Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2015, 13:29   #38281
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Questo è il vero problema, il grosso della rete in rame è stato posato direttamente in trincea, per cui non è sfilabile (e se avessimo avuto tubazioni sotterranee .. l'FTTH sarebbe già realtà da moltissime parti)
spero che almeno il nuovo lo fate con le tubazioni. Daltronde la tecnologia cambiera' ancora

rame
coassiale (poi in italia mai messo, ricordo un progetto degli anni 90, poi morto perche fu inventato la adsl su rame)
fibra ottica

e in futuro chissa' quale altra tecnologia
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 13:30   #38282
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
si si ho presente!

se io scollego la coda di una linea dalla chiostrina 1 .... di conseguenza sono scollegate tutte le altre chiostrine limitatamente a quella linea.

cosa centrano i giunti?
bisogna aprire i giunti per fare quello che chiedi, non le chiostrine (o distributori su palo), a me l'hanno fatto ma stavo con fastweb non con telecom

non so se telecom lo fa
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 13:33   #38283
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
bisogna aprire i giunti per fare quello che chiedi, non le chiostrine (o distributori su palo), a me l'hanno fatto ma stavo con fastweb non con telecom

non so se telecom lo fa
perdonatemi... voi dite di aprire i giunti per sfilare completamente la coppia?
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 13:34   #38284
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
perdonatemi... voi dite di aprire i giunti per sfilare completamente la coppia?
le derivazioni sono nei giunti... non so come spiegarlo meglio mi spiace
Old 21-08-2015, 13:35   #38285
Iuber
Senior Member

Quote:
le derivazioni sono nei giunti... non so come spiegarlo meglio mi spiace
an ora ho capito

sono sempre nei giunti?

Ultima modifica di Iuber : 21-08-2015 alle 13:39.
Old 21-08-2015, 13:45   #38286
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
cosa intendi per aprire i giunti? non capisco io ad esempio ho la chiostrina su palo... ci si mette 1 secondo ad aprirla...

scusami non ho capito l esempio del distributore su intera ecc
Faccio un piccolo approfondimento sulla rete di distribuzione in rame

in questo schema

il blocco verde rappresenta l'armadio, dal quale esce un cavo che porta (nell'esempio) 40 coppie, ossia le decadi 10,11,12,13

Per "distribuire" le coppie a tre terminali di rete (in azzurro) detti appunto "distributori", collego il cavo con altri spezzoni di cavo, che portano un numero inferiore di decadi

I punti di connessione sono detti "giunti" (in rosso) e collegano, coppia a coppia, le decadi in base all'instradamento scelto delle coppie
in alcuni casi le coppie sono giuntate "in parallelo" o "in derivazione" (ossia a una coppia/decade dello spezzone di cavo a monte, corrispondono più coppie/decadi, instradate su spezzoni diversi e terminate su distributori diversi.
Per distinguerle, visto che si tratta della stessa numerazione di decade, si aggiunge il codice D1, D2, ecc (o - nelle stampigliature esterne, i pallini °, °°, °°° ecc.)

Nel caso in figura, a ciascun distributore viene collegata una decade "intera" (ossia senza derivazioni) ed una decade con triplo parallelo (la 10).

In questo modo ho una efficienza ( "elasticità" della rete), a ciascun distributore posso arrivare fino ad un massimo di 20 utenti, anche se complessivamente il massimo tra tutti i distributori è 40.

Se volevo dare lo stesso grado di disponibilità (20 utenti max a distributore) ma senza usare paralleli, avrei dovuto far partire 60 coppie (6 decadi) dall'armadio, con maggiore complessità, costi ecc. sulla rete secondaria
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68

Ultima modifica di Gaplus68 : 21-08-2015 alle 13:54.
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 13:54   #38287
Iuber
Senior Member

Quote:

in questo schema

il blocco verde rappresenta l'armadio, dal quale esce un cavo che porta (nell'esempio) 40 coppie, ossia le decadi 10,11,12,13

Per "distribuire" le coppie a tre terminali di rete (in azzurro) detti appunto "distributori", collego il cavo con altri spezzoni di cavo, che portano un numero inferiore di decadi

I punti di connessione sono detti "giunti" (in rosso) e collegano, coppia a coppia, le decadi in base all'instradamento scelto delle coppie
in alcuni casi le coppie sono giuntate "in parallelo" o "in derivazione" (ossia a una coppia/decade dello spezzone di cavo a monte, corrispondono più coppie/decadi, instradate du spezzoni diversi e terminate su distributori diversi.
Per distinguerle, visto che si tratta della stessa numerazione di decade, si aggiunge il codice D1, D2, ecc (o - nelle stampigliature esterne, i pallini °, °°, °°° ecc.)

Nel caso in figura, a ciascun distributore viene collegata una decade "intera" (ossia senza derivazioni) ed una decade con triplo parallelo (la 10).

In questo modo ho una efficienza ( "elasticità" della rete), a ciascun distributore posso arrivare fino ad un massimo di 20 utenti, anche se complessivamente il massimo tra tutti i distributori è 40.

Se volevo dare lo stesso grado di disponibilità (20 utenti max a distributore) ma senza usare paralleli, avrei dovuto far partire 60 coppie (6 decadi) dall'armadio, con maggiore complessità, costi ecc. sulla rete secondaria
perfetta spiegazione! grazie

mi ero fatto io un idea contorta delle reti in genere.... perchè mi sembrava di aver visto sul mio distributore da palo che le linee entranti sulla morsettiera poi uscissero dallo stesso lato come se fosse li la derivazione
Old 21-08-2015, 14:07   #38288
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Da mia esperienza il sito tim è completamente inutile, il contratto che avevo fatto e di cui mi era arrivata conferma via email è praticamente morto da solo... ti consiglio di fare il contratto con l'operatore. Mi pare di aver capito che se dal sito selezioni 'Ti richiamiamo NOI gratis' e metti il tuo numero l'operatore che ti contatta può fare le offerte presenti sul sito, mentre se chiami il 187 tu non le possono fare. Misteri di TIM...
Sì, ho capito anch'io che il nuovo sito TIM non è proprio il massimo, anche in riferimento alla chiarezza delle offerte.

Per esempio sulla pagina dell'attuale offerta TUTTOFIBRA:

https://www.tim.it/offerte/fisso/int...bra/tuttofibra

A fianco dell'immagine con l'offerta in alto c'è scritto chiaramente "solo on line", però più sotto ho notato adesso che c'è la dicitura "Puoi richiedere l'attivazione" con i seguenti modi:

Direttamente on line
Presso un negozio TIM
Chiamando il Servizio Clienti
Ti chiamiamo noi gratis

On line mi viene proposto TUTTO invece che TUTTOFIBRA.
Al 187 idem.
Qui in paese ho un centro TIM che riapre lunedì prossimo e ci farò una visita, così vediamo.
Per ultimo mi tengo sempre lunedì di farmi richiamare via telefono da loro.

Poi, oh, va bene tutto, l'impegno ce l'ho messo, da cliente che non ha mai concluso un contratto con TIM, ma sono coperto anche dalla Fibra Fastweb...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 14:38   #38289
Miciob
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:

in questo schema

in alcuni casi le coppie sono giuntate "in parallelo" o "in derivazione" (ossia a una coppia/decade dello spezzone di cavo a monte, corrispondono più coppie/decadi, instradate su spezzoni diversi e terminate su distributori diversi.

buahuahua cos'e' una decade?
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 14:42   #38290
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Miciob Guarda i messaggi
un cavo da 10 linee
Old 21-08-2015, 15:37   #38291
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Miciob Guarda i messaggi
Una "decade" è un raggruppamento di 10 coppie (o doppini)
Il raggruppamento serve ad identificare opportunamente le coppie all'interno di un cavo (solitamente molto numerose), dando una numerazione progressiva alla decade ed alla coppia all'interno della decade,

Quote:
Se un armadio ripartilinee ha 400 coppie uscenti, queste vengono raggruppate per decadi, partendo dalla decade 0 alla 39 (40 decadi = 400 coppie)
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 16:08   #38292
supalova10
Senior Member

L'Avatar di supalova10

Iscritto dal: Jun 2006
ma nel caso di ramificazioni a Y e code non collegate a nulla basterebbe semplicemente mettere un carico a larga banda (manco tanto larga poi)

se si deve riutilizzare si toglie il carico e si usa il tratto di linea
Main: i7-13700K / ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 / Corsair 5000D / Corsair HX1200 / Samsung 980 Pro 2TB / Corsair H150i / Corsair Vengeance 32 GB DDR5 / ASUS PRIME Z790-P / ASUS 27" OLED - PG27AQDM / Corsair K60 / Logitech Marathon M705 / HyperX Cloud Alpha

Secondary: i9-9900KF / Zotac Gaming RTX 2080 Ti AMP! / Fractal Define R6 Black / Corsair RM850x / Samsung 970 EVO 1TB / ASUS ROG Strix Z390-F Gaming / be quiet! Puro Rock / Corsair Vengeance LPX 32 GB DDR4
supalova10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 17:12   #38293
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
ve lo richido ancora dopo un piccolo blocco della fibra il mio snr e' scesa da 19 a 12... (non ce' stato disallineamento o altro .)devo preoccuparmi?
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 19:44   #38294
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da supalova10 Guarda i messaggi
ma nel caso di ramificazioni a Y e code non collegate a nulla basterebbe semplicemente mettere un carico a larga banda (manco tanto larga poi)

se si deve riutilizzare si toglie il carico e si usa il tratto di linea
Non è così semplice. Inserire il carico per terminare gli spezzoni aperti non sarebbe un problema insormontabile: basta un comune resistore antinduttivo da 100 ohm dal costo di pochi centesimi di euro.

Il problema è che ciò riduce l'impedenza di carico della linea (la dimezza, o la rende un terzo o un quarto etc... secondo quanti spezzoni vanno terminati) e ciò equivale ad aumentare l'attenuazione della linea di 3, 6, 10, 12 dB con una perdita secca sul bitrate.

Le derivazioni in parallelo non terminate, invece, introducono una serie di picchi di attenuazione, e tra un picco e l'altro addirittura in alcuni casi un piccolo guadagno. Alla fin fine le prestazioni complessive sono migliori lasciando la derivazione in parallelo aperta, piuttosto che terminandola.

P.S. Di solito un tratto di cavo in parallelo ha un impatto principalmente sul US, per motivi in po' lunghi da spiegare qui. Se qualcuno fosse interessato...
Old 21-08-2015, 19:53   #38295
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
P.S. Di solito un tratto di cavo in parallelo ha un impatto principalmente sul US, per motivi in po' lunghi da spiegare qui. Se qualcuno fosse interessato...
In effetti io sono in parallelo e sembra vedersi questo comportamento, anche se non è per niente grave e come potete vedere essere in parallelo non vuol dire sempre avere una pessima linea

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Se qualcuno è interessato al cambio di statistiche con cavi di 40 anni fa aerei e in parallelo (e anche con il diluvio al momento, magari quando ci sarà un tempo migliore farò un altro screen per controllare ) da 30 a 50 eccoli qui:
Prima 30/3
Dopo 50/10
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 23:23   #38296
sanop1
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:

in questo schema

Quindi se per esempio le coppie della decade 10D1 vengono tutte impegnate, quelle che appartengono alla 10D2 e 10D3 pur essendono utilizzabili non possono essere "attivate" perchè comunque sia la somma totale delle coppie attive tra 10D1, 10D2 e 10D3 deve essere sempre 10 ?
sanop1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 23:25   #38297
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sanop1 Guarda i messaggi
Quindi se per esempio le coppie della decade 10D1 vengono tutte impegnate, quelle che appartengono alla 10D2 e 10D3 pur essendono utilizzabili non possono essere "attivate" perchè comunque sia la somma totale delle coppie attive tra 10D1, 10D2 e 10D3 deve essere sempre 10 ?
Le 10D2 e 10D3 NON SONO utilizzabili sel le 10D1 sono tutte permutate !

In sostanza la singola coppia di quella decade può essere allacciata in uno solo dei 3 distributori.
Negli altri 2, anche se apparentemente "libera", non può essere toccata.

Ultima modifica di mavelot : 21-08-2015 alle 23:28.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 00:08   #38298
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Le 10D2 e 10D3 NON SONO utilizzabili sel le 10D1 sono tutte permutate !

In sostanza la singola coppia di quella decade può essere allacciata in uno solo dei 3 distributori.
Negli altri 2, anche se apparentemente "libera", non può essere toccata.
Un modo per usarle c'è (o forse c'era), si tratta del duplex:
"In telefonia è una tecnologia inventata nel 1928 dalla Stipel allo scopo di rendere accessibile il servizio telefonico a più abbonati a costi inferiori. Consisteva nella condivisione di una linea tra due abbonati, che veniva occupata in ingresso o in uscita da uno dei due mediante sollevamento della cornetta microfonica che comandava un relè che escludeva l'altro utente. A termine un breve squillo avvertiva della disponibilità di linea libera."
https://it.wikipedia.org/wiki/Duplex

Credo che poi sia il motivo per il quale esistono... o forse anche adesso vengono realizzate distribuzioni secondarie fatte in questo modo?
Old 22-08-2015, 00:19   #38299
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Un modo per usarle c'è (o forse c'era), si tratta del duplex:
"In telefonia è una tecnologia inventata nel 1928 dalla Stipel allo scopo di rendere accessibile il servizio telefonico a più abbonati a costi inferiori. Consisteva nella condivisione di una linea tra due abbonati, che veniva occupata in ingresso o in uscita da uno dei due mediante sollevamento della cornetta microfonica che comandava un relè che escludeva l'altro utente. A termine un breve squillo avvertiva della disponibilità di linea libera."
https://it.wikipedia.org/wiki/Duplex

Credo che poi sia il motivo per il quale esistono... o forse anche adesso vengono realizzate distribuzioni secondarie fatte in questo modo?
No...il motivo è la "flessibilità" in zone a scarsa densità (tipicamente). Ma anche in zone a densità media, stanno adottando situazioni miste, esattamente come quella illustrata da gaplus. Io qui nel mio condominio ho 20 coppie di cui 10 liscie e 10 parallele.
Attualmente le 10 coppie liscie sono tutte occupate (2 da me), e ci sono ancora 2 appartamenti vuoti. Il fatto è che per esempio sulla prima coppia c'è un isdn di un negozio....il tecnico che l'ha attivata è un pirla...poteva metterla tranquillamente sul blocchetto derivato, visto che non ha problemi. Ha bruciato una coppia migliore per un isdn....

Il DUPLEX è tutta un altra storia. In quel caso 2 utenti vicini (ma sul serio, cioè stesso condominio) condividevano l' INTERA LINEA fino alla centrale !!

Lo scopo in quel caso era proprio utilizzare una sola coppia primaria.

Ultima modifica di mavelot : 22-08-2015 alle 00:36.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 00:26   #38300
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
MT4 su ogni box derivato e passa la paura
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Instagram introduce tre novità pe...
Riprodotte le prime reazioni chimiche do...
Forticloud sempre più sicuro: nuo...
Il veicolo elettrico più chiacchierato f...
Dal lievito al Made in Italy: ecco 15 an...
Furto dati da Air France-KLM, ecco cosa ...
Proxmox annuncia Proxmox Backup Server 4...
Tim Cook coccola Trump e gli regala una ...
Non fare niente non ha prezzo: questi ro...
In Italia per ogni auto nuova se ne vend...
Ecco i 23 articoli più scontati d...
"Errori imbarazzanti": Perplex...
iPhone 16e o iPhone 15? Ecco le ve...
Il futuro di Apple è negli USA: a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard