Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2015, 11:08   #11581
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
per i midi

ciao compaesano
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2015, 11:17   #11582
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Ciao, sono di Ospedaletto per la precisione, ma fa uguale

Certo che suona bene quel modulo!
https://www.youtube.com/watch?v=L3fU3xAmn3M
Old 07-09-2015, 11:30   #11583
walter sampei
Senior Member

bon lo stesso

ti diro', personalmente adoravo giocare con le periferiche midi della audigy e sentire come cambiassero i midi con una o l'altra
Old 07-09-2015, 11:37   #11584
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Ricordo benissimo perchè mi divertivo a fare esattamente la stessa cosa, appena comprata la Soundblaster Live, nell'inverno '98/99 credo... anche se un mio amico con la AWE64 Gold mi rompeva le scatole perchè lui faceva lo stesso ma caricando i banchi midi nei suoi 4 Mb on board, mentre la Live li caricava nella preziosa ram di sistema.
Old 07-09-2015, 12:08   #11585
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Avevo una Sound Blaster Vibra 16, presa dopo un'esperienza sgradevole con una ESS ...
Old 07-09-2015, 12:53   #11586
Space Marine
Senior Member

L'Avatar di Space Marine

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Ieri ho visto sto video e si avvicina molto a quello che voglio ottenere

https://www.youtube.com/watch?v=fcAq...ature=youtu.be

Può andare come un 386, 486, Pentium e Pentium II in pratica.
In effetti il mio retropc di punta ha un hardware molto simile!

Quindi niente scheda audio pci, troppo nuova e per i giochi DOS non è il massimo! Attualmente monto la AWE32.

Mi incuriosisce la Yamaha che ha usato il tipo, anche se ci ha aggiunto un modulo wavetable (di produzione attuale, non roba vecchia).
Non mi è chiaro a cosa serve sto modulo...
Esattamente a quello a cui servivano i moduli wavetable vecchi.
Anche se quella versione mi suona un pelo metallica, ce ne sta una che sta uscendo a breve (la X1) dello stesso produttore che magari suonerà meglio.

A proposito di AWE32, la tua porta midi funziona bene su win9x?
HO CONCLUSO CON: zUpm4n, Fabio Nardozzi, Firefox73, photo, gatto23, BlueKnight, ReDBouL, m_ilanist_a, Catan, F4610T, Ar_Es, gianpagoto, Kamel_71, Frycap, luigi864, raules009, TizianoShooter, abellodenonna, gargasecca, Bl4cKd00M, Giallorosso, Daddolo92, Roran, Fede
Space Marine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2015, 13:04   #11587
Space Marine
Senior Member

L'Avatar di Space Marine

Comunque niente batte questo come audio

https://www.youtube.com/watch?v=7TFzZyNE5CU
HO CONCLUSO CON: zUpm4n, Fabio Nardozzi, Firefox73, photo, gatto23, BlueKnight, ReDBouL, m_ilanist_a, Catan, F4610T, Ar_Es, gianpagoto, Kamel_71, Frycap, luigi864, raules009, TizianoShooter, abellodenonna, gargasecca, Bl4cKd00M, Giallorosso, Daddolo92, Roran, Fede
Old 07-09-2015, 13:48   #11588
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Quote:
Originariamente inviato da Space Marine Guarda i messaggi
Esattamente a quello a cui servivano i moduli wavetable vecchi.
Anche se quella versione mi suona un pelo metallica, ce ne sta una che sta uscendo a breve (la X1) dello stesso produttore che magari suonerà meglio.

A proposito di AWE32, la tua porta midi funziona bene su win9x?
Non saprei nemmeno come usarla e cosa attaccarci alla porta midi sinceramente.

Ai tempi in cui queste cose erano attuali (anche se forse ho iniziato tardi, Pentium 100 e Win95) non me ne sono mai interessato... sapevo qualunque cosa di CPU e schede video, ma ho sempre ignorato l'audio pensando erroneamente che fosse tutto uguale e poco interessante.
Old 07-09-2015, 14:27   #11589
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Non saprei nemmeno come usarla e cosa attaccarci alla porta midi sinceramente.

Ai tempi in cui queste cose erano attuali (anche se forse ho iniziato tardi, Pentium 100 e Win95) non me ne sono mai interessato... sapevo qualunque cosa di CPU e schede video, ma ho sempre ignorato l'audio pensando erroneamente che fosse tutto uguale e poco interessante.
se non erro ci si attaccavano tastierine musicali e certi joystick. ovvio che l'usb ha scombinato tutto
Old 07-09-2015, 14:47   #11590
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
ciao, sto seguendo con poco tempo (e memoria) si alla midi delle schede audio ci si collegavano la maggioranza dei joystick (porta 'game')
btw al tempo a quanto ricordo le schede audio con la qualita' migliore (anche con wave table) le facevano la turtle beach e la roland. almeno quelle con una certa diffusione.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2015, 14:49   #11591
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
se non erro ci si attaccavano tastierine musicali e certi joystick. ovvio che l'usb ha scombinato tutto
Un joypad ce l'avevo attaccato anch'io, un Saitek da 30.000 lire comprato alla Job informatica.
Old 07-09-2015, 18:26   #11592
Space Marine
Senior Member

L'Avatar di Space Marine

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ciao, sto seguendo con poco tempo (e memoria) si alla midi delle schede audio ci si collegavano la maggioranza dei joystick (porta 'game')
btw al tempo a quanto ricordo le schede audio con la qualita' migliore (anche con wave table) le facevano la turtle beach e la roland. almeno quelle con una certa diffusione.
Yamaha e Roland
Old 07-09-2015, 18:46   #11593
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Cosa mi avete fatto tornare in mente...è vero, ora che ci ripenso uno dei motivi che mi spinse a farmi comprare una scheda audio fu proprio la necessità di una porta per pad...

La storia fu più o meno questa: per farmi comprare il primo PC a metà anni 90 dovetti inventare la scusa che serviva per la scuola ovviamente un PC ad uso "scolastico" (office ecc) non necessitava di una scheda audio quindi non ce la montarono. Fortunatamente Office era già su CD quindi almeno il lettore CD lo comprarono. Però sai, un lettore CD senza scheda audio...e poi come li sento i file audio dell'enciclopedia multimediale GEDEA ? E quindi arrivò la scheda audio (ESS prima, SB poi). A quel punto il pad fu l'ultimo mattone che demolì definitivamente il principio vagamente "didattico" di quel sistema

Quanti espedienti, altro che oggi i ragazzini a 5 anni smanettano coi tablet...
Old 08-09-2015, 00:12   #11594
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Cosa mi avete fatto tornare in mente...è vero, ora che ci ripenso uno dei motivi che mi spinse a farmi comprare una scheda audio fu proprio la necessità di una porta per pad...

La storia fu più o meno questa: per farmi comprare il primo PC a metà anni 90 dovetti inventare la scusa che serviva per la scuola ovviamente un PC ad uso "scolastico" (office ecc) non necessitava di una scheda audio quindi non ce la montarono. Fortunatamente Office era già su CD quindi almeno il lettore CD lo comprarono. Però sai, un lettore CD senza scheda audio...e poi come li sento i file audio dell'enciclopedia multimediale GEDEA ? E quindi arrivò la scheda audio (ESS prima, SB poi). A quel punto il pad fu l'ultimo mattone che demolì definitivamente il principio vagamente "didattico" di quel sistema

Quanti espedienti, altro che oggi i ragazzini a 5 anni smanettano coi tablet...
bisogna ammetterlo, sei un genio

mi avete anche ricordato una cosa: sull'allora mandrake linux, sotto kde c'era l'apposita opzione per impostare l'audio a 48 khz, perche' proprio le yamaha davano problemi sotto linux a 44.1 khz, o qualcosa del genere
Old 13-09-2015, 09:58   #11595
walter sampei
Senior Member

nessuno che ha festeggiato i 20 anni della virge?
Old 13-09-2015, 23:35   #11596
Space Marine
Senior Member

L'Avatar di Space Marine

Per alcuni sarà una domanda banale ma... in che negozio si comprano i condensatori elettrolitici? (quelli delle schede madri per intenderci )
Old 13-09-2015, 23:48   #11597
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
nessuno che ha festeggiato i 20 anni della virge?
Sticaxxi
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2015, 23:55   #11598
conan_75
Senior Member

Ahhhh schede audio, nel 486 la installai nel 94, fino ad allora usavo il buzzer integrato.

Non ricordo il nome miseriaccia, ricordo che per la sb16 volevano 300000lire e questo clone lo presi a 180000.
Da poco mi sono pure passati i floppy dei driver in mano.

Ricordo come se fosse adesso l'audio di wolfenstein con i nazisti che parlavano e un sw per win 3.1 che mi consentiva registrazioni in wav dalla line in.
Roba fantascientifica per l'epoca.
Old 13-09-2015, 23:56   #11599
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Space Marine Guarda i messaggi
Per alcuni sarà una domanda banale ma... in che negozio si comprano i condensatori elettrolitici? (quelli delle schede madri per intenderci )
Store di elettronica, sono presenti in ogni città, oppure online su rs.
Old 14-09-2015, 10:35   #11600
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Sticaxxi
temi ancora la sua indiscussa potenza?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian