Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2015, 14:59   #1
Wile Edward
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 11
Problema temperatura i5 3570k

Nonostante la cpu arrivi oltre i 100 gradi la ventola (stock) non supera i 2050.2100 rpm.

Sono sicuro che prima arrivava oltre i 3000.

Il mio dubbio e' se il problema e' la MB la CPU o il dissipatore+ventola.

Per ora cambio dissipatore e ventola perche' costa meno.

Qualche esperienza?

PS: MB asrock z77 extreme 4, CPU i5-3570K boxed
Wile Edward è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 15:33   #2
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ciao,
se gira più lenta è più probabile che sia la ventola e meno che sia la scheda madre ma puoi sempre vedere di settare diversamente da bios la velocità di rotazione (da auto in manuale con controllo sulla temperatura o fissa) e vedere se risponde alle modifiche. Almeno prima di cambiare dissipatore. E se mai anche fare un clear cmos e vedere il comportamento dopo può essere una prova idonea.
Cmq sia cambiare dissipatore male non fa di certo visto che sia intel che amd per me farebbero meglio a non darlo in dotazione o a farne uno un po' più serio, non dico esagerato ma si può far di meglio a parer mio spendendo poco di più in progettazione
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 16:11   #3
Wile Edward
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 11
Re: Mister D

Grazie per la pronta risposta

Ho aggiornato il BIOS, ricaricato i valori di default (che sostanzialmente andavano bene) ma gli rpm rimangono intorno ai 2000

Sono sicuro (in base al rumore) che fino a un paio di giorni fa andava oltre i 3000 (quest'estate sembrava un aspirapolvere) ora il rumore e' da idle state

Ho assemblato il PC circa 3 anni fa e non ha mai dato segnali di cedimento.

PS: usando l'hardware monitor del BIOS, la temperatura sale lentamente da 40 fino a 98 (poi ho spento) e la ventola sempre 1900.2030 sia con fullAuto che con Target 50gradi.
Wile Edward è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 16:26   #4
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Wile Edward Guarda i messaggi
Grazie per la pronta risposta

Ho aggiornato il BIOS, ricaricato i valori di default (che sostanzialmente andavano bene) ma gli rpm rimangono intorno ai 2000

Sono sicuro (in base al rumore) che fino a un paio di giorni fa andava oltre i 3000 (quest'estate sembrava un aspirapolvere) ora il rumore e' da idle state

Ho assemblato il PC circa 3 anni fa e non ha mai dato segnali di cedimento.

PS: usando l'hardware monitor del BIOS, la temperatura sale lentamente da 40 fino a 98 (poi ho spento) e la ventola sempre 1900.2030 sia con fullAuto che con Target 50gradi.
Allora semplicemente è la ventola o la porta a cui è attaccata, prova a metterla in un'altra porta, di solito si chiama CPU_FAN2 e vedi se anche così non funziona, dopo di che se fa uguale allora è proprio la ventola del dissipatore e direi che è ora di cambiarlo.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 16:36   #5
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1468
Quote:
Originariamente inviato da Wile Edward Guarda i messaggi
Nonostante la cpu arrivi oltre i 100 gradi la ventola (stock) non supera i 2050.2100 rpm.

Sono sicuro che prima arrivava oltre i 3000.

Il mio dubbio e' se il problema e' la MB la CPU o il dissipatore+ventola.

Per ora cambio dissipatore e ventola perche' costa meno.

Qualche esperienza?

PS: MB asrock z77 extreme 4, CPU i5-3570K boxed
Ma ... per cercare di capire un po' meglio:
-la CPU è occata? a quanto la fai girare? (se pratichi overclock il dissi va cambiato d'ufficio, qualunque procio di qualunque marca si abbia...)
-la temperatura va a quei livelli facendo fare cosa al pc?
-possibile arrivi a 100°? non hai una protezione che ti spegne tutto prima?
sei sicuro che il sensore della temperatura ti dia valori reali? Una prova empirica potrebbe essere quella di toccare il dissi (lateralmente, in modo da non affettarti con la ventola...): se la CPU è a 100° dovresti scottarti (quindi tocca solo un attimo), se non scotta il procio NON E' a 100°
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 17:46   #6
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Ma ... per cercare di capire un po' meglio:
-la CPU è occata? a quanto la fai girare? (se pratichi overclock il dissi va cambiato d'ufficio, qualunque procio di qualunque marca si abbia...)
-la temperatura va a quei livelli facendo fare cosa al pc?
-possibile arrivi a 100°? non hai una protezione che ti spegne tutto prima?
sei sicuro che il sensore della temperatura ti dia valori reali? Una prova empirica potrebbe essere quella di toccare il dissi (lateralmente, in modo da non affettarti con la ventola...): se la CPU è a 100° dovresti scottarti (quindi tocca solo un attimo), se non scotta il procio NON E' a 100°
Quello di toccare è un suggerimento utile ma ci sono due casi: 1. scotta allora la cpu è veramente a quella temperatura e il dissipatore è in collasso termico perché la ventola non gira abbastanza velocemente,
2. non scotta perché uno/due dei supporti per l'aggancio si sono rotti e il dissipatore non tocca più bene per cui non riesce a ricevere il calore da asportare ma in questo caso la ventola dovrebbe cmq ricevere l'input a girare al massimo proprio perché la temperatura non si abbassa, ergo se non va oltre 2000 rpm qualsiasi setting usato allora o non va la ventola o non va il connettore dove è collegata e la prova di attaccare la ventola in altro connettore è significativa.

Per esperienza è più facile che sia la ventola e quando il dissipatore non scotta la ventola frulla al massimo e sembra un elicottero. Sono andato da un cliente che dopo un po' il pc si riavviava, ho installato hwmonitor e scoperto che la cpu rimaneva a 80 gradi senza fare nulla e il processore gira a 1000 MHz invece che la sua frequenza originale anche quando veniva impegnato. Ho spento e verificato che il dissipatore non era caldo e due supporti in plastica di hp erano andati, il dissipatore non toccava più.

Per le protezioni in effetti prima entra il downclock e downvolt poi lo spegnimento. Però dipende dalla scheda madre perché si possono disattivare a rischio e pericolo dell'utente. Quello dello reset/spegnimento cmq è anche interno alla cpu che manda in bsod il windows nel caso non sia attivo lo shutdown per overtemperature da bios e al riavvio ti indica Error temperature press F1 o simili.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 18:13   #7
Wile Edward
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 11
Grazie per le risposte.

No overclock
Non si spegne perche' riduce il clock
Fino a 2 giorni fa' la ventola frullava oltre 3000 (rumore alto, a 2000 quasi non si sente)
Ho assemblato il PC 3 anni fa e non ha mai dato problemi (45.70 gradi anche d'estate, ovviamente facendo rumore)

Usando l'hardware monitor del bios, la temperatura sale da 40 a 95 in un minuto circa (poi ho spento) con la ventola sempre a 1900.2000.

Flashato bios, default settings

Ho provato anche a collegare la ventola alla 3pin, stessa storia.

Ultima ratio, domani cambio dissipatore e ventola (CM TX3 Evo, non e' il massimo ma ...)

Hoping for the best
Wile Edward è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 09:54   #8
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Wile Edward Guarda i messaggi
Grazie per le risposte.

No overclock
Non si spegne perche' riduce il clock
Fino a 2 giorni fa' la ventola frullava oltre 3000 (rumore alto, a 2000 quasi non si sente)
Ho assemblato il PC 3 anni fa e non ha mai dato problemi (45.70 gradi anche d'estate, ovviamente facendo rumore)

Usando l'hardware monitor del bios, la temperatura sale da 40 a 95 in un minuto circa (poi ho spento) con la ventola sempre a 1900.2000.

Flashato bios, default settings

Ho provato anche a collegare la ventola alla 3pin, stessa storia.

Ultima ratio, domani cambio dissipatore e ventola (CM TX3 Evo, non e' il massimo ma ...)

Hoping for the best
...ma è cmq superiore allo stock intel
Guarda qua:
http://www.coolingtechnique.com/rece...o.html?start=5
http://www.coolingtechnique.com/img/...o/sorgente.png
http://www.coolingtechnique.com/img/...o/collasso.png
come puoi vedere va in collasso termico oltre 120 watt mentre il dissipatore di intel già è in collasso a 80 watt ergo per te che non devi fare manco oc va benissimo
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 00:18   #9
Wile Edward
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 11
Solved

Sostituito e OK

In effetti ho impostato al minimo la ventola (50 gradi, level 1) e a 1300 rpm mantiene intorno ai 50 gradi anche dopo 1 oretta di attivita' (net game), quasi quasi all' overclock ci comincio a pensare ...

Mentre alle stock HSF non ci penso piu'

thx
Wile Edward è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 12:11   #10
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Wile Edward Guarda i messaggi
Sostituito e OK

In effetti ho impostato al minimo la ventola (50 gradi, level 1) e a 1300 rpm mantiene intorno ai 50 gradi anche dopo 1 oretta di attivita' (net game), quasi quasi all' overclock ci comincio a pensare ...

Mentre alle stock HSF non ci penso piu'

thx
Ciao,
sono contento e dopo tutte le prove fatte ero sicuro al 99,9% fosse la ventola del dissipatore stock il problema. Ora puoi pensare all'oc e ti consiglio di disabilitare il turbo come prima prova e portare il moltiplicatore al livello del turbo senza toccare la tensione, poi fai le prove e vedi le temperature e se è stabile, poi puoi incrementare ancora passo passo.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 18:59   #11
Wile Edward
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 11
Ciao

Se ho capito bene intendi portare il moltiplicatore a 38 fisso (il turbo porta a 3800Mhz) controllare le temperature e in caso aumentare.

Non ho mai overcloccato e quindi non ne so veramente nulla
Wile Edward è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 21:35   #12
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Wile Edward Guarda i messaggi
Ciao

Se ho capito bene intendi portare il moltiplicatore a 38 fisso (il turbo porta a 3800Mhz) controllare le temperature e in caso aumentare.

Non ho mai overcloccato e quindi non ne so veramente nulla
Sì usa programmi con linx o occt o prime 95 per testare la stabilità, dopo un'ora di questi programmi senza bsod o freeze o solo errori riportati dal programma vuol dire che sei stabile e le temperature che raggiungi lì sono solitamente di 5/10 gradi maggiori rispetto alle temperature che farai con l'uso normale del pc.
Chiaramente più alzi la frequenza e più arriverà il momento che dovrai alzare anche la tensione, questo dipenderà dalla cpu e varia da cpu a cpu.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 23:22   #13
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1468
Quote:
Originariamente inviato da Wile Edward Guarda i messaggi
Sostituito e OK

In effetti ho impostato al minimo la ventola (50 gradi, level 1) e a 1300 rpm mantiene intorno ai 50 gradi anche dopo 1 oretta di attivita' (net game), quasi quasi all' overclock ci comincio a pensare ...

Mentre alle stock HSF non ci penso piu'

thx

Ottimo!
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 16:12   #14
Wile Edward
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 11
Ciao, grazie per il supporto, provero' appena possibile
Wile Edward è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v