|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Perché costi così esagerati?
Ciao a tutti, ho un iMac 27" fine 2009 acquistato nel 2010 Processore i7 quadcore con 8 gb di ram mi son sempre trovato bene ma da 1 anno ho dei problemi di spegnimento improvviso del monitor. Dopo averlo portato a riparare il centro (non autorizzato Apple ma competente nel settore) ha rinunciato al caso perché troppo dispendioso, o meglio, sostituire il componente danneggiato sarebbe stata una spesa molto alta almeno 600 euro per la sostituzione di una scheda video, senza essere certi poi che il problema fosse quello anche se al 90% lo è... comunque andando a cercare in rete cosa costa una scheda video che nel mio caso è una ATI RADEON HD 4850 512mb i prezzi sono molto alti, io lho trovata qui in italia nuova a 450 euro+sped. considerando che la macchina è abbastanza datata quando se si vogliono fare dei paragoni sulle schede video da pc le si trovano alte come prezzi quando escono ma dopo qualche mese i prezzi calano drasticamente. Ho sempre voluto pensare che la Apple non fosse un colosso che specula sui problemi che hanno i loro prodotti ma forse mi devo ricredere...tutto bello ed emozionante quando si acquista un prodotto Apple ma alla fine si è praticamente abbandonati a noi stessi in caso di bisogno.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Purtroppo questa è la politica di Apple, paghi caro il nuovo e paghi caro le riparazioni (costano parecchio anche le estensioni della garanzia "CARE")
Apple ha costruito un mondo dorato dove, inutile negarlo visto il successo, gli oggetti funzionano bene e piacciono ma costano tanto, troppo. Certo, il prezzo è soggettivo ma ho la sensazione che ultimamente stiano forzano un po la cosa ...credo di non essere l'unico!!! 600€ per rimettere in strada un oggetto del 2009... c'è da pensarci bene!!! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Io invece
NON penso che la roba Apple costa tanto perché è customizzata, ha un software unico, è il meglio o menate simili, costa tanto per una precisa scelta economica e perché se lo può permettere essendo leader mondiale. Leggo spesso che gli aumenti dei prezzi (da 1 anno a questa parte) sono giustificati dal cambio sfavorevole $-€, però... guarda caso questo non accade a tutti gli altri produttori di elettronica di consumo!!!
Detto questo, la mia non è una critica ma una constatazione, Apple è una società con l'obiettivo fare i soldi e non c'è niente di male. Se compro un loro prodotto lo faccio con questa consapevolezza e perché me lo posso permettere, punto. Venerare o criticare Apple è semplicemente inutile. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
come si può intendere da avatar e dal mio setup in firma ho affidato in toto dal 2008 a questa parte la parte informatizzata della mia esistenza a quest'azienda.
Tra l'altro posseggo la medesima macchina che sta dando problemi all'autore del topic, presa anch'io come ricondizionata circa a metà del 2010. Ammetto che a tutt'ora, dopo il solo piccolo ma determinante intervento di sostituzione del Superdrive con un ssd, il computer per quello che è il mio utilizzo funziona ancora alla stragrande. Certo, dal punto di vista del gaming ogni tanto mi piacerebbe spingermi un pò più in là, ma si sa, non sono macchine create primariamente per questo e io stesso l'acquistai con ben altri propositi. Ciò detto, il mio prossimo computer,quando deciderò acquistarne uno, sarà un pc Windows. Ho amato l'ecosistema Apple, l'armonia tra dispositivi e la prerogativa che qualcuno si sbattesse e ottimizzasse per mio conto. Ma, vuoi per il miglioramento degli altri, vuoi per alcune scelte non condivise/peggioramento di alcuni ambiti di OS X, non avverto più la superiorità nè la necessità di rimanere con loro a qualunque costo che, per inciso, nell'ultimo biennio si sta facendo salato ben oltre il giustificabile. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
A uno che mi risponde: "bisogna sostituire la scheda video però non siamo sicuri che sia quella", io non gli darei da riparare neanche un asciugacapelli... In quel modello, la scheda VIDEO è saldata on-board quindi non ci sono molte cose da fare se non 2: Si collega momentaneamente il monitor ad una macchina uguale e sicuramente funzionante, se il problema si manifesta allora è il monitor, altrimenti è qualcosa sulla logic board. Se il problema è quello, una scheda madre completa per quel modello si trova attorno ai 200€, anche meno se si cerca bene...La cambi e risolvi sicuramente il problema. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Secondo me con Apple, se materiale per uso professionale, bisogna cambiarlo dentro i limiti di Apple Care oppure mettere in conto che un eventuale rottura porta alla possibilità che diventi sconveniente riparare. Un alimentatore per l'iMac 2011 mi costò l'anno scorso quasi 300 euro, e dopo averlo riparato l'ho venduto per il 5K, ora questo lo vendo prima che finisca la garanzia, così ho sempre qualcosa di nuovo e lontano da spese impreviste, una delle cose che mi piace di Apple è che il prezzo dell'usato regge bene la svalutazione, cambiare sistema ogni 2 anni piuttosto che ogni 5 alla fine ti porta pure a risparmiare
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
intanto come ti hanno già detto prova ad andare altrove: quel centro riparazioni mi sembra tutto tranne che competente.
Sulla politica dei prezzi Apple potremmo parlare per ore. Questa è. I loro prodotti non sono economici e non sono quasi mai l'ultimo grido di tecnologia. Ma sono gli unici che vantano una profonda integrazione hw e sw (la stessa casa che produce entrambi ed un parco hw relativamente ridotto e conosciuto da soddisfare) ed un ecosistema davvero omogeneo. In cambio di questo devi mettere in conto un prezzo mediamente più alto (ma non credere che un all-in-one HP dello stesso livello di un iMac costi molto di meno eh). |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Ci sono workstation, sia fisse che mobili, di fascia alta di HP e Fujitsu (mi riferisco in particolare a queste due marche perchè conosco bene quelle fasce di prodotti) il cui prezzo fa sembrare i top di gamma Apple estremamente economici sotto ogni aspetto.
certo che se uno i confronti li fa con il cassone da 200 euro del supermercato... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Quote:
mi sembra improbabile che arrivino ai 12000 del mac pro ma fammi sapere che più si spende più ci vado a nozze |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Case:Cooler Master Centurion Silencio 452 CPU:Ryzen 1700 @ 3.8 1.275v Motherboard:Asrock X370 Taichi Dissi:Fractal Design Celsius s24 Ram:Kingston HyperX Predator @3000 64gb Scheda Video:Zotac GTX 1080 Ti Mini Monitor:LG 34UM88C-P Alimentatore:EVGA 650 B3 HDD:M.2 Intel 600p NVMe 256GB+WD 4TB Trattative ok: tantissime FX Artist/Technical Director/3D Generalist |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case:Cooler Master Centurion Silencio 452 CPU:Ryzen 1700 @ 3.8 1.275v Motherboard:Asrock X370 Taichi Dissi:Fractal Design Celsius s24 Ram:Kingston HyperX Predator @3000 64gb Scheda Video:Zotac GTX 1080 Ti Mini Monitor:LG 34UM88C-P Alimentatore:EVGA 650 B3 HDD:M.2 Intel 600p NVMe 256GB+WD 4TB Trattative ok: tantissime FX Artist/Technical Director/3D Generalist |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Comunque, scherzi a parte, io qui sono arrivato a configurre una WS Lenovo. Sono arrivato a 30k € e poi non sono andato piu' avanti, potevo aggiungere ancora parecchi dischi ssd....... http://shop.lenovo.com/SEUILibrary/c...00F0:00000491:
If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac Ultima modifica di M@n : 22-10-2015 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
azz complimenti non oso immaginare cosa ci fate! comunque beati voi deve essere una vera bestia!!!!
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.