Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2015, 19:18   #1
frankiddese
Member

L'Avatar di frankiddese

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
temperature cpu dal bios

Buonasera, ieri ho assemblato un pc e per motivi di tempo ho potuto installare il sistema operativo solo oggi. Veniamo al dunque: dal bios la temperatura della cpu viene rilevata sopra i 50 gradi in idle (raggiunge i 54 dopo un quarto d'ora di idle). Con vari programmi quali msi afterburner e HWmonitor le temperature dei core sono sempre tra i 26/30 gradi.
Non so capire se ho montato male il dissi o se sono sballate le temperature dal bios.
La cpu è un i7 4790, dissi dark rock pro 3, mobo asrock h 97 pro 4. Il case è un mastercase pro 5, quindi con 3 ventole da 140 mm.
Ho anche pensato possa essere mancanza di aggiornamenti della mobo visto che non ho toccato niente, ho installato solo i driver per la lan perché addirittura non me la stava rilevando. Secondo voi dovrei provare a rimontare il dissi? Scusate il papiro e grazie per le risposte.

Ps: so che non si dovrebbe fare, ma ho provato a toccare il retro della mobo e non mi sembravano assolutamente 55 gradi, penso mi sarei leggermente scottato
frankiddese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2015, 22:00   #2
jing1988
Senior Member

L'Avatar di jing1988

Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
Se hwmonitor ti da quelle temperature, fidati. Forse dovresti aggiornare firmware del bios
MB:GIGABYTE X570 AORUS ULTRA|CPU:RYZEN 9 5900X MONOBLOCCO EK|RAM:BALLISTIX 3600MHZ CL16 WHITE RGB|GPU:RTX3080 FTW3 ULTRA |SAMSUNG 980 PRO 1TB/ + 960 EVO 256GB | TT GRAND RGB 750W | GIGABYTE AORUS AD27QD 144HZ CUSTOM LOOP by 3X TT 480mmX60mm
jing1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2015, 23:26   #3
rokfumi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
ignora il bios,nel bios la cpu funziona a tutta velocità e piena tensione anche se è inattiva.
rokfumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2015, 23:44   #4
frankiddese
Member

L'Avatar di frankiddese

eh guarda ho appena provato ad aggiornare all'ultima versione il bios, ma non è cambiato niente. Anche se mi fidassi del programma e non del bios, questa cosa mi sballa i profili che volevo impostare per le ventole. Senza contare che ho sempre saputo che il bios è più affidabile dei programmi, in genere. Quindi ora non so, non vorrei rismontare il dissi sinceramente
Old 03-10-2015, 23:46   #5
frankiddese
Member

L'Avatar di frankiddese

Quote:
Originariamente inviato da rokfumi Guarda i messaggi
ignora il bios,nel bios la cpu funziona a tutta velocità e piena tensione anche se è inattiva.
eh il fatto è che ad esempio la temperatura della mobo è fissa a 25. Mentre quella della cpu aumenta gradualmente, come se la rilevasse veramente
Old 04-10-2015, 00:28   #6
rokfumi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frankiddese Guarda i messaggi
eh il fatto è che ad esempio la temperatura della mobo è fissa a 25. Mentre quella della cpu aumenta gradualmente, come se la rilevasse veramente
guarda qui:
http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2249691
http://www.tomshardware.co.uk/forum/...temp-core-temp
cmq se in windows hai quelle temp non c'è motivo di preoccuparsi
Old 04-10-2015, 00:45   #7
frankiddese
Member

L'Avatar di frankiddese

Quote:
Originariamente inviato da rokfumi Guarda i messaggi
guarda qui:
http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2249691
http://www.tomshardware.co.uk/forum/...temp-core-temp
cmq se in windows hai quelle temp non c'è motivo di preoccuparsi
dovrei aver capito il concetto, ma non ho capito perchè continua a salire come se fosse frutto dell'uso. Comunque non credo che se fossero veritiere sarebbe normale, è comunque un signor dissipatore. 54 in idle sarebbe troppo. Mi dici di lasciar perdere quindi?
Old 04-10-2015, 01:08   #8
rokfumi
Senior Member

io non ci ho mai fatto caso,ora mi hai incuriosito voglio provare con il mio pc sto 10 min. dentro al bios vediamo
Old 04-10-2015, 01:42   #9
frankiddese
Member

L'Avatar di frankiddese

Eh guarda, ci sono andato perché volevo settare dei profili per le ventole e l'ho notato. Comunque penso che dipenda da mobo a mobo a questo punto. Non so proprio che pensare. Il dubbio mi è venuto da un montaggio difficoltoso del dissi, quel coso è enorme. Comunque pc spento da 6 ore, accendo e vado subito nel bios. La temperatura cpu parte da 35 e in 3 minuti scala gradualmente di mezzo grado alla volta a 52/53. Nel mio caso non c'è bisogno di stare 10 minuti
Old 04-10-2015, 01:48   #10
rokfumi
Senior Member

edit: i valori di partenza del mio bios erano cpu 28 gradi/mb 27 gradi dopo quasi 20 minuti cpu 33gradi/mb 31 gradi idem in windows quindi per quanto mi riguarda per me tutto nella norma la mia motherboard e un'asus.potrebbe essere anche il sensore
http://forum.asrock.com/forum_posts....rrect-cpu-temp
Old 04-10-2015, 09:35   #11
frankiddese
Member

L'Avatar di frankiddese

non ho altri modi per misurarla. Una cosa che ho notato è che con hwmonitor appena passo dal bios al programma, le temperature indicate scendono dai 34 ai 26 in 5 secondi e rimangono più o meno cosi'. Dopo tutto ciò, dite che dovrei ordinare una pasta termica e riprovare?
Old 04-10-2015, 18:38   #12
rokfumi
Senior Member

prova core temp,secondo me la pasta termica non c'entra niente se in windows e ok non crearti false preoccupazioni
Old 04-10-2015, 23:24   #13
frankiddese
Member

L'Avatar di frankiddese

con coretemp sono tra i 26 e i 27 gradi. Vabbè per ora lascio perdere, vedrò in futuro. Grazie dei consigli
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
Il satellite LINK è rientrato nel...
L'ESA risponde alle critiche di Jared Is...
La NASA annuncia il nuovo telescopio spa...
HONOR pubblica The Sea Between Us, un co...
L'Olanda punta su NixOS e open source pe...
OPPO Find X10 Pro Max, il flagship con t...
Gli smartphone Samsung potrebbero avere ...
GeForce Now arriverà sui Googlebo...
Opus 5.5 e GPT-6 Sol nello stesso pomeri...
Weekend Amazon, le prime 5 offerte sono ...
Mini Compressore a 21,84€: gonfia le gom...
Gemini si aggiorna, ora può conne...
Da 32 a 65 pollici: ecco le TV più...
Xiaomi Redmi Note 17 a 269€: ecco perch&...
ASUS avverte i clienti: accesso non auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian