|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Help cavi e disadattamenti
Riassumo la situazione:
dovendo installare delle prese di corrente e prese lan, ho installato uno di quei battiscopa attrezzati per il passaggio fili (tre canaline) e dentro una ho fatto passare i cavi elettrici mentre nelle altre due i cavi lan. Dato che per temperamento odio rifare i lavori fatti una volta, ho pensato di fare il tutto in cat6. Dato che i cavi lan correvano per circa 10 metri in parallelo a quelli di rete, ho comprato del cavo ftp cat 6 rigido, rivelatosi poi all'arrivo un cat 6a. Le prese sono delle cat 6 e poi, per omogeneità, ho utilizzato del cavo flessibile stp cat6 acquistato tempo addietro. Ho testato con un tester per lan tutti i collegamenti e i cavi preparati prima di usarli ed ho messo a massa (quella di casa) gli schermi dei cavi ftp all'altezza della presa remota. Tra cavi di connessione e linea in nessun caso supero i 15/16 metri di lunghezza di collegamento. Beh, non funzionava un bel niente. Dopo due giorni da incubo, l'unica spiegazione che mi pare plausibile è che mi sto scontrando o con un cavo stp difettoso (ma non credo) oppure che i problemi siano imputabili a disadattamenti di impedenza (ma l'impedenza caratteristica non dovrebbe rimanere la stess al variare della categoria?): un pc collegato alla presa remota funziona egregiamente se collegato tramite un cavo cat 5 di una certa marca, mentre si connette a 10 Mbit con cavo stp da 3 metri e a 100 con cavo cat5 di altra marca e lunghezza simile. Con un cavo stp da 5 metri si connette dopo molto tempo a 10 mbit, ma non sempre. Una stampante con I/F da 100mbit con cavo stp da un paio di metri si connette a 10 Mbit, nisba con un cavo Cat5 UTP, mentre si connette, sempre a 10 mbit con un cat5e schermato (è un cavo fatto e quindi non so se ftp o stp). Ho anche provato a bypassare lo switch (un netgear Prosafe GS116e, ma senza variare i risultati. Cosa posso fare? Cambiare prese e cavi pach con altri cat6a, solo i cavi patch, solo le prese o entrambi? O fare qualcosa di completamente diverso? Grazie in anticipo per l'aiuto. AndreaS54 Ultima modifica di AndreaS54 : 09-11-2015 alle 09:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Vediamo di capirci.
Questi cavi come sono terminati? I plug rj45 ad entrambi i lati? Sei a conoscenza dello standard TIA EIA 568 ? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Quanto allo standard, si, lo conosco ed ho adottato lo schema B, che dovrebbe ridurre i problemi di crosstalk. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Controlla i cavi patch che usi tra dispositivi e prese a muro se non sono di fabbrica.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Quest'ultima prova mi ha convinto del fatto che mi trovo a combattere con un problema di disattamento di impedenza che causa riflessioni di segnale. D'accordo, questi problemi dovrebbero comparire con frequenze di almeno un ordine di grandezza maggiore, ma non so a cos'altro pensare. Magari l'elevata banda del cavo cat6a li esalta..... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Altra prova è rimuovere il collegamento a terra della schermatura. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 10-11-2015 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Quanto alla rimozione della massa, è l'unica prova che non ho fatto, ma ho verificato l'assenza di loop usando sia cavetti patch isolati (cat 5e, questi ultimi) che un cavo patch cat6 che avevo collegato a massa da un solo lato. Farò anche questa prova più in là, quando mi arriveranno dei socket cat 6a che ho appena ordinato in Cina (a proposito oggi è giornata di sconti su aliexpress) e poi riferirò. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.