Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2015, 01:05   #1
kalel84
Member

L'Avatar di kalel84

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pisa
Configurazione gaming, conviene migliorarla?

[IMG] edit[/IMG]

Ciao ragazzi, scrivevo qui millenni fa

Ora sono fuori dalle news e vorrei raccogliere consigli da voi, che ne dite?

Spiego al volo le ragioni di una cpu AMD prima che mi linciate: va molto forte (non come un i7 ma più di un i5) e costa la metà di un i7, quando ci sarà la necessità di aggiornarlo "fra alcuni anni" quei 150€ risparmiati "oggi" daranno i natali al sostituto nuovo processore che andrà sicuramente più dell'i7 che comprerei ora a 350 sacchi

Sono indeciso sulla mobo, ho scelto leggendo qui e lì

Ali: volevo il corsair 650W ma è sparito dal listino della settima scorsa

Assemblaggio: pago volentieri 30€ per evitare di rischiare di avere un pezzo malfunzionante e farci una settimana di test per capire se è lui e poi aspettare i tempi dell'RMA. Il rischio c'è e sommato al lavoro giornaliero sarebbe un supplizio stargli dietro. Li fanno loro e bon, vale la spesa.

(n.b. un tempo la fotoguida all'assemblaggio di GV era la mia )

Bho per il resto sono qui per farmi spulciare pezzo per pezzo. A voi la parola e grazie in anticipo

Ultima modifica di FreeMan : 17-11-2015 alle 08:10. Motivo: carrello/codici eshop
kalel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 12:18   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
farai overclock?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 12:34   #3
kalel84
Member

L'Avatar di kalel84

Ciao. No overclock (ecco perchè AMD). Rpg in single principalmente ma potenzialmente ogni tipologia, non salirò oltre i 1600x900 al momento, ma chissà.

Più che altro cerco pareri e dritte sui pezzi, specie roba tipo mobo e ali di cui al momento conosco solo le marche
Old 16-11-2015, 12:43   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se giochi o hai un monitor solo a 900p ti dico gia da subito ceh potersti spendere un bel pò di meno
pensi cmq di passare al full-hd entro un breve periodo?

nn capisco il no overclock-->amd (xke tutte le cpu amd sono sbloccate, sono quelle intel ceh sono tutte bloccate in overclock tranne le 5/6 top di gamma;
cmq considero il no all'overclock)
Old 16-11-2015, 12:58   #5
kalel84
Member

L'Avatar di kalel84

Dove vorresti spendere di meno? Sotto la 970 (voglio rimandere su nvidia) c'è la 960 che si spendi 100€ meno ma tra le due rimane un abisso

(Amd poco overclock inteso nel senso che per i W e il calore richiesti, se sei uno che parte con quell'idea, ha senso andare su cpu intel)
Old 16-11-2015, 13:10   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se giochi a 900p nn ci spenderei oltre 200 euro x una vga, mettendoci una 380
x l'overclock, beh in realtà oltre certe soglie skilake/haswell x via della pasta al psoto della saldatura dell'ihs inizia a scaldare tanto, gli Ax/FX hanno invece un incremento piu uniforme
x cui se sai fare overclock puoi tranquillamente prendere un FX 8320 e portarlo a 4Ghz con un dissi di fasica media
basta avere una buona scheda madre, un'asrock 970 in ongi caso nn te l'avrei fatta montare x problemi di bassa qualita sulle fasi di alimentazione
sarei andato su gigabyte 970A-UD3P o Asus M5A97 Evo
come ram con 8gb anche in ful-hd nn si hanno problemi
x l'alimentatore ce da vedere la vga e se si fa overcock, ma bastano 550-600W
come ssd punterei su modelli sicurametne affidabili tiop Samsung evo 850 o OCZ arc
Old 16-11-2015, 15:22   #7
kalel84
Member

L'Avatar di kalel84

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se giochi a 900p nn ci spenderei oltre 200 euro x una vga, mettendoci una 380
Mai dire mai col monitor ma infondo vorrei proprio spingere con quella lì, diciamo che sulla vga ho già quasi scelto la 970, ho visto troppi bench e viaggia che è una meraviglia

Quote:
x l'overclock, beh in realtà oltre certe soglie skilake/haswell x via della pasta al psoto della saldatura dell'ihs inizia a scaldare tanto, gli Ax/FX hanno invece un incremento piu uniforme
x cui se sai fare overclock puoi tranquillamente prendere un FX 8320 e portarlo a 4Ghz con un dissi di fasica media
Ok ma conoscendomi e tenendo i pc per anche 7-8 anni, non vorrò accorciare la vita a nessun componente nemmeno solo come rischio

Quote:
basta avere una buona scheda madre, un'asrock 970 in ongi caso nn te l'avrei fatta montare x problemi di bassa qualita sulle fasi di alimentazione
sarei andato su gigabyte 970A-UD3P o Asus M5A97 Evo
che problemi ha dato la asrock 970 in specifico? Con 75€ di mobo non pensavo di pormi un dubbio di qualità :fermosi:

Quote:
come ram con 8gb anche in ful-hd nn si hanno problemi
Si è vero, essenzialmente punto alla lungimiranza. Potrei comprarne altri 8 tra un anno/anno e mezzo ma difficilmente troverei lo stesso modello e/o lo farei su siti scaberci pagando cifre assurde in spedizioni. Mettendole in dual channel delle ram identiche si fan sentire

Quote:
x l'alimentatore ce da vedere la vga e se si fa overcock, ma bastano 550-600W
D'accordissimo, anche meno. Qui diciamo che abbondo per star tranquillo.

Quote:
come ssd punterei su modelli sicurametne affidabili tiop Samsung evo 850 o OCZ arc
Eh sai, questo trascend costa anche un pelino più del famoso OCZ ed ha velocità di scambio dati più elevate, poi oh la trascend è sul mercato da anni ed ho sempre letto bene di suoi prodotti
Old 16-11-2015, 15:29   #8
Xlat
Bannato

Iscritto dal: Nov 2015
Che titoli giochi ? genere ?
Xlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 15:36   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se pensi di giocarci in full-hd allora la 970 va bene, di solito consiglio la 390 che rende un pelino di piu, ma vannoe ntrambe bene
ocn un FX 8320 che e gia piu ceh adeguato
le asrock 970 montano componenti di qualita medio-bassa, quindi a lungo andare sono meno affidabili
beh magari serviranno 16gb in game fra diversi anni ancora, amgari aggiornerai prima il pc prendendo le ddr5 che nn aggiornando a delle ddr3
se vuoi star tranquillo però e meglio rpendere un alimetnatore di alta qualita oltre che avere un wattaggio adeguato, i maxpro sono i modelli meno buoni che produce la enermax, nn che siano malaccio ma un XFX Pro 550 e meglio, come watt e adeguato e costa in modo analogo
il vantaggio di OCZ (che fa parte di toshiba) o samsung e che producono rpaticamente tutto in casa, dal'hardware al software, trascend deve predere i controller dalla Silicon Motion, farsi un proprio firmware, comprare le nadn da Micron, la dram da nn si sa chi, poi accorpare il tutto
Old 16-11-2015, 16:25   #10
Xlat
Bannato

Guardando bene ora noto prezzo finale 1000E

ma veramente con 1000E per gaming sei indirizzato su AMD ? nessuno batte ciclio ?

Ma è veramente un forum di informatica questo ?
Old 16-11-2015, 16:28   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Xlat Guarda i messaggi
Guardando bene ora noto prezzo finale 1000E

ma veramente con 1000E per gaming sei indirizzato su AMD ? nessuno batte ciclio ?

Ma è veramente un forum di informatica questo ?
veramente quello e il budget max
poi cmq si sta valutando ancora la risoluzione di gioco, nn usando il full-hd sai si farebbe un buon pc anche con 600 euro
Old 16-11-2015, 16:33   #12
Xlat
Bannato

Quote:
veramente quello e il budget max
poi cmq si sta valutando ancora la risoluzione di gioco, nn usando il full-hd sai si farebbe un buon pc anche con 600 euro
scommetto che tu con 600 euro saresti pronto a consigliare AMD a go go giusto ?
Old 16-11-2015, 16:35   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
scommetto che tu con 600 euro saresti pronto a consigliare AMD a go go giusto ?

eh si un FX6 o un atlhon X4 o un pentium G andrebbero bene
gli IBM power o gli Sparc Fujitsu/Oracle mi sa che sono un po troppo cari
Old 16-11-2015, 18:17   #14
kalel84
Member

L'Avatar di kalel84

Quote:
se pensi di giocarci in full-hd allora la 970 va bene, di solito consiglio la 390 che rende un pelino di piu, ma vannoe ntrambe bene
ocn un FX 8320 che e gia piu ceh adeguato
le asrock 970 montano componenti di qualita medio-bassa, quindi a lungo andare sono meno affidabili
beh magari serviranno 16gb in game fra diversi anni ancora, amgari aggiornerai prima il pc prendendo le ddr5 che nn aggiornando a delle ddr3
se vuoi star tranquillo però e meglio rpendere un alimetnatore di alta qualita oltre che avere un wattaggio adeguato, i maxpro sono i modelli meno buoni che produce la enermax, nn che siano malaccio ma un XFX Pro 550 e meglio, come watt e adeguato e costa in modo analogo
il vantaggio di OCZ (che fa parte di toshiba) o samsung e che producono rpaticamente tutto in casa, dal'hardware al software, trascend deve predere i controller dalla Silicon Motion, farsi un proprio firmware, comprare le nadn da Micron, la dram da nn si sa chi, poi accorpare il tutto
Grazie celsius dei mille consigli
Basandomi su quel che hai detto e su ricerche che ho fatto per tutto il pomeriggio ho tirato fuori questa, dimmi un po'

[IMG]edit[/IMG]

Ultima modifica di FreeMan : 17-11-2015 alle 08:09. Motivo: carrello/codici eshop
Old 16-11-2015, 18:25   #15
Xlat
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kalel84 Guarda i messaggi
Grazie celsius dei mille consigli
Basandomi su quel che hai detto e su ricerche che ho fatto per tutto il pomeriggio ho tirato fuori questa, dimmi un po'

[IMG]edit[/IMG]
L'alimentatore è sovradimenzionato sia la cpu che la vga hanno consumi contenuti,prendi 2 banchi di ram da 4gb l'uno o 2 da 8 per il dual channel, perche 2 ssd ? per il resto è ok, sicuramente meglio di qualsiasi Fx@ anche a 7ghz

Ultima modifica di FreeMan : 17-11-2015 alle 08:09.
Old 16-11-2015, 18:40   #16
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Personalmente preferisco la Gigabyte Windforce che sta a solo un euro in più (319€) rispetto alla Palit (che è comunque buona).
Prendi lo Spec-03 senza ventola aggiuntiva.
Prendi la meno costosa tra la Asrock H170 Pro4, Ggabyte H170 D3H/HD3, Asus H170-Plus D3.
Prendi memorie RAM DDR4 a 2133MHz CL 14/15 (o inferiore) possibilmente LP (vanno bene due moduli da 4GB).
Volendo puoi prendere l'XFX da 550W per risprarmiare.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 18:59   #17
kalel84
Member

L'Avatar di kalel84

Quote:
L'alimentatore è sovradimenzionato sia la cpu che la vga hanno consumi contenuti,prendi 2 banchi di ram da 4gb l'uno o 2 da 8 per il dual channel, perche 2 ssd ? per il resto è ok, sicuramente meglio di qualsiasi Fx@ anche a 7ghz
Si so che l'ali è sovradimensionato, infatti fino all'ultimo sono stato tentato di scambiarlo con un cs corsair da 650W e risparmiare 30€, ma il fatto che non avesse manco la certificazione 80+ bronze mi ha bloccato.

Si concordo con i due banchi di ram da mettere in dual, è stata la mia prima scelta (si guadagna quasi un 25% se ben ricordo no?). Rimango dell'idea che prenderne 2x4gb adesso sia poco saggio, tra 3anni rischio di rincorrere banchi da 4 quando ormai il mercato sarà oberato di banchi da 8gb. In più le ddr4 non sono proprio economiche e metterne 16gb non so quanto senso avrebbe oltre a far felici i venditori

Perchè 2 SSD? Perchè 250gb non mi bastano Diciamocela tutta, non so se farò un dual boot come di mio solito ma anche se per quest'anno tenessi solo seven mi ciuccerebbe sui 40-45gb già pochi mesi dopo, più altri 10gb per farlo lavorare liscio direi che 55gb se li succhia la partizione del S.O., mi rimarrebbero soli 190GB di archivio ed io sono abituato ad occuparne altrettanti (più la roba messa su hdd esterni si intende)

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Personalmente preferisco la Gigabyte Windforce che sta a solo un euro in più (319€) rispetto alla Palit (che è comunque buona).
Se ho letto bene la Palit è leggermente occata di frequenze (anche io amo le windforce)

Quote:

Per quale motivo?

Quote:
Prendi la meno costosa tra la Asrock H170 Pro4, Ggabyte H170 D3H/HD3, Asus H170-Plus D3.
Per quale motivo il cambio?

Quote:
Prendi memorie RAM DDR4 a 2133MHz CL 14/15 (o inferiore) possibilmente LP (vanno bene due moduli da 4GB).
Dovrebbero andare meglio quelle che ho scelto io, di frequenza e di latenza. Perchè preferire le tue?

Quote:
So che dovrebbe abbondantemente bastare ma.. non voglio scendere sotto i 600-650W, sarei sempre con il terrore

Ultima modifica di kalel84 : 16-11-2015 alle 19:04.
Old 16-11-2015, 19:10   #18
Xlat
Bannato

Quote:
Si so che l'ali è sovradimensionato, infatti fino all'ultimo sono stato tentato di scambiarlo con un cs corsair da 650W e risparmiare 30€, ma il fatto che non avesse manco la certificazione 80+ bronze mi ha bloccato.

Si concordo con i due banchi di ram da mettere in dual, è stata la mia prima scelta (si guadagna quasi un 25% se ben ricordo no?). Rimango dell'idea che prenderne 2x4gb adesso sia poco saggio, tra 3anni rischio di rincorrere banchi da 4 quando ormai il mercato sarà oberato di banchi da 8gb. In più le ddr4 non sono proprio economiche e metterne 16gb non so quanto senso avrebbe oltre a far felici i venditori

Perchè 2 SSD? Perchè 250gb non mi bastano Diciamocela tutta, non so se farò un dual boot come di mio solito ma anche se per quest'anno tenessi solo seven mi ciuccerebbe sui 40-45gb già pochi mesi dopo, più altri 10gb per farlo lavorare liscio direi che 55gb se li succhia la partizione del S.O., mi rimarrebbero soli 190GB di archivio ed io sono abituato ad occuparne altrettanti (più la roba messa su hdd esterni si intende)
allora prendi un XFX 550W come ali , come ram prendi queste:
GSkill Ripjaws 4 F4-3200C16D-8GRK 3200MHz 8GB(2X4GB) 15-15-15-35 1.2V 81,40 €
sono 3200 CL15 se vuoi il kit da 16
GSkill RipjawsV 3200MHz 16GB (2X8GB)16-16-16-36 1.35V 145,80 €

per il fattore spazio su ssd non prendere 2 ssd da 250gb primo perche durano meno di uno da 500gb e secondo il risparmio e minimo...

prendine direttamente uno da 500gb durano di piu e sono anche piu veloci
Old 16-11-2015, 19:37   #19
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Se ho letto bene la Palit è leggermente occata di frequenze (anche io amo le windforce)
Si, spinge di più ma di soli 50MHz, cosa di poco conto.
Quote:
Per quale motivo?
Perchè ha una ventola inclusa in più (quiella nel retro) e qualche altra features in più/migliore (come maggior spazio interno).
Quote:
Per quale motivo il cambio?
Perchè hai messo la versione S.
Quote:
Dovrebbero andare meglio quelle che ho scelto io, di frequenza e di latenza. Perchè preferire le tue?
Perchè i processori Skylake non supportano frequenze maggiori a 2133MHz delle DDR4, quindi è inutile andare oltre se non si ha un processore da overclock.
Le latenze sono migliori se il numeri è più piccolo e non più grande.
Quote:
So che dovrebbe abbondantemente bastare ma.. non voglio scendere sotto i 600-650W, sarei sempre con il terrore
OK puoi prendere anche la versione da 650W ma terrore!? No no che terrore la tua configurazione non consumerà neanche 300W in FULL STRESS e le GTX 970 consumano vermasnete poco, QUI consigliano di mettere addirituttra un alimentatore da 500W ... con 550W ci stai larghissimo e l'alimentatore lavorera anche meglio, cioè sarà più efficiente.

L'XFX da 550W è certificato Bronze.
Non è consigliabile mettere solo un banco di RAM se si fà gaming, perderai prestazioni (in termini pratici poche) inutilmente perchè sono sicurissimo che fra tre anni i giochi non andranno a sfruttare più di 16GB (poi mi potrei sbagliare ma dubito fortemente visto che ora non si saturano neanche tutti gli 8GB attuali), cioè la tua massima capienza rimanendo con i banchi da 4GB, ed i banchi li troverai nel mercato dell'usato o in qualche shop in particolare.
Prendi un solo SSD con la capienza che necessiti, diciamo che ora lo standard per il tuo budget sono 250/256 GB, SSD di capacità superiori sono per budget altrettanto superiori, però vedi tu quanta te ne serve.

EDIT: fai conto che per lo storage devi usare l'hard disk meccanico e nel SSD oltre all'OS devi metterci programmi leggeri e i 2/3 giochi preferiti, gli altri puoi sempre installarli nel meccancio.

Ultima modifica di Kommodore64 : 16-11-2015 alle 19:47.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 20:28   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
se hai deciso x il full-hd quoto tutto
aggiungerei la XFX DD 390 ceh va un pelino di piu (al momento le han finite, ma gliela puoi sempre ordinare)
ed evita gainward/palit, troppi casini e guai in passato
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian