Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2015, 17:21   #1
distagon
Member

Iscritto dal: Aug 2015
PC per video editing

Salve a tutti,
sono completamente digiuno di HW e chiedo a tutti un aiuto.
Ho un budget di circa 1000€ e vorrei comprare un pc sui 700 e 300 il monitor, la relazione è corretta? Ho un piccolo notebook di qualche anno ed inizia a starmi stretto quindi vorrei fare il grande passo. Lo uso principalmente per aggiustare un pò le foto dopo lo scatto. Ora vorrei iniziare a scattare in RAW ed imparare ad usare meglio photoshop e qui iniziano gli intoppi. il monitor odierno è piccolo e con colori orrendi. Ho anche una video camera e se provo ad elaborare un pò i filmati a 1080 diventa lentissimo e lavora per ore ed ore. Tra poco vorrei prendere una gopro e quindi, presumo, anche lì ci sarà il post elaborazione delle immagini per la musica, montggio ed altro.
Ricapitolando editor foto con photoshop, GoPro e video camera a 1080p. Non mi serve per i giochi ed altro.
Se possibile, visto ho poco spazio, sarebbe meglio se fosse su miniITX(si chiamano così quei case più piccoli?) altrimenti fa niente.
Avrei pensato anche al macmini ma non ho nulla apple (ho tutto andoid/PC) quindi ho paura di trovarmi male, potrebbe essere una soluzione?
Grazie dei consigli
distagon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2015, 19:13   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Per restare sul mini-itx sei obbligato a prendere una piattaforma intel (i prezzi sono più alti di amd), per il monitor 300€ sono tanti... con quella cifra puoi prendere un dell u2515h qhd ma visto che farai editing a 1080 puoi prendere un monitor fhd che costa un centinaio di euro in meno e destinerai il budget alla configurazione.
Per il resto ti serve assemblaggio, installazione s.o. e s.o.?

Questa è una prima bozza:
Mb 1150 ASROCK H97M-ITX/ac (MATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97M-ITX/AC] 97,06
CPU Intel 1150 Xeon E3-1230v3 Box (3,3G) [BX80646E31230V3] 250,39
DDR3 PC1600 16GB CL9.0 Crucial OC k2x8GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU] 79,78
Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC] 219,25
PS 550W XFX P1-550S-XXB9 63,76
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 48,62
Cabinet Elite 120 Advanced (RC-120A-KKN1) COOLER MASTER [RC-120A-KKN1] 52,99
Bonifico : 795,65 iva Comp.
Paypal : 811,89 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)

Mentre dall'amazzone prendi il monitor:
Asus VX239H Monitor LCD, 23 Pollici, 58.42 cm, Wide Screen 16:9, Risoluzione FullHD 1920 x 1080, Panel WLED/IPS, No Glare, HDMI/MHLx2, D-Sub, Nero/Antracite 149,46

Restano circa 50€ da spendere.

Ultima modifica di Ryddyck : 23-08-2015 alle 19:26.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2015, 19:56   #3
distagon
Member

Grazie poi mi guardo con calma la configurazione.
Non mi serve s.o. ne installazione e neanche HD che ne ho un paio di recupero. Il monitor lo vorrei piu grande possibile tipo un 27 ci sta?
In pratica x le mie esigenze serve una scheda video separata? Una mb con video integata Non ce la fa? Tra miniitx e normale (Non so come si chiami) c'è differenza di prezzo?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Old 23-08-2015, 20:42   #4
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Tra mini-itx e mAtx o Atx la differenza di prezzo con una scheda madre ed un buon case è minima se non inesistente.
Per quel che riguarda le dimensioni del monitor sconsiglio un 27" fhd, a quella risoluzione andrebbe meglio il qhd ed in questo caso ti ripeto di guardare il 25" dell u2515h.
Togliendo l'hdd risparmi altri 50€, per gli hdd dipende da quanti ne hai visto che più piccolo è il case e meno componenti puoi mettere.

Una vga integrata è inutile nel videoediting, devi prenderne una dedicata e ti ripeto la domanda su quali software utilizzerai.
Old 23-08-2015, 21:01   #5
distagon
Member

I sw oltre ps ancora Non lo so.... l'appetito poi vien mangiando!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Old 23-08-2015, 22:05   #6
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Se fosse solo per ps allora potresti prendere anche un i5, la configurazione precedente è per livelli da semi-pro/pro
Old 24-08-2015, 09:54   #7
distagon
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Se fosse solo per ps allora potresti prendere anche un i5, la configurazione precedente è per livelli da semi-pro/pro
e poi vorrei elaborare i filmati della GoPro con musica e montaggi a 1080p ma non ti so dire che sw usa e se è pesante o meno. tu ne sai di più?
cmq rinuncio al miniitx e vorrei passare al formato standard potresti aiutarmi nuovamente per una nuova configurazione?
scusami eh...
grazie

Ultima modifica di distagon : 24-08-2015 alle 10:38.
Old 24-08-2015, 13:03   #8
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Dipende dal software da te utilizzato, usualmente una 280x va bene per il sony vegas ma va bene anche per premiere pro.

Comunque la differenza di prezzo è minima:
PS 550W XFX P1-550S-XXB9 63,76
Mb 1150 ASROCK H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4] 88,32
CPU Intel 1150 Xeon E3-1230v3 Box (3,3G) [BX80646E31230V3] 250,39
DDR3 PC1600 16GB CL9.0 Crucial OC k2x8GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU] 79,78
Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC] 219,25
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 48,62
Bonifico : 735,16 iva Comp.
Paypal : 750,16 iva Comp. su taopc

Dall'amazzone prendi case+monitor:
Zalman Z11 PLUS HF1 Case da Gioco Mid Tower, Nero 65,00
Asus VX239H Monitor LCD, 23 Pollici, 58.42 cm, Wide Screen 16:9, Risoluzione FullHD 1920 x 1080, Panel WLED/IPS, No Glare, HDMI/MHLx2, D-Sub, Nero/Antracite 149,53
Totale: 214,53
Old 24-08-2015, 13:49   #9
distagon
Member

perchè uno xeon e3 e non un i5? non per criticare ma per capire le differenze nel mio caso...
Old 24-08-2015, 14:01   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
xke lo xeon va quanto un I7, quindi e piu potente di un qualsiasi I5
la configurazione mi piace, lo xeon e un modo x risparmarmiarsi la spesa dell'I7 senza perdere prestazioni, un altro modo sarebbe quello di prendere un FX 8350 ed una Asus M5A97 Evo, che sono ancora piu convenienti
se fai piu editing fotografico e nn video, potresti usare una R9 270X/280 come vga e avanza qualcosa x farci stare un ssd da 120gb (vedi OCZ Arc)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 14:11   #11
distagon
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
xke lo xeon va quanto un I7, quindi e piu potente di un qualsiasi I5
la configurazione mi piace, lo xeon e un modo x risparmarmiarsi la spesa dell'I7 senza perdere prestazioni, un altro modo sarebbe quello di prendere un FX 8350 ed una Asus M5A97 Evo, che sono ancora piu convenienti
se fai piu editing fotografico e nn video, potresti usare una R9 270X/280 come vga e avanza qualcosa x farci stare un ssd da 120gb (vedi OCZ Arc)
ok ho capito lo xeon!
la fx8350 è una scheda video vero? la m5a97 è la mb che naturalmente è compatibile con lo xeon?
per la 270/280 non ne ho idea consigliatemi voi...
il disco da 1tb ce l'ho già volevo prendere un ssd
grazie a tutti
Old 24-08-2015, 14:33   #12
Galcone
Senior Member

L'Avatar di Galcone

L'FX8350 è il processore dell'AMD, Celsius ti ha consigliato CPU (AMD) + scheda madre.
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 14:43   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

parlavo di processori
solo nell'ultima riga ho scritto di shcede video, se prendi una R9 280 (al posto della 280X) si risparmiano una 30ina di euro
cmq se hai gia l'hdd, mettici al suo posto, un samsung evo 850 da 120gb
Old 24-08-2015, 14:51   #14
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da distagon Guarda i messaggi
e poi vorrei elaborare i filmati della GoPro con musica e montaggi a 1080p ma non ti so dire che sw usa e se è pesante o meno. tu ne sai di più?
cmq rinuncio al miniitx e vorrei passare al formato standard potresti aiutarmi nuovamente per una nuova configurazione?
scusami eh...
grazie
Come software se quello della gopro è simile a quello della mia (sempre sony non action cam ma videocamera classica) è meglio che nemmeno lo prendi in considerazione. Non fa nemmeno dei veri montaggi ma solo dei collages.
Ergo ti devi rivolgere a programmi più "seri", e lì dipende da quanto vuoi spenderci sopra. Perché i vari after effect (premiere pro) e sony vegas sono davvero cari e secondo me un po' troppo pretenziosi, sopratutto con un input qualitativamente modesto come quello della gopro. (qualitativamente modesto rispetto a videocamere professionali ovviamente)
Tra quelli seri e a livello semi professionale c'è ampia scelta, più o meno fanno tutti quel che promettono ma a livello di stabilità IMHO i migliori sono premiere elements e magix video deluxe, ma considerato che elements è forse un po' troppo limitativo ti consiglierei il secondo. (tra l'altro c'è il modo di risparmiare parecchio sull'acquisto sapendo come fare)
Per quanto riguarda il pc la cosa davvero essenziale è la dimensione del monitor, un monitor più grande vale millemila volte una tecnologia più prestigiosa o caratteristiche particolari che non userai attivamente.
Ergo ti consiglio di iniziare da lì, un bel 27, tipo il "classicissimo" hanns.g HL273HPB che ha vinto la comparativa di pc professionale, e poi il resto lo investi tutto sul pc/software.
Su cosa comprare nello specifico dipende molto anche dallo store dove decidi di acquistare, bisogna vedere cosa hanno a listino, e devi dire se ti serve anche roba tipo mouse, tastiera, licenza di windows o se hai già tutto.
Poi da lì, anche in base alle specifiche del software che deciderai di utilizzare (ce ne sono alcuni più schizzinosi di altri) si pensa a come comporre la macchina.
Old 24-08-2015, 16:07   #15
mirko38
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Intervengo nella discussione in quanto anche io interessato.

Ma fra un FX8350 e uno Xeon quanto si perde in termini di prestazioni nel video editing?
mirko38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 16:12   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ad occhio nn si vede la differenza
Old 24-08-2015, 16:23   #17
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da mirko38 Guarda i messaggi
Intervengo nella discussione in quanto anche io interessato.

Ma fra un FX8350 e uno Xeon quanto si perde in termini di prestazioni nel video editing?
Un po' indeterminabile come domanda.
La risposta è: dipende da mille fattori.

In generale cmq, stando nel campo del fullHD e del semiprofessionale non c'è affatto l'esigenza ne' dell'uno ne' dell'altro.
Anche con un notebook decente (dotato se possibile di ssd) si hanno prestazioni dignitose (a parte il discorso monitor ovviamente) nell'editing, FIGURIAMOCI con un pc fisso.
Poi, quando davvero l'hardware sarà "spremuto", ossia nella produzione del filmato e nella sua compressione allora sì, ci possono essere differenze anche evidenti. Ma "chettifrega" se tanto sei alla fine del processo?
Lanci la creazione del filmato, la butti in background e continui a usare il pc sin che non ha finito. Se ci mette 3 minuti e 28 secondi o se ce ne mette 5 e 19 alla fin fine, a te cosa cambia?
L'importante è che sia tutto fluido nella fase di editing (nella preview) e che il software non abbia crash e sia affidabile IMHO.
Old 24-08-2015, 16:33   #18
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

In realtà cambia molto tra renderizzare un video in un'ora e farlo in due ore... Tra fx ed i7 in editing non ci sono molte differenze e se si vuole si può risparmiare, la configurazione precedente è già da semi-pro ed indirizzata all'uso di sony vegas e premiere pro.
Se cerca minori pretese quoto celsius, si mette un fx e un ssd.
Old 24-08-2015, 17:49   #19
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
In realtà cambia molto tra renderizzare un video in un'ora e farlo in due ore...
A parte che ore e ore di rendering presuppongono veri e propri film o realizzazioni in 4K professionali, in ambito semi pro è difficile che si abbia a che fare con certe creazioni. Di norma, anche con filmati abbastanza lunghi (e già una decina di minuti è tanto per un video semiprofessionale, si rischia di annoiare la gente) un rendering fullHD ha aspettative di attesa misurabile in minuti, mezz'oretta al massimo con un pc dignitoso.
Ma anche fosse così, essendo il rendering finale e potendolo fare in background, non vedo cosa ci sia di così penalizzante.
Quello che fa la differenza è la parte puramente "lavorativa" IMHO dove occorre precisione di preview e software stabile. E' lì dove si spendono la maggior parte di ore e dove è necessaria la presenza del montatore.
Il rendering finale davvero, lo si può lanciare anche prima di cena o quando si stacca che tanto va avanti da solo e non crea "malus" di sorta.
Detto questo non è che non consiglierei un pc decoroso, ma di certo non è un must assoluto.

Quote:
Se cerca minori pretese quoto celsius, si mette un fx e un ssd.
SSD (capiente) e buona dotazione di ram per me sono un must sempre! Tranne che per i budget iper-risicati, e non è questo il caso. E' tutto un altro vivere con un pc carrozzato in questo modo. Senza necessità di i7 o octa cores per forza (poi ovvio si possono mettere lo stesso).

Ultima modifica di emb : 24-08-2015 alle 17:52.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:08   #20
distagon
Member

Grazie a tutti delle risposte ed ora ho le idee un pò più chiare.
Veniamo nello specifico

ti consiglio di iniziare da lì, un bel 27, tipo il "classicissimo" hanns.g HL273HPB
sull'amazzone sta poco meno di 200€ ottimo se è buono prendo questo!

dipende molto anche dallo store dove decidi di acquistare, bisogna vedere cosa hanno a listino, e devi dire se ti serve anche roba tipo mouse, tastiera, licenza di windows o se hai già tutto.
non ne ho idea, consigli? una volta ho acquistato su proko, ekey ed altre su eprice. se non va contro le regole del forum mi consigliate qualche sito affidabile?
non mi serve mouse, tastiera, licenza ed altro. recupererei un hdd da 1tb wd poi un masterizzatore dvd dovrei avere anche un case ed ali da supermercato. posso riutilizzare anche il case e l'ali oppure rischio di danneggiare il nuovo e conviene prendere entrambi nuovi?

in base alle specifiche del software che deciderai di utilizzare (ce ne sono alcuni più schizzinosi di altri) si pensa a come comporre la macchina.
per ora ancora non lo so, di sicuro utilizzerò photoshop e qualche altro sw di fotoritocco poi pensavo di usare il sw della gopro ma visto che me lo sconsigliate potrei usare come detto da voi uno di questi
a livello semi professionale c'è ampia scelta, più o meno fanno tutti quel che promettono ma a livello di stabilità IMHO i migliori sono premiere elements e magix video deluxe, ma considerato che elements è forse un po' troppo limitativo ti consiglierei il secondo.
sono alle prime armi quindi ho poche esigenze per ora ma non vorrei precludermi delle porte se poi dovesse piacermi.

L'importante è che sia tutto fluido nella fase di editing (nella preview) e che il software non abbia crash e sia affidabile IMHO.
sono d'accordo,mi interessa poco se il rendering impiega di più al limite lo lascio lì a lavorare mentre faccio altro. A questo punto se risparmio un pò investo il budget sulla gopro invece di aspettare.

SSD (capiente) e buona dotazione di ram per me sono un must sempre! Tranne che per i budget iper-risicati, e non è questo il caso. E' tutto un altro vivere con un pc carrozzato in questo modo.
sono d'accordo veniamo al sodo...

hanns.g HL273HPB
FX 8350 ed una Asus M5A97 Evo
samsung evo 850 da 120gb
R9 280 (al posto della 280X) si risparmiano una 30ina di euro quale mi consigli?
16gb di ram sono sufficienti? quali?
eventualmente case ed ali
che altro dimentico?

grazie mille a tutti
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian