Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2015, 15:51   #42941
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Hanno gigabit ETH se non sbaglio

Comunque una mia opinione: attualmente con Fastweb su una tratta pari a circa 500 metri aggancio circa 77 mega e vado a circa 75 effettivi.
Fastweb inoltre non usa g.inp e non so come siano messi con upbo e dpbo.
Non so ma a pelle secondo me le linee Telecom andranno di più rispetto a quelle Fastweb (che mi sembrano configurate in modo più conservativo).

Ultima modifica di totocrista : 30-10-2015 alle 15:59.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 15:53   #42942
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Hanno gigabit ETH se non sbaglio
Sì ho controllato hanno le gigabit ma comunque per profili più alti del 17a dovrebbero comunque cambiarli i modem. Questo perché il 30a non verrà mai utilizzato e per il 35b non credo basti un aggiornamento firmware. A meno che l'Alcatel sia stata imprecisa in questo articolo:

https://www.alcatel-lucent.com/press...dsl2-vectoring

Ultima modifica di MX4 : 30-10-2015 alle 15:56.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 15:54   #42943
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Ci rinuncio..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 15:55   #42944
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Allora reputo il discorso abbastanza complesso, non nascondo che preferirei ne parlasse l'esperto (ironmark99), ma vediamo un pò se riesco dire 2 parole di senso compiuto.

Da un lato hai ragione, dall'altro bisogna fare alcune precisazioni. Diciamo intanto che la diafonia non cancella/taglia propriamente le frequenze, ma diminuisce il loro rapporto segnale/rumore. Da qui dipende poi sia la diminuzione del bitrate ottenibile e sia la diminurione di SNRm. In pratica se io su una portante prima avevo SNRm a sufficienza per allocare 15 bit, con l'aumento della diafonia magari questo margine scende, scende finche non arrivo a poter allocare solo 1bit. Se non posso allocare neanche quello, il GAIN viene portato a 0 e quella portante viene "chiusa in vendibilita" per utilizzare un termine in voga nel forum .
Naturalmente, anche in condizioni di cavo ottimali e attenuazione del loop bassa, sulle frequenze più alte e quindi con maggior attenuazione (e minor SNRm) avrò poco margine per allocare bit, quindi un degrado del mio SNRm complessivo mi porterà sicuramente ad escludere le frequenze più alte, o comunque a potervici allocare meno bit. E fin qui ci siamo con il tuo discorso.
Il problema è che ci sono mille variabili... davvero troppe. Non solo le condizioni/bilanciamento delle coppie, non solo quantità di coppie nel multicoppia, ma anche la loro posizione rispetto al cavo "danneggiato". Coppie "lontane" nella stessa decade si interferiranno di meno di coppie adiacenti nella stessa decade , e ancora meno rispetto a coppie su decadi diverse.
Inoltre, la diafonia è un fenomeno che aumenta "stradafacendo", quindi linee corte che si accoppiano per un tragitto breve lungo il cavo, avranno meno diafonia di una linea lunga che si accoppia con altre linee per molte centinaia di metri.
Da qui capirai che dire a priori che una linea con alto ottenibile degraderà di più di una linea con basso ottenibile non è propriamente corretto, ma non è neanche errato.

Purtroppo spesso io ho il vizio di dare involontariamente cose per scontato. Parlo, mi faccio mille ragionamenti in testa e solo perchè ho capito io penso che anche gli altri abbiano capito. Non lo faccio apposta quindi se il ragionamento non ti porta alla conclusione che porta a me dimmelo pure.
Grazie mille delle chiarificazioni, ho capito perfettemente cosa volevi dire e sono pienamente d'accordo su tutto.
Noi ovviamente affrontiamo l'argomento in un'ottica generale, è evidente poi che nella pratica ci siano molte variabili tra una linea e l'altra, quindi la certezza assoluta di come vadano le cose è difficile stabilirla.

Quote:
3. Qui scusate la pigrizia ma riprendo paro paro il discorso fatto nell'altro post. Il ragionamento "con più potenza riesco ad arrivare più lontano" semplicemente non funziona. O meglio sarebbe vero a parità di rumore. Perchè è vero che prima partivo a 20.5dBm e ora a 14.5dBm, ma è anche vero che da centrale (in ADSL) insieme a me partono anche tutti gli altri a 20.5dBm, come è vero che da cabinet (in VDSL) con me partono anche tutti gli altri a 14.5dBm.
Ora, dato che in questi sistemi il rumore dipende dalla diafonia dei clienti vicini sul cavo, se uso profili "più potenti" ho anche più rumore. La diafonia aumenta pari pari con la potenza del segnale disturbante: 1dB in più di segnale dà 1dB in più di rumore, nessuna differenza di SNR. Una volta che si riesce a sopraffare il rumore termico del cavo e del ricevitore, salire con la potenza non serve a niente, perchè di pari passo si sale con la diafonia.
Questo è interessante, non vorrei fraintendere il tuo ragionamento, ma magari ho capito male: cioè, tu dici che maggiore è la potenza di trasmissione e maggiore è il rumore che le varie linee si andranno a creare tra di loro?
Se è cosi, con profili tirati a 100Mbit è lecito aspettarsi una potenza di trasmissione superiore all'attuale per riuscire ad agganciare la portante piena dal doppino medio e quindi una maggior diafonia tra le linee (rispetto a quando erano tutte 50\10) oppure niente di tutto questo?
Io per esempio ho 12.6dBm in downstream col profilo 50\10, con il 100Mbit rimarrà uguale oppure aumenterà (sempre ci sia qualche criterio per stabilirlo)?

Vedo gente che ha diverse potenze di trasmissione pur prendendo magari sempre la portante piena della 50\10 con valori simili di SNR, come mai? Cioè da che cosa dipende? Dalla quantità di utenti collegati in quel momento che "istruiscono" il DSLAM riguardo quanta potenza riservare alle singole linee?

Mettiamo un'utente che abita a 20 metri dall'ONU con un'attenuazione di 1db ma qualche grosso problema di rumore sul cavo per cui aggancia con 6db soltanto 40Mbit dei 50Mbit del profilo.
Avrà la potenza di trasmissione massima oppure no?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 15:56   #42945
mrk2005
Member

Quote:

E poi chi lo sà, magari prima o poi estendono il profilo 35b di alcatel (E-VDSL) anche a tutte le VDSL all'infuori della sperimentazione, così anche chi sta a 5/600mt avrà una bella portante piena di 108000

Comunque per i curiosi posto in ordine: 1) cliente della sperimentazione E-VDSL messo meglio. 2)cliente della sperimentazione messo peggio (basta guardare il Kl0 per capire come sia distante dal cabinet). 3)cliente nella media, con attenuazione simile a quella del cliente postato qualche pagina fa con profilo 100/10, per poter comparare in una situazione abbastanza simile il profilo 17a ed il profilo 35b.

Domanda stupida: non so nulla di questo profilo 35b, leggo solo ora che è in sperimentazione. Siccome io sono a circa 900-1000 metri dall'ARL (non sono coperto in fibra, e non lo sarò quasi sicuramente per un altro anno almeno), ma volevo sapere che velocità teoriche potrei raggiungere con questo profilo miracoloso grazie!
mrk2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 15:58   #42946
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da gabrielepx Guarda i messaggi
La 50/10 costera' 5 euro.
La 100/20 per ora costera' 5 euro come la 50/10 ma in futuro potrebbe essere aumentata. Va detto che quando tale aumento avverra', molti dovrebbero agganciare valori piu' alti.
A me per ragioni di lavoro sarebbe utile come acqua nel deserto la 100/100, ovviamente il prezzo sarebbe un altro, ma ho la vaga idea che non sarà attivabile, indipendentemente dal prezzo.....

Comunque per ora mi accontenterei anche di sta 50/10 se si degnassero di iniziare le attivazioni....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 16:12   #42947
dodino
Member

Iscritto dal: Mar 2007
E' un pò che non mi collegavo, ma vedo che le news sulla nuova fibra corrono veloci e molti colleghi hanno già dato informazioni molto precise.

Per evitare malumori o malintesi, volevo spiegare bene una cosa, quello che parte a Dicembre, non è un upgrade come il avvenuto per 30/3 --> 50/10, si tratta di una nuova offerta commerciale. Quindi in teoria non ha nulla a che vedere con l'offerta attuale Telecom TUTTOFIBRA, questa nuova offerta, che si chiamerà TIM SMART, non è l'offerta fibra, ma un offerta integrata per telefonia fissa e mobile, che ha come opzione la fibra ed un ulteriore opzione, la super-fibra.

Quindi da Dicembre, si potrà chiedere la nuova offerta TIM SMART e per chi ha copertura, anche la Fibra che sarà per tutti i nuovi impianti 50/10.
Contestualmente c'è la possibilità di richiedere la super-fibra a 100/20, per il momento in promozione. E' in promozione in quanto TIM applica al momento questa promozione a tutti gli OLO, e di conseguenza lo fà a tutti i suioi clienti.

Il fatto che non ci sia aumento di costo rispetto alla base, secondo me, ripeto secondo me, è dato dal fatto che al momento non ci sono garanzie qualitative sulle velocità maggiori alla 50M, di conseguenza in questo momento si lascia decidere all'utilizzatore finale se vuole una velocità più alta, "ballerina", rispetto ad una più bassa ma certificata.

Ed gli attuali possessori di Tuttofibra 30/3 e 50/10?
Quelli rimangono sull'offerta attuale. Non c'è nessun passaggio automatico.
Chi vuole il passaggio alla nuova fibra, lo potrà fare a fronte dell'adesione alla nuova offerta TIM SMART.
Per ora costi non ce ne sono, quindi inutile fare congetture. Potrebbe essere che chi attualmente ha una 30/3, otterrà un risparmio, oppure no, pazientate qualche giorno e le cifre gireranno.

un saluto a tutti
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 16:15   #42948
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Hai ammazzato i sogni di molti 😁

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 16:18   #42949
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Mi sembrava strano che Telecom facesse qualcosa di intelligente!
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 16:21   #42950
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
"facesse qualcosa di gratuito" fixed
Debbono campare pure loro eh
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 16:21   #42951
dodino
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
mi sembra che stia un po' esagerando con questa paranoia....
Tra un po' sicuramente ci sarà l'upgrade

io che dovrei dire che me l'hanno smontata e chissà SE e quando la rimontano ??

Facciamo cambio....Io ti do la mia 14M/0,9M
Scusa, ma frequentando saltuariamente questa mi è sfuggita.
Che vuol dire ti hanno smontato l'ONU?
in privato mi dai qualche dettaglio maggiore?

Grazie
Old 30-10-2015, 16:24   #42952
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi

Grazie
Se lo sono portati via perchè per montarlo altrove.
Qui in provincia la situazione è molto nebulosa, secondo me su alcuni comuni la % di copertura come target fissati è inferiore alle scadenze e gli obiettivi da raggiungere in un determinato range temporale.
Di conseguenza stanno utilizzando questa strategia del gioco delle 3 carte, attingendo dai comuni in cui la copertura è già sufficiente.

Supposizioni ovviamente
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 16:27   #42953
MX4
Senior Member

Ma quindi questa nuova TIM Smart lega in maniera indissolubile Fisso e Mobile?
Old 30-10-2015, 16:28   #42954
dodino
Member

Quote:
E ti pareva?

Ho appena scritto non facciamo congetture.

Quello che sui forum è difficile da spiegare, è che chi frequenta il forum non è l'utente medio, il 90% (e mi sono tenuto) degli italiani, di passare da 30M a 50M non ci pensa nemmeno.

Ho scritto più volte che la metà delle adsl vendibili in Italia, resta invenduta, quindi chi fa piani di Marketing, deve tener conto di questo oltre al fatto che alcuni clienti non hanno nessuna voglia di mettersi a cambiare quello che hanno, che reputano sufficiente e che soprattutto non vogliono pagare di più.
Old 30-10-2015, 16:28   #42955
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Città: Napoli
Quote:

Grazie
Si come è stato detto da Mirco, l'onu SMCVITAC120 (dai dati mi risultava un Alcatel 32 porte iniziali), è stato installato alla fine di maggio (era pianificato per giugno).
Infatti a metà giugno è stato effettuato il collaudo PTA, e quindi era solo in attesa della configurazione, messa in rete e collaudo.
Successivamente è slittato da giugno a ottobre, e lunedì se lo sono portato via con tutta la stazione di energia.

Ultima modifica di mavelot : 30-10-2015 alle 16:34.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 16:33   #42956
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Città: Treviso
Quote:
E ti pareva?

Ho appena scritto non facciamo congetture.

Quello che sui forum è difficile da spiegare, è che chi frequenta il forum non è l'utente medio, il 90% (e mi sono tenuto) degli italiani, di passare da 30M a 50M non ci pensa nemmeno.

Ho scritto più volte che la metà delle adsl vendibili in Italia, resta invenduta, quindi chi fa piani di Marketing, deve tener conto di questo oltre al fatto che alcuni clienti non hanno nessuna voglia di mettersi a cambiare quello che hanno, che reputano sufficiente e che soprattutto non vogliono pagare di più.
Non sono congetture, è semplicemente una mia opinione.
E ce ne sarebbe da dire a riguardo (mi riferisco ad alcune scelte di Telecom ecc ) , ma inutile rifare sempre i soliti discorsi.
Detto questo peccato, sembrava troppo bello per essere vero e infatti... Pazienza.

Edit. Aggiungo che comunque potrebbe diventare interessante se il prezzo mobile+fisso sarà buono. Quindi aspettiamo
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200

Ultima modifica di oasis90 : 30-10-2015 alle 16:41.
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 16:47   #42957
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Non sono congetture, è semplicemente una mia opinione.
E ce ne sarebbe da dire a riguardo (mi riferisco ad alcune scelte di Telecom ecc ) , ma inutile rifare sempre i soliti discorsi.
Detto questo peccato, sembrava troppo bello per essere vero e infatti... Pazienza.

Edit. Aggiungo che comunque potrebbe diventare interessante se il prezzo mobile+fisso sarà buono. Quindi aspettiamo
Forse,a me non piace che dovrei pagare sicuramente attivazione.Altra offerta,attivazione,devi aspettare chi sa quanto....jeez.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 16:55   #42958
MX4
Senior Member

Chi ha il mobile vincolato con un altro operatore quindi saluta la 100/20???
Old 30-10-2015, 16:59   #42959
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Chi ha il mobile vincolato con un altro operatore quindi saluta la 100/20???
Non penso,visto che la Tim "smart" e Mobile e Casa,quindi devi scegliere te.Ma se vado per Casa,avrei la stessa cosa con l;unica differenza il mattonevision ....
Old 30-10-2015, 17:09   #42960
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Quote:
Ancora non è trapelato alcun particolare sulle condizioni contrattuali, quindi mi sembra prematuro ogni commento di questo tipo.
Premature si, ma anche molto probabile.Ma la domanda e,solo attivando la Smart e possibile arrivare a 100/20? da quanto vedo io e cosi.
 Rispondi

DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Minecraft Dungeons 2: Microsoft ha annun...
Synology al Computex 2026: nuova generaz...
Quobly raccoglie 115 milioni di euro per...
BYD batte sul tempo Tesla Roadster: avvi...
Le auto volanti (elettriche) in Cina son...
Senua è il sequel di Hellblade II...
La Commissione europea taglia le bollett...
Halo: Campaign Evolved, annunciata la da...
Sega rilancia Crazy Taxi con World Tour:...
Pagare per avere meno: Brave Origin vuol...
L'italiana Bending Spoons sbarca a Wall ...
Have I Been Pwned tocca quota 1000 data ...
Microsoft conferma la nuova uscita di Fa...
WWDC 2026 è oggi: come seguire il keynot...
L'IA cambia Internet: i bot superano il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian