Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2015, 09:26   #1
alan220387
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trento
Aumento ram Triple Channel Workstation Z400

Buongiorno a tutti,
in azienda avremo la necessità di aumentare la RAM di una workstation HP z400 con scheda madre HP 0B4Ch. La RAM se non sbaglio può lavorare ad una frequenza massima di 1333mhz.. Attualmente abbiamo 12Gb di ram composti da 6 banchi da 2Gb ciascuno. L'idea sarebbe quella di montare 6 banchi da 4Gb in modo tale da raggiungere i 24Gb.
Purtroppo al giorno d'oggi non è semplice trovare i kit interi di memorie triple channel, soprattutto per arrivare ai 24Gb.
La mia idea sarebbe quella di comporre questi 24Gb sfruttando due kit da 3x4Gb triple channel, oppure 3 kit dual channel da 2x4gb.
Secondo voi la cosa è fattibile?

Inoltre non trovo una scheda dettagliata che mi indica la compatibilità con i vari marchi e modelli di memorie.. è un discorso delicato oppure non dovrebbero esserci problemi acquistando per esempio delle corsair oppure delle G-skill?

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille in anticipo
Alan
alan220387 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 10:50   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1 - guarda sul manuale della workstation, lì devi avere tutti i dati che ti servono
2 - le workstation di solito usano ram ECC !attenzione!
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 11:44   #3
alan220387
Member

Ti ringrazio molto per la risposta.
Per quanto riguarda il manuale a dire il vero non so dove reperirlo. Ho trovato dei dati tecnici della scheda madre e dice solo che supporta le memorie DDR fino a 1333mhz.. nulla di più. Proverò ad aprire la workstation e vedo se sono montate memorie ECC.. a questo non avevo pensato..
Ma se dovessi montare memorie normali al posto delle ECC ci sarebbero problemi?
Old 04-11-2015, 11:59   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Il manuale dovrebbe essere facilmente reperibile sul sito hp

Ram non-ecc non funzionerebbero (se sono richieste le ecc)
Old 05-11-2015, 01:05   #5
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Purtroppo al giorno d'oggi non è semplice trovare i kit interi di memorie triple channel, soprattutto per arrivare ai 24Gb.
La mia idea sarebbe quella di comporre questi 24Gb sfruttando due kit da 3x4Gb triple channel, oppure 3 kit dual channel da 2x4gb.
Secondo voi la cosa è fattibile?
Non ti servono necessariamente due kit di triple channel. Basta che le RAM siano identiche e potresti prendere 3 kit dual, così come 2 triple o perfino 6 single. È quindi fattibile.

Ultima modifica di al17 : 05-11-2015 alle 16:59.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 10:13   #6
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

ti faccio notare che :
Quote:
Originariamente inviato da alan220387 Guarda i messaggi
e poi perchè quoti me ?!
Old 05-11-2015, 17:03   #7
al17
Senior Member

Come siamo suscettibili. Era ovvio che mi riferito a quel punto del discorso di Alan che anche tu hai riportato, e in particolare alla domanda se fosse fattibile riempire 6 banchi con con kit nati per dual o triple.

Chiedo venia per aver quotato per sbadataggine il post errato così da aver messo in dubbio le tue competenze. ora ho sistemato
Old 06-11-2015, 16:53   #8
alan220387
Member

Grazie a tutti per le risposte.
Per prima cosa ho cercato un datasheet della HP z400: http://www8.hp.com/h20195/v2/getpdf....0960.pdf?ver=4
Sembra proprio che le memorie siano ECC Unbuffered..
Al momento la macchina monta 6 banchi da 2Gb della Micron, modello 18JSF25672AZ-1G4F1 .
Onestamente di memorie ECC non avevo nemmeno mai sentito parlare se non di sfuggita.. avreste qualche consiglio da darmi per comporre un kit da 24Gb totali? Sul datasheet indicano una configurazione composta da 6 banchi da 4gb come compatibile..

Sapreste aiutarmi?
Old 06-11-2015, 17:10   #9
al17
Senior Member

Quote:
Grazie a tutti per le risposte.
Per prima cosa ho cercato un datasheet della HP z400: http://www8.hp.com/h20195/v2/getpdf....0960.pdf?ver=4
Sembra proprio che le memorie siano ECC Unbuffered..
Al momento la macchina monta 6 banchi da 2Gb della Micron, modello 18JSF25672AZ-1G4F1 .
Onestamente di memorie ECC non avevo nemmeno mai sentito parlare se non di sfuggita.. avreste qualche consiglio da darmi per comporre un kit da 24Gb totali? Sul datasheet indicano una configurazione composta da 6 banchi da 4gb come compatibile..

Sapreste aiutarmi?
Allora basta prendere un qualsiasi modello ecc unbuf. Verifica anche la tensione delle RAM per scrupolo. Ci sono tanti modelli e marchi, non quanto le più comuni non ecc, ma sono comunque molti.

Per far "digerire" meglio le nuove RAM alla mobo, io cercherei sempre delle RAM micron o crucial (nome diverse ma stessa ditta).

Puoi anche guardare il datasheet della mobo sulla compatibilità ram, ma saranno riportati senza dubbio modelli vecchi e fuori produzione, difficili da trovare nuovi. Se ti accontenti dell'usato, cerca su eBay da venditori esteri.
Old 06-11-2015, 17:16   #10
al17
Senior Member

Ehm... Non per contraddirti, ma il manuale indica che la mobo ha solo 4 slot. Sicuro di aver visto il manuale giusto?
Old 06-11-2015, 17:21   #11
alan220387
Member

Chiedo scusa, hai ragione. Devo aver linkato il manuale sbagliato: http://h20195.www2.hp.com/V2/getpdf....704.pdf?ver=22

Cercando online si trova spesso il manuale che include solamente la versione con memorie dual channel.. La versione che abbiamo qui in azienda è con il triple channel sicuramente.

A dire il vero ho fatto una ricerca online, ma non è che si trovino tutti questi modelli di memorie ECC.. dovrò approfondire...
Probabilmente bisognerà andare sul nuovo visto che si tratta comunque di una macchina aziendale..
Old 06-11-2015, 17:32   #12
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Spoiler:
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Come siamo suscettibili. Era ovvio che mi riferito a quel punto del discorso di Alan che anche tu hai riportato, e in particolare alla domanda se fosse fattibile riempire 6 banchi con con kit nati per dual o triple.

Chiedo venia per aver quotato per sbadataggine il post errato così da aver messo in dubbio le tue competenze. ora ho sistemato
facciamo gli altezzosi ?
e comunque ti ho solo fatto notare una incongruenza nel tuo post
ora che hai sistemato il discorso è più logico
Old 06-11-2015, 17:50   #13
al17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
Spoiler:

facciamo gli altezzosi ?
e comunque ti ho solo fatto notare una incongruenza nel tuo post
ora che hai sistemato il discorso è più logico
Suvvia, non offenderti, ho messo anche gli smile! mi era solo parso eccessivo puntualizzare un mio quote errato quando era palese a quale post mi riferissi. È un po' come se mi lamentassi di te che hai appena confuso il tasto quote con lo spoiler. Cosa stai nascondendo? Confessa! Amici come prima, OK?

Quote:
Chiedo scusa, hai ragione. Devo aver linkato il manuale sbagliato: http://h20195.www2.hp.com/V2/getpdf....704.pdf?ver=22

Cercando online si trova spesso il manuale che include solamente la versione con memorie dual channel.. La versione che abbiamo qui in azienda è con il triple channel sicuramente.

A dire il vero ho fatto una ricerca online, ma non è che si trovino tutti questi modelli di memorie ECC.. dovrò approfondire...
Probabilmente bisognerà andare sul nuovo visto che si tratta comunque di una macchina aziendale..
Conoscendo le sigle cruciale/micron ti posso indovinare la RAM più simile a quella che attualmente hai: da 18JSF25672AZ-1G4F1 a 18JSF51272AZ-1G4F1
Old 06-11-2015, 17:54   #14
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Spoiler:
No, lo spoiler è voluto : è un discorso non attinente al topic principale, quindi lo metto in spoiler per non "dar fastidio" (o almeno provarci)

"Chiedo venia per aver quotato per sbadataggine il post errato così da aver messo in dubbio le tue competenze. "
sembri uno che vuole attaccar briga...
comunque felice di esserci chiariti
Old 10-01-2018, 10:47   #15
Tat0
Senior Member

L'Avatar di Tat0

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
Ciao a tutti, anche io ho una z400 con 6 slot per ram e vorrei fare un upgrade.
Ho sostituito l'hdd con un ssd, sto valutando uno xeon w3690 ma prima del processore vorrei comprare delle ram (6x4gb)

Su ebay ci sono un bel po' di offerte di ram "per mac pro"
"6x 4GB 24GB DDR3 1333 Mhz ECC RAM Speicher Apple Mac Pro 5,1 2,80 Ghz 3,20 Ghz"
Ma non riesco a capire se sono registered....

Ho provato a installare 3 ram registered e all'avvio la macchina da un errore dicendo che non accetta ram registered.

Mi sapete aiutare ?

Grazie in anticipo
Old 12-01-2018, 14:01   #16
Tat0
Senior Member

L'Avatar di Tat0

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
Il venditore su ebay ha confermato essere registered Rdimm quindi niente.
Ho trovato altre ram non registered Udimm su ebay e ho comprato 3 banchi da 2gb e uno xeon w3680 (il 3690 costava ancora troppo)

-- aggiornamento al 17/01/2018 --
processore trovato usato (xeon w3680) perche' il 3690 costava troppo.
Installato, non facevo il boot, non faceva proprio niente....
Rimesso il 5303, aggiornato bios dalla 2.08 alla 3.60 e riprovato.
tutto ok a parte che mi da un messaggio di "dissipatore calore proppo poco potente" all'avvio.

-- ram ordinate 3x2gb da aggiungere alle mie 3x2gb --

Ultima modifica di Tat0 : 17-01-2018 alle 22:56.
Tat0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP