|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Prov. CN
Messaggi: 36
|
CPU AM3+ per ASRock 970 Extreme III (rev. 1.0)
Ciao ragazzi. Perdonate la mia ignoranza ma non capisco una cosa.
La mia scheda madre ASRock 970 Extreme III (rev. 1.0) che processori monta? O meglio vorrei cambiare la CPU per montare un FX 8 o 6 core serie Vishera e comprarla su Amazzone però non trovo nulla. E' possibile? tutti i codici prodotto non corrispondono manco a uno solo che ci sia nella lista di compatibilità. Cosa mi sfugge? lista di compatibilità: http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20E...it.asp?cat=CPU |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Roma
Messaggi: 199
|
Ciao, puoi montare gli FX 8320E e FX 8370E sono gli ultimi FX in alto alla lista, mi raccomando alla E finale, sta ad indicare i W che come puoi vedere sono 95.
__________________
CPU-FX 8370-(4.7ghz)-Mb GBT GA-970A-UD3P-RAM-DDR3 PC1866 CL9 Kingston Hypk 4x4GB Hyper X Beast-GPU Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Dissipatore Cooler Master Hyper212 EVO-Ali 630W Thermaltake Berlin |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2703
|
Fatti un favore e prendi un 6 core. Su queste schede madri, dove le fasi di alimentazione sono scadenti, gli fx8xxx, anche se da 95w, girano male.
Magari a default sembrano anche andare, ti superano ore di occt senza bsod od errori, ma nell'uso quotidiano noterai rallentamenti improvvisi e blocchi temporanei. Un 6 core, soprattutto a default, girerà invece magnificamente. Queste almeno sono state le mie esperienze. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Prov. CN
Messaggi: 36
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2703
|
Quote:
La stessa asrock ti avverte di ciò, seppur non esplicitamente: se guardi il tuo link, per tutti gli FX c'è un asterisco. Cosa ti consigliano? Perché c'è solo sugli FX e non anche sui phenom con medesimo o ancor più alto tdp? Fai una ricerca e troverai moltissime testimonianze. Con 4+1 il massimo consigliato è un sei core, magari anche con un leggero overclock se la CPU è parca di consumi. Oltre avrai un sacco di problemi. Ultima modifica di al17 : 14-11-2015 alle 21:59. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Prov. CN
Messaggi: 36
|
In pratica dicono:
<<Hei amico, abbiamo fatto una cacata... se non metti una ventola che soffia direttamente anche sulla MoBo raffreddandone i componenti di alimentazione si brucia>> E' questo che vogliono dire?? Bella schifezza. E chi si fida più delle specifiche tecniche ora!? Con un 6 core ce la tiro una GTX 960 o una R9 280X secondo te?? oppure incorro in un collo di bottiglia? Qualche 6 core scelgo su amazzone? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2703
|
Quote:
Entrambe le vga vanno benissimo per un fx6300. Comunque meglio una 380 della 280x. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Prov. CN
Messaggi: 36
|
Veramente basta un FX 6300??? ma se tutti vanno "gridando" che ci vuole un i5 di Intel della madonna e che AMD la deve ancora creare la CPU che competa con sto i5.... allora "è na strunzata"?
La 380 è meglio della 280x? Possibile ma non me la posso permettere in termini di consumo.... è una dannata saldatrice a trasformatori! PS. sei certo di cosa asserisci sulla 380?? https://www.youtube.com/watch?v=C70B...ion_2083432833 Ultima modifica di BlackFire87 : 15-11-2015 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2703
|
Quote:
Il linea generale si guarda alla CPU in funzione alla GPU che vuoi montare, e gli FX possono star dietro alle 280, 380 e 970. Oltre questa GPU i pareri si fanno discordanti: per me possono reggere benino anche una 290 o 390 solo con moooolto OC. Gli i5 sono superiori agli FX, e in casi particolari si può preferire un fx8320 a un i5, ma sono davvero delle eccezioni. Dovendo costruire un PC ex novo io punterei su Intel solo perché il socket am3 è morto. Partendo già da una base, la mobo, per risparmiare resterei su quello che ho; non che la mobo sia un granché però. La 280x ha più potenza bruta, ma la 380 ha alcune nuove funzioni che la avvicinano molto alla 280x e che la faranno andare almeno in pari in futuro. Inoltre ha un giga in più di RAM e consuma decisamente meno (e non il contrario come affermi). |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
|
Quote:
Asrosk infatti se noti ha poi fatto le rev 2 di quelle schede madri ma cmq ha mantenuto per gli fx 125 watt la ventola top-down come consiglio. Per la gpu la 380 ha il chip della 285, alias tonga, quello con la versione più avanzata dell'architettura gcn. La stessa versione gcn è stata poi utilizzata per le Fury e quindi della serie 300 a mio parere sono le uniche da tenere in considerazione perché sono anche quelle con la compatibilità più completa per le dx12. Meglio di così non poteva consigliarti. Poi ti posso dire che un sacco di miei amici hanno pc da me assemblati da un paio di anni con gli FX (fx6200, fx8350) e in fullhd la differenza con degli i5 non si nota se non attivando fraps e registrando i picchi minimi di fps. Per essere cpu limited a 1080p devi prendere una gtx980 in su altrimenti con le altre schede sei più verso il gpu limited. Chiaramente partendo da zero meglio un i5 se si ha il budget altrimenti non è che con amd non si riesce a giocare prendendo un fx6300/fx83xx. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Roma
Messaggi: 199
|
Quote:
__________________
CPU-FX 8370-(4.7ghz)-Mb GBT GA-970A-UD3P-RAM-DDR3 PC1866 CL9 Kingston Hypk 4x4GB Hyper X Beast-GPU Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Dissipatore Cooler Master Hyper212 EVO-Ali 630W Thermaltake Berlin Ultima modifica di Timas : 15-11-2015 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Prov. CN
Messaggi: 36
|
Quote:
Quote:
Quindi è vero ciò che si dice sull'i5 ma bisogna sempre considerare il contesto. E nel mio contesto quindi un bell'FX 6 core mi andrebbe a pennello. Avevo letto del Tonga. 285 rebranded 380... che robe. Ma a sto punto sto pensando di abbinare quella CPU una GTX970 anche alla luce di alcune informazioni che smentiscono in maniera piuttosto tecnica i problemini noti di lare gpu E visto che un FX6200 la regge credo opterò x questa accoppiata. Ti ringrazio molto del contributo! Quote:
Capisco però! Beh devo dire che ora sulla CPU ho un Freezer 13 PRO di Arctic Cooling che possiere una ventolina secondaria fatta apposta per raffreddare i dintorni del soket AM3+. Sarà sufficente? male che vada compro un paio di microventole da 3 cm... ma preferirei evitare in effetti. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2703
|
Ultimo mio post con una riflessione: ma se cambi CPU e vga e vai a spendere oltre 400€, non ti converrebbe rivedere tutto? Se io fossi nella tua situazione cercherei un i5/i7 usato della serie 2 e 3 e prenderei una 380. Andresti a spendere all'incirca lo stesso ed in futuro avresti abbastanza potenza lato CPU da passare a una o due generazioni successive di vga. Con un fx6300 è assai improbabile (certo).
Se avessi almeno una mobo am3 990 e una delle ottime 970 asus e gigabyte. La asrock sarebbe commossa se conoscesse il tuo attaccamento! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Prov. CN
Messaggi: 36
|
Quote:
Gigabyte 970 è un po troppo generico come modello di mobo. ma la 380 liscia no... a quel punto prendo una gtx960 che rende molto meglio sotto l'aspetto consumi prestazioni e soprattutto ottimizzazione dei giochi. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2703
|
Basta guardare il post di Timas, ti ha messo anche la foto!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 46
|
non ti sbattere troppo monta un fx6300,lo trovi a 2 soldi e lo tiri facile facile se vuoi non parliamo di sk morti se no dovrebbe passare a skylake spendendo una fortuna
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 446
|
Io ho un FX 6300 con la stessa MB rev2. Vai tranquillo con dissi stock e una buona aerazione stai sotto i 50°.in gioco, senza OC nn c'è bisogno
Per la GPU se stai in fullhd monitor prendi una GTX 960 e più che sufficiente. 380 è un po più prestante però la nVidia sotto l'aspetto ottimizzazione driver e nettamente migliore. Lascia stare la 970 che già entri in 2k e col monitor 1k nn te la godi.se hai in mente di aggiornare il monitor dato che stanno scendendo di prezzo allora fai tu. NB. Se vuoi fare SLI con quella MB nn lo puoi fare. Cmq anche fare un crossfire con l'fx 6300 nn so se vale la pena, poi c'è pure la questione ali. Ma questo è un' altro argomento |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Prov. CN
Messaggi: 36
|
Spendere per una scheda madre con standard vecchi che oltretutto ha lo stesso problema della mia a detta di Timas, infatti ha montato una ventola supplementare, non mi pare sensato. Piuttosto un domani passo a soket intel e ddr4 ma non ora.
Quote:
Quote:
Conti della serva alla mano potrei spendere 98 euro per FX6300 poi ho trovato una Asus Strix 970 OC a 255 eurousata ma con un anno e sei mesi di garanzia con fattura e mi stuzzica assai l'idea. Anche se sta 970 ha pure il difetto del Coil Whine.... inizia a starmi un po' LI'... Ultima modifica di BlackFire87 : 16-11-2015 alle 16:07. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 46
|
ecco bravo,vai di radeon...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 26
|
Secondo me non ha senso cambiare la cpu con un Fx6xxx se hai un phenom II X4 o X6 le performance in game sarebbero pressoche =
cambia la GPU è appena puoi cambia piattaforma propio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.




















