|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Problema Hard Disk WD Raptor ...
Ciao a tutti,
su un PC ho come disco principale ( unica partizione C:\ con Windows XP ) un vecchio WD Raptor SATA da 10K RPM. Credo sia il primissimo modello, dato che ha solo 36 GB di spazio totale. Da un po' di tempo a questa parte l'avvio di Windows è diventato lento e difficoltoso : alcune volte non viene completato nemmeno e compare la classica schermata blu di Win XP... Dal momento che l'HD in questione è in servizio da anni ed anni su un PC che sta in funzione molte ore al giorno, il mio primo sospetto è caduto proprio sull'Hard Disk. Ho scaricato dal sito WD l'Utility Data LifeGuard Diagnostics v1.29.0 ( in pratica l'ulitma ) e se tento di eseguire il primo dei Test "Quick Test", ottengo subito il messaggio di errore : "Quick Test : SMART Enable Operation Error !". Il Test viene interrotto e sulla finestra di scelta Test accanto a "Quick Test" appare "FAIL". Non mi intendo assolutamente di analisi approfondite su dischi, e vorrei un Vostro parere. Il disco sta per abbandonarmi ? Sto usando per caso una versione dei Data LifeGuard Diagnostics troppo recente per il disco in questione ? Come interpreto l'errore ? Grazie a chiunque sappia consigliare.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, prova a vedere cosa dice CrystalDiskInfo freeware, disponibile anche in versione portable, alla voce > [2015/06/14] CrystalDiskInfo 6.5.2 - History Standard Edition - Portable w/o Ads (zip) - 4.1 MB .
Posta l' immagine se vuoi, anche come da terza riga in firma .
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena posso lo provo e ti faccio sapere.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L' unica eccezione è la voce > Errori CRC UltraDMa che si riferisce al trasferimento dei dati, dove alla voce Valori grezzi hai un bel pò di errori . Prova a cambiare il cavo di collegamento e/o la porta sata del pc, a cui è collegato l' hd .
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho fatto entrambe le cose : sostituito il cavo SATA + cambiato la Porta SATA ( prima stava su SATA1, adesso su SATA2 ). Ho già fatto un paio di riavvii del Sistema e così su due piedi mi sembra che ci sia stato un netto miglioramento. Le ultime volte ci metteva anche 10 minuti ad avviarsi... Ora, il cavo SATA mi sembrava comunque in ottimo stato, quindi la colpa di tutto è la Porta SATA 1 ? Significa che quella Porta sta diventando inutilizzabile ? ( Anche la scheda madre ha diversi anni ). Ad ogni modo nei prossimi giorni lo terrò d'occhio e se non compaiono più schermate blu avrò la conferma al 100% che il problema era solo questo. Intanto ti ringrazio molto per l'aiuto. Sei stato utilissimo !
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Può capitare anche con schede madri recenti il problema ehhhh, dipende come escono dalla fabbrica . Il cavo sata, per capire se può essere stato anche lui il problema, dovresti provarlo su una porta sata diversa da quella di prima o anche su un altro pc . Quote:
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 29-10-2015 alle 21:39. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.