Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2015, 15:20   #1
Force.i7
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 388
Con HDMI qualità visiva inferiore rispetto a VGA... può essere?

Buonasera, mi servirebbe un vostro parere/consiglio.
Fino a pochi giorni fa ho sempre usato la grafica integrata del processore, ossia la Intel graphics HD-4000 integrata del core i7-3770, con la tradizionale
connessione VGA e la qualità visiva sul monitor (Dell S2340L) mi ha sempre soddisfatto appieno.
Tuttavia per esigenze prestazionali e per sfruttare l'accelerazione hardware in alcuni programmi, ho deciso di acquistare anke una VGA dedicata e precisamente
una nVidia GTX-750Ti (Gigabyte) che ho provveduto ad installare proprio oggi. Ebbene, nonostante il collegamento al monitor ora sia in HDMI, poichè la nuova
scheda non è dotata di connettore VGA, la prima impressione sulla qualità visiva non è stata proprio convincente ...o meglio, potendo ora usufruire di una connessione
HDMI (digitale) rispetto alla VGA (analogica) di prima, mi aspettavo sicuramente una qualità visiva migliore e invece è rimasta la stessa, anzi forse anke leggermente
peggiorata perchè ho come la sensazione che ci sia una sorta di "foschia" che rende le immagini piu "sbiadite" ....inoltre, pur non avendo toccato nessun parametro
sul monitor, la luminosità sembra assai + alta.... boh!

Secondo voi rientra nella normalità oppure è necessario intervenire sui parametri del driver grafico??... nel caso mi indichereste quali sono esattamente i parametri da regolare?
Anche perchè mi pare piuttosto strano che la connessione HDMI, che è una connessione digitale per segnali in HD, restituisca un immagine addirittura inferiore rispetto alla
connessione VGA che è analogica e x certi versi ormai obsoleta!!!...dico bene o mi sfugge qualcosa?
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 16:45   #2
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
controlla che la risoluzione sia quella nativa del monitor
controlla che l'overscan sia a 100% (o una cosa simile)
attiva la funzione di auto-calibrazione del monitor (dovrebbero averla quasi tutti)
prova a cambiare cavo/porta/pc

per i parametri luminosità, contrasto,... è capitato anche a me (colori troppo saturi)
aggiustali nuovamente sul monitor (non penso che cambierai porta ogni giorno)

non so se c'è da installare (o re-installare) qualche profilo colore del monitor

incredibilmente la VGA è talmente vecchia e radicata che ormai anche i produttori più scrausi hanno imparato ad implementarla correttamente
e alla fine è quella che dà meno problemi
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 17:00   #3
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20654
Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
... Secondo voi rientra nella normalità oppure è necessario intervenire sui parametri del driver grafico??... nel caso mi indichereste quali sono esattamente i parametri da regolare?
Anche perchè mi pare piuttosto strano che la connessione HDMI, che è una connessione digitale per segnali in HD, restituisca un immagine addirittura inferiore rispetto alla
connessione VGA che è analogica e x certi versi ormai obsoleta!!!...dico bene o mi sfugge qualcosa?
può essere che a seconda degli ingressi il monitor abbia tarature diverse. prova a regolare i vari parametri.
quanto al fatto che la porta VGA analogica vada ancora benissimo, confermo. Alla fine 'sta pippa del digitale di vantaggi non ne porta tanti... più che altro la "digitalizzazione" di tutto ha avuto lo scopo di aggiungere protezioni sul trasferimento di contenuti HD, per evitarne la copia. La qualità è ed era ottenibile benissimo anche con le "vecchie" connessioni, almeno fino a risoluzioni fullhd (ma anche oltre, la mia vga supporta fino a 2500x1600 o giù di lì).
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 15:20   #4
Force.i7
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 388
Innanzi tutto vi ringrazio molto per le pronte risposte e i suggerimenti.

Dunque, la risoluzione del monitor è quella nativa (fullHD 1920*1080) e qui non ho dubbi, riguardo l'autocalibrazione stranamente con connessione
Hdmi risulta inattiva. cioè nel menu del OSD appare ma non è selezionabile ....mentre con la connessione VGA nessun problema....bohh...
Per quanto concerne l'overscan, perdonatemi ma non saprei di cosa si tratta e comunque non ho trovato nessun riferimwento nei parametri del monitor...
non è che potreste darmi delucidazioni in merito?

I parametri contrasto/luminosità/saturazione li ho gia regolati anke perchè, se non erro, il monitor memorizza le tarature di tali parametri separatamente per
ciascuna connessione (Hdmi e VGA) ciò nonostante la qualità di visione in Hdmi secondo me non è ottimale...

Comunque siccome la mia GTX750Ti oltre alle porte Hdmi è dotata anche di 2 porte DVI (DVI-D e DVI-V) che ne dite se provassi una di queste tramite un
adattatore DVI--->Hdmi??....sò che moltissimi usano la connessione DVI x il monitor, quindi presumo che la qualità sia anche superiore al Hdmi


Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quanto al fatto che la porta VGA analogica vada ancora benissimo, confermo. Alla fine 'sta pippa del digitale di vantaggi non ne porta tanti... più che altro la "digitalizzazione" di tutto ha avuto lo scopo di aggiungere protezioni sul trasferimento di contenuti HD, per evitarne la copia. La qualità è ed era ottenibile benissimo anche con le "vecchie" connessioni, almeno fino a risoluzioni fullhd (ma anche oltre, la mia vga supporta fino a 2500x1600 o giù di lì).
Gia, condivido appieno!...infatti ricordo che l'anno scorso quando ho preso il monitor e ho fatto il primo collegamento alla porta VGA della mainboard (grafica integrata)
tutto è andato bene al primo colpo con una visione pressochè perfetta senza bisogno di regolare nulla!! anzi solo leggermente la luminosità secondo il gusto personale.
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 16:57   #5
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
l'overscan è un parametro dei driver video, dovresti trovarlo sotto le regolazioni del monitor nel pannello Nvidia

"sò che moltissimi usano la connessione DVI x il monitor"
... si... se anche il monitor ha connessione DVI
un adattatore dvi->hdmi non costa nulla, tantovale provare
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2015, 23:47   #6
Force.i7
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
controlla che la risoluzione sia quella nativa del monitor
controlla che l'overscan sia a 100% (o una cosa simile)
attiva la funzione di auto-calibrazione del monitor (dovrebbero averla quasi tutti)
prova a cambiare cavo/porta/pc

per i parametri luminosità, contrasto,... è capitato anche a me (colori troppo saturi)
aggiustali nuovamente sul monitor (non penso che cambierai porta ogni giorno)

non so se c'è da installare (o re-installare) qualche profilo colore del monitor

incredibilmente la VGA è talmente vecchia e radicata che ormai anche i produttori più scrausi hanno imparato ad implementarla correttamente
e alla fine è quella che dà meno problemi
Ciao, perdonami se ritorno ancora sulla questione ma non ho capito una cosa:
dato che le impostazioni e la calibrazione del monitor sono a posto, a questo punto devo agire sui parametri del driver nVidia oppure i driver
è meglio non toccarli e lasciare tutto a default?? .....lo chiedo perchè mi hai indicato di controllare ed aggiustare i vari settaggi del monitor,
mentre non hai fatto alcun cenno riguardo i driver della scheda video.....
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 10:20   #7
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
si certo puoi agire anche via driver

agire sul monitor mi è sembrata la cosa più diretta e che prima mi è venuta in mente

aggiusta dove vuoi, l'importante è il risultato visivo
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v