Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2015, 10:57   #41841
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Ovvero nuovo/nuovi palazzo/palazzi con tante abitazioni, sempre se necessario ovviamente a livello di infrastruttura, penso che ci si guardi bene di mettere su nuovi ARL se non necessario...

Ovviamente se uno è già attestato sull'ARL x e mettono su ARL y 10 anni dopo causa nuovi palazzi, ho seri dubbi che si mettano a switcharti ARL solo per piazzarti sul più vicino
Puoi anche toglierti il dubbio. La risposta è no.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 11:37   #41842
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da edoardoww Guarda i messaggi
A me è stato detto da ameno di essere a circa 1km dalla centrale collegato in rete rigida anche a me sembra alta 40db di attenuazione, eppure li ho,
Ho anche provato a staccare il telefono e mettere e togliere filtri cambiare prese, ma niente....
41db di attenuazione in ADSL 2+ vuol dire una distanza di 3 km dalla centrale!

Quindi ho hai un problema grave sulla secondaria o c'è un problema grave nell'impianto di casa
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 11:45   #41843
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
41db di attenuazione in ADSL 2+ vuol dire una distanza di 3 km dalla centrale!

Quindi ho hai un problema grave sulla secondaria o c'è un problema grave nell'impianto di casa
Io comincerei da qui, revisione precauzionale dell'impianto, vedi se c'è qualcosa che non va, prova a spostare il router sulla 1° presa se non lo è già e valuta un pò se ci sono miglioramenti...
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 12:15   #41844
paolo_92
Member

L'Avatar di paolo_92

Iscritto dal: Mar 2011
Scusate ragazzi, una domanda. Un mio amico aspetta la fibra ma il suo armadio viene rimandato di mese in mese da febbraio scorso. L'armadio mi ha detto che è questo in foto :
Spoiler:

Ma lo vedo diverso dal mio, più basso e tozzo. Mi confermate che questo tipo di armadio è aggiornabile alla VDSL ? Gli armadi nella stessa via hanno il modulo per la fibra già da diversi mesi
paolo_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 12:24   #41845
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quello è un apparato enel. .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 12:30   #41846
paolo_92
Member

L'Avatar di paolo_92

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Il mio amico dice che c'è scritto telecom italia sopra ed ha il numero 32 sopra (quello dell'armadio a cui è collegato), un apparato enel in cosa consiste?
paolo_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 12:38   #41847
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi

no
quelli enel sono diversi

è un linea 90
nessun problema per la futura vdsl
non ce ne sarebbero comunque dato che in un modo o nell'altro qualsiasi armadio può ospitare vdsl
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 12:51   #41848
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
no
quelli enel sono diversi

è un linea 90
nessun problema per la futura vdsl
non ce ne sarebbero comunque dato che in un modo o nell'altro qualsiasi armadio può ospitare vdsl
In effetti si.... Sorry.

brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 13:44   #41849
edoardoww
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Io comincerei da qui, revisione precauzionale dell'impianto, vedi se c'è qualcosa che non va, prova a spostare il router sulla 1° presa se non lo è già e valuta un pò se ci sono miglioramenti...
Già provato ma non cambia nulla... Cosa sarebbe la "secondaria" e che problema potrebbe esserci?
Grazie a tutti!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
edoardoww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 13:51   #41850
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Già provato ma non cambia nulla... Cosa sarebbe la "secondaria" e che problema potrebbe esserci?
Grazie a tutti!

La "secondaria" è la tratta che va dall'ARL a cui sei attestato fino a casa tua.
Se non erro però tu sei in rete rigida..
Old 14-10-2015, 13:57   #41851
Miciob
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:

Bhe la prima cosa sarebbe provare l'allineamento del route nella prima presa senza nessuna altra presa collegata.

Domanda hai vecchie suonerie collegate? nelle prese a muro controlla se hai delle resistenze collegate...

Ciauz
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris

Ultima modifica di Miciob : 14-10-2015 alle 14:02.
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 14:02   #41852
Miciob
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Grazie a tutti!

La secondaria e' la tratta dell'alineamento fra te e apparato telecom.. in caso di fttc e' l'armadio di strada ( o centrale in caso di rigida) mentre in caso di adsl e' la centrale.

Ciauz

Se hai un cavo di rame magari isolato male o attestato male in qualche armadio e' facile avere valori di attenuazioni strani... ma e' piu' facile avere problemi in casa...
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 14:10   #41853
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Originariamente inviato da Miciob Guarda i messaggi
La secondaria e' la tratta dell'alineamento fra te e apparato telecom.. in caso di fttc e' l'armadio di strada ( o centrale in caso di rigida) mentre in caso di adsl e' la centrale
No. La secondaria come hanno già scritto è la tratta ARL-casa, la primaria la tratta centrale-ARL

Quindi nel caso di ADSL hai primaria+secondaria, con al VDSL solo la secondaria.

Chi è su rete rigida è un caso a parte
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 14:30   #41854
edoardoww
Member

Io ho già provato a controllare le prese ad attaccare il modem alla presa principale senza nient' altro collegato, nel condominio è presente armadietto al quale sono collegate solo 2 persone oltre a me.. magari può essere li un collegamento fatto male?

Old 14-10-2015, 14:45   #41855
Blackbeard
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Per chi interessato ai ritardi coperture aree bianche, ho avuto chiarimenti ufficiali da Telecom, attraverso un interrogazione presentata dal consiglio comunale.
In sintesi: la mole lavoro è immensa e per rispettare i tempi avrebbero dovuto impiegare il triplo dei dipendenti, nell'intera prov di RC ci sono 30 dipendenti Telecom preposti ad installazione ARL e ammodernamento centrali (i quali nel frattempo devono continuare ad occuparsi delle vecchie mansioni, adsl, fonie, guasti vari) la ditta che esegue gli scavi è composta da 15 dipendenti. Ecco i tempi biblici, in parole povere 40 persone devono creare un infrastruttura per 600.000 abitanti.
Entro il 12/2015 in tutti i comuni presenti nel primo bando verrà resa disponibile la co nessione in fibra (fttc abitazioni, ftth uffici pubblici scuole).
Blackbeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 14:59   #41856
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Tanto per la cronaca la mia VSDL TIM è ancora afflitta da saturazione anche se molto minore rispetto a prima. Viaggia sui 30-32 nelle ore serali

PS articolo 10 del contratto fibra (disdetta tramite AR o FAX)

mi hanno chiamato dicendo che accettano solo AR, ho fatto presente quanto scritto sul loro contratto....sono caduti dalle nuvole.

Non vorrei andare alle calende greche per sta chiusura
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 15:31   #41857
MX4
Senior Member

Quote:
La "secondaria" è la tratta che va dall'ARL a cui sei attestato fino a casa tua.
Se non erro però tu sei in rete rigida..
Sì beh mi sono espresso male: se è in rete rigida esiste solo la primaria.

Certo che se lui dice di essere a 1 km e in realtà l'attenuazione è da 3 km, qualcosa non torna...

Ultima modifica di MX4 : 14-10-2015 alle 15:35.
Old 14-10-2015, 15:32   #41858
edoardoww
Member

Quindi dove potrebbe essere per voi il problema escludendo l' impianto domestico..

Old 14-10-2015, 15:34   #41859
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Sì beh mi sono espresso male: se è in rete rigida esiste solo la primaria.

Certo che se lui dice di essere a 1 km e in realtà l'attenuazione è da 3 km, qualcosa non torna...
1 km secondo i suoi calcoli, può anche essere che i cavi fanno "giri strani".
Per farti un'esempio, la mia secondaria a livello "stradale" può fare 2 percorsi.
Il corto sono 240m il lungo 430m, ma la mia distanza reale è 844m
Ovviamente sulla primaria penso che la % di giri strani sia molto inferiore a quello delle secondarie...
Old 14-10-2015, 15:34   #41860
MX4
Senior Member

Quote:
Quindi dove potrebbe essere per voi il problema escludendo l' impianto domestico..

Più che altro vorrei capire come fai ad essere sicuro di essere in rete rigida al 100%
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Una giornata di lavoro con l'IA consuma ...
'Non fate usare ChatGPT ai vostri cari':...
Un display che si allunga fino al 200% s...
X rende open source il suo algoritmo: si...
Ryanair si prepara a un'estate da record...
Robot aspirapolvere da 199€ su Amazon: D...
Questo deumidificatore COMFEE' da 12L/24...
GoPro HERO13 Black Ultra Wide Edition ca...
L'Unione Europea prepara un nuovo pacche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian