Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2015, 23:05   #21
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
dipende ceh filtri useresti x giocare?
http://ht4u.net/reviews/2014/nvidia_...st/index22.php
come case e cosi cosi, matriali discreti, finiture nn eccezzionali, ventole di fascia bassa, gli preferisco un N300 o N400 oppure i vari Corsair Spec
vanno bene sia la gigbayte che la asrock
dovresti trovare tutto da Tao

Ultima modifica di celsius100 : 25-09-2015 alle 11:17.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 08:10   #22
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
dipende ceh filtri useresti x giocare?
http://ht4u.net/reviews/2014/nvidia_...st/index22.php
come case e cosi cosi, matriali discreti, finiture nn eccezzionali, ventole di fascia bassa, gli preferisco un N300 o N300 oppure i vari Corsair Spec
vanno bene sia la gigbayte che la asrock
dovresti trovare tutto da Tao
no vabbè se devo scendere troppo a compromessi, rischia di non valerne per nulla la pena

ma i thermaltake invece?
tipo questo Case ATX Midi Thermaltake Versa H35 [CA-1D1-00M1WN-00]
lo preferirei solo per estetica, per questo chiedo, cmq nel consiglio hai scritto n300 o n300, ne avevi in metne qualcun altro?
Old 25-09-2015, 11:18   #23
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

o N400
si l'H35 andrebe bene
Old 25-09-2015, 12:09   #24
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

ho visto anche lo spec03 con led bianco (che ha già due ventole in ingresso e una in uscita, per poco più della versione rossa) che mi attira molto esteticamente.
Old 25-09-2015, 12:12   #25
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si e un altro bel case
Old 29-09-2015, 11:12   #26
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

piccolo up, una configurazione pari a quella consigliata fino a ora ma con skylake e ddr4 quanto verrebbe a costare? Magari scegliendo la cpu di fascia subito inferiore che dovrebbe avere prestazioni comunque paragonabili

se possibile invece con una configurazione con la cpu AMD consigliata, quanto risparmierei? Perchè vedendo su altri thread notavo come con una scheda di medio gamma come la 380, la cpu sarebbe anche troppo o sbaglio? Con AMD eventualmente posso cmq aggiornare la cpu facilmente al cambio della scheda video se per caso mi trovassi cpu limited (cosa che non penso succeda) giusto?
Grazie

Ultima modifica di Phoenix Fire : 29-09-2015 alle 11:23.
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 16:36   #27
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

verebbe dai 40 agli 80 euro in piu a seocnda dello shop e della disponiblita, passando a skilake, il fatto e che le prestazioni rispetto ad haswell sono le stesse
con un FX8 rispamri un po e va benone x il gaming (sempre cosniderando che il top al momento e dato dagli I5)
x gli aggiornamenti ce poco da fare, AMD l'anno prox presenterà la nuova generazione con socket nuovo, ddr4, ecc... intel fra due anni con buona probabilità cambia socket anora

Ultima modifica di celsius100 : 29-09-2015 alle 22:37.
Old 29-09-2015, 19:22   #28
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
verebbe dai 40 agli 80 euro in piu a seocnda dello shop e della disponiblita, passando a skialke, il fatot e che le prestazioni rispetto ad haswell sono le stesse
con un FX8 rispamri un po e va benone x il gaming (sempre cosniderando che il top al momento e dato dagli I5)
x gli aggiornamenti ce poco da fare, AMD l'anno prox presenterà la nuova generazione con socket nuovo, ddr4, ecc... intel fra due anni con buona probabilità cambia socket anora
quanto sarebbe il risparmio con AMD? Puoi farmi una configurazione stile quella iniziale usando AMD e la 380?

Comunque non saprei proprio che fare
  • Compro Haswell, ho un ottima macchina e spendo X, ma essendoci già un socket nuovo, rischio scarsa possibilità di un cambio futuro e ora le ddr3 andranno a scomparire
  • Compro AMD, risparmio, ma ho un hw che dall'anno prossimo perderà aggiornabilità
  • Investo in skylake, avrò l'hw più upgradabile delle tre configurazioni, avendo da subito ddr4 e un socket che non verrà toccato per 2 anni
ho riassunto bene gli scenari? O mi sono perso qualcosa? Fermo restando che con tutte e tre le configurazioni starei comunque apposto per 3-4 anni almeno se prendo una buona scheda video giusto?

Cercando di "razionalizzare" la spesa mi sa che conviene puntare su AMD, sarebbe quella che offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni e tra 3-4 anni tanto nessuna delle scelte prometterà un upgradabilità facile, visto che sicuramente i socket cambieranno. Che ne dite? Tanto la ram se ne prendo 16gb non dovrei avere nessun problema per gli anni a venire (disastri permettendo), dato che ad oggi 4/8 gb sono già sufficienti, la cpu in nessun modo avrò un socket che mi permetterà un facile ricambio di cpu se non tramite usato, a questo punto risparmio soldi oggi e se servirà tra 3-4 anni farò un cambio di mobo/cpu/ram (ma vista l'evoluzione e i giochi che faccio non so quanto servirà)

Ho detto cavolate? Ci sono falle nel ragionamento? Voi cosa consigliate?
Grazie per le risposte, e grazie sopratutto a celsius100 per tutto l'aiuto che mi sta dando.

Ultima modifica di Phoenix Fire : 29-09-2015 alle 19:28.
Old 29-09-2015, 22:42   #29
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

aggiungerei due punti, che si l'aggioranbilita ormai e relativa, potresti passare ad un I7 usato in futuro, xke cmq nuovi fra 4/5 anni dubito si troverà qualcosa di skilake (o kabilake che e la generazione successiva rpevista l'anno prox sempre su socket 1151); mettendoci un FX8 si può allungare la vita utile con l'overclock e col fatto (si spera) che le DX12 permettano agli svipluppatori di giochi di spremere anche cpu con più di 4core

cmq dammi un budget di spesa massimo ceh nn vorresti superare e vediamo cosa si può fare
Old 29-09-2015, 23:49   #30
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
aggiungerei due punti, che si l'aggioranbilita ormai e relativa, potresti passare ad un I7 usato in futuro, xke cmq nuovi fra 4/5 anni dubito si troverà qualcosa di skilake (o kabilake che e la generazione successiva rpevista l'anno prox sempre su socket 1151); mettendoci un FX8 si può allungare la vita utile con l'overclock e col fatto (si spera) che le DX12 permettano agli svipluppatori di giochi di spremere anche cpu con più di 4core

cmq dammi un budget di spesa massimo ceh nn vorresti superare e vediamo cosa si può fare
non ho un budget preciso, mentalmente vorrei spendere il meno possibile, ma non vorrei comprare qualcosa che domani poi ci devo rimettere mano. Diciamo che vorrei stare intorno ai 500-600, ovviamente meno è meglio è, ma se per poco di più la differenza è tanta si spende senza problemi. Quindi volevo capire quale fosse la soluzione che permette il miglior investimento; però, se ho ben capito i tuoi ragionamenti:
  • Con tutte le configurazioni dovrei reggere abbastanza tranquillamente 3-4 anni
  • Con AMD, tra overclock e speranza del multicore, si potrebbe anche arrivare a 4-5 anni tranquillamente
  • con hasweel e skylake, si sta già male tra un paio d'anni come aggiornabilità, tra 4-5 la speranza sarebbe di trovare una cpu usata (qualche probabilità in più col socket 1151 essendo più recente)
Ho detto bene? Se così cmq tenderei ad andare su AMD, i soldi che risparmio ora potrei investirli quando sarà in una VGA migliore (che penso faccia più differenza) o nel cambio direttamente di piattaforma con una più aggiornata

Vedendo però il mercato delle CPU come va, tra 4-5 anni (sfera di cristallo alla mano) quanto potrei essere limitato dalla cpu rispetto ai limiti imposti dalla vga? Un i5 di oggi sarebbe tanto superiore a un AMD occato?

Grazie ancora per la consulenza
Old 30-09-2015, 00:02   #31
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x rispndere alla tua domanda ce da dire dipende
cioè la cosa varia in base al tipo di gioco, esempio mmo o strategici tenendono a usare di piu la cpu ma nn sfruttano bene il multicore x cui lì un i5 fa una buona differenza, molti fps/gdr invece girano benissimo anche con cpu under 100
(ce da dire ceh x tirare 4/5 anni, su i5/fx ceh sia cmq servirebbe una vga top di gamma ora o un aggioranmento a metà del tempo)
Old 30-09-2015, 00:07   #32
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
x rispndere alla tua domanda ce da dire dipende
cioè la cosa varia in base al tipo di gioco, esempio mmo o strategici tenendono a usare di piu la cpu ma nn sfruttano bene il multicore x cui lì un i5 fa una buona differenza, molti fps/gdr invece girano benissimo anche con cpu under 100
(ce da dire ceh x tirare 4/5 anni, su i5/fx ceh sia cmq servirebbe una vga top di gamma ora o un aggioranmento a metà del tempo)
in monocore un i5 straccia talmente tanto un fx? O comunque basta abbassare qualche dettaglio? Ho letto qualche tuo commento dove spiegavi che con giochi come starcraft 2 non c'è cpu che tenga, visto che è ottimizzato da cani, ma vorrei sapere la differenza prestazionale quanto è

per quanto riguarda il secondo punto è proprio quello che mi spinge a fare amd, spendo X euro in meno adesso, tra 2-3 anni spendo questa cifra X (più eventualmente qualcosina) in scheda video (una ATI 580 per dire ) e campo altri 2-3 anni senza problemi
Old 30-09-2015, 00:26   #33
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con starcraftII la differenza e questa piu o meno
http://images.anandtech.com/graphs/graph6396/51141.png
e fatto appositamente x valutare le cpu, xke e alla risoluzione minima, in full-hd si fanno meno fps e i risultati tendono ad appiattirsi

nel frattempo ceh gli dai uno sguardo vado a nanna
notte
Old 30-09-2015, 08:00   #34
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
con starcraftII la differenza e questa piu o meno
http://images.anandtech.com/graphs/graph6396/51141.png
e fatto appositamente x valutare le cpu, xke e alla risoluzione minima, in full-hd si fanno meno fps e i risultati tendono ad appiattirsi

nel frattempo ceh gli dai uno sguardo vado a nanna
notte
grazie delle risposte,, in FHD quindi conta cmq più la GPU o cmq basta scendere poco di dettaglio per rimanere giocabile immagino.
Cmq potresti farmi i 3 preventivi? Così da capire per bene la cifra
Old 30-09-2015, 11:51   #35
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

facendo un esempio se usi una vga ceh a 720p di risoluzione fa 100fps
se la provi con un processore che le fa fare 100fps significa che la vga e spremuta al massimo, se la provi con uno che ne fa 80 di fps significa che nn va al 100% la scheda; passando al full-hd la vga farà 50 fps e i processori probabilmente la faranno rendere uno sempre a 50fps e l'altro magari a 47/49 fps xke la manda cmq al 100% in quanto è più impegnata la vga a quella risoluzione

x la configurazione:

Scheda Madre GIGABYTE AM3+ GA-990XA-UD3 (990X/ATX)
Scheda Madre GIGABYTE AM3+ GA-990XA-UD3 (990X/ATX)
Cod. GA-990XA-UD3 / Gigabyte
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 93.00
RAM DDR3 1866Mhz 8GB CL10 Kingston HyperX Savage (2x4GB) Series retail
RAM DDR3 1866Mhz 8GB CL10 Kingston HyperX Savage (2x4GB) Series retail
Cod. HX318C9SRK2/8 / Kingston
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 50.00
Case Cooler Master N300 - W/USB3.0*1 + USB2.0*2
Cod. NSE-300-KKN1 / COOLER MASTER
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 56.00
AMD FX-Series FX-8320 3.5GHz 8MB AM3+ Piledriver 125W BOX
AMD FX-Series FX-8320 3.5GHz 8MB AM3+ Piledriver 125W BOX
Cod. FD8320FRHKBOX / AMD
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 137.00
Alimentatore XFX ProSeries 550W PSU - 550W Core Edition Full Wired (Bronze)
Cod. P1-550S-XXB9 / XfX
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 57.00
Scheda Video CLUB3D R9 280X royalQueen 3GB GDDR5
Scheda Video CLUB3D R9 280X royalQueen 3GB GDDR5
Cod. CGAX-R928X7 / Club 3D
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 204.00
Continua lo shopping

Sub-Totale: € 597.00

manca il dissipatore da overclock ma quello si può aggiungere anceh dopo se deciderai di farlo

oppure:

Carrello
Articoli

Quantità
Prezzo
Cod. NSE-300-KKN1 / COOLER MASTER
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 56.00
Cod. P1-550S-XXB9 / XfX
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 57.00
Scheda Video Gigabyte R9 380 R938WF2OC 2048MB,PCI-E,DVI,HDMI,DP
Scheda Video Gigabyte R9 380 R938WF2OC 2048MB,PCI-E,DVI,HDMI,DP
Cod. GV-R938WF2OC-2GD / Gigabyte
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 192.00
Scheda Madre 1150 Gigabyte GA-B85-HD3
Scheda Madre 1150 Gigabyte GA-B85-HD3
Cod. GA-B85-HD3 / Gigabyte
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 82.00
Intel Core i5-4440 3.3Ghz 6MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOX
Intel Core i5-4440 3.3Ghz 6MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOX
Cod. BX80646I54440 / Intel
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 190.00
RAM DDR3 1600Mhz 8GB CL9.0 Crucial OC (2x4GB )
RAM DDR3 1600Mhz 8GB CL9.0 Crucial OC (2x4GB )
Cod. BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU / Crucial
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 45.00
Continua lo shopping

Sub-Totale: € 622.00

in generale oltre al processore varia la shceda video, e un pochino melgio come prestazioni la 280X (ma nn e che la 380 se la cavi male eh, guadagna poi in silenziosità)
Old 30-09-2015, 12:19   #36
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

grazie dei preventivi, tra i due tu cosa prenderesti come pc da tenere (eventualmente aggiornando qualche componente) per più anni possibile? Perché visto la scarsa differenza di prezzo tenderei intel che spreme qualche frame in più sugli rts scarsi, visto che ho il sospetto che per quando verranno sfruttati seriamente più di due core, saranno passati abbastanza anni da dover cmq cambiare cpu, ma la possibilità di OC offerta dall'AMD mi fa anche pensare che possa durare più anni prima di dover essere cambiato. Non ho capito infatti se con un OC base l'amd supera intel o rimane cmq leggermente al di sotto.

L'esempio che hai fatto è stato cmq chiarissimo, ma se la differenza di frame si attesta sugli 1-2, preferisco abbassare qualche dettaglio se servirà, piuttosto che scegliere una piattaforma rispetto a un altra.

Skylake in quella fascia di prezzo è cmq impossibile immagino giusto? Se si volesse limare un pò e arrivare più verso i 500 si perde tanto in entrambe le configurazioni immagino

Ultima modifica di Phoenix Fire : 30-09-2015 alle 12:22.
Old 30-09-2015, 13:32   #37
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

piu o meno si equivalgono in generale
la prima se si fare overclock la seconda se si esclude a priori
si possono abbassare un po mettendoci una gigabyte 970A-UD3P e una 380 2gb sulla prima
e una gigabyte B85M D3H sulla seconda (ma nn scenderei di piu sulla scheda video in questo caso)
Old 30-09-2015, 13:42   #38
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
piu o meno si equivalgono in generale
la prima se si fare overclock la seconda se si esclude a priori
si possono abbassare un po mettendoci una gigabyte 970A-UD3P e una 380 2gb sulla prima
e una gigabyte B85M D3H sulla seconda (ma nn scenderei di piu sulla scheda video in questo caso)
OC non l'ho mai fatto, ma potrei imparare se ne valesse la pena, non basta cambiare dissi e aumentare moltiplicatori/frequenza/voltaggio fino a trovare la combinazione giusta?

cmq a parità di scheda video alla fine tra amd e intel passano una trentina di euro in queste config giusto?
Ma come rivendibilità, se uno volesse poi cambiare direttamente piattaforma, siamo li o una delle due sull'usato va meglio?

tendo sempre più a puntare haswell comunque

EDIT
se volessi un ali modulare, cosa dovrei prendere di equivalente?
Thermaltake SMART Alimentatore ATX Modulare da 550W
va bene?

EDIT2
lo shop dove hai fatto i preventivi è sempre quello cinese? Perchè ho dei prezzi leggermente differenti

EDIT3
Prodotti Prezzo Quantit� Totale Totale Ivato Azioni
PS 550W Thermaltake London 80plus/14CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0492RE] 63,43

1
63,43 77,38 Aggiorna la quantit� presente nel carrello
N300 - Case PC (NSE-300-KKN1) 52,51

1
52,51 64,06 Aggiorna la quantit� presente nel carrello
VGA Sapphire R9 380 2GB Dual-X OC 4895106276000 [11242-02-20G] 142,07

1
142,07 173,32 Aggiorna la quantit� presente nel carrello
CPU Intel 1150 i5-4440 Ci5 Box (3,10G) 6MB Cache, 84W [BX80646I54440] 136,89

1
136,89 167,00 Aggiorna la quantit� presente nel carrello
DDR3 PC1600 16GB CL9.0 Crucial OC k2x8GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU] 63,60

1
63,60 77,59 Aggiorna la quantit� presente nel carrello
Mb 1150 ASROCK H97M Pro4 (MATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97M PRO4] 70,16

1

TOTALE: 644,96

che ne pensi?
devo decidere se vale la pena l'alimentatore modulare, la mobo ho preso quella del primo suggerimento per il numero di porte USB3.0 superiore e il chipset che credo sia migliore. Le Ram ho visto che tu hai messo 4 blocchi, come mai? io ne ho messi 2 di credo pari qualità che costano quindi meno e magari mi permettono di arrivare eventualmente a 32gb in futuro se servirà

Ultima modifica di Phoenix Fire : 30-09-2015 alle 14:26.
Old 30-09-2015, 15:03   #39
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ne ho messi 2 banchi da 4gb nella mia
cmq la configurazinoe e ok, lascerei l'XFX Pro x limitare i costi
e come ram 8gb bastano e avanzano
piu o meno la rivendibilita e simile
Old 30-09-2015, 15:20   #40
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
ne ho messi 2 banchi da 4gb nella mia
cmq la configurazinoe e ok, lascerei l'XFX Pro x limitare i costi
e come ram 8gb bastano e avanzano
piu o meno la rivendibilita e simile
ops avevo fatto male i conti ,
discorso ram, tra due blocchi da 8gb e 4 da 4, cambia qualcosa a livello di performance? Perchè vorrei investire per i 16gb dato che mi fanno comodo per la parte di computazione e se non cambia tra 2 e 4 blocchi, ne compro 2 da 4 ora e altri due nel prossimo futuro

PS
non mi hai detto se il negozio è quello o no
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
WhatsApp introduce il nuovo widget per i...
Blink Mini da 12,99€ e Pan-Tilt a 19,99€...
Oracle porta le applicazioni agentiche d...
Guizzo di fine mese Amazon: tutte le off...
ROG Strix Aiolos: SSD esterni con veloci...
PS Plus Essential, annunciati i giochi g...
Il 70% della Gen Z non uscirebbe con chi...
Noleggio sociale, c'è una sorpres...
Zeekr 9X sbarca in Europa con motore Sup...
Neuralink mostra un nuovo test: la carro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian