Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2015, 17:15   #841
Parideboy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Elettrozeus84 Guarda i messaggi
Se la rete sarà realizzata, perchè non usufruirne in prima persona da parte di Enel? (Visto che Enel la utilizza nei progetti già citati)...
Sono considerazioni per evidenziare che Enel non è completamente a digiuno di fibra, e che è in grado di sfruttare questa tecnologia anche per propri usi interni...

Hai centrato la questione: con questo progetto Enel potrebbe sia affittare la propria rete in fibra, sia utilizzarla per i propri automatismi (non è nemmeno escluso per la gestione dei contatori).
Appunto. Il fine di questo progetto Enel non è portare la fibra ai contatori per usarla loro, ma per affittarla agli altri operatori.

Non vedo il vantaggio di cambiare contatori relativamente recenti o funzionanti con dei nuovi, che portano pochi vantaggi tra l'altro.

Fossi in Enel mi muoverei diversamente.

1 cambio i contatori solo dove vanno effettivamente cambiati (guasti, malfunzionamenti, nuove installazioni, ecc)

2 offro servizi aggiuntivi solo ed esclusivamente a chi è in possesso del nuovo contatore, senza obbligare tutti a cambiarlo.
Chi vorrà usufruire di tali servizi farà richiesta all'enel, che sostituirà il contatore in cambio di una tantum (50/100 euro) spalmabile anche in bolletta volendo.

Inviato dal mio buon vecchio Samsung Galaxy S4 AICP 5.1.1 utilizzando Tapatalk
MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Parideboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 17:17   #842
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Parideboy Guarda i messaggi
Appunto. Il fine di questo progetto Enel non è portare la fibra ai contatori per usarla loro, ma per affittarla agli altri operatori.

Non vedo il vantaggio di cambiare contatori relativamente recenti o funzionanti con dei nuovi, che portano pochi vantaggi tra l'altro.

Fossi in Enel mi muoverei diversamente.

1 cambio i contatori solo dove vanno effettivamente cambiati (guasti, malfunzionamenti, nuove installazioni, ecc)

2 offro servizi aggiuntivi solo ed esclusivamente a chi è in possesso del nuovo contatore, senza obbligare tutti a cambiarlo.
Chi vorrà usufruire di tali servizi farà richiesta all'enel, che sostituirà il contatore in cambio di una tantum (50/100 euro) spalmabile anche in bolletta volendo.

Inviato dal mio buon vecchio Samsung Galaxy S4 AICP 5.1.1 utilizzando Tapatalk
A me pareva di aver capito che i contatori andassero cambiati in ogni caso causa "fine vita operativa".
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 18:19   #843
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Esatto... l'unico piano ufficiale attualmente allo studio, in cui si parla di copertura nazionale a me risulta essere quello di Enel...

Il problema è che se ne parla e basta
Old 21-11-2015, 18:26   #844
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il problema è che se ne parla e basta

https://www.youtube.com/watch?v=siQ3vEWSYkM
Old 21-11-2015, 18:42   #845
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Come non detto, è appena passato l'omino ENEL e mi ha collegato in fibra

Old 21-11-2015, 18:44   #846
bolo127
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:

come cavolo hai fatto ad avere quella velocità?
bolo127 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 19:08   #847
Elettrozeus84
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
A me pareva di aver capito che i contatori andassero cambiati in ogni caso causa "fine vita operativa".
Pare che sia uscita una normativa, la quale prevede che ogni apparecchio elettronico in grado di effettuare misurazioni (inclusi i contatori) ogni 15 anni vada verificato in ogni sua parte... Sembra che Enel abbia fatto due conti e piuttosto che mandare due persone ad eseguire la verifica sul contatore, pare sia più conveniente il cambio del contatore.
Elettrozeus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 21:22   #848
animalenotturno
Senior Member

Quote:

ullallà
è stato estremamente veloce ad attaccarti al contatore
Old 21-11-2015, 21:34   #849
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
1) La tecnologia attualmente utilizzata da Enel prevede l'utilizzo di modem GSM, con relativa chiamata al nr. telefonico da comporre... direi che non ci sia confronto con la latenza potenzialmente offerta dalla fibra... Il modem gsm deve comporre un numero telefonico, oppure deve essere chiamato, invece la fibra sarebbe always-on a bassissima latenza.
semmai la comunicazione sarà gprs su rete GSM
e qui chiudo di nuovo tagliando il resto del tuo post altrimenti andiamo di nuovo in polemica
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 21:59   #850
Elettrozeus84
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
semmai la comunicazione sarà gprs su rete GSM
e qui chiudo di nuovo tagliando il resto del tuo post altrimenti andiamo di nuovo in polemica
Esatto, grazie per la precisazione... infatti i modem non sono always-on, ma devono chiamare o essere chiamati... quindi non si può paragonare la latenza di questa vecchia tecnologia con quella della fibra...

Non ci sono problemi puoi tranquillamente rispondere anche agli altri punti... siamo qui per discutere e commentare...

Ultima modifica di Elettrozeus84 : 21-11-2015 alle 22:01.
Old 21-11-2015, 22:06   #851
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
ullallà
è stato estremamente veloce ad attaccarti al contatore
In Italia ormai la fibra...... VOLA
Old 21-11-2015, 23:35   #852
Elettrozeus84
Member

Per chiarire meglio a cosa può servire la fibra ad Enel ho trovato questo file su google, dove viene spiegata la sperimentazione del progetto schema in Liguria... dove è attiva una rete MT magliata ad anello chiuso, con cabine elettriche collegate in fibra.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...ZxS20qcYOTpOww

Edit:
Qui invece viene spiegato quello fatto da Enel ad Expo:
http://www.selpress.com/unionecommer...4103129858.pdf
Cit: "...i fili viaggiano appaiati alla fibra ottica, che permette di monitorare 24 ore su 24..."
Cit: "...noi stiamo presentando il modello di esercizio della rete del futuro... ...la rete normalmente è gestita in maniera radiale: si parte dalla cabina primaria per arrivare al cliente. Questa invece è gestita ad anello. Significa che il singolo guasto sul cavo non è percepito dal cliente, perchè si isola quel tratto ed il resto rimane alimentato..."

Mi sembra di aver chiarito che il legame tra energia elettrica / smart grid e fibra ottica è evidente... quindi è chiaro che per esercire le reti del futuro (non troppo lontano) ad Enel occorre la fibra, in cabina elettrica ma non solo...

Ultima modifica di Elettrozeus84 : 22-11-2015 alle 00:05.
Old 21-11-2015, 23:42   #853
animalenotturno
Senior Member

Quote:
e tutto grazie ai contatori e all'omino enel
Old 22-11-2015, 00:52   #854
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Pare che sia uscita una normativa, la quale prevede che ogni apparecchio elettronico in grado di effettuare misurazioni (inclusi i contatori) ogni 15 anni vada verificato in ogni sua parte... Sembra che Enel abbia fatto due conti e piuttosto che mandare due persone ad eseguire la verifica sul contatore, pare sia più conveniente il cambio del contatore.
veramente io sapevo che semplicemente la durata di vita stimata dei contatori e' 10 anni percui li devono sostituire per forza, pena ovviamente una elevatissima probabilita' di guasti
Old 22-11-2015, 07:44   #855
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Io confido in Enel. É la mia ultima speranza. Anche oggi come al solito quando piove la mia ADSL é andata a farsi benedire. Non se ne può più, mi sono stancato di chiamare alla Telecom. Le tratte in rame ormai sono troppo vecchie e fatiscenti...
I guasti sono troppo frequenti e non vale la pena continuare ad usare un materiale così soggetto a guasti e poco performante dal punto di vista della trasmissione dati.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 13:48   #856
IvanoTrotta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
o VULA
IvanoTrotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 16:04   #857
animalenotturno
Senior Member

tranquilli, ci pensa Enel
Old 22-11-2015, 18:05   #858
Elettrozeus84
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Io confido in Enel. É la mia ultima speranza. Anche oggi come al solito quando piove la mia ADSL é andata a farsi benedire. Non se ne può più, mi sono stancato di chiamare alla Telecom. Le tratte in rame ormai sono troppo vecchie e fatiscenti...
I guasti sono troppo frequenti e non vale la pena continuare ad usare un materiale così soggetto a guasti e poco performante dal punto di vista della trasmissione dati.
Sono nella tua stessa situazione... evidentemente chi sul forum osteggia il progetto Enel ha una connessione decente ed è soddisfatto...
Old 22-11-2015, 18:13   #859
animalenotturno
Senior Member

chi la osteggia sono solo i concorrenti.
Fra osteggiare ed essere realisti o scettici, ce ne corre.. senza tono polemico eh
a me, personalmente, farebbe immenso piacere riuscissero a creare una rete alternativa e ben funzionante
il fatto è che siamo in Italia... e di facili illusioni ne abbiamo fin troppi esempi

politica in primis
Old 22-11-2015, 19:08   #860
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Ma voi parlate di questi?

certo come la fotografia promuove le cose eh?

pare na cosa fighissima invece sono quei cosi brutti grigi orribili che si vedono mezzi sventrati a volte agli angoli delle strade !

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP