|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Dubbio su cablaggio fibra Vodafone
Buongiorno, ho letto oggi dell'offerta Vodafone di una fibra fino a 300mbit/s a Milano , ma tra le varie clausole nascoste ho letto della possibilità che effettivamente sia una 300/100/30 mega.
Premetto che abito in appartamento (e che ci capisco effettivamente poco...), 4° piano, e che la fibra arriva SOLO fino al piano "-1" , dove c'è appunto la "scatola bianca" della fibra. Dal piano -1 al 4° piano, sono al 95% sicuro che sia tutto in cavi di rame. Che velocità dovrei aspettarmi effettivamente? 300,100 o 30? Grazie, e abbiate pietà della mia ignoranza in materia ---------------------------------------------------------------------------- Per casualità ho trovato questo sito , dove ho eseguito il test: ![]() Il risultato però non mi convince, infatti sono praticamente sicuro che manchi, nella mia abitazione, questa tratta di cablaggio: ![]() E' possibile che si possa ottenere lo stesso risultato ugualmente? Sicuramente DENTRO casa mia non sono mai venuti a portare il cavo della fibra, quasi sicuramente nemmeno sul pianerottolo. Son confuso... in caso, dal pianerottolo a dentro casa dovrei pensarci io, con annesse prese apposite, o ci pensano quando mi attivano la rete? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi sto basando solo sulle poche informazioni che so, e non sono sicuro di quello che ho detto...aspetta che risponda anche qualcun'altro!
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque l'unica cosa che mi dispiace è che mi sono svegliato tardi, le offerte scadono oggi. Spero che ne mettano di simili |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' molto probabile che quello che abbia detto io sia giusto, visto che Metroweb predispone il tuo palazzo in fibra e poi, se richiedi un contratto in FTTH con X, loro provvederanno a portarti anche la tratta verticale, ma presumo dopo, visto che ci sono ancora persone che hanno e avranno per molto tempo l'adsl e di conseguenza l'ultimo tratto in rame.
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai, vai di fibra, prima che scada la promozione!!!
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ancora devo cercare le clausole per chiudere anticipatamente il contratto telecom (e capire se effettivamente il cablaggio arrivi davanti alla porta di casa mia, o se si fermi giù dove c'è la "scatola") |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
L'effettuazione l'ordine, Vodafone porta un capello di fibra dentro la tua casa sfruttando Metroweb
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
(nel mio caso, se dal piano "-1" non partono cavi per i piani sopra..) Ultima modifica di ProfetaIF : 11-10-2015 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Dovrebbe esserci il scatolotto metroweb
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
EDIT: ok lo scatolotto c'è, è quello che dicevo al piano -1. Intendevo come faccio a capire se il cavo arriva al mio piano EDIT2: aprendo la "scatoletta" dei cavi telefonici del pianerottolo, ho trovato due cavi bianchi, di diametro massimo 2mm, che terminano con filini decisamente più sottili di un capello (sembrano quasi filini di polvere, anche di consistenza). Son quelli? Ultima modifica di ProfetaIF : 11-10-2015 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La scatola dovrebbe trovarsi al piano terra, così da riuscir a fornire tutti i condomini... Posta qualche foto!
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mi manca solo da capire se quel cavo che arriva al 4° piano è il cavo della fibra, o un cavo qualsiasi... mi è anche difficile fare una foto che sia decente, perchè i filamenti sono veramente veramente finissimi (mentre il cavo sarà di 2 mm) Ultima modifica di ProfetaIF : 11-10-2015 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
o alla peggio contatta metrobit telefonicamente
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.