|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Portatile lento
Salve ragazzi, ho un problemino, bello gigante, con il mio vecchio portatile Emachine E510. Lo sò che già quando è stato prodotto era un computer da buttare, ma mi è stato regalato penso sei, sette anni fà (adesso non ricordo con precisione) e non avevo grandi pretese. Ma veniamo a oggi. In pratica il portatile non lo uso più io, ma lo usa mia madre giusto per perdere tempo, navigare su internet e basta, e il problema che ha praticamente è che è di una lentezza disumana con continui blocchi di finestre e così via. Anche se lo ripristino alle impostazioni di fabbrica tramite i comandi la situazione non cambia. Ma la cosa strana è che dopo un oretta dall'accensione il pc funziona bene, senza rallentamenti e blocchi improvvisi. Ho provato a fare anche l'anali del disco c tramite un software che avevo letto sul forum ma non mi ha dato nessun errore o problema. Il pc è così come è uscito dalla fabbrica, non ho cambiato ne sistema operativo e ne nient'altro. Windows Vista con sp2 installato tramite aggiornamenti ufficiali.
Che mi consigliate di fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Non posso non rispondere ad un utente che usa il mio stesso portatile!
Comunque l'E510 di fabbrica esce con un Celeron terribile e un solo gigabyte di ram. Puoi montare un processore più performante e aumentare la memoria ram (puoi arrivare ad un totale di 3gb) e solo questo ti darà un computer totalmente diverso. E si può fare tutto semplicemente aprendo lo sportello inferiore, senza dover smontare tutto. Se sei della mia zona sarò lieto di aiutarti di persona!
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Hahaha, da quello che vedo dal tuo profilo sei di cagliari, io invece di caserta. Siamo lontani.
Più che andare a modificare l'hardware del pc vorrei prima riuscire a capire a cosa è dovuto questo rallentamento che comunque anche se ripristino il pc lo ho ugualmente. Quindi non è dovuto a programmi che vado ad installare. E poi se invece rimane acceso per un paio di ore poi va bene. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In avvio il disco è impegnato a caricare tutta una serie di servizi e a controllare tutta una serie di cose. Es: Windows Update. Prova a disattivare gli aggiornamenti automatici (ma ricorda di farli tu!).
Tutta roba che ha bisogno di memoria e quindi il sistema, esseondocene poca, inizia ad utilizzare intensamente il file di swap sul disco, che è più lento della RAM. 1GB è poco anche per XP, figurati per Vista! Invece che spegnere il computer ogni volta puoi anche ibernarlo, ma comunque certi servizi impegnano il computer periodicamente.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Allora ho provato ad avviare il pc in modalità provvisoria e non mi da problemi. Quindi la tua potrebbe essere una soluzione. Se ti posto un paio di screen delle cose che mi partono all'avvio mi daresti una mano a vedere quale potrebbe creare il problema?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prego, posta pure.
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
![]()
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Purtroppo alcune voci sono nascoste e non si vedono bene.
RAID event si può disattivare, non c'è attivo RAID. NTI Backup si può disattivare. WR_popup credo sia la registrazione del prodotto eMachines, puoi disattivarlo. EPSON... si riferiscono ad uno scanner? Se non lo usi più puoi disattivare e disinstallare. Java Platform... Updater? Puoi risparmiartelo, aggiornalo tu ogni tanto a mano. Adobe Reader... Updater? Idem, anzi, valuta la possibilità di usare un reader più leggero. CClenaer non è necessario parta all'avvio. Chrome... ecco, ho visto l'updater di Chrome mettere in crisi anche sistemi con 2gb di ram. Prova a disattivarlo, magari prova un altro browser, in giro si legge che Chrome sia diventato pure più pesante di Firefox...
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Allora ho disattivato ma nulla di diverso, si impalla sempre.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla scheda "Processi" ordina per CPU e poi per Memoria e guarda chi c'è in cima alla lista (in basso dev'esserci la spunta su "Mostra i processi di tutti gli utenti").
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
sempre da msconfig, al tab servizi
potresti fare qualche screenshot di quelli avviati che ti diciamo quali togliere p.s. la finestra del programma si può anche ridimensionare
|
|
|
#12 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Si, disattivati. Ma in realtà mai avuti. E ho anche disinstallato chrome Comunque: In ordine di CPU: http://i57.tinypic.com/8ziq2x.jpg In ordine di Memoria: http://i57.tinypic.com/8ziq2x.jpg Quote:
http://i62.tinypic.com/23s6rh2.jpg http://i57.tinypic.com/2eqa0x1.jpg http://i60.tinypic.com/2gy4uuf.jpg http://i62.tinypic.com/14ne9zs.jpg Ultima modifica di ezio : 01-09-2015 alle 16:59. Motivo: img |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
dei servizi direi di disattivare:
centro sicurezza pc servizio condivisione in rete WMP servizio di input tablet pc (hai un digitizer?) servizio risoluzione problemi compatibilità programmi wajaIEn monitor (che è un virus/spy-ware) lightscribe bonjour service adobe acrobat update service questi invece da mettere in "avvio manuale": windows update NTI backup (se non hai impostato TU un backup automatico) adobe acrobat update service nel caso ti fosse sfuggito: molto probabilmente SEI INFETTO ! p.s. Anderaz saprà meglio di me se e quali altri servizi cambiare
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Wajam.exe è un programma che non vuoi avere nel tuo computer. Prova a vedere se si può togliere da Disinstalla un programma.
Risulta anche che hai attivo il servizio di indicizzazione. Cito da un altro sito: Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Eh, Anderaz ha abbandonato il sistema operativo incluso col portatile da un po'...
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Infetto no, come ho detto il pc è stato appena ripristinato per l'ennesima volta. Anderaz che sistema hai messo? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, io ho usato da subito e per anni XP. Ma la ram risicata e il processore si son fatti sentire anche con lui e ho posto rimedio. Dall'anno scorso uso 7 e sto per aggiornare a 10. Questi problemi di lentezza li ha dati improvvisamente da un giorno all'altro? Considera anche che il disco che c'è dentro è
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Cavoli, scusami, ero convinto di aver risposto...
Quote:
Perché se in modalità provvisoria va bene... vuol dire che c'è per forza qualche problema quando il sistema carica tutto. Si può anche provare con Start>Esegui>msconfig e da qui scegliere "Avvio diagnostico". Io attualmente ho un Core 2 Duo T6600.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.