Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2015, 11:38   #10421
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da darkmark90 Guarda i messaggi
ragazzi vado ad accendere il pc e trovo una risoluzione diversa, che però non posso modificare come si deve, non esiste più la 1650, la 1920, esistono risoluzioni strane tipo 1600 x 1200. che cosa può essere?
Controlla su gestione dispositivi che la scheda video sia correttamente rilevata. In sti giorni è capitata anche a me una cosa strana.
L'altroieri ho avviato il PC e me lo sono ritrovato con una risoluzione bassa, ho impostato quella corretta e sembrava tutto a posto. Dopo un po' ho lanciato un gioco ed il framerate era bassissimo anche nei menu.
In gestione periferiche la scheda viene rilevata ma con il punto esclamativo su triangolo giallo. Adesso devo installare i driver video ad ogni avvio per utilizzare il 3D perchè al riavvio torna nella stessa situazione, anche se la risoluzione del monitor adesso è corretta.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 11:43   #10422
9600pro
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Driver AMD 15.11 beta (usciti ieri), il gioco ha autopatch. Semmai provo a reinstallarlo
Avevo lo stesso identico problema con la build 10565 di qualche settimana fa. Appena lanciavo un gioco, o dopo pochi secondi andava in BSOD. Avevo gli ultimi driver nvidia installati e gioco aggiornato (Rappelz anche lui con gameguard e la closed beta di Eloa) Credo sia un problema di gameguard non compatibile con le nuove build di win10 o una incompatibilità driver. Provato a reinstallare entrabi e a formattre ma nulla, sono dovuto tornare alla RTM.
Old 08-11-2015, 11:47   #10423
darkmark90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milazzo
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Controlla su gestione dispositivi che la scheda video sia correttamente rilevata. In sti giorni è capitata anche a me una cosa strana.
L'altroieri ho avviato il PC e me lo sono ritrovato con una risoluzione bassa, ho impostato quella corretta e sembrava tutto a posto. Dopo un po' ho lanciato un gioco ed il framerate era bassissimo anche nei menu.
In gestione periferiche la scheda viene rilevata ma con il punto esclamativo su triangolo giallo. Adesso devo installare i driver video ad ogni avvio per utilizzare il 3D perchè al riavvio torna nella stessa situazione, anche se la risoluzione del monitor adesso è corretta.
Sisi la scheda video me la trova correttamente, ma da dove parte il problema. Scheda video, cavetto o monitor?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Old 08-11-2015, 12:08   #10424
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Eh, boh. Bisogna provare ed andare per esclusione.
Io punterei più ad un problema software, magari dopo qualche aggiornamento del sistema o qualche modifica (in sti giorni io ne ho fatte diverse), o hardware nel peggiore dei casi.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 13:05   #10425
darkmark90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milazzo
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Eh, boh. Bisogna provare ed andare per esclusione.
Io punterei più ad un problema software, magari dopo qualche aggiornamento del sistema o qualche modifica (in sti giorni io ne ho fatte diverse), o hardware nel peggiore dei casi.
A me è successo dopo che ho accesso il computer. Non ho installato nessun driver, ne fatto modifiche. È successo tutto all'improvviso

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Old 08-11-2015, 13:06   #10426
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Ciao a tutti ma sono solo io che da un po' di giorni, diciamo 7, ho dei problemi con EDGE, il nuovo noioso browser. Intanto spesso l'interfaccia non risponde, e poi molte volte si blocca al caricamento della pagina. In particolare con i siti come questo che sono pieni di pubblicità. Riscontrate anche voi o sono solo io?
(Tralascio tutti gli altri bug che spero presto verranno risolti)
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 13:34   #10427
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
qualche volta Edge non risponde, ma succede raramente. Ma io ho disabilitato il Flash Player: apri Edge -> vai in Impostazioni -> Visualizza impostazioni avanzate -> Usa Adobe Flash Player: Disattivato

Ultima modifica di yeppala : 08-11-2015 alle 13:37.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 13:50   #10428
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Ciao, Edge ha sicuramente dei difetti e dei limiti, tanto che alcuni lo considerano ancora quasi una beta, cosa tutto sommato sensata visto che non sono state ancora implementate funzioni annunciate da tempo come il supporto a plug in esterni ecc... però i pareri mi sono sembrati tutti concordi sul trovarlo un browser effettivamente leggero e sensibilmente più veloce degli altri nel caricare le pagine.

Io stesso ne sono rimasto piacevolmente colpito, e soprattutto sul netbook, un vecchio Samsung NC10, dove a causa delle scarse risorse hardware la differenza di peso si fa sentire, prediligo la navigazione con edge sia rispeto a Firefox, chrome Internet Explorer ecc...

Per me c'è sicuramente qualcosa che non funziona a dovere nel pc, per caso hai sotto ancora il vecchio os o hai già fatto un'istallazione pulita?

ps per quanto riguarda la pubblicità, io ne ho fatta sparire molta con il trucco dell'editing del file hosts, cosa che ormai faccio su tutti i pc praticamente subito dopo aver installato Windows

Ultima modifica di biometallo : 08-11-2015 alle 13:53.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 14:32   #10429
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
declassamento rete

ragazzi, ho un piccolo problema con i driver delle schede di rete sotto windows 10:
non sono piu' GLAN, ossia non ho piu' la possibilita' d'impostarle a 1Gbit.

le schede sono una
Qualcomm Atheros AR8171/8175 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.30) driver MS 16/07/2013 2.1.0.21 su W10 TP 10586 in fast
e una
Realtek PCIe FE Family Controller driver Realtek 16/07/2014 8.35.716.2014 su W10 rtm (ora non saprei che versione ha, ma e' una licenza oem 8.1 aggiornata a w10)

sul router sono collegato con powerlinr 10/100, ma su questi PC (ce ne un'altro con W7 e scheda nVidia), ho uno switch linksys da 1Gbit e, almeno prima, le schede si sentivano i GLAN e i trasferimenti erano tutti in classe 1Gbit.
ora il vecchio PC sente ancora il collegamento con lo switch a 1Gbit, ma i due w10 lo sentono a 100Mbit.
nei trasferimenti riescono a saturare la banda per il 99% costantemente (segno che fa' presupporre ad un taglio di banda software), tra' tutti e tre, nelle varie combinazioni, ma si fermano li'....

nei driver dei due W10 non ho piu' la possibilita' d'impostare la rete a 1gbit...

soluzioni o idee?
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 14:53   #10430
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Ciao a tutti ma sono solo io che da un po' di giorni, diciamo 7, ho dei problemi con EDGE, il nuovo noioso browser. Intanto spesso l'interfaccia non risponde, e poi molte volte si blocca al caricamento della pagina. In particolare con i siti come questo che sono pieni di pubblicità. Riscontrate anche voi o sono solo io?
uso chrome e non ne vedo manco una
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 16:05   #10431
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
ragazzi, ho un piccolo problema con i driver delle schede di rete sotto windows 10:
non sono piu' GLAN, ossia non ho piu' la possibilita' d'impostarle a 1Gbit.

le schede sono una
Qualcomm Atheros AR8171/8175 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.30) driver MS 16/07/2013 2.1.0.21 su W10 TP 10586 in fast
e una
Realtek PCIe FE Family Controller driver Realtek 16/07/2014 8.35.716.2014 su W10 rtm (ora non saprei che versione ha, ma e' una licenza oem 8.1 aggiornata a w10)

sul router sono collegato con powerlinr 10/100, ma su questi PC (ce ne un'altro con W7 e scheda nVidia), ho uno switch linksys da 1Gbit e, almeno prima, le schede si sentivano i GLAN e i trasferimenti erano tutti in classe 1Gbit.
ora il vecchio PC sente ancora il collegamento con lo switch a 1Gbit, ma i due w10 lo sentono a 100Mbit.
nei trasferimenti riescono a saturare la banda per il 99% costantemente (segno che fa' presupporre ad un taglio di banda software), tra' tutti e tre, nelle varie combinazioni, ma si fermano li'....

nei driver dei due W10 non ho piu' la possibilita' d'impostare la rete a 1gbit...

soluzioni o idee?
La cosa che non capisco è come facessi prima a sfruttare sotto LAN il Gigabit Ethernet (1000 Mpbs) con la scheda Realtek che è una Fast Ethernet (100 Mbps)
Anche prima saresti dovuto andare allla velocità della periferica più lenta.

Prova ad aggiornare manualmente il driver con quelli nuovi per Windows 10 (controlla il modello della tua scheda):
http://www.realtek.com.tw/Downloads/...PFid=5&PNid=13
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 16:52   #10432
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Anche Edge attualmente ha qualche problemino.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 16:55   #10433
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
ps per quanto riguarda la pubblicità, io ne ho fatta sparire molta con il trucco dell'editing del file hosts, cosa che ormai faccio su tutti i pc praticamente subito dopo aver installato Windows
Avrai le pagine tappezzate di Impossibile connettersi al server, al posto di ogni banner
D'accordo su tutto ciò che hai detto su Edge.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 08-11-2015, 16:58   #10434
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Quote:
Originariamente inviato da 9600pro Guarda i messaggi
Avevo lo stesso identico problema con la build 10565 di qualche settimana fa. Appena lanciavo un gioco, o dopo pochi secondi andava in BSOD. Avevo gli ultimi driver nvidia installati e gioco aggiornato (Rappelz anche lui con gameguard e la closed beta di Eloa) Credo sia un problema di gameguard non compatibile con le nuove build di win10 o una incompatibilità driver. Provato a reinstallare entrabi e a formattre ma nulla, sono dovuto tornare alla RTM.
Difatti credo pure io che sia un problema di Gameguard. E' fatto coi piedi...
Old 08-11-2015, 19:52   #10435
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Ciao a tutti si ho ancora sotto il vecchio os, o meglioho cancellato la cartella windows .old e l'installazione di 10 si è migrata i dati dal vecchio. Ma sto aspettando che mi arrivi il 950 pro per fare l'installazione pulita.

Anche se la cosa mi scoccia parecchio perché ho installato moltissimi programmi e routine che dovrò ripristinare e ci vorranno mesi per rimettere tutto a posto. Ci sono tutti i backup da fare i driver da reinstallare e che palle, è incredibile che ancora non esista un modo per non dover reinstallare i programmi e giochi.

Senza contare Plex, Acronis, Avira ,Ccleaner e tutti i progammi che hanno regole di avvio settimanali. Solo di giochi da steam ho da rifare i backup e tirarli tutti su per non dover rifare gli aggiornamenti.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit

Ultima modifica di kiwivda : 08-11-2015 alle 20:04.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 21:20   #10436
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Ciao a tutti si ho ancora sotto il vecchio os, o meglioho cancellato la cartella windows .old e l'installazione di 10 si è migrata i dati dal vecchio. Ma sto aspettando che mi arrivi il 950 pro per fare l'installazione pulita.

Anche se la cosa mi scoccia parecchio perché ho installato moltissimi programmi e routine che dovrò ripristinare e ci vorranno mesi per rimettere tutto a posto. Ci sono tutti i backup da fare i driver da reinstallare e che palle, è incredibile che ancora non esista un modo per non dover reinstallare i programmi e giochi.

Senza contare Plex, Acronis, Avira ,Ccleaner e tutti i progammi che hanno regole di avvio settimanali. Solo di giochi da steam ho da rifare i backup e tirarli tutti su per non dover rifare gli aggiornamenti.
Purtroppo con Windows non si può. O reinstalli tutto da un backup immagine o vai di installazione pulita. Ci sarebbe la migrazione dati, ma è molto limitata, i programmi, impostazioni personalizzate e tutto il resto vanno a donnine.
Piccolo excursus; con Time Machine di OS X per esempio, anche sulla nuova installazione da zero o proprio con un nuovo Mac, si possono recuperare a scelta, impostazioni personali, cartelle e file, impostazioni network e soprattutto applicazioni perfettamente funzionanti, al massimo da aggiornare. Ed è possibile farlo da un altro Mac, da una TM/TC o anche PC Windows. Alla bisogna è molto, molto comodo.

https://support.apple.com/it-it/HT204350

https://support.apple.com/it-it/HT201746
Old 08-11-2015, 21:42   #10437
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Purtroppo con Windows non si può. O reinstalli tutto da un backup immagine o vai di installazione pulita. Ci sarebbe la migrazione dati, ma è molto limitata, i programmi, impostazioni personalizzate e tutto il resto vanno a donnine.
Piccolo excursus; con Time Machine di OS X per esempio, anche sulla nuova installazione da zero o proprio con un nuovo Mac, si possono recuperare a scelta, impostazioni personali, cartelle e file, impostazioni network e soprattutto applicazioni perfettamente funzionanti, al massimo da aggiornare. Ed è possibile farlo da un altro Mac, da una TM/TC o anche PC Windows. Alla bisogna è molto, molto comodo.

https://support.apple.com/it-it/HT204350

https://support.apple.com/it-it/HT201746
Questo però da OS X a OS X, ovvero stesso s.o.
Qui si parla del passaggio da W8.1 a W10.
Old 08-11-2015, 21:48   #10438
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quello è il limite dei programmi Win32. Infilano tante cose nei posti più disparati che è praticamente impossibile migrarli un modo univoco. Cosa che le Appx universali risolverebbero. Però la gente è tanto affezionata ai Win32 da fare andare alla deriva tutti i tentativi di svecchiamento che MS sta cercando di dare in tal senso.

Poi ovvio, le Appx si installano solo dal suo Store, per cui anche MS vuole la sua parte.. $$ ^^
Old 08-11-2015, 22:42   #10439
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Quello è il limite dei programmi Win32. Infilano tante cose nei posti più disparati che è praticamente impossibile migrarli un modo univoco. Cosa che le Appx universali risolverebbero. Però la gente è tanto affezionata ai Win32 da fare andare alla deriva tutti i tentativi di svecchiamento che MS sta cercando di dare in tal senso.

Poi ovvio, le Appx si installano solo dal suo Store, per cui anche MS vuole la sua parte.. $$ ^^
le Appx non sono programmi, sono giochini
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 22:47   #10440
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi

Quello che sto cercando di far capire da quando è uscito W10, ma a quanto pare c'è una certa chiusura mentale nel mondo dell'informatica, che a me sembra tutt'altro che positiva. Sembra che c'è difficoltà nell'adattarsi alle novità.

"W10 fa schifo perché somiglia a un s.o. per smartphone".
Sinceramente ancora non riesco a capire per quale motivo un s.o. per desktop non possa seguire i modelli dei sistemi per smartphone e tablet?
Su W8/8.1 posso anche essere d'accordo. Effettivamente non è il massimo dell'usabilità e della comodità. Ma W10 è perfetto sia per desktop che per smartphone/tablet. E cosa fondamentale, fa quello che deve fare e lo fa anche meglio dei predecessori.

Funzionale, ottimizzato e con la promessa di aggiornamento a vita.

Non riesco ancora a cogliere i motivi delle critiche, dato che sembrano tutte infondate.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian