è a 5 Ghz, non penso proprio possa trovare la rete a 5 Ghz
si lo è ed ha sempre funzionato con un router..col modem TIM fibra non la vede proprio la rete 5 ghz.. è davvero strano
Dark_Immortal_Scream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 15:34   #9402
ningos
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Immortal_Scream Guarda i messaggi
si lo è ed ha sempre funzionato con un router..col modem TIM fibra non la vede proprio la rete 5 ghz.. è davvero strano
Forse devi impostare il canale wifi 5ghz a massimo 13.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
PC: Case: CM 690 II Basic, i5 8500, asus b360m-a, 2x8gb HyperX FURY Black 16GB DDR4 2666MHz, Sapphire Radeon RX 580 Special 8 GB, 1430 MHz , enermax pro82+ 620w, Cruscial SSD 750GB, 2 hd seagate sata2, pioneer 215d, Enermax 620w 82+, Windows 10, No overclock.
ningos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 16:02   #9403
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Quale router?

Salve a tutti,

Ho un vecchio netgear 834pn, ha 4 porte Ethernet e una porta adsl (con doppino telefonico) . Vorrei impostare il modem fibra di Tim in bridge, mi serve un router con porta wan ethernet ?
Meglio un modem router o un router puro?
Cosa mi consigliereste di netgear ?

Grazie mille
Old 21-11-2015, 17:06   #9404
libero81
Senior Member

L'Avatar di libero81

Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
Ho da ieri il modem in questione..
prima con fifa 16 giocavo tranquillamente (netgear n300 e adsl 7) ora non riesco a trovare gente.
Non ho voglia di rompermi con le impostazioni strane delle porte, che ho visto essere complicato.. se cambio router risolvo senza sbattimenti?
Old 21-11-2015, 18:22   #9405
HKSrevo
Member

L'Avatar di HKSrevo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da libero81 Guarda i messaggi
Ho da ieri il modem in questione..
prima con fifa 16 giocavo tranquillamente (netgear n300 e adsl 7) ora non riesco a trovare gente.
Non ho voglia di rompermi con le impostazioni strane delle porte, che ho visto essere complicato.. se cambio router risolvo senza sbattimenti?
Il problema sarebbe aggirabile facilmente usando la funzione UPnP che praticamente tutti i router consumer supportano. Questa funzione non è però supportata dal router Telecom, qualcuno dice che è stata disattivata per motivi di sicurezza, intanto UPnP non rappresenta alcun pericolo per la sicurezza degli utenti "Home" (che in questo caso sono quelli che se lo devono prendere in quel posto senza nessuna ragione). In questo forum si parlava di sbloccare UPnP con dei file di configurazione modificati ma il tutto è finito nel nulla (vedi miei post precedenti). Infine per risolvere ti consiglio di impostare semplicemente una connessione PPPoE da console e non avrai problemi di porte salvo notare un lieve calo nella velocità di scaricamento (non so a cosa sia dovuto). Ciao.
HKSrevo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 18:29   #9406
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da Pelino Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Ho un vecchio netgear 834pn, ha 4 porte Ethernet e una porta adsl (con doppino telefonico) . Vorrei impostare il modem fibra di Tim in bridge, mi serve un router con porta wan ethernet ?
Meglio un modem router o un router puro?
Cosa mi consigliereste di netgear ?

Grazie mille
Dipende dal tuo budget, io ho collegato in cascata un Netgear R7000 e sono ultrasoddisfatto, è solo router ha una copertura wifi eccezionale, ho un appartamento di 150 mq e, per questioni di prese, il router è posizionato ad un'estremità, nonostante ciò ho un segnale, sulla 2.4, "forte" dalla parte opposta della casa. Si "accoppia" perfettamente al Technicolor, lo trovi in "Amazzonia" ad un prezzo onesto.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 18:47   #9407
libero81
Senior Member

L'Avatar di libero81

Quote:
Originariamente inviato da HKSrevo Guarda i messaggi
Il problema sarebbe aggirabile facilmente usando la funzione UPnP che praticamente tutti i router consumer supportano. Questa funzione non è però supportata dal router Telecom, qualcuno dice che è stata disattivata per motivi di sicurezza, intanto UPnP non rappresenta alcun pericolo per la sicurezza degli utenti "Home" (che in questo caso sono quelli che se lo devono prendere in quel posto senza nessuna ragione). In questo forum si parlava di sbloccare UPnP con dei file di configurazione modificati ma il tutto è finito nel nulla (vedi miei post precedenti). Infine per risolvere ti consiglio di impostare semplicemente una connessione PPPoE da console e non avrai problemi di porte salvo notare un lieve calo nella velocità di scaricamento (non so a cosa sia dovuto). Ciao.

Grazie della risposta.. mi sembra di capire che la soluzione potrebbe essere comprare un router. Avevo già messo in conto di prendere un router nuovo per i dns non modificabili.. ma visto che il primo giorno era andato bene con ping bassi e wifi che copriva la casa bene avevo pensato di tenerlo... è durata 24h questa voglia
sto ordinando questo :
TP-LINK TD-W9980 Modem Router Wireless Dual Band N600, VDSL2/ADSL2+/F​ibra, 4 Porte Gigabit Ethernet,

che ve ne pare?

oppure spendo un po di più per qualcos altro? tipo cosa?
grazie mille!!!
Old 21-11-2015, 18:59   #9408
HKSrevo
Member

L'Avatar di HKSrevo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Grazie della risposta.. mi sembra di capire che la soluzione potrebbe essere comprare un router. Avevo già messo in conto di prendere un router nuovo per i dns non modificabili.. ma visto che il primo giorno era andato bene con ping bassi e wifi che copriva la casa bene avevo pensato di tenerlo... è durata 24h questa voglia
sto ordinando questo :
TP-LINK TD-W9980 Modem Router Wireless Dual Band N600, VDSL2/ADSL2+/F​ibra, 4 Porte Gigabit Ethernet,

che ve ne pare?

oppure spendo un po di più per qualcos altro? tipo cosa?
grazie mille!!!
I DNS sono modificabili non attraverso il router ma presso ciascun dispositivo che è collegato, li è possibile impostare DNS differenti da quelli Telecom semplicemente inserendoli.
Per esempio OpenDNS:
DNS Primario: 208.67.222.222
DNS Secondario: 208.67.220.220

Per le porte puoi usare il port mapping del Technicolor (per aprire le porte) oppure molto più semplice creare una connessione PPPoE e mettere questi due dati:
Username:aliceadsl
Password:aliceadsl

Tutti i tuoi problemi così dovrebbero essere risolti. Te lo dico perchè personalmente non ho rimpiazzato la parte router del Technicolor Telecom e la spesa per l'acquisto di un'altro router può essere evitata. Poi se vuoi prendere un router e metterlo in cascata sei liberissimo di farlo ascoltando i consigli di chi avendolo fatto ne sa più di me in proposito. Ciao.

Ultima modifica di HKSrevo : 25-11-2015 alle 10:48.
HKSrevo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 19:40   #9409
libero81
Senior Member

L'Avatar di libero81

Quote:
Originariamente inviato da HKSrevo Guarda i messaggi
I DNS sono modificabili non attraverso il router ma presso ciascun dispositivo che è collegato, li è possibile impostare DNS differenti da quelli Telecom semplicementi inserendoli.
Per esempio OpenDNS:
DNS Primario: 208.67.222.222
DNS Secondario: 208.67.220.220

Per le porte puoi usare il port mapping del Technicolor (per aprire le porte) oppure molto più semplice creare una connessione PPPoE e mettere questi due dati:
Username:aliceadsl
Password:aliceadsl

Tutti i tuoi problemi così dovrebbero essere risolti. Te lo dico perchè personalmente non ho rimpiazzato la parte router del Technicolor Telecom e la spesa per l'acquisto di un'altro router può essere evitata. Poi se vuoi prendere un router e metterlo in cascata sei liberissimo di farlo ascoltando i consigli di chi avendolo fatto ne sa più di me in proposito. Ciao.
Cavoli grazie
con il pppoe il game on line è partito.
boh forse lo copro lo stesso se mi da qualche vantaggio
Old 21-11-2015, 23:58   #9410
Big boss 92
Member

Iscritto dal: Aug 2014
io su ps4 non riesco a trovare gente neanche impostando una connessione PPPOE
Mi sembra improbabile che i server di Call of duty advanced warfare e di rocket league siano già spopolati. Ci metto diversi minuti a trovare una partita
Big boss 92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 01:15   #9411
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Cavoli grazie
con il pppoe il game on line è partito.
boh forse lo copro lo stesso se mi da qualche vantaggio
Se devi prendere un router, prendine uno da mettere in cascata al Technicolor invece che uno per sostituirlo. (quindi uno senza parte modem)
In questo modo lasci al Technicolor la gestione della linea + VoIP, ed al router in cascata la gestione della tua LAN (port mapping, UPnP, NAT, eccetera). In prima pagina c'è una guida su come configurare un eventuale router in cascata.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 01:25   #9412
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Se devi prendere un router, prendine uno da mettere in cascata al Technicolor invece che uno per sostituirlo. (quindi uno senza parte modem)
In questo modo lasci al Technicolor la gestione della linea + VoIP, ed al router in cascata la gestione della tua LAN (port mapping, UPnP, NAT, eccetera). In prima pagina c'è una guida su come configurare un eventuale router in cascata.
Però, in tal caso, la console va sempre attaccata al modem TIM, se si vuole mantenere la PPPoE
Old 22-11-2015, 01:27   #9413
Robertof_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Però, in tal caso, la console va sempre attaccata al modem TIM, se si vuole mantenere la PPPoE
Yep (eccetto se il router prevede il PPPoE passthrough), ma comunque è relativamente inutile, visto che per risolvere i problemi probabilmente basta l'UPnP.
Old 22-11-2015, 03:20   #9414
libero81
Senior Member

L'Avatar di libero81

Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Non avendo il voip potrei bypassare tranquillamente il tim. o ci sono altre ragioni x tenerlo oltre il voip?
Old 22-11-2015, 03:22   #9415
Robertof_
Senior Member

Quote:
Non avendo il voip potrei bypassare tranquillamente il tim. o ci sono altre ragioni x tenerlo oltre il voip?
Con "non avendo il VoIP" intendi che non usi la fonia? Perché tutta la fonia della VDSL TIM è VoIP.

Comunque, in generale la parte modem del modem TIM è molto buona (proprio perché configurata a puntino da TIM per andare d'accordo con i suoi apparati). Se non sbaglio un solo utente qui aveva riportato di ottenere valori leggermente migliori, con modem Draytek, ma si parla di miglioramenti negligibili.
Old 22-11-2015, 08:36   #9416
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Quote:
Perdonate l'ignoranza :
Cosa è la console ?
Forse la porta wan ?
Old 22-11-2015, 09:23   #9417
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao
Torno al problema del mio amico con la linea che va malissimo.
Allora ieri andato a casa sua. Attaccando il pc cavo di rete neanche a 10 arriva. In Wi-Fi perdo e
3 mega come niente.
Chiamato il 187. Per loro la banda minima garantita con la fibra 30/10 è di 10 mega.
Quindi se tocca i 10 per loro va bene.
Io rispondo assurdo.
Comunque l'assistenza ha visto dei cali di velocità nella centrale.
Domani o dopo chiama un tecnico.
Loro non guardano i test in Wi-Fi.
Io ieri con la fibra a 50/10 con la one scaricavo a 45. In Wi-Fi.
Va a capire che problemi ha il mio amico.
Ah provato a resettare il modem con hard reset. Mica si è resettato. Aveva cambiato la,password Wi-Fi e l'ha mantenuta.
Strano anche questo.
Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 09:34   #9418
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Flyflot Guarda i messaggi
Ciao
Torno al problema del mio amico con la linea che va malissimo.
Allora ieri andato a casa sua. Attaccando il pc cavo di rete neanche a 10 arriva. In Wi-Fi perdo e
3 mega come niente.
Chiamato il 187. Per loro la banda minima garantita con la fibra 30/10 è di 10 mega.
Quindi se tocca i 10 per loro va bene.
Io rispondo assurdo.
Comunque l'assistenza ha visto dei cali di velocità nella centrale.
Domani o dopo chiama un tecnico.
Loro non guardano i test in Wi-Fi.
Io ieri con la fibra a 50/10 con la one scaricavo a 45. In Wi-Fi.
Va a capire che problemi ha il mio amico.
Ah provato a resettare il modem con hard reset. Mica si è resettato. Aveva cambiato la,password Wi-Fi e l'ha mantenuta.
Strano anche questo.
Andrea
A volte il reset non prende. Per vedere se va lascia farlo accendere. Se la spia Service si accende, devi rifare il reset. Se rimane spenta per tutto l'avvio, allora spegni, attacchi tutto, e riaccendi
Old 22-11-2015, 09:38   #9419
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pelino Guarda i messaggi
Perdonate l'ignoranza :
Cosa è la console ?
Forse la porta wan ?
no, credo che si parli di playstation o di altre console per giochi

Quote:
giusto, ma se si usa un router proprio a valle del telecom si presuppone che si possa configurare sul proprio router l'upnp, l'indirizzamento delle porte e quant'altro dovrebbe servire al funzionamento della propria lan senza dover ricorrere alla sessione pppoe sulla console
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 10:11   #9420
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Dipende dal tuo budget, io ho collegato in cascata un Netgear R7000 e sono ultrasoddisfatto, è solo router ha una copertura wifi eccezionale, ho un appartamento di 150 mq e, per questioni di prese, il router è posizionato ad un'estremità, nonostante ciò ho un segnale, sulla 2.4, "forte" dalla parte opposta della casa. Si "accoppia" perfettamente al Technicolor, lo trovi in "Amazzonia" ad un prezzo onesto.
Idem pari pari (viviamo assieme e non lo sappiamo??? ) con l'aggiunta che da un estremo all'altro della casa, la smart tv aggancia 5ghz con 3 tacchette
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian