Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2015, 15:41   #7081
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
qual è il processo di win10 che si occupa del download degli aggiornamenti?
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 15:41   #7082
Fabio50
Senior Member

L'Avatar di Fabio50

Iscritto dal: Sep 2011
edit
ASUS ROG MAXIMUS XI HERO - i9 9900K 5.200 Mhz - G.SKILL Trident Z RGB 32GB Ram DDR4 4.133Mhz - SAMSUNG M2 970 EVO 500GB + CORSAIR M2 MP500 PCIE 120GB + SSD Samsung 250GB + SSD SANDISK 500GB + SSD Samsung 120GB - Nvidia GeForce GTX 1080 - Monitor LG 21/9 34"+ 2 x Asus 16/9 27" - CHASE COOLER MASTER H500P + Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB - TUTTO RGB SU AURA - Windows 10 Pro 64 Bit
Fabio50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 15:42   #7083
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fabio50 Guarda i messaggi
Tutte balle !

o citi il programma , o concordi con me !

prima di scrivere frasi assurde !

il mio era un consiglio , poi puoi mettere anche gli swap a 24000 mb !
Mi pare giusto

Io non prendo nota di quando un utente scrive di aver avuto problemi disabilitando il file di swap, non ho il timore di dover fornire la prova dopo x mesi o anni... Il thread degli SSD è sempre li, magari leggilo prima di dire "tutte balle", e vedrai che di utenti che hanno avuto problemi ce ne sono stati, ed i post non li ho scritti io
Poi ho espresso parere su una prova oggettiva, ossia lo disabiliti, se va bene meglio così, altrimenti se ci sono problemi lo riattivi... Vorrei capire che c'è di sbagliato
Ah, ti do una brutta notizia, molte di quelle guide sono state create ai tempi dei primi SSD (durata molto problematica) e quando Windows XP era ovunque, sistema non progettato per funzionare con gli SSD... Windows 7 li riconosce perfettamente, e si adegua alla loro presenza (tranne il defrag), quindi idem il 10 (compreso il defrag).

Spoiler:
Nel mentre, ecco uno screenshot che dimostra la vita gravemente limitata del mio SSD, dopo quasi 2 anni di swap su SSD, nessun dogma per il quale castrare il sistema operativo disattivando cache etc, e download di tutto (anche file da GB ognuno ed ISO) sul desktop, quindi su SSD
Gli utenti che 3-4 anni fa scrivevano queste cose allarmistiche, però sono scomparsi come neve al sole, mah

http://img537.imageshack.us/img537/5593/gh9KLI.png
(ovviamente non guardo la vita residua stimata, ma la percentuale di usura, dato oggettivo, ed il tempo di utilizzo, quasi 2 anni, altro dato oggettivo, quindi circa 16.5GB al giorno in media )

E poi ci sono i test di endurance, dove gli SSD durano in scritture quanto un utente farebbe in 100 anni

Siccome credo che con Windows 10 ormai alla MS si siano accorti che esistono gli SSD, come lo sapevano col 7, credo che il sistema si configuri automaticamente in tal senso... I più "tecnici" avranno notato il funzionamento della deframmentazione di Windows 10, in presenza di SSD
A meno che ovviamente anche in MS non capiscano niente

Se lo scambio di opinioni rimane sui binari della educazione, come io ho sempre fatto, possiamo continuare a scambiare opinioni oggettive... Se invece si parlain modo incazzoso, per dogmi, verità assolute, e termini scurrili, faccio tranquillamente a meno di partecipare, certi tipi di dialoghi, specialmente su un forum, non mi appartengono, dato che lo frequento non certo per litigare

@UT Dark

Come detto prima, puoi provare a disabilitare lo swap. Se non hai problemi, vuol dire che il tuo computer va bene così, se avrai problemi, allora devi riabilitarlo, esattamente come è successo ad altri (thread degli SSD per maggiori info).

Del resto credo che se lo disabiliti e dovesse esserci un problema con un programma che tu usi, lo riabiliti senza aspettare che te lo consiglia qualcuno
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 15:50   #7084
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
chi legge informaticaxcasalinghe.it dubito abbia ben chiaro come funzionano paging, indicizzazione, e via dicendo...

La verità è che c'è solo una cosa che provoca scritture di svariati giga sul disco, ed è l'ibernazione
E comunque non sono quei 5/10 giga scritti al giorno che ti scassano l'hd precocemente.

Tutto il resto sono briciole, un file di paging di 1 terabyte non provoca altrettante scritture.

Per la cronaca questo è il mio utilizzo del disco dopo 1 anno mezzo con file di swap sempre tenuto a 16 giga (adesso con win 10 l'ho lasciato in auto, non ho neppure perso tempo ad aprire la finestra per configurarlo)

http://i.imgur.com/wOWsKdw.png

Ultima modifica di skryabin : 31-08-2015 alle 15:53.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 15:54   #7085
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
chi legge informaticaxcasalinghe.it dubito abbia ben chiaro come funzionano paging, indicizzazione, e via dicendo...

La verità è che c'è solo una cosa che provoca scritture di svariati giga sul disco, ed è l'ibernazione combinata con eventuali fast boot (di mobo e windows)
E comunque non sono quei 5/10 giga scritti al giorno che ti scassano l'hd in un anno.

Tutto il resto sono briciole, un file di paging di 1 terabyte non provoca altrettante scritture.

Per la cronaca questo è il mio utilizzo del disco dopo 1 anno mezzo con file di swap di 16 giga

http://i.imgur.com/wOWsKdw.png
Azz, scrivi pure più di me, hai visto il mio screenshot? 10TB in 21 mesi, tu 12 in un anno

Io comunque ho un file swap da 1GB, lo lascio giusto per far contenti quei programmi che lo dovessero richiedere, ed infatti, come documentato da una mia precedente foto, arrivo spesso a saturare lo swap, benchè ci siano 10Gb di ram liberi
Old 31-08-2015, 15:55   #7086
Fabio50
Senior Member

L'Avatar di Fabio50

Iscritto dal: Sep 2011
Datato 10 Marzo 2015 !

uno dei tanti !

https://tuttowindows.com/hard-disk-s...locizzare-ssd/
ASUS ROG MAXIMUS XI HERO - i9 9900K 5.200 Mhz - G.SKILL Trident Z RGB 32GB Ram DDR4 4.133Mhz - SAMSUNG M2 970 EVO 500GB + CORSAIR M2 MP500 PCIE 120GB + SSD Samsung 250GB + SSD SANDISK 500GB + SSD Samsung 120GB - Nvidia GeForce GTX 1080 - Monitor LG 21/9 34"+ 2 x Asus 16/9 27" - CHASE COOLER MASTER H500P + Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB - TUTTO RGB SU AURA - Windows 10 Pro 64 Bit
Fabio50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 15:57   #7087
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Azz, scrivi pure più di me, hai visto il mio screenshot? 10TB in 21 mesi, tu 12 in un anno

Io comunque ho un file swap da 1GB, lo lascio giusto per far contenti quei programmi che lo dovessero richiedere, ed infatti, come documentato da una mia precedente foto, arrivo spesso a saturare lo swap, benchè ci siano 10Gb di ram liberi
sono 12 TB in 1 anno e 8 mesi (14000 ore di utilizzo)
lo swap io ce l'ho avuto fisso a 16 giga sull'ssd per 1 anno e mezzo, e non ho mai disattivato nulla.
E comunque il disco lo cambierò certamente prima che muoia, un altro paio di anni durerà no? poi diventerà obsoleto e usurato o meno sarà in ogni caso cambiato

Ultima modifica di skryabin : 31-08-2015 alle 16:09.
Old 31-08-2015, 15:58   #7088
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Quelle raccomandazioni avevano senso con i primi SSD perché avevano TBW relativamente bassi. L'intel x25-m aveva, mi pare, 37 TB che avrebbe portato, con una scrittura media giornaliera di 20 GB ad una durata di 5-6 anni. Vado a memoria, non chiedetemi di fare il calcolo esatto
Il kingston dell'utente mi pare abbia TBW di 256 TB, quasi 7 volte tanto.

Non è assurdo lo scenario, per molti utenti, per cui cambieranno SSD per mancanza di spazio piuttosto che per la sua dipartita.

Tutto dipende dall'utilizzo dell'utente.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 16:09   #7089
Tennic
Senior Member

Quote:
sono 12 TB in 1 anno e 8 mesi
lo swap io ce l'ho avuto fisso a 16 giga per 1 anno e mezzo, e non ho mai disattivato nulla.
E comunque il disco lo cambierò certamente prima che muoia, un altro paio di anni durerà no? poi diventerà obsoleto e usurato o meno sarà in ogni caso cambiato
Ah ok, allora siamo simili come utilizzo

Anche io mai disattivato nulla, solo la deframmentazione (su 7, il 10 la trasforma in trim autonomamente), e la sospensione (un file fisso di 16GB sul mio SSD da 128, poi da 256, erano tantini, e non l'ho mai usata in 15 anni).

Lo sostengo da anni, la durata non è un problema, ma l'utente che fece la guida per un SSD Crucial recente, con roba di 35 ottimizzazioni, pena la distruzione dell'SSD dopo 6 mesi, è scomparso quando ha visto che i moderni SSD durano anni anche collegandoli ed usandoli, come io ed altri abbiamo sempre sostenuto, numeri alla mano

Il mio M4 128GB di 4 anni vive ancora nel computer di mia moglie, continua a macinare di tutto, nessuna pipp... ehm, ottimizzazione, ed è al 95% di vita residua celle

A chi chiede se può o meno disabilitare lo swap, consiglio sempre di provare... Se il computer funziona bene, meglio così... Se ha problemi con qualche programma (es Photoshop, vari casi), ci vuole poco a riattivarlo, credo sia una procedura tranquilla e serena
Old 31-08-2015, 16:13   #7090
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
A chi chiede se può o meno disabilitare lo swap, consiglio sempre di provare... Se il computer funziona bene, meglio così... Se ha problemi con qualche programma (es Photoshop, vari casi), ci vuole poco a riattivarlo, credo sia una procedura tranquilla e serena
per come la vedo io non vale nemmeno la pena provare, è solo suggestione vedere un file così grosso e credere che a quella dimensione corrispondano altrettante scritture su disco.

Vai incontro solo ad eventuali imprevisti che ti costringono a riattivarlo prima o poi: vedi un gioco fatto male, un programma vecchio o complesso, sta sicuro che ne troverai qualcuno che non digerirà l'assenza del file di paging.

E' semplice riattivarlo ok, ma perchè dovresti disattivarlo? che vantaggi ti porta? a parte quello psicologico di non vedere un file grosso sull'ssd, non credo che porti altri benefici.

Ultima modifica di skryabin : 31-08-2015 alle 16:16.
Old 31-08-2015, 16:17   #7091
Tennic
Senior Member

Quote:
per come la vedo io non vale nemmeno la pena provare, è solo suggestione vedere un file così grosso e credere che a quella dimensione corrispondano altrettante scritture su disco.

Vai incontro solo ad eventuali imprevisti che ti costringono a riattivarlo prima o poi: vedi un gioco fatto male, un programma vecchio o complesso, sta sicuro che ne troverai qualcuno che non digerirà l'assenza del file di paging.

E' semplice riattivarlo ok, ma perchè dovresti disattivarlo? che vantaggi ti porta? a parte quello psicologico di non vedere un file grosso sull'ssd, non credo che porti altri benefici.
Io mai disattivato, mi sono bastate le esperienze di seconda mano

Ma se uno sul suo computer vuole proprio disattivarlo, può provare
Old 31-08-2015, 16:24   #7092
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
SWAP disattivato

Provate a reinstallare da zero Windows 7 SP1 e poi lanciate Windows update con il file di swap disattivato. Riuscirete ad aggiornare se avete almeno 12 GiB di RAM altrimenti, durante l'aggiornamento riceverete un errore proprio relativo alla memoria insufficiente (testato personalmente... )

Con un notebook equipaggiato con 4 GiB di RAM e lasciato lo swap file alle impostazioni di default, cioè dinamico, ho constatato che Windows update finisce il suo lavoro impegnando qualcosa come 10.5 GiB di memoria, quindi nel mio caso sono serviti 4 GiB di RAM ed oltre 6 GiB di swap! E meno male che c'era l'SSD, altrimenti l'aggiornamento, anziché impiegare quelle 2 o 3 ore sarebbe durato chissà quanto.

Io dico che in generale è meglio lasciarlo stare lo swap sopratutto con sistemi da 4 o 8 GiB di RAM.

Ultima modifica di Gibbus : 31-08-2015 alle 16:34.
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 16:28   #7093
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Mi fa ridere chi, come Fabio, prende per oro colato giornaletti web come indicazioni su cosa fare dei propri SSD e del loro pagefile, come se essi sapessero davvero gli algoritmi che usa Windows per gestire i pagefile sugli SSD..

Per saperlo? Basta chiedere a Microsoft. I cui sviluppatori già si sono dedicati a suo tempo sulle raccomandazioni da dare a ciascuno.

LINK

Interessante la sezione il cui titolo è, guarda caso:
Should the pagefile be placed on SSDs?

Vi dico solo la prima parola del paragrafo che segue (il resto ve lo andate a leggere al link ufficiale Microsoft).
Quote:
Yes.
Oh, poi felici di credere alle paginette web italiane. Può darsi che Microsoft non ci capisca un razzo!

Ragazzi, senza offesa eh. Però Internet va domata. Se si ascolta il primo sitarello stupido non se ne esce più. Almeno su questo forum, cerchiamo di essere sopra queste cose. My 2 cents
Old 31-08-2015, 16:31   #7094
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
mamma mia ogni tanto riesce fuori sto dramma del file di paging disabilitarlo si o no
e le scritture SSD
quante menate
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 16:33   #7095
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ragazzi, senza offesa eh. Però Internet va domata. Se si ascolta il primo sitarello stupido non se ne esce più. Almeno su questo forum, cerchiamo di essere sopra queste cose. My 2 cents
E' più facile leggere il giornaletto di informaticaxcasalinghe.it piuttosto che articoli tecnici della stessa microsoft che magari ti spiegano che non c'è posto migliore dell'ssd dove piazzare il file di paging.
Poi se ci si soffermasse a capire come funziona il paging si capirebbe che non c'è motivo di preoccuparsi della sua dimensione su disco:

Quote:
Pagefile.sys reads outnumber pagefile.sys writes by about 40 to 1,
Pagefile.sys read sizes are typically quite small, with 67% less than or equal to 4 KB, and 88% less than 16 KB.
Pagefile.sys writes are relatively large, with 62% greater than or equal to 128 KB and 45% being exactly 1 MB in size.

Ultima modifica di skryabin : 31-08-2015 alle 16:36.
Old 31-08-2015, 16:34   #7096
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Ho aggiornato da W 8.1 Home x64 @ W10 Home x64 con la procedura automatica di Windows: ora vorrei scaricarmi l'immagine del mio SO attuale da mettere su dvd e fare l'installazione pulita: come devo fare?

Una volta fatto formattone e reinstallato W10 pulito, posso attivarlo con il seriale che usavo per W 8.1?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 16:34   #7097
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ragazzi, senza offesa eh. Però Internet va domata. Se si ascolta il primo sitarello stupido non se ne esce più. Almeno su questo forum, cerchiamo di essere sopra queste cose.
Esatto, e poi confrontare HWU, dove nei forum specifici ci sono alcuni utenti con 2 palle come pianeti, con imparalinformaticain5minuti.com, dove gli articoli sono scopiazzamenti di articoli già a loro volta scopiazzati attraverso gli anni... Via su, siamo seri.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 16:37   #7098
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ho aggiornato da W 8.1 Home x64 @ W10 Home x64 con la procedura automatica di Windows: ora vorrei scaricarmi l'immagine del mio SO attuale da mettere su dvd e fare l'installazione pulita: come devo fare?
scarichi l'iso co questo
http://windows.microsoft.com/it-it/w...n-tool-install
ti fai chiavettao dvd

Quote:
Una volta fatto formattone e reinstallato W10 pulito, posso attivarlo con il seriale che usavo per W 8.1?
se windows 10 ce l'hai attualmente attivo (controlla e ti consiglio di aspettare almeno 24 ore da quando hai fatto update), quando farai installazione pulita anche cancellando tutto non dovrai mettere alcun seriale...il tuo pc è ormai registrato sui server microsoft e quando lo installerai da zero si ricorderà di te anche se skippi le caselle per l'inserimento del seriale.

Ultima modifica di skryabin : 31-08-2015 alle 16:40.
Old 31-08-2015, 16:38   #7099
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
fate sapere quando spuntano questi nuovi driver nvidia su wupdate.
Io aspetto di proposito, cosi' testo se il metodo per bloccarli via powershell che ho postato tempo fa funziona o meno.
Io ho cambiato solo le impostazioni in "Impostazioni installazione dispositivo" e finora ha sempre funzionato, nel senso che se Win 10 trova i driver già aggiornati non li ripropone più, ma con tutti gli aggiornamenti che ci sono stati non c'è troppo da fidarsi......
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 16:44   #7100
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Io ho cambiato solo le impostazioni in "Impostazioni installazione dispositivo" e finora ha sempre funzionato, nel senso che se Win 10 trova i driver già aggiornati non li ripropone più, ma con tutti gli aggiornamenti che ci sono stati non c'è troppo da fidarsi......
se intendi la finestrella http://i.imgur.com/DnAoCwl.png
io so che non funziona, dovrebbe servire solo per il "nuovo" hardware

Ultima modifica di skryabin : 31-08-2015 alle 16:48.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
L'odiata interfaccia utente di Windows 8...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian