|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Nuovo pc per smanettone (no giochi): 650-700 euro
Ciao a tutti,
sono una persona che potrebbe essere definita uno "smanettone". Uso GNU/Linux. Entro un mese vorrei assemblare un nuovo sistema col quale fare di tutto fuori che giocare e usare Windows. Ho due punti fermi: - cpu Intel i5 6500 (è nuova e tutto sommato non costa molto più della precedente generazione). - 16 gb di ram (spesso il mio attuale pc va in panne con l'editing dei file raw). Sul resto sono indeciso. Non so neppure se acquistare un nuovo ssd (adesso ne ho uno Kingstone da 60gb) e se vale prendere un case micro-Atx (forse le dimensioni ridotte mi farebbero comodo in futuro). Del mio pc attuale (con processore Core2Duo E8400) di sicuro salvo un hard disk da 1tb dove sono memorizzate alcune foto, oltre che il monitor e le periferiche. Avete dei consigli da darmi? Considerate che non gioco e che non ho intenzione di adottare una piattaforma Amd causa varie rogne con Linux. Il budget è di 650-700 euro. Addendum: Non sarebbe male nemmeno un pc che tende a fare poco rumore Grazie Ultima modifica di Zenigata : 22-10-2015 alle 18:44. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Come case matx potrebbe essere interessante magari un cm silencio 352 che è abbastanza compatto oppure cerchi altro? Cubico?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Del Silencio 352 ho letto qualche recensione che lo stronca perché, a dispetto di un design gradevole, ha un interno troppo "old style" e altri difetti.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
ma come attivita principale cosa faresti? adesso ceh case hai? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio case è un Antec Sonata designer ma, sopratutto all'interno, risente del tempo (es. supporti hard disk ormai andati). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
hai i suoi anni
ma con l'alimetnatore antec integrato? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sì, è ancora il suo. Direi che è da cambiare tutto il case.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se prendi il silencio o un case micro-atx puoi usare una H170M PRO4S
come ali un be quiet L8 400W se nn pensi di metterci vga dedicate |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Un case tipo il Fractal Design Core 500 Mini-ITX lo vedi male? Ovviamente dovrei accoppiarci una scheda madre mini-itx come la Asrock H170M-ITX/ac che dalla sua non ha di certo l'espandibilità. E' troppo da gaming una soluzione del genere?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sisi va bene
dicimao ceh ti costa tutto un po di piu in veriosne itx |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Celsius, perdona la domanda: se la scheda madre ha un solo connettore per ventole del case e il case ha tre ventole, sono obbligato a collegare le tre ventole allo stesso connettore tramite adattatore, oppure a connetterle all'alimentatore?
In questo modo andranno tutte alla massima velocità o sbaglio? C'è un modo per farle regolare tutte e tre da bios? Grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se vuoi controllare le ventole senza aver bisogno del fan controller devi metterle tutte sulla mobo, di solito 2-3 connettori per le ventole sulle mobo si trovano facilmente.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ciao, mi stavo riferendo a una scheda madre mini-itx che dispone soltanto di un connettore per ventola da case. Se connettessi due ventole e un connettore tramite un adattatore a Y rischierei di bruciare la scheda madre?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No, perché dovresti bruciarla?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.