Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2015, 09:57   #33141
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6868
Quote:
Originariamente inviato da arma1977 Guarda i messaggi
Ma cazzo sto qui ad aiutare gli altri, in un forum che mi sembra invaso dai troll, pieno di ebeti e immaginari professorini che parlano solo per sentito dire. Passo ad altri lidi, ciao ciao.

Occhio con le offese, fai bene a cambiare aria.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 14:55   #33142
lanma
Senior Member
 
L'Avatar di lanma
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Crespellano (BO), Racale (LE)
Messaggi: 826
maaaaaa

un monitor 24/27 che faccia anche da tv?

che mi consigliate senza svenarmi?
lanma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 15:02   #33143
mbeat
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 12
asus? dell?? consiglio

sto assemblando un nuovo pc e sono molto indeciso sul monitor da abbinarci, l' uso sarà : web, cad, un po' di photoshop ed editing, pacchetto office etc., forse in futuro anche un po' di gaming...
mi sono indirizzato su pannelli ips attorno ai 200 euro e questi sono quelli che ho selezionato:

dell u2414h http://www.amazon.it/Dell-UltraSharp...ds=dell+u2414h


asus mx239h http://www.amazon.it/Asus-MX239H-Mon...eywords=mx239h

asus mx259H http://www.amazon.it/Asus-MX259H-Mon...eywords=mx259h

dell p2314h http://www.amazon.it/Dell-P2314H-IPS...eywords=p2314h

o sforando del 50% il budget dell u2515h http://www.amazon.it/DELL-UltraSharp...eywords=u2515h

sarei propenso per l' asus mx259h, il dellu2515h (al quale si devono aggiungere le casse) in tutto costa 100 euro circa in più, e non so se valga questa differenza....

p.s. attualmente il monitor più recente che ho ed uso su uno dei pc è un hp pavilion 22xi

inoltre mi chiedevo se fosse il caso di tenere in considerazione anche dei 27 pollici? il monitor lo ho a 50/60 cm, credo proprio che sarebbe troppo gran

Ultima modifica di mbeat : 20-11-2015 alle 15:45.
mbeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 15:54   #33144
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6868
Quote:
Originariamente inviato da mbeat Guarda i messaggi
sto assemblando un nuovo pc e sono molto indeciso sul monitor da abbinarci, l' uso sarà : web, cad, un po' di photoshop ed editing, pacchetto office etc., forse in futuro anche un po' di gaming...
mi sono indirizzato su pannelli ips attorno ai 200 euro e questi sono quelli che ho selezionato:

CUT
Come consigliato qualche post addietro a qualcun altro, per vari motivi che ho già spiegato, e soprattutto considerando i modelli che hai menzionato, ti consiglio di andare senza alcun dubbio sull'MX259H (dimensione ottimale per quella distanza, AH-IPS A+, modello certificato Flicker Free e Low Blue Light, pixel pitch ideale sempre in rapporto alla distanza, casse integrate di buona qualità). E' il monitor che io stesso prenderei, ovviamente considerando i soli monitor da 1080P.
Il Dell 2515H è senz'altro un ottimo monitor, ma non è Full-HD (con tutto ciò che ne consegue), e peraltro una 2560x1440 imho comincia ad essere più apprezzabile dal 27" in sù, al di sotto mi sembra abbastanza superflua.

Ultima modifica di Restless : 20-11-2015 alle 16:28.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 17:12   #33145
mbeat
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Come consigliato qualche post addietro a qualcun altro, per vari motivi che ho già spiegato, e soprattutto considerando i modelli che hai menzionato, ti consiglio di andare senza alcun dubbio sull'MX259H (dimensione ottimale per quella distanza, AH-IPS A+, modello certificato Flicker Free e Low Blue Light, pixel pitch ideale sempre in rapporto alla distanza, casse integrate di buona qualità). E' il monitor che io stesso prenderei, ovviamente considerando i soli monitor da 1080P.
Il Dell 2515H è senz'altro un ottimo monitor, ma non è Full-HD (con tutto ciò che ne consegue), e peraltro una 2560x1440 imho comincia ad essere più apprezzabile dal 27" in sù, al di sotto mi sembra abbastanza superflua.
grazie mille, credo proprio che seguirò il consiglio!
mbeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 00:22   #33146
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14228
arma1977

Sei sospeso 3gg per linguaggio non consono al regolamento generale.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 22:51   #33147
elpocholoco7
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 39
cerco monitor per lettura budget 250€

salve a tutti,
ho letto le pagine più recenti del post ed riletto con attenzione le ultime 3-4.
Il mio vecchio monitor mi ha abbandonato dopo anni di duro lavoro e devo sostituirlo. Non lo uso per il gaming, se non saltuario e con giochi non esigenti, più per guardare serie tv e qualche film. Mi serve per lavorare, leggere documenti, navigare in internet e leggere continuamente, anche per molte ore consecutive. Cerco qualcosa di buono che duri e mi permetta di avere una buona resa dell'immagine, affaticando al minimo la vista. Ho isolato questi 3 modelli della asus:
mx259h
vc279h
vx279q
la asus non è precisa nelle specifiche ed omette l'anno di produzione, ma comunque a me interessa la qualità. Per la dimensione mi va bene sia il 25 che il 27. Secondo voi per cosa è meglio optare fra questi od un altro con circa 250€ di budget?

grazie in anticipo

Ultima modifica di elpocholoco7 : 23-11-2015 alle 01:16.
elpocholoco7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 09:24   #33148
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6868
Il VX279Q è un modello uscito nel 2013, ha quindi caratteristiche leggermente inferiori agli altri 2 modelli (non ha il Low Blue Light ad esempio).
Se prendi in considerazione gli altri 2 modelli che sono usciti nel 2015, l'MX259H e il VC279H, questi hanno caratteristiche quasi identiche, se si esclude l'estetica, e ovviamente le dimensioni, quindi il dot pitch, che è di 0.288 nel primo e 0.311 nel secondo (si sa che in un 27" full-hd il dp è molto elevato, persino superiore a quello di un 19" 5:4, che è di 0.294).
Quindi dovendo scegliere tra i due modelli, avendo questi caratteristiche tecniche praticamente identiche (AH-IPS, Flicker Free, Low Blue Light su tutte), in realtà la scelta è proprio in funzione della distanza reale a cui si utilizza. Se si tratta di 50-60 cm (reali, la tipica distanza "da scrivania") andrei senza dubbio sul 25". Se invece la distanza è maggiore, a partire ad esempio dagli 80 cm. o se si utilizza a volte anche a distanze maggiori, vuoi per visione di film ecc., allora va bene il 27".

Ultima modifica di Restless : 23-11-2015 alle 10:36.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 10:12   #33149
elpocholoco7
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Se prendi in considerazione gli altri 2 modelli
Quindi dovendo scegliere tra i due modelli in realtà tutto è proprio in funzione della distanza reale a cui si utilizza. Se si tratta di 50-60 cm (reali, la tipica distanza "da scrivania") andrei senza dubbio sul 25". Se invece la distanza è maggiore, a partire ad esempio dagli 80 cm. o se si utilizza a volte anche a distanze maggiori, vuoi per visione di film ecc., allora va bene il 27".
Valuterò anche in base alle offerte. La distanza fortunatamente posso adattarla, diciamo che è mediamente intorno ai 70cm, dipende dalla posizione dello schermo sulla scrivania e dalla mia sulla sedia

Grazie mille per il consiglio
elpocholoco7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 13:48   #33150
quequ
Senior Member
 
L'Avatar di quequ
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 319
Salve a tutti,
ormai da agosto mi ha abbandonato il mio CRT 19' che avevo da più di 10 anni. Colto dall'incertezza ho rimandato l'acquisto fino ad ora, tamponando con un syncmaster 720n (lcd 17' 4:3) preso in prestito dall'ufficio.
Ora volevo regalarmi per natale un monitor da 24' degno del 21° secolo.
Ero quasi convinto del Dell U2415 ma pochi giorni fa ho visto dal vivo un asus mx259h che mi ha colpito molto, facendomi ricadere nell'incertezza.
Ed ora a voi:
- La mancanza del DisplayPort sull'asus potrebbe essere un handicap? L'HDMI è equivalente?
- L'aspect-ratio 16:10 si nota davvero tanto per un uso non ludico (programmazione, web, stesura/lettura documenti)?
- Ho un i7-4770k senza vga discreta, ma non escludo l'ipotesi di affiancarle una 970 o equivalente l'anno prossimo, in questo caso meglio i 16:9 dell'asus o i 16:10 del dell?
- Alla fine, sono giustificabili i circa 40€ di differenza tra i due?
- Altri suggerimenti su questa fascia di prezzo (200/300€)?

grazie delle risposte.
quequ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 18:40   #33151
Mc_Sturl4
Senior Member
 
L'Avatar di Mc_Sturl4
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
Messaggi: 1525
Quote:
Originariamente inviato da quequ Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ormai da agosto mi ha abbandonato il mio CRT 19' che avevo da più di 10 anni. Colto dall'incertezza ho rimandato l'acquisto fino ad ora, tamponando con un syncmaster 720n (lcd 17' 4:3) preso in prestito dall'ufficio.
Ora volevo regalarmi per natale un monitor da 24' degno del 21° secolo.
Ero quasi convinto del Dell U2415 ma pochi giorni fa ho visto dal vivo un asus mx259h che mi ha colpito molto, facendomi ricadere nell'incertezza.
Ed ora a voi:
- La mancanza del DisplayPort sull'asus potrebbe essere un handicap? L'HDMI è equivalente?
- L'aspect-ratio 16:10 si nota davvero tanto per un uso non ludico (programmazione, web, stesura/lettura documenti)?
- Ho un i7-4770k senza vga discreta, ma non escludo l'ipotesi di affiancarle una 970 o equivalente l'anno prossimo, in questo caso meglio i 16:9 dell'asus o i 16:10 del dell?
- Alla fine, sono giustificabili i circa 40€ di differenza tra i due?
- Altri suggerimenti su questa fascia di prezzo (200/300€)?

grazie delle risposte.
Ciao.

Premesso che io sono passato da: un 16:10 a un 16:9 come schermo del portatile, da un 16:9 FHD a un 16:10 1920*1200 come schermo esterno e che il mio utilizzo prevalente è CAD, elaborazione immagini e impaginazione testi, ti posso dire che i 180 pixel in più sono (per me) una manna, soprattutto quando utilizzo programmi densi di barre/strumenti.
Personalmente ritengo l'ergonomia dei 16:10 migliore dei 16:9 con ogni utilizzo, quindi sì, i 40 euro in più li vale.
Purtroppo non ho mai usato un 25" 16:9 FHD, che potrebbe essere un poco più "comodo" di un 24" FHD.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93
Mc_Sturl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 22:05   #33152
MARROELLO
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1113
Buonasera e scusate in anticipo se propongo dei quesiti probabilmente già trattati.
Sono in procinto di acquistare un nuovo monitor e nel frattempo ne ho provati due con risultati negativi.
Provengo da un vecchio "monitoraccio" hanns.g hu196d 19" che ha dei difetti (angolo di visione, resa cromatica delle foto e formato piccolino) però ha un grande vantaggio rispetto ai due che ho provato: non mi stanca la vista neanche dopo ore e ore di lavoro.
Sto provando al lavoro un HP ZR2440W (ips 24" 16:10, di 3 anni fa) e un dell 2515 che dopo pochi minuti cominciano già a darmi fastidio (meno il Dell).
Il fastidio avviene soprattutto navigando in internet, meno guardando un film (peggio insomma dove ci sono ampie zone chiare e molto luminose)
Abbassando notevolmente la luminosità riesco a compensare, ma perdo molto in qualità.
Sempre al lavoro ho un vetusto samsung p2370 che è sempre pessimo come qualità del colore (se devo lavorare con foto) ma che è davvero riposante.
Possibile che dopo 10 anni debba ritrovarmi con questi problemi ? Sono un pò deluso...
E' colpa della retroilluminazione a led, vero ??
(Che manca proprio ai due monitor che trovo riposanti )
Cosa mi consigliate ? (24"-25")
Provo con questo MX259H ?
Grazie e scusate.
MARROELLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 22:11   #33153
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
già! Confermo i tuoi dubbi: è colpa dei led, che rispetto al tipo di retroilluminazione precedente è troppo "sparata".

Sul mio Dell in firma devo tenere la luminosità a 8/100 per non buttare gli occhi..... (in stanza abbastanza buia)
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 22:19   #33154
MARROELLO
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
già! Confermo i tuoi dubbi: è colpa dei led, che rispetto al tipo di retroilluminazione precedente è troppo "sparata".

Sul mio Dell in firma devo tenere la luminosità a 8/100 per non buttare gli occhi..... (in stanza abbastanza buia)
Ma vabbè allora... che triste. Siamo andati indietro?
Aspetterò che in ditta cambino il samsung così glielo prendo per 50 euro.
MARROELLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 09:06   #33155
gioss
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 99
salve ragazzi mi date un consiglio per un buon monitor 22/23" per uso normale/ufficio formato 16:9 (purtroppo solo questi sono reperibili nei negozi fisici altrimenti sarei andato su un 16:10) e che non costi oltre i 150-180 euro...ringrazio in anticipo
gioss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 10:08   #33156
kikymusampa
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 159
Ciao a tutti,
come molti di voi, sono anch'io alle prese con l'acquisto di un monitor 24/25" uso prevalentemente per documenti, elaborazione foto e video, visualizzazione video e saltuariamente gioco, sarà abbinato ad una msi gtx970.
sto seguendo i vostri ultimi thread, vi chiedo se sapete qualcosa di questo monitor:
AOC Q2577PWQ è un 16/9 con risoluzione fino a 2560x1440 60Hz.
Per un 25 meglio 1920x1080 oppure si avrebbero benefici con 2560x1440?
Grazie.
kikymusampa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 10:32   #33157
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6868
Quote:
Originariamente inviato da MARROELLO Guarda i messaggi
Provo con questo MX259H ?
Grazie e scusate.
Senza dubbio, non solo perché modello flicker free ma soprattutto per il Low Blue Light, sarà un toccasana per la vista. Chiaramente la luminosità andrà comunque abbassata.

Quote:
Originariamente inviato da kikymusampa Guarda i messaggi
AOC Q2577PWQ è un 16/9 con risoluzione fino a 2560x1440 60Hz.
Per un 25 meglio 1920x1080 oppure si avrebbero benefici con 2560x1440?
Grazie.
A meno di non utilizzarlo professionalmente e allo stesso tempo a distanza ravvicinata, reputo inutile una 2560x1440 su un 25", magari inizia a farsi notare più su un 27".

Ultima modifica di Restless : 25-11-2015 alle 10:39.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 11:13   #33158
kikymusampa
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 159
Grazie mille @Restless
Mi sa che punto anche io all'asus mx259H.
kikymusampa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 20:41   #33159
Project_Z
Senior Member
 
L'Avatar di Project_Z
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 1661
Ma l'Asus Vx 279H ha il Low Blue Light?
Perchè sul sito Asus di questa funzionalità non ho trovato scitto nemmeno sull' Mx259...
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 23:52   #33160
kakà27
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 161
Allora ragazzi, io attualmente ho un monitor 19 pollici della AOC e siccome ho cambiato PC e sto avendo problemi per collegare il monitor in quanto ha solo il collegamento AVG ho deciso di sostituirlo. Sto pensando di prendere un 23-24 pollici che sia full HD o ULTRA HD sui 150-180 euro che sia ottimo per i videogiochi. La scheda video del mio nuovo PC è la HIS R9 390. Volevo anche sapere se è migliore come qualità video il collegamento HDMI o il Displayport?
kakà27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v